Condividi:        

Ordina nomi con relativi dati su più fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ordina nomi con relativi dati su più fogli

Postdi ahidai » 16/10/22 13:22

Buongiorno a tutti voi e buona domenica, è da un po' che non scrivo/frequento il forum, avrei bisogno gentilmente del vostro aiuto, cerco di spiegarmi:
su un foglio ho un elenco di nomi, su altri due fogli ho un calendario con i nominativi del foglio precedente dove conto le presenze del personale apponendo una semplice “P” e fin qui tutto ok.

Ho creato una macro con la quale ordino i nomi dopo l’inserimento di nuovi nominativi o la cancellazione di quelli esistenti. Il problema sta nel fatto che quando lancio la macro, mi ordina i nomi ma non i dati inseriti nel calendario pertinenti ai nomi.

Allego il file e ringrazio anticipatamente. Buona giornata.


https://filedropper.com/d/s/buuDavsim0k ... enGcQX4XJj
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Sponsor
 

Re: Ordina nomi con relativi dati su più fogli

Postdi Anthony47 » 16/10/22 17:26

Secondo me stai facendo confusione...
Oggi hai in ELENCO_PERSONALE un elenco; questo elenco viene copiato con formule nei fogli GEN_GIU e LUG_DIC nello stesso ordine in cui si trovano sul foglio ELENCO_PERSONALE
Nei fogli "semestrali" scrivi, nella riga del nominativo, le presenze giornaliere.
Se aggiungi, mettiamo, Abate in coda all'elenco attuale; Abate verra' aggiunto in coda all'elenco dei fogli semestrali

Quando vai all'ordinamento succede il patatrack:
-ORDINA mette in sequenza il foglio GEN_GIU e si porta dietro correttamente le presenze
-ORDINA_2 fa lo stesso lavoro per LUG_DIC
-ORDINA_3 sposta la sequenza nel foglio ELENCO_PERSONALE; sicche' ora dove c'era Bianchi ci potremmo trovare Abate e questo viene riportato dalle formule nelle colonne B:E dei fogli semestrali, dove pero' le colonne delle presenze non mutano; col risultato che a questo punto le presenze sono attribuite irrimediabilmente a caso.

Secondo me l'elenco dei nominativi nei fogli semestrali (dove inserisci le presenze) deve essere fisso, non prodotto con formule che possono darti ora Bianchi e poi Abate, come "fissi" sono i dati delle presenze.

Una volta che i dati sono fissi allora gli ordinamenti successivi, se applicati a tutte le colonne della tabella, non creeranno piu' confusione.
Meglio se nei fogli semestrali inserisci solo la colonna Cognome_Nome (ma meglio sarebbe un dato certamente univoco, ad esempio la matricola aziendale o il codice fiscale) e con questo dato recuperi dal foglio ELENCO_PERSONALE gli attributi quali Qualifica, Reparto etc

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ordina nomi con relativi dati su più fogli

Postdi ahidai » 16/10/22 18:32

Grazie per la risposta Anthony, quindi se non ho capito male, se inserisco la matricola aziendale sarà più facile avere aggiornato l'elenco nominativo sui tre fogli (ELENCO_PERSONALE; GEN_GIU e LUG_DIC)?
Se così dovesse essere, allora non ci sono problemi ad implementare una colonna in più nei tre fogli inserendo la matricola.

Grazie ancora e buona serata.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: Ordina nomi con relativi dati su più fogli

Postdi Anthony47 » 16/10/22 19:47

Crea in ELENCO_PERSONALE una "anagrafica" con tutti i nomi passati e presenti; come prima colonna metti la Matricola così sara' facile usare Cerca.Vert per prelevare i dettagli.
Sui fogli "semestrali" scriverai a mano la matricola e con Cerca.Vert prelevi i dettagli della persona da ELENCO_PERSONALE (se usi Nome_Cognome prima o poi ti troverai con una omonimia)
Quando ordini i semestrali e' importante (ovviamente) che ordini la tabella in tutta la sua larghezza

Ti suggerisco di selezionare il foglio che devi ordinare, e' piu' facile non fare errori...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ordina nomi con relativi dati su più fogli

Postdi ahidai » 17/10/22 09:20

Buongiorno Antony, ho risolto grazie alle tue info.
Buona giornata a tutti
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ordina nomi con relativi dati su più fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron