Condividi:        

masterizzatore waitec shuttle...perchè non funziona ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

masterizzatore waitec shuttle...perchè non funziona ?

Postdi frado » 14/05/03 08:14

Ciao a tutti !
Innanzi tutto chiedo venia ai mods se il 3d non si trova al posto giusto...ero indeciso se postare qui o su AS...

Il mio problema riguarda il masterizzatore in oggetto.

Da un po' di tempo non riesce più a masterizzare se non alla velocità minima (cioè 2x) e ogni qualvolta provo ad aumentare la velocità di scrittura ricevo un messaggio di errore scsi/ide !!

Questo masterizzatore è montato su un PIII da 800 MHz con un 256 + 64 MB assieme ad un lettore CD LG 52x.
Uso Nero 5.5 e il SO è WIN98SE.
I due dispositivi sono collegati alla stessa IDE (IDE2); il masterizzatore è master, mentre il lettore CD è slave.

Dimenticavo che gli errori di scrittura si presentano sia in simulazione che in scrittura...

Credo che sia un problema hardware.... :oops: :oops: ...credo...appunto !!

Chiedo lumi e possibili piste da seguire per cercare di capire cosa non va...

Tanks ;)
frado
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 14/10/01 01:00
Località: Trinacria

Sponsor
 

Postdi dado » 14/05/03 11:28

Io proverei a scaricare la versione aggiornata di Nero, tanto se hai il serial della versione presente sul pc ti basta scaricare la versione demo dal sito per far l'aggiornamento del programma.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi GAD » 14/05/03 12:36

Se te lo fa solo da cd a cd prova a spostare il cdr come slave dell' hd primary e lascia il masterizzatore come master nel secondo ide(se sono collegati allo stesso ide il processo di copia deve leggere, riempire il buffer, scrivere, rileggere etc... e ad ogni operazione ci deve essere una pausa del dispositivo.Se una delle pause e' troppo lunga (colpa della gestione sullo stesso ide) va a finire che il buffer di lettura non riesce a stare dietro alla scrittura (leggi una cosa ma ne vuoi scrivere 5 ) quindi sbaglia anche la simulazione (fai caso se quando va in errore il buffer di lettura e' quasi a 0)
Se te lo fa anche da hd a cd allora non dovrebbe essere colpa delle combinazioni master\slave (do per scontato che masterizzi da un hd su un ide al masterizzatore sull'altro).
Forse provando a reinstallare(o reperendo la versione nuova come dice Dado) la cosa si puo' risolvere , io avevo montato delle librerie di c\c++ che avevano sovrascritto componenti di nero e si incasinava con gli stessi sintomi.
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 14/05/03 16:32

ho anch'io lo shuttle e dopo anni di onorato servizio comincia a perdere colpi... cmq escludendo che sia la vecchiaia, prova (oltre alle cose che hanno suggerito gli altri) a scaricare l'ultima versione del firmware e ad aggiornarlo, potrebbe servire ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi frado » 14/05/03 20:48

per GAD: non lo fa soltanto nelle copie, ma SEMPRE !!! :evil:

per Dado e pjfri: la versione di nero è l'ultima...l'ho avuta con l'ultimo numero di PCWorld....comunque...cos'è un firmware ? :oops: :oops:

Grazie ancora

;)
frado
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 14/10/01 01:00
Località: Trinacria

Postdi Maurizio74 » 15/05/03 10:03

il firmware è (in questo caso) il software interno di gestione del masterizzatore, prova ad aggiornarlo come detto da Pjfry ;)
scusami la domanda sicuramente banale, ma hai provato diverse marche di CD ? :)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi pjfry » 15/05/03 10:10

http://www.waitec.com/df-supportDRIVE.htm
seleziona shuttle e scarica l'ultima versione, poi leggi le istruzioni per l'aggiornamento e se vuoi chiedi...
il fatto che i problemi siano sorti all'improvviso fà pensare ad altri problemi, ma provare non costa nulla :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi frado » 15/05/03 10:38

per maurizio: che significa se ho provato altre marche ? ho questo waitek...che faccio lo butto ?!?! :lol: ;)

Scherzi a parte, vorrei capire che caspita sia successo...a proposito pj...che cosa ti frulla per la testa !?!? Altri problemi ? Quali ? La controller IDE ? Il master da buttare ?!?! :eeh:

enjoy
frado
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 14/10/01 01:00
Località: Trinacria

Postdi pjfry » 15/05/03 10:55

maurizio parlava di altre marche di cd ;)
cosa mi frulla? beh,non sò quanti anni ha il tuo, il mio però di cd ne ha scritti parecchi e un masterizzatore non è eterno... ultimamente per esempio se scrivo a 8x ogni tanto ne brucio qualcuno, se gli dico 4x invece li fà a 2!!!
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 15/05/03 12:57

cmq non credo che con upg del firmware si risolva..anzi può essere pericoloso se il processo si interrompe.. :neutral:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi GAD » 15/05/03 13:08

Scusa ma non ho capito, te lo fa anche da hd a cd giusto?
Hai installato qualcosa che potrebbe aver creato dei problemi?
Fai mente locale e pensa a cosa hai montato in piu' da quel di in cui andava ancora bene.
Prova anche a reinstallarlo e a riprovare, non si sa mai che ci sia una dll montata succesivamente che ha sovrascritto una delle sue e gli da fastidio
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 15/05/03 19:09

ho bruciato un altro cd provando a scrivere a 8x,porc... a questo punto chiedo aiuto anch'io :D
nel mio caso la scrittura termina correttamente, solo che quando vado a vedere il cd vedo i file ma se provo ad aprirli si blocca tutto e devo espellere il cd per sbloccare il sistema :aaah
qualche idea?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 15/05/03 20:28

In che senso si blocca tutto?
Hai provato a mettere il cd nel lettore cd e a vedere se i file ci sono?
Forse scazza a scrivere la toc alla chiusura e l'indice dei file non corrisponde alla loro posizione fisica sul cd (ho avuto qualcosa del genere pure io col cd creator, poi ho risolto installando la versione successiva)
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 15/05/03 20:41

domani disi\rinstallo nero e clone e vi faccio sapere...
i file ci sono, solo che sono inutilizzabili... se provo ad aprirli il led del lettore (o il mast. , è uguale) conincia a lampeggiare e + o - si bloccano tutti i processi, per esempio mi cadono tutte le connessioni con Emule
ora ne ho fatti 2 a 4x (però poi li scrive a 2...) e và bene... boh!?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi luna11 » 15/05/03 21:37

Nicola ha scritto:cmq non credo che con upg del firmware si risolva..anzi può essere pericoloso se il processo si interrompe.. :neutral:

Strano vero?
Per l'aggiornamento del Bios mille raccomandazioni ma per l'aggiornamento del firmware niente.
Eppure si rischia la periferica.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Nicola » 16/05/03 12:40

infatti luna... per il BIOS in alcuni casi si può salvare la MoBo.. per il firmware non saprei... conosco solo casi di ripristino di MoBo, di periferiche no.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 16/05/03 12:44

ma perchè non dovrebbe essere possibile riflasharlo se va male? insomma,se sputtani il bios il sistema non parte e quindi è 'difficile' lanciare il flasher, ma se incasini un firmware non si può riflashare? forse il problema è che poi la periferica non si vede nel bios e quindi neanche in dos\windows? :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 16/05/03 13:00

da quel che ho letto su internet s'è l'aggiornamento firmware si sp.... na quando cerchi di riflashare non si trova a livello hardware la periferica e non puoi riflashare :roll:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 16/05/03 13:09

ah ecco, come pensavo... ci sono arrivato mentre scrivevo :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 16/05/03 13:16

pjfry ha scritto:ah ecco, come pensavo... ci sono arrivato mentre scrivevo :D


:D e per la mancanza dell'edit non hai potuto editare... :lol:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "masterizzatore waitec shuttle...perchè non funziona ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti