Condividi:        

dr. watson: disabilitarlo o no?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

dr. watson: disabilitarlo o no?

Postdi Mistress » 02/05/03 09:42

Sento spesso parlare di questo fantomatico medicucolo, anche se ancora non ho ben capito la sua utilità effettiva, ed altrettanto spesso ricevo newsletter indicanti il modo per disattivarlo, adducendo al fatto che mina addirittura la privacy registrandosi i documenti aperti al momento del crasch, oltre ad occupare spazio su disco.
Voi che dite? Disattivarlo o no?
La sua disattivazione comporta qualche altro problema, tipo l'impossibilità di verificare gli errori, o non cambia nulla?
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi eduardroccatello » 02/05/03 12:21

secondo me non serve a niente
o meglio ad un utente normale non serve assolutamente a nulla.
drwatson dovrebbe fare il dump del processo e analizzare lo stack, i registri e simili per trovare la causa del crash.
serve a chi fa debug

ciao
Eduard Roccatello
Modding, overclock and hardware reviews @ http://www.pcimprover.it
RoLUG member @ http://rovigo.linux.it
eduardroccatello
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 09/12/02 20:06
Località: Rovigo

Postdi Nicola » 02/05/03 12:50

direi che se usi Windows 2000/XP ti conviene vedere il registro eventi per risolvere i problemi. Per la privacy non so se è vero.

ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mistress » 02/05/03 12:57

nico...stringatissimo come il solito ma efficace :P

grazie anche a te, eduard ;)
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi GAD » 04/05/03 20:34

Forse conviene lasciarlo, vista la programmazione ad eventi e ad exception che usa windows, in caso di crash o eccezioni di un appz deve essere per forza richiamato un programma di gestione di queste altrimenti il sistema operativo rischia di portarsi dietro eccezioni non controllate e riempirsi di errori (anche a livello di gestione del kernel ma questi sono i misteri di windows e finiranno nella tomba con Guglielmo Cancelli).
Credo che non ci siano controlli sulla privacy da questa componente, li hanno nascosti in punti piu' ..stardi tipo il servizio audio di windows xp(strano che il servizio audio sia governato da svchost che serve per gestire le connessioni di rete...) o qualche componente dell'help tipo il visualizzatore di chm e html
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mistress » 04/05/03 22:12

GAD ha scritto: Credo che non ci siano controlli sulla privacy da questa componente, li hanno nascosti in punti piu' ..stardi tipo il servizio audio di windows xp(strano che il servizio audio sia governato da svchost che serve per gestire le connessioni di rete...) o qualche componente dell'help tipo il visualizzatore di chm e html

Per servizio audio cosa intendi WMP?
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi GAD » 04/05/03 22:34

Windows media player e' solo un player , un'applicazione che puoi fare anche tu in casa che richiama funzioni già pronte.
Il serivizio di base che gestisce il sonoro in generale (gestione fra driver di scheda audio, codec installati ed applicazioni finale) e' una dll che rimane sempre attiva in memoria come processo. Quando windows o le applicazioni hanno bisogno di utilizzare il sonoro parte una chiamata rivolta ad essa e lei pensa ad esaudirla.
Sotto XP professional (non ho la home al momento e non posso verificare) se fai pannello di controllo->strumenti amministrazione-> servizi vedi tutti i servizi che vengono avviati senza che tu lo sappia all'accensione del computer (molti di essi li vedi quando apri il taskmanager con ctrl alt canc).
Nell'elenco c'e' un simpaticissimo servizio che si chiama "audio windows", il file che lo gestisce e' svchost.exe che guarda caso e' lo stesso che gestisce solo le connessioni di rete. Cosa centra la rete con l'audio? Abbinamento strano no? soprattutto se guardo la linea di comando che e'
"C:\WINDOWS\System32\svchost.exe -k netsvcs"
sto parametro netsvcs di avvio mi fa pensare a "net servicies" ossia servizi di rete che poco centrano come un parametro di lancio per un servizio audio. Anche se avessero usato lo stesso file mi sarei aspettato
- audiosv - audio etc.. qualsiasi cosa tranne che net*.

Forse c'e' chi ne sa piu' di me e puo' smentirmi, premetto che non sono un esperto del sistema e non sto dietro a tutti i bug o sviluppi sulla sicurezza (conosco solo la filosofia base che governa windows) ma sta cosa dell'audio mi e' sempre suonata strana.
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mistress » 04/05/03 23:21

Ci ho guardato e ce l'ho anch'io con xphe ed è lo stesso file che cercava di connettersi ad internet e il firewall mi bloccava, finchè mi sono stufata e gli ho dato l'ok definitivo: ho fatto male?
Però ho visto che disabilitandolo "i servizi da esso dipendenti non verranno avviati". Ma a che servizi si riferisce?
E con questa ultima chicca...ti auguro una dolce notte :)
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi pjfry » 04/05/03 23:35

in win2000 con lo stesso comando citato da gad partono almeno un paio di servizi, tra cui uno di telefonia.... ma come caspio funzionano i servizi? in linea di massima se lancio un programma 2 volte con gli stessi parametri tende a fare sempre la stessa cosa,no?? :-?

cmq WMP si collega per scaricare quella pagina inutile all'avvio (la guida multimedialle, nella versione che ho io...) e per cercare i codec... non sò se fà pure la spia ma di sicuro il fatto di uscire in internet gli serve almeno a questo ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 04/05/03 23:47

Che WMP mentre scarica codec o cerca aggiornamenti passa qualche info personale e' scontato. Mi interessavano quei servizi nascosti di cui nessuno sa qualcosa e che fra l'altro sono sempre attivi.
L'svchost e' attivo per gestione rete, dns, aggiornamento dei collegamenti internet, piccola parte in telefonia, alcune funzionalità di condivisione file (anche in locale con connetti unità di rete).
Se non sbaglio di default ci sono 4/5 svchost.exe caricati al boot e tutti per modem\rete diciamo generalizzando per funzioni che riguardano il "networking" che con l'audio nulla hanno a che fare.....Guglielmo Cancelli rispondi a sto quesito?!?!?!
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pjfry » 05/05/03 00:24

si ce ne sono diversi di svchost, ma la cosa + strana secondo me è che alcuni hanno gli stessi parametri,quindi... non fanno le stesse cose? :eeh:
come possono lanciare un servizio audio con "-k netsvcs" come la telefonia e la Notifica eventi di sistema? (anche il Sistema di eventi COM+...)
ci sono spyware molto + furbi di così :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 05/05/03 11:44

pjfry ha scritto:si ce ne sono diversi di svchost, ma la cosa + strana secondo me è che alcuni hanno gli stessi parametri,quindi... non fanno le stesse cose? :eeh:


in teoria si.. forse ognuno fa una funzione leggermente diversa.. come gli enzimi :P
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi GAD » 05/05/03 12:14

in teoria si.. forse ognuno fa una funzione leggermente diversa.. come gli enzimi

certamente, solo che un eseguibile dedicato alle funzionalità di rete compie funzioni diverse per gestire la rete, l'audio non c'entra.
Sarebbe come dire che word si occupa dei testi ma anche dei processi della scheda video
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mistress » 05/05/03 17:25

GAD ha scritto:Che WMP mentre scarica codec ...
Se non sbaglio di default ci sono 4/5 svchost.exe caricati al boot e tutti per modem\rete diciamo generalizzando per funzioni che riguardano il "networking" che con l'audio nulla hanno a che fare.....Guglielmo Cancelli rispondi a sto quesito?!?!?!

Ma cosa sono sti codec??? (lo so...la solita curiosona, che ci volete fare ;) )
Cmq a me di svchost.exe al boot ne partono 2: 1 del mio profilo utente (che è anche admin) e 1 di rete e proprio del secondo mi sono chiesta il motivo, visto che la rete non ce l'ho.
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi GAD » 05/05/03 17:43

Serve anche per gestire tante piccole cose sulla rete quindi se ne possono avere parecchi in esecuzione(non c'entra se non hai la rete, e' una componente che viene tirata in ballo anche per i modem e per le condivisioni locali sul tuo pc es. connetti la tua cartella c:\downloads come Z: )
I codec sono decompressori audio video.
Pensa che tutti i file audio e video sono in tanti formati differenti e per occupare poco spazio vengono compressi (come fai tu su un file . zip, rar,sfx, ace).
Quando apri un file video viene decompresso (usando i codec) e te lo fa ascoltare, come se tu aprissi un file contenuto in un eseguibile
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mistress » 05/05/03 17:58

GAD...che dire se non che ancora una volta mi hai illuminata? ;)
Certo che di cose qui con voi ne sto imparando...ma riuscirò a ricordarmele tutte??? :eeh:
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi GAD » 05/05/03 18:31

Ho sbagliato a scrivere, non volevo dire eseguibile, volevo dire "come se tu aprissi un file contenuto in uno zip" (avevo gente che e' venuta a vedere casa e ho perso il filo del discorso).
Prendi appunti, a Luglio ci mettiamo a tavolino io, Frengo e Nicola e ti facciamo l'esame finale! :D (Sono facilmente corruttibile)
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi BianConiglio » 06/05/03 20:55

Ho cancellato tutti i messaggi palesemente off topic senza pietà.
Cartellino giallo per tutti !! :aaah
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "dr. watson: disabilitarlo o no?":

dottor watson
Autore: klaus1983
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Dr.Watson ancora lui.
Autore: quin
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 0
Dr watson
Autore: jojojo
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti