Condividi:        

Excel, Pulsanti fantasma

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel, Pulsanti fantasma

Postdi marte1503 » 19/02/23 09:56

Ciao a tutti,
ho inserito nei miei fogli vari pulsanti che attivano macro. Capita a volte che questi pulsanti improvvisamente spariscano completamente dallo schermo senza ragione, riappaiono poi se provo a muovere la rotella del mouse o se mi muovo con il puntatore.
La cosa è sporadica e non è legata a un foglio in particolare.
Da cosa potrebbe dipendere? :?:
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Sponsor
 

Re: Excel, Pulsanti fantasma

Postdi Marius44 » 19/02/23 12:41

Ciao
Senza vedere il codice delle varie macro come si fa a risponderti?

Fai una prova: metti all'inizio della macro Applicatio.ScreenUpdating = False
e poi prima di uscire dalla macro metti Application.ScreenUpdating = True

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Excel, Pulsanti fantasma

Postdi Anthony47 » 20/02/23 01:35

Il mio suggerimento e' che sposti i fogli in un nuovo file e vedi come si comporta:
1) Fai una copia di emergenza del tuo file e salvala
2) Aggiungi un foglio vuoto al tuo file
3) Sposti il primo foglio in un nuovo file:
-clickdestro sul tab col nome; scegli Sposta o copia; come destinazione scegli "(nuova cartella)". Il nuovo file dovrebbe essere stato chiamato Cartel1
4) uno dopo l'altro sposti gli altri fogli in Cartel1 (la "nuova cartella"), eccetto il foglio vuoto aggiunto al punto 2
5) un modulo vba dopo l'altro copi il suo contenuto e lo incolli in nuovi moduli del nuovo file
6) chiudi il vecchio file (oramai con 1 solo foglio vuoto) senza salvarlo
7) salvi il nuovo file; lo chiudi e lo riapri e verifica cosa succede

Hai sempre il file originale (chiuso senza salvarlo al punto 6), oltre che la copia di backup fatta al punto 1); così se qualcosa va storto non devi disperare (non ancora :D )
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel, Pulsanti fantasma

Postdi marte1503 » 20/02/23 20:01

Per Marius

Ciao Marius, grazie per il consiglio. Nelle mie macro è già presente il comando che mi hai suggerito..


Ciao Anthony, grazie mille per avermi spiegato così esaustivamente la procedura.
Conto di riuscire a fare queste l'operazioni al più tardi questo fine settimana.

Ti faccio sapere il risultato.
Per ora ti ringrazio!

Ciao
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: Excel, Pulsanti fantasma

Postdi marte1503 » 26/02/23 18:18

Ciao Anthony,
sono riuscito a fare le cose ce mi hai detto, ho ancora il mio file originale e quello rigenerato secondo la tua procedura.
Purtroppo il problema non si è risolto, però posso darti due informazione in più che ho notato smanettando..

Il problema dei tasti fantasma si verifica sempre quando provo a salvare le modifiche sul simbolo del Floppy nella Barra di accesso rapido, appena lo premo scompaiono sistematicamente tutti i pulsanti, per poi riapparire insistendo un po' a muovermi con la rotella mouse o con il puntatore.

Seconda cosa che ho notato è che una delle tabelle non ha mantenuto i colori originali scelti da me, ma si è modificata in grigio chiaro e grigio scuro a righe alterne mantenendo però le formattazioni condizionali che modificano il colore cella se contiene una determinata parola. (tieni presente che questa è l'unica tabella ad aver cambiato aspetto, tutte le altre generate copiando questa sono rimaste come le avevo fatte io)

Spero che queste poche informazioni possano aiutarti per darmi qualche altro consiglio o prova...

Grazie
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: Excel, Pulsanti fantasma

Postdi Anthony47 » 26/02/23 19:21

Gli indizi mi farebbero suggerire Lourdes o Medjugorje...
Per curiosità, quale e' la dimensione del file e quale versione di Office utilizzi?
Nel modulo Vba ThisWorkbook /QuestaCartellaDiLavoro c'e' qualche codice? Idem nel modulo vba del foglio che contiene la tabella che si altera
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel, Pulsanti fantasma

Postdi marte1503 » 28/02/23 20:07

Ciao Anthony, riesco solo ora a risponderti..

- Versione Office 2021
- Dimensione file piccolissima, 500Kb
- In "questa cartella di lavoro soltanto qualche riga per limitare lo scorrimento dei fogli "ThisWorkbook.Sheets("Foglio3").ScrollArea = "$A$1:$M44"

- Nel modulo di classe della Tabella che ha cambiato colore questo codice

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
Dim NomeTab As String

'Questa Macro seleziona una riga in Tabella213 (contenente i dati Macchina(es. tipo pistone, tipo verniciatura ecc.)
'e la incolla in Foglio1, lì i dati verranno corretti in base alle specifiche dell' Ordine Cliente


If Cells(1, 1) = "" Then Exit Sub
If Range("Tabella213[[#Totals],[Modello]]") = 0 Then
MsgBox ("Non sono presenti macchine nel magazzino")
If Range("Tabella213[[#Totals],[Modello]]") = 0 Then Exit Sub
End If
NomeTab = "Tabella213"
Application.ScreenUpdating = False
'
If Not Application.Intersect(Target, Me.ListObjects(NomeTab).DataBodyRange) Is Nothing Then

    Cells(Target.Row, "B").Resize(1, 18).Select
    Cancel = True
    rispo = MsgBox("Spostare la riga selezionata su Foglio Ordine Cliente e cancellarla da questa posizione?" & vbCrLf _
       & "OK per confermare, ANNULLA per annullare  ", vbOKCancel)
    If rispo <> vbOK Then
        Target.Select
        Exit Sub
    End If
    Application.EnableEvents = False
    Sheets("Foglio1").Unprotect
    Selection.Copy Sheets("Foglio1").Range("B9")
    Sheets("Foglio1").Range("B9").Resize(1, 18).Value = Selection.Value
    Application.CutCopyMode = False
    csel = Selection.Address
    If Target.ListObject.AutoFilter.FilterMode Then Target.ListObject.AutoFilter.ShowAllData
    Range(csel).Select
    Selection.Delete Shift:=xlUp
   
    Range("A1").Select 'aggiunto per evitare che rimanesse selezionata la riga tabella sottostante a quella esportata
    Sheets("Foglio1").Select  'aggiunto per terminare in foglio destinazione
    Sheets("Foglio1").Range("C17: L17 , N17, R17, H22: H121").ClearContents            '<<<< AZZERA Eventuali VECCHI valori
    Application.CutCopyMode = False
    Application.ScreenUpdating = True
    Sheets("Foglio1").Range("F2").Select
    ActiveWindow.SmallScroll down:=-200
        ActiveWindow.SmallScroll ToRight:=-50
    Application.EnableEvents = True
MsgBox ("Inserire Versione SW")
End If
End Sub


A parte questo problema dei tasti fantasma non ci sono problemi di nessun tipo, ti assicuro però che veder sparire i pulsanti è davvero fastidioso...

La butto la perchè come sai non conosco excel e mi limito solo a pasticciare.. Mi chiedevo se non esiste un modo per fare un refresh dei pulsanti quando premo il salvataggio...

Grazie e buona serata
Ciao
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: Excel, Pulsanti fantasma

Postdi Anthony47 » 28/02/23 23:59

Mah, non avendo idea del perche' scompaiono si puo' solo fare "ammuina" sperando che qualcosa scatti...

1) La prima prova che farei e' di posizionare il pulsanti e impostarli Invisibili /Visibili.
Tipo
Codice: Seleziona tutto
With ActiveSheet.Shapes("Button 1")
    .Top = Range("C4").Top
    .Left = Range("C4").Left
    .Visible = False
    .Visible = True
End With
Da adattare coi nomi e le posizioni

2) Poi proverei spostandomi a caso sul foglio, tipo
Codice: Seleziona tutto
Range("H1000").Select
Range("A1").Select


3) Poi mi sposterei tra i fogli tipo
Codice: Seleziona tutto
Sheets("DUE").Select
Sheets("LORIGINALE").Select

Magari mischiando a caso le prove, tipo Pulsante invisibile, posizionato a caso, poi Visibile, posizionato nel suo posto

Chissa', magari risparmi i soldi del viaggio...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel, Pulsanti fantasma

Postdi marte1503 » 05/03/23 18:25

Ciao Anthony, alla fine ho preso una decisione sofferta e coraggiosissima per il mio poco tempo da dedicare all'impresa..
Abbandono tutto e rifaccio il lavoro da zero sperando di non ritrovarmi ancora con lo stesso problema..
Mi spiace perché quello che sto abbandonando è un lavoro di 4 mesi,
ho investito serate, sabati e domeniche, ma sono avvantaggiato perché le soluzioni che avevo trovato erano valide e non devo più pensare tutto "il giro del fumo", questo sicuramente mi farà risparmiare tempo.
Incrocio le dita e ti ringrazio per il tempo che a tua volta hai impegnato per aiutarmi.
Non credere che mi darò per vinto, mi risentirai! Ah ah ah
Ciao
Grazie
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel, Pulsanti fantasma":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti