Condividi:        

Piccolo Glossario dei termini

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Piccolo Glossario dei termini

Postdi nimeha » 28/04/03 16:29

Ciao Ragazzi!
Leggendo tra i topic che parlano di Spam ho trovato molti termini che non conosco e che quindi mi rendono ancora più difficile la comprensione di un'argomento che per me già di suo è ostico.. :mmmh:
Non è che si potrebbe avere un mini glossario dove si spiegano in poche parole i termini più utilizzati?
Tipo cos'è l'MX o cosa sono le Spews.. insomma.. Illuminatemi! ;)

Ciao
Patty :)
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 28/04/03 16:37

Illuminarti? illuminaci tu con un sorriso patty

MX forse è il messico, dove lo hai trovato?

Per quanto riguarda spews invece leggi questo articolo di zello: http://www.pc-facile.com/news.php?id=807

Pc-facile dispone di un piccolo glossario, se non trovate qualche parola credo che facciate bene a segnalarlo sul forum o direttamente a WM
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 28/04/03 16:57

Frengo78 ha scritto:MX forse è il messico, dove lo hai trovato?


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: LOL :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

MX in termini tecnici è il Mail-Exchanger [ SMTP ]. Esempio pratica dell'uso MX: se si vuole trovare l'SMTP del dominio così armatevi di una shell 2K, o linux e digitate

Codice: Seleziona tutto
C:\Documents and Settings\N1k0l4>nslookup
Server predefinito:  <MyDNS>
Address:  <MyDNS>

> set type=MX
> tin.it
Server:  dnsca2.tin.it
Address:  212.216.172.222

tin.it  MX preference = 10, mail exchanger = smtp.tin.it
tin.it  nameserver = dns.tin.it
tin.it  nameserver = dnsca.tin.it
smtp.tin.it     internet address = 62.211.72.33
smtp.tin.it     internet address = 62.211.72.32
dns.tin.it      internet address = 194.243.154.62
dnsca.tin.it    internet address = 195.31.190.31
>


facendo così si trovano i mail-exchanger predefiniti per il dominio tin.it.. i server smtp che si devono contattare (se usate l'smtp del vostro provider li contattera' lui) per sendare le email senza problemi [ blacklisted IP permettendo ].

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi nimeha » 28/04/03 17:03

uhm.. quindi quando il programma di Zello (che sto provando) mi dice che:
miamail@mioserver.it non sembra avere MX validi
me lo dice perchè uso un server per la posta in uscita che non è quello del mio indirizzo mail? Giusto? :undecided:
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Nicola » 28/04/03 17:06

nimeha ha scritto:uhm.. quindi quando il programma di Zello (che sto provando) mi dice che:
miamail@mioserver.it non sembra avere MX validi
me lo dice perchè uso un server per la posta in uscita che non è quello del mio indirizzo mail? Giusto? :undecided:


no.. perchè il prog di zello risponde così entro un certo tempo che il DNS non fornisce i risultati [ molto basso.. l'MX non compare quasi mai ]...

;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi h23 » 29/04/03 23:00

di quale programma di zello state parlando?
Cmq c'e' solo una cosa che non mi e' chiara nell'articolo di zello e vi sarei grato se me la chiarificaste: le liste di SPEWS sono unicamente a discrezione del provider? mi spiego meglio: un utente user@libero.it potra' beneficiare delle liste di spews anche come utente singolo o lo potra' fare solo una volta che l'admin di libero.it avra' scelto di usare quelle liste su tutto le mail che passano per i propri sever?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Frengo78 » 29/04/03 23:05

è libero che si avvale di spews e non il singolo utente. Tu puoi servirti di spews e delle altre liste su altri indirizzi tramite programmi quali spampal

Per il programma di zello guarda gli ultimissimi post di nimeha in the anti spam world thread :)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 30/04/03 12:33

per la cronaca spam-abuse.sourceforge.net ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Piccolo Glossario dei termini":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti