Condividi:        

Asus K52F - problema retroilluminazione

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Asus K52F - problema retroilluminazione

Postdi da1pi2 » 02/01/23 18:28

Buonasera a tutti,
da qualche giorno ho ripreso il mio vecchio pc per cambiare SO, ma ho notato che aveva lo schermo nero ma accendeva ed effettuava il boot regolarmente. Dopo aver controllato con una luce esterna, mi sono reso conto che il realtà era tutto acceso e funzionante ma non si vedeva (in pratica i led non andavano). Anzi, funzionava all'accensione ma dopo qualche secondo è diventato tutto nero, e così ogni volta che riaccendo inizialmente funziona e dopo stacca
Dopo varie ricerche, ho compreso che il problema poteva essere l'inverter, l'intero cavo lcd oppure i led stessi

  • Ho provato sostituendo prima l'inverter, ma nessuna differenza, a quanto pare quello vecchio funziona bene
  • Ho comprato e sostituito l'intero flat lcd ma ancora nulla, sempre stesso problema
  • Smontando il monitor non ho trovato le strisce led, probabilmente sono integrate all'interno e non volevo toccare cose che non conoscevo

Ho pensato quindi che poteva essere un problema software, per esempio driver di scheda video non aggiornati, ma controllando sul sito di intel, non ci sono nuovi aggiornamenti ne tantomeno è cambiato qualcosa disinstallando e reinstallando i driver video

Il problema permane anche se entro nel bios, quindi anche prima di avviare il SO
Secondo voi cosa può essere?
da1pi2
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/01/23 18:16

Sponsor
 

Re: Asus K52F - problema retroilluminazione

Postdi m.paolo » 02/01/23 18:38

Provato a collegare il notebook ad uno schermo esterno per vedere se fa lo stesso problema?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Asus K52F - problema retroilluminazione

Postdi da1pi2 » 02/01/23 18:45

m.paolo ha scritto:Provato a collegare il notebook ad uno schermo esterno per vedere se fa lo stesso problema?


Si, provando a collegarlo anche via wireless con un programma di condivisione schermo funziona tutto regolare
Semplicemente l'illuminazione non va, come se si spegnessero i led
da1pi2
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/01/23 18:16

Re: Asus K52F - problema retroilluminazione

Postdi m.paolo » 02/01/23 21:00

Non ho capito se hai provato a cambiare solo il cavo o anche il pannello.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Asus K52F - problema retroilluminazione

Postdi da1pi2 » 03/01/23 12:14

m.paolo ha scritto:Non ho capito se hai provato a cambiare solo il cavo o anche il pannello.

Sia l'inverter che il cavo flat che va dietro al monitor e collega anche inverter e nella scheda madre

Il monitor in se non è stato sostituito, ma credo che se fosse problema del monitor non si vedrebbe proprio e non a tratti no?
da1pi2
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 02/01/23 18:16

Re: Asus K52F - problema retroilluminazione

Postdi m.paolo » 03/01/23 23:09

Visto i tentativi già fatti, probabile sia proprio il display.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Asus K52F - problema retroilluminazione":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti