Condividi:        

Porta LPT e Win XP

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi marcopico » 18/12/01 06:33

Salve a tutti,

ho uno scanner CanoScan FB320-P, con connessione su porta parallela. Su Win 98 e Win ME funzionava benissimo, bastava settare sulla mia m/b ASUS K7V la modalità EPP e non la ECP.

Con Win XP Pro invece ho un grosso problema: se setto la porta in modalità ECP il sistema la riconosce normalmente (cioè me la elenca insieme alle due COM nella Gestione Periferiche), ma lo scanner non funziona. Se setto la porta in EPP, il sistema _non_ la riconosce (segna solo le due COM), e anche se io gliela do come hardware imposto, settando tutte le risorse come sono indicate nel BIOS, continua a riportarmi un messaggio di errore dello scanner quando provo ad attivarlo.

Partendo dal presupposto che lo scanner stesso funziona perfettamente su altri computer, ho pensato che fosse un problema di IRQ: infatti l'IRQ 7 (tipico della porta LPT) era riservato alla mia scheda TV (Miro PCTV). Ho spostato la scheda ad IRQ 5 e riservato il 7 per la porta, ma ancora il sistema non me la riconosce.

Qualcuno ha un'idea del perché? Grazie a tutti dell'aiuto e buon natale!

Marco
marcopico
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 07/11/01 01:00

Sponsor
 

Postdi kadosh » 18/12/01 08:28

Win XP ha un applicativo per dirti se la tua periferica è compatibile e sostenuta dal S.O., non ricordo come si chiama, sarà l'ora tarda, ma lo trovi nel tuo pacchetto, usalo e vedi se XP lo accetta...altriemnti non c'è nulla da fare. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi marcopico » 18/12/01 16:37

D'accordo, ma un conto è sostenere o no una periferica, un altro conto è non riconoscere completamente la porta LPT! Io credo che qui non c'entri niente il modello dello scanner...

Marco
marcopico
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 07/11/01 01:00

Postdi kracker » 18/12/01 22:30

ma che ti dice che se nel test l'hardware è incompatibile allora la periferica non potrà mai funzionare...secondo me basta trovare i drivers giusti del suo scanner per risolvere il problema..forse
kracker
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 18/12/01 01:00

Postdi marcopico » 18/12/01 22:35

Infatti ho scaricato gli ultimi driver che vanno bene anche su Win XP. Inoltre ripeto che lo scanner _funziona_ su altri sistemi, compreso Win XP. Il problema è: perché il sistema non mi riconosce la porta LPT se la setto in modalità EPP mentre me la riconosce se la setto in modalità ECP (che però non va bene per lo scanner)?
marcopico
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 07/11/01 01:00

Postdi kadosh » 19/12/01 00:05

Ripeto: se ti da quel problema è molto probabile che la MICROSOFT non abbia sviluppato la piena compatibilità di quella periferica con XP, è chiaramente scritto sul sito MS. Che ci siano i driver non basta, esistono driver di parecchie periferiche per XP ma non tutte, anzi ben poche, funzionano senza problemi. Secondo me il problema è tutto qui però se ti va dic ercare fra aggiornamenti di driver e Bios chissà che non spunti qualcosa di nuovo, tutto è possibile, ma gli anni di esperienza fatti in MS mi suggeriscono la via che ti ho detto ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Porta LPT e Win XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti