Condividi:        

Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi marck » 23/04/22 13:42

Salve, un mio amico ha un portatile ASUS modello F551C credo, il problema è che emette uno strano rumore, mi ha mandato un video su whatsapp, volevo solo farvi sentire il rumore per sapere il vostro parere, il rumore non dura molto però ha fatto in tempo a registrarlo, lui dice che proviene dalla cassa ma non è sicuro, che ne pensate ?

https://youtu.be/AtiWa4316r0
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Sponsor
 

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi m.paolo » 24/04/22 08:13

Potrebbe essere la scheda audio che da problemi. Lo fa sia a corrente che a batteria?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi marck » 24/04/22 11:03

m.paolo ha scritto:Potrebbe essere la scheda audio che da problemi. Lo fa sia a corrente che a batteria?


Ciao, innanzi tutto grazie per avermi risposto, ho chiesto e mi ha detto che il PC lo utilizza sempre a corrente dunque non sa se il disturbo si presenta anche con la batteria.

Pensi sia un problema hardware o software, è possibile fare qualcosa ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi m.paolo » 24/04/22 18:36

Devi dire al tuo amico che bisogna capire con certezza da dove proviene quel rumore, dal video si può solo ipotizzare ... a me capitò una cosa del genere, non ricordo esattamente se sbagliai porta (confondendola col quella del microfono) o se il jack che portava l' audio alle casse era inserito male ... ma essendo un portatile la cosa è un po' diversa. Ha preso una botta, caduto?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi marck » 24/04/22 20:14

m.paolo ha scritto:Devi dire al tuo amico che bisogna capire con certezza da dove proviene quel rumore, dal video si può solo ipotizzare ... a me capitò una cosa del genere, non ricordo esattamente se sbagliai porta (confondendola col quella del microfono) o se il jack che portava l' audio alle casse era inserito male ... ma essendo un portatile la cosa è un po' diversa. Ha preso una botta, caduto?



Gli ho consigliato anche io quando si presenta il rumore di fare attenzione e riuscire a capire bene da dove arriva, magari toccando la carcassa per individuare da dove provengono le vibrazioni.

Non so se ha preso qualche colpo, provo a chiedere, sò che l'ho ha aperto per pulirlo.

Nel caso fosse la scheda audio installare nuovamente i drivers audio può aiutare ? certo se è un problema di natura hardware è inutile.

https://www.asus.com/supportonly/F551CA ... _Download/
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi m.paolo » 25/04/22 06:39

marck ha scritto:sò che l'ho ha aperto per pulirlo.
Nel caso fosse la scheda audio installare nuovamente i drivers audio può aiutare ? certo se è un problema di natura hardware è inutile.

Se prima di aprirlo x pulirlo non lo faceva, facile che inavvertitamente abbia toccato/spostato/danneggiato qualche componente. Reinstallare i driver è una prova che si può fare, ma se come hai detto anche tu è un problema fisico, non servirà.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi marck » 25/04/22 10:17

m.paolo ha scritto:
marck ha scritto:sò che l'ho ha aperto per pulirlo.
Nel caso fosse la scheda audio installare nuovamente i drivers audio può aiutare ? certo se è un problema di natura hardware è inutile.

Se prima di aprirlo x pulirlo non lo faceva, facile che inavvertitamente abbia toccato/spostato/danneggiato qualche componente. Reinstallare i driver è una prova che si può fare, ma se come hai detto anche tu è un problema fisico, non servirà.


Grazie mille per il tempo che mi stai dedicando e per le spiegazioni

Dice che non si ricorda se prima lo faceva, colpi o cadute da quanto ha detto non ne ha preso, il rumore afferma che proviene dall'altoparlante.

Lo fa solo ogni tanto il rumore, se è la scheda audio ripararla è impensabile, mi sembrano tutti componenti SMD

Vedo che la scheda è un componente separato :

Immagine

Secondo te questa è compatibile ?

https://www.ebay.it/itm/165311466384?ch ... HYQAvD_BwE

Riguardo i drivers quelli che ho postato sono corretti ? c'è un "A" di troppo F551CA

https://www.asus.com/supportonly/F551CA ... _Download/
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi m.paolo » 25/04/22 11:21

Se lo fa ogni tanto, sarebbe da provare a riaprire il notebook e accertarsi che i connettori/cavi siano ben inseriti. Riguardo ai driver, sul sito Asus sembra che si trovano solo quelli del modello F551CA, presumo che vadano bene ugualmente, però non posso garantire.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi marck » 25/04/22 12:57

m.paolo ha scritto:Se lo fa ogni tanto, sarebbe da provare a riaprire il notebook e accertarsi che i connettori/cavi siano ben inseriti. Riguardo ai driver, sul sito Asus sembra che si trovano solo quelli del modello F551CA, presumo che vadano bene ugualmente, però non posso garantire.


Da quanto so è la prima volta che l'aveva aperto, ok gli dico di controllare anche i cavi e i connettori.

Più di questo tanto non possiamo fare, la scheda in vendita pensi sia compatibile ? però cita il modello ASUS F555 dunque penso di no.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi m.paolo » 25/04/22 16:37

Da quello che sono riuscito a capire, il modello F551C dovrebbe avere scheda audio integrata nella scheda madre.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi marck » 25/04/22 16:47

m.paolo ha scritto:Da quello che sono riuscito a capire, il modello F551C dovrebbe avere scheda audio integrata nella scheda madre.


Allora non c'è niente da fare, guardavo questo video e mi sembra integrata anche a me :

https://www.youtube.com/watch?v=bt5xK9QvJm4

Grazie di tutto, in caso di novità vi faccio sapere qualcosa. Grazie ancora. Ciao..
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi m.paolo » 25/04/22 17:11

Da questa immagine: https://ibb.co/MPhSrrf presumo che le casse siano collegate tramite quel piccolo connettore bianco. Che sia quello il problema? Nel senso inserito male? Se fossero le casse il rumore lo farebbe sempre.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi marck » 25/04/22 17:55

m.paolo ha scritto:Da questa immagine: https://ibb.co/MPhSrrf presumo che le casse siano collegate tramite quel piccolo connettore bianco. Che sia quello il problema? Nel senso inserito male? Se fossero le casse il rumore lo farebbe sempre.


Credo di si, non ho idea neanche io se il connnettore bianco è quello delle casse, se lo apre gli ho detto di controllare tutti i connettori come mi hai coonsigliato, tutto è possibile non escludiamo niente, da quanto ho letto queste schede audio capita che vanno in crash, mi diceva che aveva un portatile olidata con lo stesso problema, per crash mi riferisco al software.

A parte fare i controlli come mi consigliavi non vedo molte alternative, visto che la scheda audio è anche integrata mi sa che c'è poco da fare.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi marck » 26/04/22 01:26

@m.paolo

Ciao, scusami, mi diceva che il rumore si è presentato nuovamente, adesso lo schermo diventa completamente nero, le spie rimangono accese presumo quindi che sia un problema legato a windows, non ho idea se c'è correlazione con il rumore visto che si presentano in momenti diversi.

Immagine

Secondo te conviene dare una formattata e installarci magari windows 10 o qualche distro linux ? Adesso è installato windows 8 :

Immagine

Il problema è che anche l'hard disk è mezzo andato credo, non so quanto sia attendibile crystal info :

Immagine

Immagine

Gli ho anche consigliato di acquistare un SSD ma non so se conviene
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi m.paolo » 26/04/22 06:24

Di solito il programma usato è affidabile. Un ssd non costa tanto (attorno ai 30€ da 250 gb). Ormai i vecchi hd non si usano più, se non per archiviare grandi quantità di file. Non ho esperienza con linux (o meglio non mi ci trovo) per me meglio windows 10.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi Anthony47 » 26/04/22 09:15

Scusate, avete gia' verificato che non sia il ventilatore? Quindi specialmente durante la riproduzione di video o videogiochi
Ma se quando fa il rumore stacca l'alimentatore di rete (e rimane in batteria) continua a farlo?
E se aumenta il volume il rumore aumenta? E se collega una cuffia, lo sente pure lì? (discrimina se e' audio o meccanico)
Non e' che, toccando qualche parte metallica, sente la tipica "scossa" dovuta a leggere perdite di corrente (o al contatto di massa della presa elettrica andato)? (rumore dovrebbe scomparire passando a batteria)

Mi sembrano prove utili (ma ho letto rapidamente, magari alcune prove le avete gia' fatte)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi marck » 26/04/22 10:46

@m.paolo

Riguardo l'SSD si il crucial da 250 GB viene circa 30€ però forse 250 GB sono pochi, io ne ho uno da 120 GB ma tra aggiornamenti vari e installazione dei programmi sono sempre a limite, io gli avevo consigliato di arrivare a 50€ e prenderne uno da 500 GB come il crucial mx500

Il problema di windows è che è troppo appesantito, 4GB di ram forse sono pochi per windows 10, su questi PC poco potenti di solito installano delle distro linux leggere.

Nonostante tutto anche io preferisco windows, ho visto che ci sono anche delle iso Ultra Lite di windows 10 ma non le ho mai provate.

Personalmente ho due PC fissi, su uno anche a me mi dice che sono a rischio, il sistema è molto lento forse è questa la causa :

Immagine

Ma questa fatto dello schermo nero che può essere ?

@Anthony47

Ringrazio a te e a Paolo per l'aiuto, abbiamo pensato anche alla ventola ma a lui sembra che il rumore provenga più dagli altoparlanti.

I test che hai consigliato sono utilissimi, il rumore dura poco e non ha molto tempo, comunque gli dico di tenersi pronte delle cuffie per il test e staccare anche l'alimentatore come mi hai indicato, vediamo se riesce a capire se è un rumore meccanico o un fatto di audio come mi dicevi.

Ma se stacca l'alimentatore e non lo fa più significa che può essere anche un problema alimentazione come mi spiegavi.

Comunque vi tengo aggiornati, vediamo se riesce a fare queste prove, adesso come dicevo a anche questo problema dello schermo che diventa nero.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi Dylan666 » 27/04/22 08:30

Oltre al test della cuffia puoi anche provare con il tasto muto.
Se infatti levando il volume il rumore scompare possiamo dedurre venga dalle casse.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi marck » 27/04/22 11:00

Dylan666 ha scritto:Oltre al test della cuffia puoi anche provare con il tasto muto.
Se infatti levando il volume il rumore scompare possiamo dedurre venga dalle casse.


Ti ringrazio tanto per i consigli e le spiegazioni, gli ho fatto sapere tutte le prove che può fare, adesso vediamo un pò, l'ultima volta che ha fatto il rumore mi diceva chè subito dopo è diventato tutto lo schermo nero, non ho idea se questo fatto dello schermo nero è un problema di windows o qualche guasto hardware, penso ci sia correlazione con il rumore. :?:
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Notebook ASUS F551C Rumore anomalo

Postdi m.paolo » 27/04/22 14:46

marck ha scritto:l'ultima volta che ha fatto il rumore mi diceva chè subito dopo è diventato tutto lo schermo nero, non ho idea se questo fatto dello schermo nero è un problema di windows o qualche guasto hardware

Dal video postato sembrava che nonostante il rumore il pc andasse. Schermo nero, di solito è un problema hardware, forse legato alla scheda video. Prima prova da fare a costo zero (dopo il backup personali) riportare il portatile come appena acquistato, ripristinando cosi tutti i driver corretti originali e vedere se lo fa ancora.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Notebook ASUS F551C Rumore anomalo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti