Condividi:        

Xp & Mame

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Xp & Mame

Postdi Locutus » 30/04/03 20:50

Ragazzi un piccolo aiuto per far funzionare il MAME con XP, purtroppo quando avvio la rom pare partire, ma poi si blocca tutto e devo riavviare il computer...

Con il win 98 sul portatile funziona una meraviglia!!!

Ho provato anche a settare diversamente la compatibilità, ma niente da fare!!!

Grazie a chi mi vorrà rispondere!!! :)

AIUTO!!!
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi sidewinder » 01/05/03 00:27

Se nn ricordo male esisteva una patch o qualche altra diavoleria... hai già fatto una riceraca con google?
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Postdi nimeha » 01/05/03 00:33

Ciao!
Posso sapere quale versione dell'emulatore stai usando?
Io con XP l'ho sempre usato e mi funziona senza problemi. (si su xp home che sul pro) Io del mame ho usato le versioni .63b e .65b.
Seconda domanda, per il gioco ti sei scaricato il file zippato che va solo decompresso o l'installatore per win?
Ultima domanda.. il problema te lo da con tutte le rom?
Fammi sapere!

Ciao
Patty :)
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Locutus » 01/05/03 00:52

A dire la verità non credo che la versione centri qualcosa...

Purtroppo non riesco a vederla è una versione molto vecchia, risale al 1998...

Se gentilmente potresti dirmi quali file scaricare?

Le rom le ho inserite non zippate...

Inoltre ho sempre usato un programmino molto comodo: AEC.exe (Arcade Emulator Center) che ti permette di lanciare le roms con molta facilità...

Se mi dici cosa hai installato e come utilizzare queste cose te ne sarei grato... Grazie!!!
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi pjfry » 01/05/03 02:58

Locutus ha scritto:A dire la verità non credo che la versione centri qualcosa...

come non c'entra?? se ne usi uno pre-XP non puoi pretendere che funzioni al 100% ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Locutus » 01/05/03 09:56

Ok, una versione del 98 è di sicuro pre XP...

Vi prego ditemi quali programmi scaricare per far girare le roms...

Grazie!!! :)
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi pjfry » 01/05/03 11:20

ad un mio amico avevo dato il mame 0.55 e gli giravano tutte senza troppi prolemi (zippate)
nimeha ha detto 2 versioni + nuove, prendi quelle no? ;)
http://www.mame.dk/emulators/
c'è già la 0.67
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Locutus » 01/05/03 11:32

Sarò io che sono incapace, ma non funziona neanche con la 0.67...

E' possibile che ci siano delle configurazioni particolari da fare?
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi pjfry » 01/05/03 12:00

mi spiace ma non sò come aiutarti perchè non ho xp installato... prova a cercare nei readme se dice qualcosa, oppure aspetta nimeha ;)

potresti cercare nel visualizzatore eventi di win per capire se c'è qualche conflitto che lo fà piantare, tipo la scheda grafica...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Locutus » 02/05/03 21:28

Conflitti nel sistema non ce ne sono...

Altre idee? :cry:
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi nimeha2 » 02/05/03 23:27

Ciao!
Scusa se mi faccio viva solo ora, ma come forse hai visto ho alcuni problemi con il log in.. :aaah :aaah

Dicevamo, se hai scaricato la 0.67 su xp dovrebbe funzionare senza problemi, ora controlliamo insieme alcune cose:
1. se hai scaricato il mame zippato decomprimilo tutto in una cartella dove poi farai stare il gioco (quindi per esempio C:\Programmi\Giochi\Mame)
2. In questa cartella vedrai che ci sono molte altre cartelle (roms, flyers, snapshots...), tutte le tue roms che hai scaricato mettile senza decomprimerle nella cartella roms (in questo caso: C:\Programmi\Giochi\Mame\Roms)
3. Naturalmente quando cambiano le versioni del programma, anche alcuni giochi emulati vanno aggiornati.. quindi se la tua era una versione del mame del 98 è molto probabile che ci siano molti giochi che non sono più compatibili con la nuova versione (ergo.. vai su mame.dk e scaricati le roms aggiornate - consiglio: per poter accedere al download delle roms ti devi registrare)
4. Controlla sempre che la rom che possiedi sia completa, se il messaggio di errore è del tipo 'file missing' vuol dire che devi scaricarti un'altra rom dove dentro sono contenuti i files che ti servono (esempio: in wonderboy1 ci sono i files che servono anche se vuoi giocare a wonderboy3 quindi se possiedi solo la rom di wonderboy3 ti dirà che gli mancano dei files)

Scusa se ho scritto così tanto!
Spero ti averti aiutato.. in caso contrario chiedi pure!! :)

Ciao Patty
nimeha2
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 02/05/03 16:46

Postdi Locutus » 02/05/03 23:51

Ok sei gentilissima,
credo che però il mio problema principale è di aver usato AEC (Arcade emulator center), che mi permetteva di lanciare le roms semplicemente selezionandole, poi si occupava di tutto lui...

Questo programmino mi richiedeva il mame per dos.

1) Adesso io devo scaricare la versione per dos o per win?

2) come lancio le roms senza AEC quindi dovendolo fare manualmente?

3) se conosci AEC secondo te è possibile utilizzarlo in ambiente XP?

Porta pazienza, abituato ad utilizzare MAME in modo comodo, sono un pochino refrattario a farle partire manualmente...

GRAZIE!!!
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi nimeha2 » 03/05/03 01:27

Locutus ha scritto:credo che però il mio problema principale è di aver usato AEC (Arcade emulator center

1) Adesso io devo scaricare la versione per dos o per win?

2) come lancio le roms senza AEC quindi dovendolo fare manualmente?

3) se conosci AEC secondo te è possibile utilizzarlo in ambiente XP


Allora, vediamo se riesco a darti una mano:
1. la versione che ti consiglio di scaricare è questa. Poi la decomprimi come ti ho spiegato prima nel mio post.
2. non conosco questo AEC, ma vedrai che usare mame non è difficile!
3. corso accellerato per usare mame: ;)
- Dopo aver seguito l'installazione del gioco e delle roms come ti ho spiegato sopra, apri l'emulatore mame cliccando sul file mame32.exe, (se vuoi creati un collegamento sul desktop)
- Ora sei nel programma sulla sinistra c'è uno schema discendente clicca sulla voce available, nella finestra centrale ora compaiono i tuoi giochi (se non compaiono tutti premi F5)
- ora tra i giochi che vedi ne scegli uno clicchi due volte et voilà il gioco parte! :D :D

Ora non so come funzionava con AEC ma appena parte un gioco ti compare una finestra nera con del testo per andare avanti devi premere un pò a caso (da me funzionano sempre le 4 frecce direzionali)
Quando poi si avvia il gioco vero e proprio se vuoi puoi configurare i comandi.. ma qui la storia si rende un pò più complicata.. quindi facciamo così: io mi fermo qui, intanto vedi se ti funziona fino a questo punto e poi se hai bisogno che ti spiego come si impostano i comandi fammi sapere. ;)

Ciao Patty :)

PS per uscire dai giochi si preme sempre ESC, per entrare nel configuratore di tasti e nel menu (quando sei nel gioco) si preme TAB
nimeha2
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 02/05/03 16:46

Postdi Locutus » 03/05/03 15:08

Grazie!!!

Finalmente tutto funziona...

Sto mame32 è simile ad aec, solo che funziona con XP...

Ho trovato un file che avevo con 1600 rom scaricato qualche mese fa con kazaa, quindi non ho avuto neanche la necessità di riscaricare tutte le roms, erano già li pronte per l'uso!!! :)

Mai buttare nulla!!!

Un ultimo aiuto, questa mi sa che è difficile, è da quando esiste il MAME che sto cercando la rom di un gioco che si chiamava "BONNE CHANCE" mi pare, era il primo videopoker che uscì nelle sale giochi, con tutti i soldi che mi ha succhiato da piccolo penso di avere almeno il diritto di avere la rom per ricordare quei tempi!!!

Qualcuno di voi ce l'ha o ne sa qualcosa? :?: :?: :?:
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi Locutus » 03/05/03 15:26

Ah la rom che intendo io non è ne lucky poker e ne poker ladies...

Grazie... una pizza, che dico un pranzo a chi me la trova!!! ;)
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi Locutus » 08/05/03 14:18

Ragazzi, così mi fate risparmiare un pranzo!!! :D
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Postdi pjfry » 08/05/03 14:37

l'hai cercata in mame.dk ?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Locutus » 08/05/03 14:53

Ti pare che se era lì mettevo in palio un pranzo, sono anni che faccio ricerche e di questa rom nemmeno l'ombra!!!!

Certo con tutte le menti fertili che sono in questo forum spero che qualcuno riesca a scovarla... ;)
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Xp & Mame":

MAME, MAME e ancora MAME
Autore: Dylan666
Forum: Discussioni
Risposte: 8
mame...
Autore: MaRp|iOnE
Forum: Software Windows
Risposte: 2
Joypad e mame
Autore: Dax0r
Forum: Software Linux
Risposte: 2
mame 32
Autore: ilpasserosolitarioxxx
Forum: Discussioni
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti