Condividi:        

file doppi in System32 dopo ripristino sistema

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

file doppi in System32 dopo ripristino sistema

Postdi Mistress » 03/05/03 08:48

Dopo aver ripristinato il sistema (xp home, sempre lui ;)) mi sono accorta che sono stati creati dei file "doppi", cioè con lo stesso nome degli originali ma con "(2)" inserito nel nome e che sono:
DSLAGENT(2).EXE (file del modem adsl)
gsicon(2).exe (adsl modem monitor, ovvero l'icona modem vicino all'orologio)
gspnDll(2).dll :?:
hhctrl(2).ocx (controllo activex)
itircl(2).dll :?:
itss(2).dll :?:
mshtml(2).dll :?:
urlmon(2).dll (Estensioni OLE32 per Win32)


Mi hanno detto che è normale e che il sistema utilizza quelli originali.
Secondo voi li posso eliminare?
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Nicola » 03/05/03 11:42

Sì è normale, durante il ripristino XP backuppa alcuni dati (non so secondo quale criterio). Cmq credo che tu li possa cancellare, in fondo windows cerca i files senza (2) nel nome.
Puoi controllare che sia così aprendo da Start - Esegui msconfig e andando nella Sezione Avvio.

Ci dovrebbe essere scritto, ad esempio, gsicon.exe e non gsicon(2).exe

;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mistress » 03/05/03 15:55

ok per dslagent e gisicon ma...le altre voci a cosa corrispondono?
in msconfig non ci sono
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Nicola » 03/05/03 18:02

Mistress ha scritto:ok per dslagent e gisicon ma...le altre voci a cosa corrispondono?
in msconfig non ci sono


non devono essere per forza all'avvio ;).. dicevo che ad esempio carica gisicon.exe e non gisicon(2).exe ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mistress » 03/05/03 18:30

quello l'avevo capito... :mmmh:
ma cosa sono?
uff...nico le parole bisogna proprio cavartele con le tenaglie! :lol:
ma se pretendo troppo...sorry :oops:
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Nicola » 03/05/03 18:32

i files con nome *(2)*.* sono copie di backups fatte per prevenire perdita di dati se non corrispondono a quelli che hai ripristinato (tramite ripristino cfg sistema) ;).

ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mistress » 03/05/03 18:52

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma nicoooooo!!! intendevo: cosa sono quelle dll che non sono riuscita a localizzare, a cosa servono, a che programmi si riferiscono
ormai dovresti saperlo che sono una tipetta curiosa...no? :P
(oltre che un pò rompi...visto che vi sto spremendo come limoni, lo ammetto ;) )
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Re: file doppi in System32 dopo ripristino sistema

Postdi Nicola » 03/05/03 18:54

Così di preciso non saprei, guarda nelle props del file e/o cerca su groups.google.com

mshtml ad esempio dovrebbe essere una dll per l'html (che genio :D )
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mistress » 03/05/03 19:19

ok capo ;)
vado su google, visto che nelle prop non dice nulla
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 04/05/03 17:14

Mistress quelle che non riesci a trovare postale qui che provo a fare un indagine anche io.
Mi piace soddisfare le curiosità delle tipette curiose ;)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mistress » 04/05/03 19:33

Frengo78 ha scritto:Mistress quelle che non riesci a trovare postale qui che provo a fare un indagine anche io.

Vedi il mio primo post, frè ;)

Frengo78 ha scritto:Mi piace soddisfare le curiosità delle tipette curiose ;)

Wow...non dirmelo così...potrei approfittarmene :lol:
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 04/05/03 19:57

Cominciamo da due

MSHTML.dll è una libreria condivisa da tutte quelle applicazioni che usano l'html (internet explorer e outlook in testa)

il componente URLMON.DLL si occupa di verificare i parametri delle informazioni ricevute da un server Web
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi GAD » 04/05/03 20:16

gspnDll(2).dll centra con i driver del modem usb
hhctrl(2).ocx (controllo activex) dovrebbe essere l'help di xp (quello richiamadile da qualsisai app che rimane attivo come servizio sul sistema)
itircl(2).dll modulo dell'help (funzioni richiamate da hh)
itss(2).dll modulo dell'help (funzioni richiamate da hh)
mshtml(2).dll e' il viewer html, entra in ballo con l'anteprima di windows o la visualizzazione di help in formato html o manuali chm
urlmon(2).dll (Estensioni OLE32 per Win32) Serve per la crezione dinamica di com (probabilmente e' il componente che ti puo' far inserire in un hel html o chm un oggetto com richiamandolo attraverso ole)

Le so tutte!!!!
http://www.liutilities.com/products/win ... dlllibrary
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi cocis » 04/05/03 20:24

Ciao Mistress,allora,premetto che non ne so molto di informatica,però spinto dalla curiosità ho cercatocon"trova file o cartelle "di windows la:itircl.dll,mi ha dato 3 di questi file in: (1)C:win/syst (2)C:win/option/install (3)C.win/option/cabs.Per quanto ne ho capito io,dovrebbero essere del windows movie maker>help center.Però ripeto,nonsono un esperto e quindi è molto probabile che mi stia sbagliando ciao...
cocis
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 16/03/03 19:03
Località: mare di Dirach

Postdi Mistress » 04/05/03 21:28

Frè...GAD...cocis...sono senza parole!
'acci vostri...quanto parlate complicato! :eeh:
Vabbè...me la sono cercata, del resto ;)
Cmq, ricapitolando e semplificando (correggetemi se sbaglio...), a parte il gpsnDll.dll che ha a che fare col modem, tutti gli altri sono file che fanno funzionare win e le applicazioni che hanno a che fare con i formati internet (non so se mi sono espressa bene ma il mio cervellino non trova altro modo per dirlo :oops:), dico bene?
Ora: come dice nico, sti files (2) sono backup di quelli originali pre-ripristino sistema, che il caro xp mi mette lì nel caso quelli nuovi non funzionino a dovere e voglia sostituirli, giusto?
Quindi, se non funzionassero, non riuscirei a leggere la posta o vedere le pagine internet o connettermi col modem o vedere quelle cosine simpatiche che mi arrivano in formato html, vero?
E datosi che tutte queste cose funzionano, vuol dire che i file che hanno sostituito i vecchi sono ok, no?
Però: questo backup viene effettuato ad ogni ripristino, quindi significa che il sistema andrà a prendersi sempre il file più nuovo, indipendentemente dal fatto che il vecchio (dal quale crea il famoso backup) funzioni o no.
A questo punto chiedo 2 cose:
1) non è meglio se mi conservo i file di backup da qualche parte, in modo da poterli ripristinare se qualcosa non va?
2) questi file vengono in qualche modo upgradati o sono sempre uguali?
Non so se sono riuscita a spiegarmi...non voletemene :roll:
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi GAD » 04/05/03 21:52

Tutto chiaro, in soldoni hai visto giusto sulle componenti varie.
il 2() viene lasciato perche' xp ti ha ripristinato i file ma visto che e' una macchina ignorante (il computer e' una macchina fredda e deficente per persone intelligenti , ricorda sempre) potrebbe essersi sbagliato o ripristinando i file potrebbe averti precluso l'accesso a programmi installati dopo l'ultimo backup.
Se ti accorgi che qualcosa non funge puoi provare (a mano e a carico dell'utente) a cancellare i file senza il 2 e a rinominare quelli col 2.
Se sei sicura che tutto funga a perfezione puoi cancellare i file col 2() e tenerti quelli ripristinati in automatico.

1) non è meglio se mi conservo i file di backup da qualche parte, in modo da poterli ripristinare se qualcosa non va?

Certo, il mio consiglio e' sempre di formattare, installare e configurare tutto in modo ottimale, poi fare un ghost (usando qualcosa tipo norton ghost) in modo da poter rimettere sul pc tutto il sistema operativo(funzionante e già configurato ) in un attimo in caso di bisogno da un bel cd.
Anche perche' windows per filosofia si espande all'infinito (registry,dll,ocx, file in generale) quindi ogni anno o tot mesi conviene fare pulizia del computer (col ghost staresti una pacchia)

2) questi file vengono in qualche modo upgradati o sono sempre uguali?

I file vengono upgradati in modo incrementale, ossia ad ogni backup viene controllata la versione attiva, se e' sempre quella windows non tocca nulla, se e' cambiata rispetto a quella che windows aveva nei suoi file .cab (i primi copiati dal cd dell'installazione la prima volta installato windows) li registra e li salva da parte in modo da utilizzare quelli in caso di ripristino.

Piccola nota personale, non ti spaventare perche' potrei creare solo un falso allarme nei tuoi confronti.
Hai ricevuto spam o mail strane simil hacker ultimamente?
Perche' alcune dll che hai postato erano soggette ad un bug per cui era possibile mandare in esecuzione qualsiasi cosa tramite una mail o una pagina html sul tuo pc.
Forse ti conviene andare sul sito della microsoft e scaricare la patch, cosi' ti aggiorna le dll (al prossimo ripristino ci saranno quelle, contenta?? :P )con quelle senza il bug e stai piu' sicura.
Ciao
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mistress » 04/05/03 22:47

GAD ha scritto: Anche perche' windows per filosofia si espande all'infinito (registry,dll,ocx, file in generale) quindi ogni anno o tot mesi conviene fare pulizia del computer (col ghost staresti una pacchia)

Quindi, secondo te, visto che il mio pc è "datato" di un anno e mezzo e ne ha viste di cotte e di crude tra installazioni e disinstallazioni, dovrei fare un bel "format C:" e via?
Paurrrrraaaaaaa :eeh:
Mi viene il cimurro solo a pensarci!!!
Ma scusa: il cd di ripristino non basta per rifare l'installazione completa? E un backup dei dati con Nero non è sufficiente a riportare tutto come prima?
Hai ricevuto spam o mail strane simil hacker ultimamente?

In effetti si...
Perche' alcune dll che hai postato erano soggette ad un bug per cui era possibile mandare in esecuzione qualsiasi cosa tramite una mail o una pagina html sul tuo pc.

Cioè??? Cosa??? :eeh:
Forse ti conviene andare sul sito della microsoft e scaricare la patch, cosi' ti aggiorna le dll (al prossimo ripristino ci saranno quelle, contenta?? :P )con quelle senza il bug e stai piu' sicura.

Quale patch? Ultimamente ho fatto degli aggiornamenti ma ce ne sono 4 che non riesco perchè mi da l'errore... :(
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi GAD » 04/05/03 23:38

Ci sono anche le spiegazione dei bug. Se vuoi approfondire c'e' securityfocus.com che tiene traccia di tutti i bug sulla sicurezza di tutti i
software
http://www.cert.org/advisories/CA-2000-12.html
http://www.microsoft.com/windows/ie/dow ... mshtml.asp
Cmq consentivano dall'esterno tramite una riga di codice su una pagina html di mandare in esecuzione programmi in remoto sulla tua macchina.
Dall'avvio della calcolatrice (poco profiquo per un hacker ma molto scenico) al download ed esecuzione di backdoor o usarti semplicemente come sponda o come una delle sorgenti per attaccare altri utenti con flood(poco scenici ma molto piu' utili :D )

Secondo me la cosa migliore e' partire da una configurazione pulita e funzionante, fare il ghost e in caso di problemi o periodicamente ripristinarlo per ridurre il caos che si crea col passare del tempo.
Dai per non farlo adesso puoi aspettare la prima volta che succede qualcosa di irreversibile o cambi pc (io ho iniziato quando mia sorella mi ha fatto esplodere un hd pieno di progetti di programmi che dovevo consegnare ad un cliente ...dopo ho imparato a fare un ghost peridico!!!)
Il cd di ripristino puo' andare bene ma senza dubbio e' datato a quando hai comprato il pc e mancheranno gli ultimi driver e programmi che ti servono e che hai scaricato.Poi ti toccherà riconfigurare tutto come vuoi tu, lui mette solo windows standard.
Se hai fatto un backup con nero dipende da come lo hai fatto. Hai scelto tu i file da backuppare e li dovrai copiare e incollare a mano dove vuoi o c'e' un sistema di ripristino? E' stato fatto con windows caricato in memoria o all'avvio?
Non credo tu sia riuscita a mettere nel backup (con windows attivo) tutta la cartella windows e le informazioni di boot nella root (molti file come quello dei registry o piu' semplicemente quelli su cui windows continua a scrivere mentre e' acceso non sono in share mentre windows e' attivo quindi non li puoi masterizzare).Condizione ottimale per fare un backup doc e' non avere il sistema operativo completo caricato (es da un floppy dos di avvio provvisiorio).
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi GAD » 04/05/03 23:39

Ho sbagliato il link della microsoft, e' lo stesso bug ma sulla versione precedente. Quando lo ribecco te lo mando, adesso vado a nanna perche' sono cotto.
Ciao
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Frengo78 » 05/05/03 00:10

Mistress ha scritto:Mi viene il cimurro solo a pensarci!!!


Cucciola!!! Ma il cimurro non è una malattia che viene solo agli animali? :D

Gad è stato bravissimo nel risponderti anche se è andato a ricercare soluzioni un po' complicate. Ho un po' perso il filo per cui se hai ancora domande o se qualche domanda di prima riponile.

Fra le cose che devono trovare immediatamente risposta chiara e semplice sottolinerei il fatto che installare da 0 e ripristinare i file da cd di backup è la soluzione ottimale. Ovviamente non l'unica ma a mio parere la piu semplice.
Per quanto riguarda "le mail strane" vorrei sapere se gad si riferisce al fatto che le dll tipo la mshtml.dll sono state piu spesso additate come le reponsabili di tante vulnerabilita di windows e di internet explorer. Tenderei a rassicurare mistress sul fatto che se installa correttamente tutti gli aggiornamenti scaricabili da windows update non corre grandi pericoli. Mistress forse le mail che intendevi tu sono soltanto le mail di spam?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "file doppi in System32 dopo ripristino sistema":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti