Condividi:        

Applicazioni senza sistema operativo

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Applicazioni senza sistema operativo

Postdi GAD » 03/05/03 21:19

Domandona per programmatori esperti:
Come si puo' compilare un'app per fare in modo che funizioni da boot senza aver caricato il sistema operativo eo oe per farla girare da un misero floppy dos di ripristino?
Vi faccio un esempio per chiarire, voglio compilare in c++(Microsoft) alcuni exe di utility tipo il deltree stupidissimo di dos e metterlo sul floppy di ripristino per poter lanciare una certa sequenza di operazioni in fase di installazione su un pc nuvo.
So benissimo che non posso usare niente delle librerie MFC o di grafico e cmq niente che faccia riferimento a strutture mancanti (es registry, dll proprie del sistema op etc..)
C'e' modo di compilare un programma del genere o mi devo lanciare sull'assembler?

Grazie
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Sponsor
 

Postdi pjfry » 04/05/03 03:09

il disco di ripristino carica già qualcosa di sistema operativo ( i file di sistema, poca roba ma c'è...) sinceramente non sò cosa, qualche tipo di dos?
cmq credo che se fai un programmino in c e le librerie le linki staticamente poi dovrebbe funzionare senza problemi (ho detto la mia, ma non ci ho mai provato quindi non posso certo dirmi 'esperto' :D )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 04/05/03 10:44

potresti fare un programma in C , modalita' "command line" e non usare tutte le librerie windows ecc
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Bort » 04/05/03 10:55

GAD: il mio programmino e' in c ed e' in versione command line, non mi sogno nemmeno di fare qualcosa di grafico (anche se ci dovrebbe essere un modo visto che ci sono ditte che fanno i bootmanager con un minimo di grafica).
Cmq anche compilando in statico senza includere niente si creano delle dipendenze con nt.dll e kernel32.dll quindi c'e' dipendenza da sistema operativo.
Volevo provare con un paio di tools da cracker che vanno a cercare le dipendenze e le integrano in assembler direttamente nell'exe in modo da non aver bisogno di dll sotto ma non sono sicuro che funzioni.
Se col minimo e in statico c'e' un link a kernel32 vuol dire che almeno il kernel windows deve essere caricato quindi linkare abusivamente funzionalità a cui poi non posso accedere mi sembra una fregata
Bort
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/05/03 10:40

Postdi Maurizio74 » 05/05/03 00:03

Scusami la domanda, ma xchè non utilizzi un linguaggio C per dos ? :?:

Così eviti ogni dipendenza da windows. ;)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi GAD » 05/05/03 00:11

se utilizzo c o c++ con compilazione per un exe semplice senza mfc o strutture dati particolari dovrebbe funzionare.
E' che sono abituato ad usare visualstudio \ borland builder e delphi (gli ultimi 2 molto poco e solo per appz windows) ed ho già delle classi \funzioni mie ben collaudate che volevo riutilizzare velocemente.
Sai se ci sono compilatori alternativi o settaggi particolari da usare sul compilatore microsoft?
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 05/05/03 00:28

il compilatore di visual c++ ha un pacco di opzioni, librerie da aggiungere e roba varia... certo che dipende tanto da come sono le tue classi\funzioni : se ti basi su roba presente nelle librerie standard c\c++ secondo me non dovrebbero esserci problemi a compilare per il dos, ma se usi roba microsoft allora non sò che dire :oops:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Plettro » 05/05/03 10:49

Ciao,

io un pò di tempo fà mi ero fatto un programma per elaborare le colonne del Totocalcio in Turbo C++ e, pur avendo grafica (scarna eh!!!),
girava e gira benissimo da linea di comando.
L'unico "difetto" visibile senza windows non era nel funzionamento ma proprio nell'interfaccia grafica, con alcune cornici dai bordi un pò strani...ma mi sembrava accettabile. Se a te poi della grafica non interessa granchè...
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi GAD » 05/05/03 12:35

Plettro ma ti gira anche sotto dos da un floppy di ripritino o solo da prompt ma sotto windows?
Il mio e' un exe stupidissimo da riga di comando, ne ho fatto uno che stampa un menù e legge i dati da tastiera (uso un paio di printf e gets)
quindi non ho incluso niente di windows.
Non ho librerie incluse o file h propri di windows 32 ne preoprocessor definitions che possono influenzare la compiazione, solo il classico stdio.h.
Eppure se apro l'exe c'e' il solito "this program cannot be run in dos mode".
Credo che mi manchi qualche parametro di compilazione per renderlo indipendente da windows...uffi!
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 05/05/03 12:43

se includi solo stdio.h deve funzionare per forza... hai provato a compilarlo con un'altro compilatore?
prova il djgpp da questo sito : http://www.delorie.com/
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 05/05/03 13:09

Sto scaricando , dopo lo provo .
Grazie
Cmq mi sa che e' il compilatore microsoft che e' dedicato a win32 perche' proprio non c'e' storia di compilare qualcosa per dos, gran pacco perche' ormai sono abituato con quello e l'ho sempre trovato molto comodo.
pjfry hai visual studio installato?
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Nicola » 05/05/03 13:11

guarda se c'è un compilatore per DOS...quello per win32 ovviamente non va bene...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 05/05/03 13:13

GAD ha scritto:pjfry hai visual studio installato?
si il 6, ma non posso proprio dire di conoscerlo a fondo.... cmq se ti serve qualcosa chiedi pure non si sà mai ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 05/05/03 13:19

Se hai tempo prova a fare un new console application ,
nel main ci copi la roba incollata qui sotto.
Poi compili ed apri l'exe con un editor di testo (in alto c'e' il solito mesaggo cannot be run in dos mode).
Ho appena provato anche col borland builder e pure lui forza dipendenze a windows.

char options [1];
int opt=0;
int nCount =0;

printf("\n\n");
printf("Options :");
printf("\n\n");
printf("Copy HD to HD 1 \n");
printf("Copy Selected Files From HD to HD 2 \n");
printf("Copy HD to CD 3 \n");
printf("Copy Selected Files From HD to CD 4 \n");
printf("\n");
printf("Esc to Exit \n");
printf("\n\n");
printf("Select option :");


gets(options );
opt=atoi(options);

return opt;
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 05/05/03 13:43

hai ragione, win32 bisogna sceglierlo per forza... non sò che dire, prova con djgpp che l'ultima volta che l'ho usato era minimalissimo...
poi se ho tempo cerco un pò anch'io che questa cosa mi ha incuriosito :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 05/05/03 13:47

credo proprio che con il sw citato da pjfry vada...

DJGPP - A free 32-bit development system for DOS


;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi GAD » 05/05/03 14:23

Ho provato e funziona, pero' da usare e' bruttissimo (mi ricorda il turbopascal sotto dos che avevo a scuola)
Mi sembra strano che non esisteno compilatori a livello piu' alto che possano sparare fuori dei compilati per dos eo oe dei template per visual studio o gli altri software che impostino le condizioni iniziali per ottenere un app dos.
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Applicazioni senza sistema operativo":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti