Condividi:        

Macro copia e incolla in un altro file .docm

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro copia e incolla in un altro file .docm

Postdi kiuba » 16/12/21 21:31

Buonasera,
cerco aiuto per capire come fare a copiare una parte di un testo di un file di testo .docm e incollarlo in un altro file dello stesso tipo tramite macro.

Nel dettaglio ho un documento .docm aperto nel quale aggiungere la macro che deve fare le seguenti operazioni:
-copiare il testo dalla riga 2 alla riga 10;
-aprire un nuovo file di testo .docx;
-incollare il testo nella prima riga;
-tornare al file originale;
(in questo punto ci saranno altri comandi che modificheranno il testo originale che riesco a scrivere in autonomia)
-copiare di nuovo il testo dalla riga 2 alla riga 10;
-tornare al secondo file di testo;
-incollare il testo copiato successivamente al testo incollato precedentemente;
-salvare il secondo file in formato .xml

Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie anticipatamente,
kiuba
Avatar utente
kiuba
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 30/11/20 21:24

Sponsor
 

Re: Macro copia e incolla in un altro file .docm

Postdi Anthony47 » 16/12/21 22:00

Comincia tu registrando una macro mentre, partendo dal file principale, fai esattamente quello che hai descritto.

Poi pubblica il codice così ottenuto e cercheremo di modificarlo perche' faccia quelle cose in modo effettivo e automatico.
Forse si potrebbe capire dal codice della macro, ma chiarisci se per "aprire un nuovo file di testo .docx" intendi "creare un nuovo documento word vuoto".

Per le istruzioni e i primi suggerimenti su come registrare una macro:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593
(e' riferito a Excel, ma le informazioni sono esportabili anche a Word)

Ti aspettiamo...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro copia e incolla in un altro file .docm

Postdi kiuba » 16/12/21 22:11

Questo è quello che ottengo registrando la macro.

Codice: Seleziona tutto
Sub CopiaIncolla()
'
' CopiaIncolla Macro
'
'
    Selection.Copy
    Documents.Add Template:="Normal", NewTemplate:=False, DocumentType:=0
    Windows("etichetta.docm").Activate
    Selection.PasteAndFormat (wdFormatOriginalFormatting)
    Selection.Copy
    Windows("Documento1").Activate
    Selection.TypeParagraph
    Selection.PasteAndFormat (wdFormatOriginalFormatting)
    ChangeFileOpenDirectory _
        "C:\Users\shc-user\Desktop\nutrizione\Etichette\"
    ActiveDocument.SaveAs2 FileName:="Cognome.docx", FileFormat:= _
        wdFormatXMLDocument, LockComments:=False, Password:="", AddToRecentFiles _
        :=True, WritePassword:="", ReadOnlyRecommended:=False, EmbedTrueTypeFonts _
        :=False, SaveNativePictureFormat:=False, SaveFormsData:=False, _
        SaveAsAOCELetter:=False, CompatibilityMode:=15
    Windows("etichetta.docm").Activate
End Sub


Purtroppo selezionando a mano il testo da copiare non rimane alcun riferimento nella registrazione della macro, mi dice solo "Selection.PastAndFormat", mentre vorrei dirgli di copiare il testo da riga 2 a riga 10.

Il file da aprire potrebbe essere un file vuoto, oppure un file preparato appositamente, non mi cambia molto. Cerco la soluzione più semplice.
Grazie ancora
Avatar utente
kiuba
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 30/11/20 21:24

Re: Macro copia e incolla in un altro file .docm

Postdi Anthony47 » 17/12/21 11:08

Dal codice non mi e' chiaro quanti file sono coinvolti, ne' quale e' il file che deve essere chiuso e quale rimanere aperto.

Questa macro, partendo dal file attivo:
-copia le righe da 2 a 10
-crea un nuovo file vuoto
-vi incolla il copiato dal file precedente
-torna al file di partenza
-TUE ISTRUZIONI manipolano il file di partenza
-si possono ripetere le istruzioni di seleziona e copia
-accoda queste nuove righe al file creato
-salva e chiude il file creato
-torna al file di partenza
Il codice:
Codice: Seleziona tutto
Sub MacroKiuba()
Dim Doc1 As Document, DocOut As Document
Dim NomeF As String, PathF As String, NomeFull As String
'
    Set Doc1 = ActiveDocument
    Selection.HomeKey Unit:=wdStory, Extend:=wdMove                 'Vai a Inizio
    Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=1, Extend:=wdMove       'Vai a riga 2
    Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=9, Extend:=wdExtend     'Seleziona 9 righe
    Selection.Copy
    Documents.Add Template:="Normal", NewTemplate:=False, DocumentType:=0
    Set DocOut = ActiveDocument
    DocOut.Activate
    Selection.PasteAndFormat (wdFormatOriginalFormatting)
Stop                                '<<< Solo per test, poi togliere
'
'INIZIO SECONDA FASE:
    Doc1.Activate                                                   'Torna al doc principale
'
'Inserisci QUI altri tuoi comandi
'
'Qui devi ripetere le istruzioni Seleziona e Copia
'
    DocOut.Activate                                                 'Vai al doc creato
    Selection.EndKey Unit:=wdStory, Extend:=wdMove                  'Vai al fondo
    Selection.PasteAndFormat (wdFormatOriginalFormatting)           'Incolla il copiato
'SALVATAGGIO FILE CREATO:
    With ActiveDocument
'        .XMLSaveDataOnly = False
        .XMLUseXSLTWhenSaving = False
        .XMLSaveThroughXSLT = ""
'        .XMLHideNamespaces = False
        .XMLShowAdvancedErrors = False
        .XMLSchemaReferences.HideValidationErrors = False
        .XMLSchemaReferences.IgnoreMixedContent = False
        .XMLSchemaReferences.ShowPlaceholderText = False
    End With
    NomeF = "Pippo"                         '<<<
    PathF = "C:\Users\Utente1\OneDrive\"    '<<<
    NomeFull = PathF & NomeF
    ActiveDocument.SaveAs2 FileName:=NomeFull, FileFormat:=wdFormatXML, _
        LockComments:=False, Password:="", AddToRecentFiles:=True, WritePassword _
        :="", ReadOnlyRecommended:=False, EmbedTrueTypeFonts:=False, _
        SaveNativePictureFormat:=False, SaveFormsData:=False, SaveAsAOCELetter:= _
        False, CompatibilityMode:=0
    ActiveDocument.Close
    Doc1.Activate
    Selection.HomeKey Unit:=wdStory
End Sub

Il codice va inserito in un modulo standard del tuo file word principale (immagino); le istruzioni marcate <<< vanno adattate al tuo caso; l'istruzione Stop e' inserita solo per il debug, ovviamente va tolta quando il codice e' completo
Ricchi commenti aiutano a seguire il flusso

Fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro copia e incolla in un altro file .docm

Postdi kiuba » 18/12/21 09:43

Ottimo, non ho ancora avuto il tempo di provarlo, ma il codice mi è chiaro.
Proverò ad aggiungere un ciclo for collegando il contatore ad una cella di un terzo foglio (excel) in modo da far ripetere la procedura di copia/incolla un numero variabile di volte. Dovrei riuscire a gestire il tutto.

Ti faccio sapere presto, grazie
Avatar utente
kiuba
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 30/11/20 21:24

Re: Macro copia e incolla in un altro file .docm

Postdi kiuba » 19/12/21 21:11

Programma funzionante!

Codice: Seleziona tutto
Sub Etichette_aggregate()

Dim I As Long, L As Long
Dim WXL As Object, WWb As Object
Dim Doc1 As Document, DocOut As Document

Set WXL = CreateObject("Excel.Application")                    'Crea una sessione nascosta di XL
Set WWb = WXL.Workbooks.Open("C:\Eti\ta.xlsm")      'Apre il file e
StartPath = "C:\Eti\xml\"
Set Doc1 = ActiveDocument
    Selection.HomeKey Unit:=wdStory, Extend:=wdMove                 'Vai a Inizio
    Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=22, Extend:=wdExtend     'Seleziona 22 righe
    Selection.Copy
    Documents.Add Template:="Normal", NewTemplate:=False, DocumentType:=0
    Set DocOut = ActiveDocument
    DocOut.Activate
    Selection.PasteAndFormat (wdFormatOriginalFormatting)
'
'INIZIO SECONDA FASE:
   
    For I = 2 To WWb.Sheets("Ta").Cells(60000, "P").End(-4162).Row - 1   'cella contenente dati fino all'ultima riga da stampare
        Doc1.Activate
       
        ActiveDocument.MailMerge.DataSource.ActiveRecord = wdNextRecord 'passo alla lettera successiva
        Selection.HomeKey Unit:=wdStory, Extend:=wdMove                 'Vai a Inizio
        Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=3, Extend:=wdMove       'Vai a riga 4
        Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=19, Extend:=wdExtend     'Seleziona 19 righe
        Selection.Copy
        DocOut.Activate
        Selection.EndKey Unit:=wdStory, Extend:=wdMove                  'Vai al fondo
        Selection.PasteAndFormat (wdFormatOriginalFormatting)           'Incolla il copiato
    Next I

Doc1.Activate
ActiveDocument.MailMerge.DataSource.ActiveRecord = wdNextRecord 'passo alla lettera successiva
Selection.HomeKey Unit:=wdStory, Extend:=wdMove                 'Vai a Inizio
Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=22, Extend:=wdMove       'Vai a riga 23
Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=1, Extend:=wdExtend     'Seleziona 1 riga
Selection.Copy
DocOut.Activate
Selection.EndKey Unit:=wdStory, Extend:=wdMove                  'Vai al fondo
Selection.PasteAndFormat (wdFormatOriginalFormatting)           'Incolla il copiato
'Stop
'SALVATAGGIO FILE CREATO:
ChangeFileOpenDirectory "C:\Eti\xml\"
 ActiveDocument.SaveAs2 FileName:="Eti.txt", FileFormat:= _
            wdFormatText, LockComments:=False, Password:="", AddToRecentFiles:=True, _
            WritePassword:="", ReadOnlyRecommended:=False, EmbedTrueTypeFonts:=False, _
             SaveNativePictureFormat:=False, SaveFormsData:=False, SaveAsAOCELetter:= _
            False, Encoding:=1252, InsertLineBreaks:=False, AllowSubstitutions:=False _
            , LineEnding:=wdCRLF, CompatibilityMode:=0
            ActiveDocument.Close
Name StartPath & "Eti.txt" As StartPath & "Eti.xml"
   
   
    Doc1.Activate
    Selection.HomeKey Unit:=wdStory

WWb.Close False              'Chiudi il file senza salvare
WXL.Quit                     'Chiudi la sessione Excel
Set WXL = Nothing           
Set WWb = Nothing           
   
   
End Sub


Il programma ora parte da un file .docm già aperto e collegato con stampa unione al file ta.xlsm.
Copia le prime 22 righe e le incolla in un nuovo file di testo, poi passa tutte le lettere copiando e incollando da riga 4 a riga 22, infine copia e incolla l'ultima riga del file di testo e salva il file prima in txt e poi in xlm.

Grazie1000!!!
Avatar utente
kiuba
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 30/11/20 21:24

Re: Macro copia e incolla in un altro file .docm

Postdi kiuba » 21/12/21 11:01

Ancora una cosa. Vorrei aggiungere una riga in fondo al programma che riporti il file Doc1 alla prima lettera della stampa unione, ma non riesco a trovare il comando corretto.

Grazie,
kiuba
Avatar utente
kiuba
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 30/11/20 21:24

Re: Macro copia e incolla in un altro file .docm

Postdi Anthony47 » 21/12/21 13:31

Non capisco cosa significhi "il file Doc1 alla prima lettera della stampa unione", dovresti aiutarci...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro copia e incolla in un altro file .docm

Postdi kiuba » 21/12/21 14:14

Potevo evitare di farti perdere tempo, ho risolto registrando la macro..

Il comando che cercavo è il seguente:

Codice: Seleziona tutto
ActiveDocument.MailMerge.DataSource.ActiveRecord = wdFirstRecord
Avatar utente
kiuba
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 30/11/20 21:24

Re: Macro copia e incolla in un altro file .docm

Postdi Anthony47 » 21/12/21 18:20

W il registratore di macro, santo subito
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro copia e incolla in un altro file .docm

Postdi kiuba » 22/12/21 11:47

Anthony47 ha scritto:W il registratore di macro, santo subito


:lol: :lol:

Grazie ancora!
Kiuba
Avatar utente
kiuba
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 30/11/20 21:24


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro copia e incolla in un altro file .docm":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti