Condividi:        

Problemi bootloader

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi bootloader

Postdi BenjaminMalaussene » 05/05/03 11:21

ho cercato negli altri topic,ma non ho ancora risolto il mio problema.... :( :(
allora i miei SO sono Win2000Pro e Mandrake9.0. visto che ultimamente Mandrakkio non si avviava più ho formattato la partizione Linux con PartitionMagic9 e ho installato la Slackware9 ...... :-? :-? :-?
tenendo da parte i commenti x la fatica, alla fine il prog di installaz mi dice che non è possibile configurare lilo e nemmeno un dichetto di avvio... ho provato a cercare lilo.conf e infatti quel file non esiste. ho provato a settare BootMagic, ma riesco a far partire solo Win.... :( :(
che devo fare?
reinstallo tutto e perdo altre 3/4 ore? :evil:
oppure c'è un'altra soluzione?
grazie
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Sponsor
 

Postdi Nicola » 05/05/03 12:41

devi insistere con la cfg di LILO o GRUB ... prova a vedere se esiste /etc/grub.conf ..

Andrea87 c'è riuscito a settare il bootloader di Slack per far partire anche Xp quindi aspettiamo lui o qualcun altro ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi AnonimoVeneziano » 05/05/03 12:59

Ma mi spieghi perchè hai usato PM per partizionare la partizione linux e formattarla? :D

Ci sono i progs apposta per linux, è meglio usare quelli .
Quindi non riesci ad installare il Boot Loader (sull' MBR immagino) , qual' è il messaggio di errore preciso?

Hai disattivato la protezione dai virus nel BIOS (quella opzione che non permette ai processi di scrivere l'MBR)

CIao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi BenjaminMalaussene » 05/05/03 13:17

Nicola ha scritto:devi insistere con la cfg di LILO o GRUB ... prova a vedere se esiste /etc/grub.conf ..

non c'è nessun file di nome lilo sotto /etc, per grub devo guardare stasera.

AnonimoVeneziano ha scritto:Ma mi spieghi perchè hai usato PM per partizionare la partizione linux e formattarla?

perchè si fceva prima ed era meno complicato :P :lol: :P

non ho nessun messaggio d'errore adesso, visto che dal menu non mi permette di accedere alla voce per il settaggio di lilo (che non mi ricordo come si chiama) ...mentre posso scegliere la partizione di swap e di root e anche il tipo di tastiera, Bhhhooooooo?!?
la protezione dai virus del BIOS non ce l'ho mai avuta attiva, serve?
grazie 1000
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Postdi Nicola » 05/05/03 13:20

BenjaminMalaussene ha scritto:la protezione dai virus del BIOS non ce l'ho mai avuta attiva, serve?
grazie 1000


mai usata.. serve per i virus che si mettono nell'MBR.. veramente pochi.. e soprattutto vecchi ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi AnonimoVeneziano » 05/05/03 13:41

Mmm, non so bene come si installa Slackware , ma mi sembra che è tipu un menu , no?(l'ho installata una volta per prova , poi sono ritornato su debian )

Hai scelto la sezione Configure ? (Quella che ti permette di settare password di root, opzioni X , Network e anke l'installazione di LILO , è in questa sezione che non c'è? )
Ciao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi AnonimoVeneziano » 05/05/03 13:42

Aggiungo che la devi proprio selezionare te la sezione Configure, non viene selezionato automaticamente, perchè l'installazione Slack nonè automatizzata come quella MDK , è simile a quella della debian

CIao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi Nicola » 05/05/03 13:49

cmq se il setup di slack è simile a quello di debian per installare il LILO bastano due clicks :)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi BenjaminMalaussene » 05/05/03 15:18

AnonimoVeneziano ha scritto:Hai scelto la sezione Configure ? (Quella che ti permette di settare password di root, opzioni X , Network e anke l'installazione di LILO , è in questa sezione che non c'è? )

la slack si può installare in più modi: "tipica" e il sistema dovrebbe fare tutto da solo e "personalizzata" in cui viene chiesto che pacchetti si vuole installare oltre a quelli di default. ora, questi menù non li ho più "percorsi" visto che i pacchetti dovrebbero essere stati installati, c'è però avviando da cd (-> setup), un menù in cui si possono impostare i settaggi, se però provo ad accedere al sottomenù da cui si configura lilo (che è l'ultimo di quelli per l'installazione) non vi riesco.... :( :(
spero di non aver incasinato troppo il discorso :roll:
ciao
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Postdi AnonimoVeneziano » 05/05/03 15:50

Bhe, effettivamente un pochino l'hai incasinato, ma cerchiamo di capire :

Allora , tu all' inizio non avevi configurato LILO, giusto , e quindi il problema è imputabile a quello, poi però tu mi stai dicendo che dopo ci hai provato ma non si installava , ma mi spieghi per filo e per segno quello che hai fatto per installare LILO ? Cosa ti appare (che menù appaiono) e che eventuali errori ti da?

Ciao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi BenjaminMalaussene » 05/05/03 16:19

AnonimoVeneziano ha scritto:ci hai provato ma non si installava , ma mi spieghi per filo e per segno quello che hai fatto per installare LILO? Cosa ti appare (che menù appaiono) e che eventuali errori ti da?

quando cerco di accedere al menu di configurazione finale del sistema, non riesco a visualizzare la finestra successiva. niente errori, niente effetti, il menu resta lo stesso :neutral: :neutral:
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Postdi AnonimoVeneziano » 05/05/03 16:28

:confused:

Mi sembra assai strano! Io non sono esoerto di Slackware , ma non ci vuole uno scienziato per capire che non è normale , ma allora, fammi capire, tu reinstalli tutto il sistema nelle sue belle partizioncine nuove nuove , installi i pacchetti, prima di uscire premi configure e luoi non ti fa' entrare? Mi sembra paradossale

Riprova seguendo infila i passaggi

Ciao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi BenjaminMalaussene » 05/05/03 16:38

AnonimoVeneziano ha scritto:tu reinstalli tutto il sistema nelle sue belle partizioncine nuove nuove , installi i pacchetti,

fin qui ok! poi un msg mi ha avvisato che non potevo installare lilo nel MBR allora ho provato a creare un dischetto x l'avvio e lo stesso msg mi ha detto che non si poteva fare nemmeno con il dischetto. :roll: :roll:
li mi son fermato (erano le 03:00) :-?
poi se ora provo ad accedere al menu di configurazione di lilo avviando da cd non ottengo nulla....
tutto qui
ciao e grazie ;)
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Postdi AnonimoVeneziano » 05/05/03 18:03

Ma perchè ti dice così! Questo è il problema, non è che ci nascondi qualcosa ;) Il messggio di errore era proprio "Non posso installare Lilo punto e basta fatti i cacchi tuoi " :lol: o era una cosa tipo "Non posso installare Lilo perchè...."

Stai percaso installando Lilo su un HD che non è il primario?

Ciao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi BenjaminMalaussene » 06/05/03 13:48

AnonimoVeneziano ha scritto:non è che ci nascondi qualcosa

ma secondo te? :aaah :aaah
che mi diverto a prendere la gente per il c..o? :?: :aaah :?:
AnonimoVeneziano ha scritto:Stai percaso installando Lilo su un HD che non è il primario?

no.
non c'era un msg d'errore preciso e dettagliato.
mi son dimenticato di dire che lo spazio sulla partizione di root è quasi agli sgoccioli(=1,5 MB), ma non credo dipenda da quello... o si? :roll:
ciao
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51

Postdi AnonimoVeneziano » 06/05/03 14:16

Ma di quanto spazio l'hai fatta la partizione di Root? COsì poco ? Comunque io dicevo per scherzare, nn te la prendere :D Comunque non credo che sia per quello , ma non si può mai dire, magari deve fare copie del Boot sector nella directory /boot e non ci riesce per il poco spazio.... prova a fare la partizione un po' + grande o a installare un po' meno roba

CIao
AnonimoVeneziano
Utente Junior
 
Post: 83
Iscritto il: 03/05/03 14:49
Località: Sirtori , Brianza Saudita

Postdi BenjaminMalaussene » 07/05/03 15:14

ok reinstallerò (magari nel week-end) :cry:
grazie 1000 comunque ;)
non è la fame ma l'ignoranza che uccide!
(Litfiba)
BenjaminMalaussene
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 14/04/03 10:51


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi bootloader":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti