Condividi:        

Service Pack 1 (XP)

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Service Pack 1 (XP)

Postdi carbarts » 28/04/03 12:11

Salve a tutti.
Innanzitutto devo scusarmi con voi per non essere un frequentatore del forum ma posto al volo per avere una Info.
Purtroppo, dal giorno in cui è disponbile, non sono mai riuscito ad installare l' SP1 sul mio PC. Il pack viene regolarmente (almeno all'apparenza) scaricato, ma poi una volta iniziata l'installazione, in un momento "variabile" della procedura (cioè, a volte appena dopo il click su <avanti>, altre durante la copia dei file, altre nella schermata di scelta dell'archiviazione dei file, etc, cmq sempre abbastanza presto), compare semplicemente una finestrella con un bottone rosso con una X bianca e la scritta 'Installazione Service Pack annullata'. Non si può far altro che chiudere la finestra e poi il nulla.
Premesso che:
- ho un notebook che al momento dell'acquisto (c/o MediaWorld) già includeva come SO XPHE (per cui il software, almeno credo, è originale);
- che ho postato questo problema in tanti NG italiani che si occupano di questi argomenti ma nessuno ha saputo fornirmi una risposta adeguata;
- che il Support Team della Microsoft prima mi ha risposto un paio di volte chiedendomi se il software era originale ed altre cose inutili, poi non mi ha risposto più neanche per dirmi che non sapevano a cosa era dovuto il problema (!)
vi scrivo in quanto rappresentate la mia ultima spiaggia :)

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

P.S.: vi sia di incentivo che se trovate la soluzione dell'enigma potrete fregiarvi di un primato nel panorama informatico italiano ! :D (almeno quello a me noto :roll: )
carbarts
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/12/01 01:00

Sponsor
 

Postdi kadosh » 28/04/03 14:22

A prima vista sembra quasi che il seriale della copia di XP sia stato usato da chissà chi per registrare la copia e quindi il SP1, su copia non reg non va. Però la finestra di dialogo che appare dovrebbe contenere almeno 3 righe di scritte in cui spiega il perchè dello stop.
Probabilmente, se non è come già detto, qualche software installato avrà danneggiato il WUTemp dove vengono esplosi i pacchetti del SP e l'installazione si blocca. Di che anno è il pc con XP? il Seriale con che lettera inizia? Hai mai fatto un Win Update fino ad ora?
Vediamo un po'...;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi carbarts » 28/04/03 22:45

Dunque, innanzitutto ti confermo che il msg è solo quello, null'altro viene spiegato.
Il Pc (ho dimenticato di dirlo) è un notebook Compaq Presario 701EA, acquistato nel gennaio del 2002 (a quell'epoca era un prodotto recente e da poco comparso nel mercato).
Gli altri aggiornamenti per XP li ho fatti TUTTI (un amico ben ferrato del campo mi disse che era conveniente), anche quelli riguardanti, che so, il messenger o wmp per dire. A tutt'oggi il SP mi compare come l'UNICO aggiornamento disponibile, tutti gli altri (pare) sono andati a buon fine.
Il seriale ...ehhmm... che cos'è?? :undecided:
Il numero di serie del computer? O della copia di XP? :?:
E dove si legge? :P

Ti ringrazio molto per il tuo interessamento :)
carbarts
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/12/01 01:00

Postdi kadosh » 28/04/03 23:02

Il Serial number della copia di XP installata sulla tua macchina. Dovresti avere un'etichetta attaccata al Compaq, forse sotto, con questo seriale scritto su sfondo blu e bianco.
Se il msg è solo quello però non parrebbe essere un problema di copia piratata con serial plagiato, ma forse dell'altro.
Se hai fatto tutti gli updates, forse qualcuno ti impedisce di portare a termine l'install del SP1...ma non capisco il perchè. Hai già provato a reinstallare tutto, lanciando prima l'SP e poi gli Hot Fix successivi? ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi carbarts » 29/04/03 00:17

OK per il seriale, inizia con la lettera 'M' se può essere ancora utile.
Il reinstall con SP1 per primo non l'ho mai provato a fare.
Deduco che dovrei andare sul pannello di controllo->applicazioni->rimuovere/disinstallare tutti gli hotfix e poi provare ad installare il SP1, giusto? (eventualmente poi reinstallare gli hotfix)
carbarts
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/12/01 01:00

Postdi pjfry » 29/04/03 00:32

esatto, se hai ancora i file temporanei puoi disinstallarli così
probabilmente se installi il sp1 poi gli hotfix non ti serviranno + ... o meglio... quelli che hai già dovrebbero essere pre-sp1, dopo l'installazione winupdate dovrebbe segnalarti solo quelli usciti dopo :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi carbarts » 29/04/03 10:09

Dunque, il problema è che se inizio a disinstallare uno degli HotFix, mi compare una (lunga) serie di programmi, tra cui alcuni fondamentali (come Outlook ed Explorer da esempio), e mi si avvisa che procedendo con la disinstallazione questi potrebbero non funzionare.
Ho provato lo stesso a disinstallarne uno e mi si sono chiusi da soli Outlook ed ICQ (mi sono un po' spaventato :undecided: ), anche se poi, una volta riaperti, pare che funzionino regolarmente.
In ogni caso, l'hotfix disinstallato pare sparito nel nulla, se vado sull'update non me lo ridà come disponibile (magari lo rida' dopo il riavvio del pc?).
E' normale? Vado avanti lo stesso con questo tentativo? :-?

In ogni caso vi posto la lista degli hotfix che sono installati, magari qualcuno mi sa dire quali conviene rimuovere per fare questa prova e quali no :oops:

Q319580 Q134862 Q328310 Q307869 Q315000 Q329170 Q308210
Q315403 Q331957 Q309521 Q316397 Q810577 Q310437 Q317277
Q810833 Q310510 Q318318 Q811493 Q311542 Q318388 Q311889
Q318966 Q311967 Q319322 Q314147 Q320174 Q329115 Q320678
carbarts
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/12/01 01:00

Postdi pjfry » 29/04/03 10:18

1) chiudi tutti i programmi prima di disinstallare, non aspettare che si chiudano da soli :D
2) dopo averne disinstallato uno è sempre meglio riavviare prima di trarre conclusioni
3) non capisco se gli hotfix che hai sono pre o post sp1... in teoria queli successivi non dovevi neanche riuscire ad installarli senza il sp1, e viceversa evidentemente :roll:

conclusione : io ci proverei a toglierli... però non posso garantirti che funzioni subito tutto bene :arrow: o fai un bel backup prima così in caso di problemi formatti o aspetti altri pareri
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi francy » 29/04/03 11:16

Direi di procedere con ordine attraverso gli strumenti offerti da MS. Cancella tutti i log del visualizzatore eventi (Applicazioni e sistema), cancella il log del DRWtsn32 (C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Dr Watson).
Poi lancia il SP1 e una volta piantato verifica quelle voci sopra menzionate, dicendoci se ci sono errori e postali.
P.S. il visualizzatore eventi lo trovi in: Pannello di controllo . Strumenti di amministrazione
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi carbarts » 29/04/03 12:39

Dunque,
innanzitutto dopo il riavvio del computer l'HotFix che avevo disinstallato come prova torna a comparire come aggiornamento disponibile nell'update (com'era d'altronde prevedibile).
Ho poi seguito le gentili istruzioni di Francis (amche se non ho potuto cancellare il log del DRWtsn32, in quanto dopo C:\Documents and Settings\All Users non mi compare la cartella 'Dati Apllicazioni').
In ogni caso, una volta puliti i registri degli eventi, riprovata l'installazione del SP (solito messaggio di errore), nelle cartelle degli eventi, sia applicazione che protezione che sistema, semplicemente, non appare alcun errore (!) :cry: :aaah

P.S.: Sono in procinto di gettare il pc e mettere fuoco alla sede della Microsoft 8)
carbarts
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/12/01 01:00

Postdi pjfry » 29/04/03 12:50

'dati appllicazioni' non ti compare perchè è una cartella nascosta :D
cmq prima di gettare il pc ti resta una cosa da fare....
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 29/04/03 15:03

La prima domanda imbecille che mi viene in mente è "sei un Administrator sul tuo PC?"

La seconda è "da dove lo stai installando il ServicePack"? dall'installazione via WindowsUpdate, da un CD di una rivista...

Sei certo di aver scelto la lingua corretta? (sempre se esiste una versione "localizzata" della SP)

Infine.... guarda sul registro degli eventi se c'è la riga di errore della mancata installazione....

In teoria che ci siano HotFix successive non è un buon motivo per il quale non vada a buon fine l'installazione, in quanto l'Installer si preoccupa di effettuare la sostituzione dei file solo con versioni successive dei file già presenti.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi francy » 29/04/03 15:46

amche se non ho potuto cancellare il log del DRWtsn32, in quanto dopo C:\Documents and Settings\All Users non mi compare la cartella 'Dati Apllicazioni')

Come dice Pj è una cartella di sistema e devi visualizzarla dal menù strumenti. Sicuramente va in errore l'installazione e in quel file ti riporterà cosa è andato in errore, poi come ho detto in un post precedente, capirlo è un'altra cosa.... ;)
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi carbarts » 29/04/03 16:41

OK...faccio il nuovo punto della situazione ;)
Cancellato il log Dr.Watson etcc..., riprovata l'installazione, il log non ricompare, per cui deduco che continuano a non essere rilevati errori per il SO.
Sono l'amministratore del computer, provo ad installare il Pack dal WinUpdate (non rivista). Lingua non so...non mi da alcuna opzione di scelta per la lingua...

Idee?!? :neutral:
carbarts
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/12/01 01:00

Postdi pjfry » 29/04/03 16:50

piercing ha scritto:In teoria che ci siano HotFix successive non è un buon motivo per il quale non vada a buon fine l'installazione, in quanto l'Installer si preoccupa di effettuare la sostituzione dei file solo con versioni successive dei file già presenti.

in teoria... però in pratica non funziona e questo potrebbe essere un motivo...
io direi di provare a disinstallarli, se te lo fa fare non dovrebbe essere una cosa troppo distruttiva...
nel caso peggiore se non funziona l'explorer lo riinstalli,no?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 29/04/03 21:50

pjfry ha scritto:fai un bel backup prima così in caso di problemi formatti

personalmente mi trovo d'accordo con pjfry: il metodo un po' piu' drastico, ma che mettera' sicuramente la parola fine alla domanda se i probl che ti impediscono l'installazione sono dovuti al sofware presente sul tuo hd, e' la formattazione; dopo aver fatto un bel backup, radi tutto al suolo e provi ad installare la SP1 prima di qualsiasi altra cosa; in questo modo se il probl e' dovuto a qualche HotFix o a qualsiasi altro settaggio che sia "spallato", lo dovresti aggirare.

carbarts ha scritto:Sono in procinto di [...] mettere fuoco alla sede della Microsoft

Tranquillo: ti assicuro che non sei l'unico che desidera questa cosa... :diavolo:
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 29/04/03 22:51

h23 ha scritto:
pjfry ha scritto:fai un bel backup prima così in caso di problemi formatti

personalmente mi trovo d'accordo con pjfry: il metodo un po' piu' drastico, ma che mettera' sicuramente la parola fine alla domanda se i probl che ti impediscono l'installazione sono dovuti al sofware presente sul tuo hd, e' la formattazione; dopo aver fatto un bel backup, radi tutto al suolo e provi ad installare la SP1 prima di qualsiasi altra cosa;

:eeh: ehm... veramente io non volevo essere così drastico... secondo me può funzionare senza formattare tutto da zero, ma solo togliendo tutte le patch già installate :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi SpikeSpiegel » 28/08/03 13:56

:neutral:

Ciao,

anche io ho avuto in questo momento il tuo identico problema..........

Notebook IBM R30

celeron 899 128RAM......

Installazione appena eseguita di Windows XP Pro, avrò giusto installato i driver delle periferiche... (premesso che sul pc di casa l'installazione ha fungiuto alla grande)

Mi da il tuo stesso identico messaggio, dopo la decompressione dei files solitamente............

All'inizio ho pensato ad un problema di memoria, ma se non vado errato il tuo ne 256... Quindi problema da escludere.....

Un Bug che si verifica sui portatili ???

Se hai risolto il problema potresti dirmi come hai fatto????

Ciao Spike 8)
SpikeSpiegel
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/08/03 13:44


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Service Pack 1 (XP)":

Windows7 e Service pack3
Autore: franco58
Forum: Software Windows
Risposte: 15

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti