Condividi:        

Micro SD corrompe il BIOS

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Micro SD corrompe il BIOS

Postdi Capi » 09/04/22 11:38

Ciao a tutti!

Vorrei chiedere il vostro aiuto per una questione abbastanza singolare, di cui non ho trovato casi simili.

Recentemente mi sono approcciato al Raspberry Pi, che ho comprato in kit LABISTS, modello 4B da 8GB e con micro SD da 128GB.
La micro SD aveva già preinstallato il sistema operativo di Raspberry, ma l'ho formattata per metterci su Umbrel perchè mi forniva dei servizi che mi interessavano. I primi giorni tutto bene, poi a causa di un black-out nella mia area ha iniziato a dare problemi di avviamento. Non riuscendo a risolverli ho provato a reflashare il SO.

Inserita la microSD ho notato che lo spazio totale era visualizzato come 252MB. Ho usato un microSD to USB reader, lo stesso della prima volta, e pensavo fosse solo un problema di lettura dato da qualche file corrotto. Ho formattato la scheda ma lo spazio totale non è cambiato. Allora pensando fosse un errore del pc ho fatto una rimozione sicura e ho reinserito la scheda.

A quel punto il pc (hp 15dw1020nl con Windows 10 aggiornato) si è spento. Ho provato alcune soluzioni sul sito dell'assistenza (come hard reset) ma niente. Il pc era acceso, ma lo schermo nero e un led lampeggiante. Secondo il codice led il controller non trovava il BIOS.

Può essere che la scheda SD anche da formattata abbia causato questo problema? E se sì, come posso correggerla senza mettere a rischio altri dispositivi? Oppure è meglio levarla e comprarne una nuova?

Vi ringrazio in anticipo per ogni contributo, buona giornata!
Capi
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/04/22 11:04

Sponsor
 

Re: Micro SD corrompe il BIOS

Postdi Dylan666 » 10/04/22 07:44

Io butterei la SD
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Micro SD corrompe il BIOS

Postdi m.paolo » 10/04/22 08:00

Capi ha scritto:Può essere che la scheda SD anche da formattata abbia causato questo problema?

Non mi risulta che una scheda di memoria dia problemi al bios. Se hai provato a formattarla e ti da ancora problemi, probabile sia rovinata.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Micro SD corrompe il BIOS

Postdi Capi » 10/04/22 10:02

Capisco, grazie a tutti!
Capi
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/04/22 11:04


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Micro SD corrompe il BIOS":

Micro sd lentissima
Autore: Fabri
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti