Condividi:        

Cordless che funzionano con la linea adsl?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Cordless che funzionano con la linea adsl?

Postdi Elle » 02/05/03 00:12

... :eeh:
Ho appena scoperto che posso telefonare colegando un cordless alla presa del modem adsl?!
Non ci avevo mai pensato!!! :D
Ma...qualcuno mi sa dire se basta un telefono qualunque o ne occorre uno particolare?
E, solo cordless, o anche telefoni "normali"?
Forse non è una domanda molto pertinente con il forum, ma........... 8)
Mai dire mai:-)
Elle
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 17/04/03 21:57

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 02/05/03 00:21

Non ho ben capito la questione, sono interessato, nico non chiudere!!!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 02/05/03 00:22

di quale presa parli?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mistress » 02/05/03 09:52

Già...di quale presa parla?
Però, considerata la data del post e la mancanza di replica, mi sa che dopo la scoperta sta ancora al telefono... :lol:
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi dado » 02/05/03 12:04

Mistress ha scritto:considerata la data del post e la mancanza di replica, mi sa che dopo la scoperta sta ancora al telefono... :lol:


Non lo vedo così datato qs topic, Mistress... ;)

Cmq, tempo fa, con l'attivazione dell'adsl, tiscali regalava una cornetta per far telefonate via pc... quindi forse è possibile! Ma col cordless non ne ho idea. Già non ne ho con la cornetta normale... :(

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mistress » 02/05/03 12:51

:oops:... Chiedo umilmente venia per la svista...
Cmq se Elle intende il servizio Tiscali NetPhone (vedi qui: http://netphone.tiscali.it/np-faq.jsp#np-faq.q7) si spiega la sua "sorpresa", altrimenti se parla di una normale adsl forse ha solo scoperto che la presa telefonica collegata al pc ha un altro plug per collegare anche il telefono.
O forse nessuna delle due cose ma a questo punto sono curiosa ed attendo che ci sveli l'arcano ;)
Sai che bello se si potesse chiamare tutti i telefoni usando l'adsl?!?
Purtroppo non è ancora possibile con i normali mezzi, tranne nel caso in cui si sia forniti di un sistema telefonico con protocollo ip (già attivo in molte aziende ma è un futuro ancora lontano per i privati).
E in ogni caso mi sa che possiamo già da subito rassegnarci all'idea di dover pagare forever un qualsiasi canone o simile per la fonia...
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Nicola » 02/05/03 12:53

No frengo non chiudo perchè infatti la situazione è interessante. Però non ho capito neanche io: a quale presa ti riferisci? Quella telefonica del modem? Se è quella non credo.. va attaccata alla presa.. e quella USB/Eth va al PC

dado ha scritto:Cmq, tempo fa, con l'attivazione dell'adsl, tiscali regalava una cornetta per far telefonate via pc... quindi forse è possibile! Ma col cordless non ne ho idea. Già non ne ho con la cornetta normale... :(


Dado non è inerente a cioe' che dice Elle. L'offerta di Tiscali e di altri provider (tipo il programma ChocoPhone) si basa su chiamate di tipo VoIP .. Voice Over IP.. tramite Internet che vengono poi redirecte da un server ;).

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Mistress » 02/05/03 13:08

Elle...ti prego rispondici presto per chiarire a cosa ti riferisci altrimenti resteremo per sempre con l'atroce dubbio di non aver sfruttato appieno le potenzialità delle nostre adsl! ;)
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi dado » 02/05/03 13:35

Nicola ha scritto:
dado ha scritto:Cmq, tempo fa, con l'attivazione dell'adsl, tiscali regalava una cornetta per far telefonate via pc... quindi forse è possibile! Ma col cordless non ne ho idea. Già non ne ho con la cornetta normale... :(


Dado non è inerente a cioe' che dice Elle. L'offerta di Tiscali e di altri provider (tipo il programma ChocoPhone) si basa su chiamate di tipo VoIP .. Voice Over IP.. tramite Internet che vengono poi redirecte da un server ;).

Ciao


Se è così, hai ragione niko.
Non ho mai approfondito tanto l'offerta tiscali adsl con cornetta allegata, quindi non so bene come funzionasse... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Elle » 02/05/03 15:21

:D Ehm......dovete sapere che non mi funziona l'avviso automatico che solitamente mi comunica che ci sono delle risposte al mio topic!!!
Infatti pensavo già che nessuno mi avesse preso in considerazione :roll:

Dunque, cercherò di chiarire l'arcano...ma non è che ne sappia molto.
Semplicemente mi è stata detta una frase, sapete di quelle classiche che si dicono quando si è convinti che l'altra persona sappia esattamente di cosa stai parlando??
Ecco del tipo: "del resto sai benissimo che basta comprare un cordless con.....ma non c'e' nemmeno bisogno che te lo dica, no?E puoi telefonare tramite adsl"
Ed io da brava TONNA che ho fatto??
"Ah si si...già gia'...ma vuoi dire che così utilizzo l'adsl, l'abbonamento adsl per le telefonate??"
"certo!".
Ora dico, potevo informarmi meglio no??Solo dopo ho realizzato che io di 'sto cordless "con..............." non ne so proprio niente :cry:
E il tipo in questione è scomparso dagli schermi!(forse lo vedrò stasera, e farò la mia brava figura da ignorantona...ma almeno svelerò l'enigma a voi e...a me!!!!)

Ecco qua........però sono contenta di aver affrontato un problema interessante, certo se così fosse....................bella la mia bolletta :diavolo:
Mai dire mai:-)
Elle
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 17/04/03 21:57

Postdi Frengo78 » 02/05/03 16:57

Elle se utilizzi libero per ricevere le notifiche ti conviene modificare dal profilo la mail perche abbiamo scoperto da qualche giorno che libero tratta come spam le notifiche provenienti da pc-facile. Se vuoi ti do il link della discussione completa che si è avuta negli ultimi giorni

In attesa che ci sveli il mistero tieni conto che in genere utilizzare un cordless nella stessa presa del modem da quanto so è sconsigliato. Ecco perche la cosa ci pare molto strana.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Elle » 02/05/03 17:40

Si, uso Libero...
Ho letto qualcosa sulla discussione, ma resta il fatto che io su outlook scarico Libero...e mi sarebbe proprio comodo riceverle lì, le notifiche.
Che fò??? :D
Mai dire mai:-)
Elle
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 17/04/03 21:57

Postdi Nicola » 02/05/03 17:42

Elle ha scritto:Si, uso Libero...
Ho letto qualcosa sulla discussione, ma resta il fatto che io su outlook scarico Libero...e mi sarebbe proprio comodo riceverle lì, le notifiche.
Che fò??? :D


Puoi scaricare anche altri providers. Basta mettere il POP3 di quel provider (tipo email.it) e l'SMTP del provider che usi per la connessione ad Internet.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 02/05/03 17:46

Non utilizziamo questo 3d per la discussione sul problema delle notifiche ma accodiamoci all'altro per cortesia
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi power1983 » 02/05/03 23:53

Elle ha scritto:E il tipo in questione è scomparso dagli schermi!(forse lo vedrò stasera, e farò la mia brava figura da ignorantona...ma almeno svelerò l'enigma a voi e...a me!!!!)

L'hai incontrato?
Dai che interessa pure me :D
E a chi non interesserebbe :P
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Elle » 03/05/03 00:25

:roll: ....Questi uomini!!!
Insomma, in pratica: esistono dei cordless speciali con i quali è possibile telefonare tramite l'adsl.
Punto.
Lui dice che sa per certo che esistono, ma non sa dirmi altro....che se mi interessa si informerà.
Se MI intertessa????
Ho agitato mezzo forum!!!!! :evil: Certo che mi interessa!!!!
Prometto di farvi sapere ogni più piccola notizia in merito!!! :D
Mai dire mai:-)
Elle
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 17/04/03 21:57

Postdi power1983 » 03/05/03 00:31

Fallo informare, fallo informare, che qui interessa a tutti :D
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Frengo78 » 03/05/03 01:51

Mi sa tanto di leggenda metropolitana. So dei cordless per ISDN ma li ha senso che esistano perche l'isdn è un altro tipo di linea rispetto a quella analogica. Ma il cordless ADSL che senso ha? sempre di linea analogica si tratta e la voce viene trasmessa sempre come segnale interno alle determinate frequenze che non sono sfruttate dai dati adsl. Vabbeh l'ho spiegato male ma intendo dire che per come è fatto e come funziona l'adsl non riesco a concepire l'idea dell'esistenza di cordless adsl.
Magari domani faccio una ricerchina su google per scoprire se esistono questi fantomatici cordless
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Mistress » 03/05/03 08:03

Proprio "leggenda metropolitana" no...però...
Guardate qui: http://www.repubblica.it/online/lf_dietro_il_listino/021209umts/umts/umts.html e qui http://www.zdnet.it/zdnet/jumpNews.asp?idUser=0&idChannel=174&idNews=115635
Alla fine mi sembra ancora un pò costosetta la cosa, no?
E poi, da quel che ne so, le telefonate generate utilizzando un sistema IP possono essere dirette solo verso un altro sistema IP, altrimenti passano dalla linea tradizionale.
Su quest'ultimo punto, se vi interessa, vi saprò dire prossimamente, visto che dove lavoro stiamo per installare un impianto del genere ;)
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi Nicola » 03/05/03 11:26

allora è tipo l'offerta Tiscali ecc ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Cordless che funzionano con la linea adsl?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti