Condividi:        

E dopo la formattazione, si è perso il disco...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi rita » 02/12/01 17:42

Purtroppo è vero, dopo una formattazione del disco rigido per conflitti irrisolvibili un mio amico non riesce più a recuperarlo. Praticamente è come se non lo riconoscesse, una volta inserito un disco di sistema per l'installazione del sistema operativo (Windows o Linux) il programma dice che non trova un disco dove installare il SO e termina il processo di installazione.
Abbiamo a disposizione solo alcuni comandi base del DOS e poco altro (BIOS) e non riusciamo a completare l'installazione. La beffa è che quando digito ",C:", il sistema accetta il comando e mi porta sul disco rigido normalmente...
Si può fare qualcosa?

Grazie a tutti in anticipo.
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Sponsor
 

Postdi DarkAngel » 02/12/01 18:22

sembra un sintomo da vecchio virus residente in memoria tramite BIOS...

prova a cancellare il bios utilizzando i jumper della scheda madre e riprova, se c'è un virus nel BIOS lo elimini e dovresti riuscire a vedere l'HD...

se non è un virus.... difficile dire cosa sia il problema...
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi rita » 02/12/01 18:55

Ti ringrazio per la risposta, almeno ora ho un punto di partenza! Comunque sono sicuro che non c'è alcun virus perchè il PC del mio amico non è mai stato connesso alla Rete e non usa mai i floppy, quindi è estremamente improbabile che ci sia un virus. Inoltre io riesco a vedere l'unità C dal BIOS, è il programma di installazione del SO che non lo vede, nè quello di Windows, nè quello di Linux. Pensa addirittura, nel caso di Linux, che quando mi accingo a fare il partizionamento per installare la partizione ext3 mi risponde che non c'è nulla da partizionare!! Questo quando va bene, altrimenti si blocca anche molto prima, ma con Windows è lo stesso.
Altri suggerimenti?

<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: rita il 02/12/01 11:58 ]</font>
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi PRADA » 02/12/01 19:55

prova con fdisk a fare la partizione primaria di nuovo
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi rita » 02/12/01 22:12

Dipende, se non riconosce il disco non mi fa arrivare neanche alla gestione delle partizioni :) comunque proverò.
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi dado » 03/12/01 02:30

Vai in C: , fai Fdisk e cancelli tutte le partizioni presenti sul HDD. Poi formatti e dopo te le ricreii di nuovo con fdisk.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kadosh » 04/12/01 08:11

E' solo un problema di MBR ( Master Boot record ) che per qualche strano motivo è stato cancellato o alterato, usate un programma apposito...forse BootStar ma non ne sono sicuro...e lo reinstallerete senza problemi ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi rita » 04/12/01 14:54

A questo punto credo che si tratti proprio di un errore che riguarda l'MBR, la procedura con fdisk non ha dato risultati di sorta. Tutte le partizioni sono risultate a posto ed anche dopo averle ricreate si presentava lo stesso identico problema.
BootStar mi puo' aiutare? Spero sia qualcosa in *.bat perche' con altri eseguibili ho problemi seri.
Colgo a questo punto l'occasione per postare una domanda correlata.
Se non BootStar cosa uso per sanare il Master Boot Record?
Ancora una volta grazie a tutti!
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi kadosh » 04/12/01 19:54

BootStar parte all'avvio del PC, lo metti in un Floppy e setti il Bios per avviarsi da Floppy, di qui parte lui che ti chiederà cosa fare: se ci riuscirà ti ripristinerà l'MBR, magari pulendolo per poi riscriverci la nuova intestazione. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi rita » 07/12/01 05:02

Ok, due a zero per il PC recalcitrante! BootStar si è limitato a darmi lo stesso errore di tutti gli altri programmi che ho usato finora: non esiste un disco, per cui neanche un MBR da aprire! Per dovere di cronaca devo anche far ventilare la possibilità che il disco sia danneggiato fisicamente. Non ho indizi che lo confermino, ma neanche che lo escludano!
Mi confermate che a questo punto è rimasta solo l'acqua santa da provare? :D

<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: rita il 06/12/01 22:05 ]</font>
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi Search » 11/12/01 13:15

Più o meno mi è successa la stessa cosa oggi, dopo la formattazione, prima il PC non vedeva il CD-ROM e non si poteva installare nulla, poi dopo un paio di riavvii ha visto il CD (salti di gioia) ma non trovava più l'HD...
Addirittra adesso non riesce a leggere dal floppy eppure se faccio la dir vedo l'elenco dei files.
Comunque non ho installato nulla ancora.
Mi dici come (se) hai risolto?

Io penso che proverò a portare l'HD su un'altro PC per installare l'OS. Boh!

Ciao.
Search
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/12/01 01:00

Postdi Luther » 11/12/01 23:28

Osservazione stupida:
",Provato con una formattazione a basso livello (da bios) prima, e poi Format?",

Non si sa Mai....
Date un pesce ad un uomo e lo avrete sfamato per un giorno,
insegnategli a pescare, e lo avrete sfamato per la vita
Semper Voster
LUTHER
Avatar utente
Luther
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: Napoli

Postdi rita » 12/12/01 05:22

In data 11/12/01 06:15, Search ha scritto:

Addirittra adesso non riesce a leggere dal floppy eppure se faccio la dir vedo l'elenco dei files.


E' normale che si vedano i file (succede anche a me) perchè un minimo di SO evidentemente è rimasto. Il guaio è che non si riesce ad andare oltre, non parte altro!! :(

Comunque non ho installato nulla ancora.
Mi dici come (se) hai risolto?


Nonostante le valide proposte fatte dai membri di questo forum non ho risolto un bel niente!
Ripeto: è inutile usare utility di qualsiasi tipo perchè non riconoscono un disco sul quale agire. Conseguentemente non credo tu riesca ad installare qualcosa.

Io penso che proverò a portare l'HD su un'altro PC per installare l'OS. Boh!


Temo che non servirà a nulla (anche se spero per te di avere torto), non è un problema di PC ma esclusivamente di HD.
I metodi ",nativi", come formattazioni varie di alto e basso livello hanno sempre fallito.
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi luna11 » 15/12/01 06:36

Ma i conflitti che hanno portato alla formattazione quali erano ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi rita » 17/12/01 22:05

Non si trattava di veri e propri conflitti (anzi, ad essere pignoli non ce n'erano proprio). Di punto in bianco Windows non si avviava più, il monitor non si accendeva automaticamente (normalmente lo fa), non succedeva nulla: era come se il sistema fosse morto! Abbiamo allora pensato di ricominciare daccapo l'installazione onde riportare alla normalità il SO. La formattazione è andata a buon fine (?) ma non riusciamo ad installare nulla.

<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: rita il 17/12/01 15:06 ]</font>
---
"Possiamo vedere solo con il cuore. L'essenziale e' invisibile agli occhi".
rita
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Catania

Postdi ivo » 20/12/01 00:37

prova con il vecchio comando: fdisk /mbr
doovrebbe ripirstinarti il master boot!
Altrimenti ... stacca l'hd, mettilo come slave su un PC funzionante e facci uno scandisk approfondito e vedi se riesci a risolvere il problema.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "E dopo la formattazione, si è perso il disco...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti