Condividi:        

Cordless che funzionano con la linea adsl?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Mistress » 05/05/03 17:07

Frengo78 ha scritto: Beh mistress, secondo me potrebbero chiamarti quelli della telecom per sostituire la ferilli per dire nello spot "Quanto ce piace da chiacchierà"

Esagerato di un Frè... :lol:
Ma sti 10 telefoni che squillano tutti assieme non rompono un po' le scatole???

No perchè hanno le suonerie bassissime :P
Anzi, a dire il vero quello che credo sia il principale non suona nemmeno più da quando ho l'adsl (inspiegabilmente)
Tu prova a giocherellare coi due filtri di cui sei dotata

Veramente me ne hanno dato solo 1...taccagnissimi!
ed eventualmente preparati psicologicamente a comprarne altri 8.

Naaaaa non ho più un'euro!!! Li ho spesi tutti in telefoni! :lol:

Ma un telefono nel bagno e uno nel ripostiglio no?

E no! In bagno vige la regola ferrea del "non mi rompete..." e il ripostiglio è troppo piccolo per meritarsi un apparecchio tutto suo ;)
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi piercing » 09/05/03 20:04

a prescindere che tanto per cambiare siamo palesemente off-topic (che cosa c'entrano i filtri con il VoIP? :eeh: ).

Vorrei chiarire una volta per tutte questa questione dei filtri ADSL, visto che ogni volta siamo a discutere di soluzioni "empiriche"...

Allora voi avete una strada a carreggiata unica... con due corsie nello stesso senso di marcia... una per le auto, l'altra "preferenziale" per gli autobus. La striscia di asfalto è la stessa, ma il traffico che ci viaggia sopra è "differenziato".

Ora supponiamo che il traffico della auto sia il segnale telefonico, e che quello degli autobus sia l'ADSL.

Alla fine della strada ci sono due parcheggi distinti... uno per i bus e uno per le auto. Questo vuol dire che prima o poi ci sarà un bivio nel percorso.

Prima mettete questo bivio... e prima differenziate il traffico... e prima questo traffico sarà distinto.

Il bivio è il filtro.

Alle prese del modem/router deve arrivare SOLO il traffico dei bus... alle prese del telefono deve arrivare SOLO il traffico delle auto.

Questa distinzione DEVE ESSERE NETTA (altrimenti avrete fruscii, malfunzionamenti e qualche apparecchio si può anche rompere).

Dallo schema seguente cerco di illustrare i casi più comuni:

Codice: Seleziona tutto
Legenda:
--- Traffico Telefonico
*** Traffico ADSL
F   Filtro


Caso 1 (ADSL sull'ulitma presa)

       |     |            |
       |     |            |
->-----F-----F------------F
*>*************************
                          *
                          *

Caso 2 (ADSL su presa intermedia)

       |     |            |
       |     |            |
->-----F-----F------------|
*>************
             *
             *

Caso 3 (ADSL sulla prima presa)

       |     |            |
       |     |            |
->-----F-----|------------|
*>******
       *
       *

Caso 4 (ADSL suddiviso prima delle prese: Caso Ottimale)

       |     |            |
       |     |            |
->--F--|-----|------------|
*>***
    *
    *



Quindi la situazione ottimale è quella di installare il filtro PRIMA di qualunque presa telefonica (e non vi fate ingannare dalla definizione di "presa principale"), e poi portare il cavo con il solo segnale ADSL direttamente al router.

Per fare questo però dovete sapere in pratica qual'è il punto di entrata del telefono in casa vostra... ovvero la sequenza delle prese telefoniche (sempre sperando che siano in serie, e non in circuiti misti serie/parallelo).

Spero di aver chiarito un pò meglio... e dico sempre che il fatto che la situazione funzioni, non è garanzia del fatto che l'installazione sia fatta come si deve.

Ricordate che basta aprire lo scatolotto del filtro e prendere direttamente i fili, che lo potete anche mettere in qualche scatola dentro al muro dell'impianto elettrico, senza usare quegli orrribili e malfunzionanti presoni tripolari di quando Telecom si chiamava SIP.

Per ulteriori chiarimenti chiedete pure ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 09/05/03 20:45

Signor maestro non mi è chiara una cosa. Io ho il caso uno. Perche se tolgo il filtro al cordless della cameretta mia che è derivato dalla presa della camera dei miei e passo dunque ad una situazione come in figura due i due telefoni col filtro non hanno fruscii mentre il telefono senza filtro si?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mistress » 10/05/03 08:41

ehmm...scusa piercing ma...io non ci ho capito niente :oops:
Quel "coso" che tin.it mi ha dato insieme al modem e che chiamano split lo posso mettere solo dove ho il modem.
Posso mandarvi una foto della presa per farvelo vedere?
Così almeno mi dite se lo posso mettere anche da un'altra parte e come fare?
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Nicola » 10/05/03 11:22

lo split sta a capo di tutto, quindi basta installare nella prima presa (o ancora prima non mi ricordo) e non c'è bisogno di usare filtri.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi power1983 » 10/05/03 12:24

Mi son perso 2 paginette di topic.... :undecided:
ma elle che fine ha fatto?
Cmq io da quando utilizzo l'adsl, e quindi ho un filtro per ogni telefono (4), non ho mai avuto problemi di nessun genere e devo dire che i telefoni si sentono anche meglio....
Quello che hanno dato a te Mistress,come hai tu ben detto è lo split,(molto piu logico dato che hai 8 tel)e non il filtro,per questo te ne hanno dato solo uno, perchè basta solo quello

Nicola ha scritto:lo split sta a capo di tutto, quindi basta installare nella prima presa (o ancora prima non mi ricordo) e non c'è bisogno di usare filtri

ti ha risp già nicola...
lo split devi metterlo a monte,dove inizia l'impianto ;)
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi pjfry » 10/05/03 12:37

ma lo split non serve solo se hai l'isdn?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 10/05/03 12:39

pjfry ha scritto:ma lo split non serve solo se hai l'isdn?

nooooooooooooooo.. per ISDN ti mettono una linea nuova solo per attaccare il modem :P il nome preciso cmq è "splitter" :)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mistress » 10/05/03 14:05

power1983 ha scritto: Quello che hanno dato a te Mistress,come hai tu ben detto è lo split,(molto piu logico dato che hai 8 tel)e non il filtro,per questo te ne hanno dato solo uno, perchè basta solo quello

lo split devi metterlo a monte,dove inizia l'impianto ;)

Ma avete capito di cosa parlo?
Per split (o splitter) intendo uno scatolino rettangolare: da una parte ha un filo con un plug (maschio) e dalla parte opposta 2 plug (femmina): su 1 dei due femmina c'è scritto "modem" (e qui ci ho attaccato il modem) e sull'altro "tel"(e qui ci ho attaccato l'apparecchio telefonico).
Il plug maschio (che esce dalla parte opposta) va invece inserito nella presa che mi hanno dato (dove c'è scritto sopra in rosso "filtro adsl" e "modem") e che è inserita direttamente nella presa telefonica a muro: sul filtro ho poi inserito la presa telefonica che mi esce dal pc.
Non so se sono stata chiara...ecco perchè ho chiesto se vi potevo mandare la foto.
Magari ho sbagliato io a collegare il tutto ed ecco il perchè dei fruscii negli altri telefoni...
Cmq se qui siamo proprio OT ditemelo che apro un altro 3d perchè questa cosa mi interessa risolverla.
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi dado » 10/05/03 19:20

Cmq a me non l'hanno dato quello splitter con l'adsl.... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 11/05/03 06:01

mistress, quello che chiami splitter è sempre un filtro... la cosa migliore è connetterlo come nel caso 4 dello schema che ho disegnato...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 11/05/03 06:05

Frengo78 ha scritto:Signor maestro non mi è chiara una cosa. Io ho il caso uno. Perche se tolgo il filtro al cordless della cameretta mia che è derivato dalla presa della camera dei miei e passo dunque ad una situazione come in figura due i due telefoni col filtro non hanno fruscii mentre il telefono senza filtro si?


Frè... non c'ho capito niente... ma quanti sono sti telefoni?? prima dici due... e poi tre.... mandami una mail se vuoi ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mistress » 11/05/03 09:13

piercing ha scritto:mistress, quello che chiami splitter è sempre un filtro... la cosa migliore è connetterlo come nel caso 4 dello schema che ho disegnato...

Ma non ce lo posso mettere lì!
Per mettercelo dovrei collegarci anche il pc, che è in una stanza distante 15 metri in linea retta da quella presa!
E mica posso mettere il pc in mezzo ai due divani!!!
Oddio...devo cambiare casa n'altra volta...nooooo!!! :cry:
Proprio non ne vengo fuori...eh? :(
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Nicola » 11/05/03 09:50

Mistress ha scritto:
piercing ha scritto:mistress, quello che chiami splitter è sempre un filtro... la cosa migliore è connetterlo come nel caso 4 dello schema che ho disegnato...

Ma non ce lo posso mettere lì!
Per mettercelo dovrei collegarci anche il pc, che è in una stanza distante 15 metri in linea retta da quella presa!


forse ho capito male.. ma non puoi fare una prolunga? :P
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mistress » 11/05/03 11:46

Nicola ha scritto:
forse ho capito male.. ma non puoi fare una prolunga? :P

Spiritoso...mooolto spiritoso...davvero :P
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Nicola » 11/05/03 12:55

Non ho capito bene.. cmq nn intendevo una prolunga.. sorry ho sbagliato a scrivere.. intendevo diramazione :)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mistress » 11/05/03 13:18

Nico...sto impianto è vecchio di 30 anni! Dalle canaline non ci passa più manco uno spillo! :P
Vabè...me lo terrò così e chiuso :(
Fine OT
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Cordless che funzionano con la linea adsl?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti