Condividi:        

Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 10/09/21 16:06

Devo realizzare più ambi verticali possibili con numeri uguali utilizzando meno righe possibili e presenti in ogni "sezione".
Ogni sezione(5) è composta di 4 colonne di cui almeno una colonna,in verticale, deve contenere un ambo su descritto.Nel file allegato che rappresenta le risultanze di un altro file abbiamo 2 fogli nel foglio n° 1 alla prima colonna abbiamo l'indicazione della ruota e posizione, successivamente le cinque sezioni di 4 colonne l'una.
Per realizzare al meglio lo scopo su descritto, il 2° foglio rappresenta il foglio 1 ordinato delle tot presenze per riga cosi ad occhio ho utilizzato 4 righe che per raggiungere tutte le condizioni su notate.
La richiesta è la seguente esiste la possibilità di raggiungere
lo scopo con un minor numero di righe magari 3 o al limite con 2?
con macro o formule?
Per semplicità ho usato una versione ridotta in realtà la versione con cui opero ha 30 sezioni di 4 colonne quindi analizza 120 colonne ma conto di adattare eventuale formula o macro.
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Sponsor
 

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 10/09/21 16:12

Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi Anthony47 » 10/09/21 18:55

Perdona, non ho proprio capito partendo dai dati di Foglio1 che cosa bisogna ottenere; né mi ha aiutato guardare il contenuto di Foglio2 (che ho capito come e' stato ottenuto ma non che cosa significano).
Ripeto il tuo testo in corsivo aggiungendo in MAIUSCOLO mie considerazioni, per darti l'idea di dove sono...

Devo realizzare più ambi verticali possibili con numeri uguali (MA GLI AMBO SONO SONO ACCOPPIATE DI DUE NUMERI DIVERSI?) utilizzando meno righe possibili e presenti in ogni "sezione" (QUESTO FORSE LO CAPIRO' PIU TARDI).
Ogni sezione(5) è composta di 4 colonne di cui almeno una colonna,in verticale, deve contenere un ambo (CHI ASSICURA CHE QUESTO "DEVE" SIA VERIFICATO?) su descritto (DESCRITTO DOVE?).Nel file allegato che rappresenta le risultanze di un altro file abbiamo 2 fogli nel foglio n° 1 alla prima colonna abbiamo l'indicazione della ruota e posizione (LA RUOTA SO CHE COSA E', MA LA "POSIZIONE" NO), successivamente le cinque sezioni di 4 colonne l'una.
Per realizzare al meglio lo scopo su descritto (QUELLO CHE NON HO CAPITO, PER INTENDERSI), il 2° foglio rappresenta il foglio 1 ordinato delle tot presenze per riga (CAPITO) cosi ad occhio ho utilizzato 4 righe che per raggiungere tutte le condizioni su notate (LA TABELLA DI FOGLIO2 CONTIENE 62 RIGHE; COSA HANNO DI PARTICOLARE LE PRIME QUATTRO?).
La richiesta è la seguente esiste la possibilità di raggiungere lo scopo con un minor numero di righe magari 3 o al limite con 2?
con macro o formule? (LA RISPOSTA E' "PROBABILMENTE Sì", MA PRIMA DEVO CAPIRE DI COSA SI TRATTA)




Questo e' la stato di confusione in cui mi trovo.
Spero che trovi parole diverse per presentare in modo piu' articolato il quesito
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 10/09/21 20:55

Come temevo , il termine "ambo verticale" non aiuta a capire .
In effetti per ambo verticale in questo caso (ricordo che questa tabella è una risultante di un'altro file) intendo quelli colorati in giallo
precisamente nella 1^ sezione in C3 e C15; nella 2^ sezione in I2 e I3 oltre che in I11; nella 3^ sezione in L2 e L11;nella 4^ sezione in N3 e N11 oltre che Q2 e Q15;nella 5^ sezione in T3 e T15. Quindi ho trovato in ogni sezione almeno uno di quello che chiamo impropriamente ambo verticale utilizzando solo 4 righe ( 2,3 ,11,15). Quello che chiedo è se esite la possibilità con una funzione o una macro per diminuire il numero di righe mantenendo il fatto che per ogni sezione devo realizzare un " ambo verticale".
Quello che poi utilizzerò questi dati è un altro discorso un po pià difficile da spiegare.
Si tenga poi che sul file originario le sez sono 30 e le righe più di 4000 per cui non è ipotizzabile cavarsela con 4 righe....ma considerando che le righe sono più di 4000 forse saranno 6 o 7 o più.
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi Anthony47 » 10/09/21 23:02

Tanto per dimostrarti che ho fatto pochi passi avanti: ma se in colonna C ci sono otto 9857, perche' dici che quella colonna contiene un ambo e non una Ottina?
Cosa hanno di particolare il 9857 in C3 e quello in C15 che li fa diventare un ambo? Cosa non ha il 9857 in C8 che te lo fa ignorare?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 11/09/21 07:54

Cosa hanno di particolare il 9857 in C3 e quello in C15 che li fa diventare un ambo? Cosa non ha il 9857 in C8 che te lo fa ignorare?
Non lo ignoro ma se prendessi anche la riga 8 le righe diventerebbero 5 e verrei meno alla condizione minor numeri di riga possibili.
D'altra parte se prendo in considerazione la riga 8 e non laCosa hanno di particolare il 9857 in C3 e quello in C15 che li fa diventare un ambo? Cosa non ha il 9857 in C8 che te lo fa ignorare?
Non lo ignoro ma se prendessi anche la riga 8 le righe 15
nella sez 4 non troverei nessun "ambo corrispondente" sempre fra ""
Quei numeri di 4 cifre "9857" in C3 e "9857" in C15 sono il numero di estraioni il "9857" corrisponde alla data dell'estrazione che si è avuta il 9/12/2020.
Premesso che questo è uno studio sulla ruota d roma la riga 3
si legge cosi: il primo estratto di PA dell'estraz 9855 cioè "1"
a cui aggiungiamo "23" (v. W3) così da ottenere 24 che ritroviamo a roma come 4° estratto nell'estraz 9857 .
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 11/09/21 08:03

Scusate l'impaginazione precedente :(
Cosa hanno di particolare il 9857 in C3 e quello in C15 che li fa diventare un ambo? Cosa non ha il 9857 in C8 che te lo fa ignorare?
Non lo ignoro ma se prendessi anche la riga 8 le righe diventerebbero 5 e verrei meno alla condizione minor numeri di riga possibili.
D'altra parte se prendo in considerazione la riga 8 e non la 15
nella sez 4 non troverei nessun "ambo corrispondente" sempre fra ""
Quei numeri di 4 cifre "9857" in C3 e "9857" in C15 sono il numero di estraioni il "9857" corrisponde alla data dell'estrazione che si è avuta il 9/12/2020.
Premesso che questo è uno studio sulla ruota d roma la riga 3
si legge cosi: il primo estratto di PA dell'estraz 9855 cioè "1"
a cui aggiungiamo "23" (v. W3) così da ottenere 24 che ritroviamo a roma come 4° estratto nell'estraz 9857 .
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi Anthony47 » 11/09/21 09:30

Comincio a pensare che 9856 in colonna B e 9861 in colonna G siano stati evidenziati solo per confondere la concorrenza...

Quindi date 40000 righe da 120 colonne suddivisi in 30 blocchi vorresti pescare il numero minimo di righe che ti assicura che almeno 1 colonna di ciascun blocco contenga due numeri uguali? Se sono tre uguali non e' un problema, se sono piu' di una colonna per blocco non e' un problema? Ogni colonna contiene sempre lo stesso numero?

A spanne si tratta di un calcolo combinatorio con 40mila elementi da raggruppare a blocchi di 1 (40 mila combinazioni), di 2 (circa 1.6 miliardi di combinazioni), di 3 (circa 64mila miliardi di combinazioni), di 4 (circa 2550 milioni di miliardi), ... fino a trovare la combinazione giusta.
Insomma escludiamo che si possa procedere in modo analitico per evidenti esaurimenti di tempo e di memoria.

Si puo' procedere empiricamente valutando solo le righe con piu' presenze, con l'ovvio rischio che ci sfugge la cinquina proprio per una riga; ma lo trovo inevitabile.
O no?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 11/09/21 14:16

Comincio a pensare che 9856 in colonna B e 9861 in colonna G siano stati evidenziati solo per confondere la concorrenza...

Ma no ! le celle evidenziate sono come hai detto tu sono il tentativo di.... "Si puo' procedere empiricamente valutando solo le righe con piu' presenze"
perchè le righe interessate sono 4950 vi sono righe dove sono tutti " 0 " quindi inutilizzabili altre con 5 6 presenze quindi facendo venire a galla le più righe con più presenze escluderei le righe con meno di 11 presenze mi rimangono 314 righe in questo caso si può
procedere con una macro che in tempi ragionevoli fungesse allo scopo?
Ecco come sono arrivato ad avere i risultati grazie ad una funzione tua del post precedente a questo eccola (piccola ma micidiale!)
Function pip(ByVal Val As Long, Optional ByVal limite As Long = 90) ' il nome l'ho cambiato ma il resto è roba tua
If Val < 0 Then Val = Val + limite
pip = Val Mod limite
If pip = 0 Then pip = limite
End Function

e a una mia macro che va a formare tutto il database, non metto il file originale perchè l'archivio aggiornabile con le macro relative non è roba mia non vorrei fare una cosa che non si può fare

Sub triso()
Application.ScreenUpdating = False
Dim i As Integer
Dim z As Integer
Range("BO2:Gg4951").Select ' pulisco dove si andranno a piazzare tutti i 4950 risultati
Selection.ClearContents
For i = 1 To 55 'la cellaQ3 assume 55 valori da 1 a55
[Q3] = i ' Q3 mediante una casella di selezione assume 55 valori il 1° =BA1 … L'ultimo NZ5
For z = 1 To 90 'la cella G1 assume 90 valori da 1 a 90
[G1] = z ' G1 mediante una casella di selezione assume 90 valori il 1° =1 … L'ultimo 90
Sheets("Cicli 30 di 4 estr tre numeri ").Select
Range("Gj1:lb1").Select ' questo intervallo cambia 4950 volte
Selection.Copy 'quell'intervallo che ho precedentemente selezionato lo faccio accodare su quello che poi diventera....
Range("BO65000").End(xlUp).Offset(1, 0).Select 'il database dei risultati
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
Application.CutCopyMode = False
Next z
Next i
Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi Anthony47 » 13/09/21 12:54

Me la sono presa comoda ma penso di aver qualcosa da condividere, scaricabile qui:
https://www.dropbox.com/s/46alc6c75fzjp ... .xlsm?dl=0

Il file contiene 3 fogli importanti per il lavoro:
-Sorgente: va popolato tramite la macro PreparaSorgente (vedi Modulo2), che copia in Sorgente un elenco prelevandolo da un altro foglio, e vi aggiunge in ancoanto dei dati di servizio che serviranno poi per le elaborazioni (vedi le colonna del gruppo "A" nell'immagine che segue)
-Worker: e' il foglio a supporto delle elaborazioni; il suo contenuto viene inizialmente prelevato da Sorgente e poi manipolato per le varie simulazioni. Durante queste simulazioni i migliori risultati verranno aggiunti alla destra dei dati (vedi colonne del gruppo B nell'immagine che segue)
-Demo: facendo DoppioClick su una delle intestazioni del gruppo B vengono visualizzate quali righe della tabella hanno prodotto il risultato

L'immagine di cui parlo:
Immagine


Il file contiene poi altri fogli, in particolare
-i tuoi Foglio1 e Foglio2 originale
-un mio Foglio1(WIP_40Col) in cui ho simulato una ricerca su 40 colonne
Altri fogli possono essere aggiunti ad esempio per inserirci tuoi dati di prova, da trasferire poi in Sorgente tramite la Sub PreparaSorgente

Il file contiene una seconda macro eseguibile: Sub AvviaRicerca; e' quella da usare per avviare la ricerca
La macro visualizza una userform in cui e' possibile impostare quanti tentativi si vogliono fare; un bottone Start avvia la ricerca; un textbox segnala il miglior risultato ottenuto; una barra di scorrimento avverte a che punto siamo arrivati; il pulsante Ferma se pigiato termina la ricerca (ad esempio se sono stati impostati troppi cicli da provare).

Come detto in foglio Worker sono memorizzate le combinazioni che hanno dato i migliori risultati (vedi colonne gruppo B)
Molte altre macro sono presenti ma non eseguibili direttamente.

Sia chiaro che non vengono assolutamente provate tutte le combinazioni di riga possibile, ma solo un tot a caso, lavorando sule righe che teoricamente hanno maggiori probabilita' di dare risultati: quelle che hanno piu' "blocchi di 4 colonne" compilati (1; vedi colonna "Fills", nell'immagine), e in subordine quelle che hanno piu' dati compilati (vedi colonna ">0").
Le macro lavorano sulle prime 100 righe (max) che hanno il valore "1" piu' elevato, mescolandoli casualmente per il numero di volte specificato nella userform; poi in questo nuovo elenco cerca i migliori risultati ottenibili.

Riepilogo il processo da seguire:
-scaricare il mio file
-compilare un tuo foglio di lavoro con la tabella da esaminare
-portare questi dati in Sorgente tramite la Sub PreparaSorgente (che inserisce alcune informazioni su ogni riga): attivare il foglio contenente i dati, eseguire la Sub PreparaSorgente.
-avviare la ricerca tramite la Sub AvviaRicerca, usando la userform per impostare i parametri e avviare la ricerca
-usare DoppioClick sulle intestazioni dei risultati per vedere in Demo le righe utilizzate per il risultato

Per chiarimenti siamo qua

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 13/09/21 16:56

Per ora posso dire solo grazie e spero di meritarmi tanta tua attenzione.
Una sola domanda per iniziare una nuova ricerca con dati diversi quando dici : -compilare un tuo foglio di lavoro con la tabella da esaminare questo foglio che ho preparato lo aggiungo nell'ambito del tuo file con un nome tipo "pippo" ?
la macro Prepara sorgente avrà bisogno di un bottone per lanciarla in quale foglio lo metto ? e come fa a capire che deve lavorare su pippo? Scusami ma sono un po confuso....
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi Anthony47 » 14/09/21 01:24

Per ora posso dire solo grazie e spero di meritarmi tanta tua attenzione.
Ricordati di me quando ci sono le vincite da dividere (delle perdite non ne voglio sapere, intesi?)

L'ho detto in modo poco evidente, ma Sub PreparaSorgente sposta il contenuto del foglio in quel momento selezionato.
Nel file che ho preparato di "fisso" ci sono solo i tre fogli con la linguetta in Verde; gli altri sono serviti per le prove. Quindi puoi o inserire un foglio nuovo PIPPO o caricare su uno dei fogli di servizio il tuo tabellone. Poi selezioni quel foglio e fai partire la Sub PreparaSorgente
Da quanto detto e' problematico inserire un pulsante che avvia la Sub PreparaSorgente perche' la macro e' pensata per partire "dal foglio corrente" (qualsiasi esso sia).
Un problema simile esiste per un eventuale pulsante su foglio Worker o Sorgente per la Sub AvviaRicerca, in quanto la tecnica usata per pulire i fogli prima delle elaborazioni "è molto efficace" e pulisce proprio tutto, anche i pulsanti.

Le tecniche per avviare una macro sono descritte qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=647678#p647678
Una automazione che puoi certamente adottare e' di personalizzare la Barra di Accesso Rapido di Excel aggiungendo due icone per il lancio della Sub PreparaSorgente e della Sub AvviaRicerca (vedi viewtopic.php?f=26&t=103893&p=647679#p647679)

Una cosa ovvia ma non inutile da ribadire: noterai che avviando la Sub AvviaRicerca ogni volta hai una sequenza di risultati diversa; questo e' dovuto alla casualita' delle sequenze di prova. Certamente piu' cicli fai eseguire e piu' chance hai di trovare un valore piu' basso. Ad esempio con la tabella di foglio Foglio1(WIP_40Col) un risultato di 5 righe raramente si ottiene con 200 cicli, mentre si ottiene abbastanza stabilmente con 500 cicli (non ho idea se ci sia un risultato possibile di 4 righe, un tentativo fatto con 10mila cicli non ha pescato questo risultato). Quindi non aver paura a impostare "migliaia" di cicli di ricerca; tanto se la ricerca va per le lunghe puoi sempre interromperla prima col pulsante Ferma.

INFINE ATTENZIONE: ho aggiornato il file perche' c'era un baco che portava a duplicare alcune righe nel tabellone durante la ricerca (fenomeno dimostrato dalla presenza di righe tutte bianche su foglio Worker a fine ricerca)
Quindi scarica la nuova versione (al solito link)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 14/09/21 18:08

Finalmente dopo innumerevoli strade sbagliate ho imbroccato la strada giusta e sinceramene anche se ogni volta che mi hai aiutato rimango ammirato, questa volta ti sei superato!!!!
Che bella soluzione!!!!! GRAZIE ANTHONY
PS per quanto riguarda le vincite ...... non mettiamo limiti senza scomodare la Provvidenza :lol: :lol:
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 15/09/21 14:40

A seguito di una richiesta di Microsoft di aggiornamento ,presumo del mio excel 2019, da me evasa solo parzialmente in quanto fermatomi alla richiesta del num di tel posta elettronica o Skipe, in alto a destra di ogni file excel è apparso "Accedi" che nella mia ignoranza ho cliccato .... vabbè solo che i file non vanno più bene tipo la macro che utilizzavo per la preparazione della tabella che vado a metterein osservazione per quest'ultimo post dice che cè un riferimento circolare e non riesce a eseguirla , allora non lo salvo e utilizzo le risultanze del precedente solo con sezioni diverse e ottenuto una tabella diversa da quella precedente facendola osservare dal file di anthony mi da si dei risultati plausibili ma errati nella realtà. Non sarà che intel non è intel, tra l'altro oggi già è arrivata sul tel di mia mogliela truffa del ritiro di un pacco (?) con il pagamento dei diritti doganali solo1,95 euro :)
Comunque sia intel vera o falsa c'è modo di togliere quel "Accedi" ?
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 15/09/21 16:30

nel post precedente uso inpropriamente intel al posto di Microsoft , comunque penso di aver capito che Microsoft sia , in questo questo caso , veramente Microsoft solo che quella istallata è una versione lecita Web free che non ha le stesse caratteristiche di quella precedente con inevitabili disfunzioni.
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 15/09/21 19:09

Dopo il presunto aggiornamento non mi vengono, come già detto, risultati giusti utilizzando il file "https://www.dropbox.com/s/46alc6c75fzjp ... .xlsm?dl=0" perciò mi sono andato a vedere le macro in esso contenuto.
Di strano ho visto che questa macro contenuta nel modulo 1 presenta quella riga in rosso .... è normale????

Dim AMin As Long
Public nCicli As Long, mStop As Boolean

#If VBA7 Then
Declare PtrSafe Sub Sleep Lib "kernel32" (ByVal dwMilliseconds As LongPtr)
#Else
Declare Sub Sleep Lib "kernel32" (ByVal dwMilliseconds As Long)
#End If
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi Anthony47 » 15/09/21 19:23

Quella riga in rosso fa parte di una "compilazione condizionale", quindi e' normale.

Ma ora stai usando l'applicazione Excel locale o quella online, su https://www.office.com/launch/excel :?:
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi Anthony47 » 16/09/21 16:24

Se e' aperta l'applicazione Excel (quella che gira sul pc) allora se apri Gestione Attività di Windows (si attiva con Contr-Alt-C) nella scheda Processi dovresti vedere un processo "Microsoft Excel" in esecuzione

Anche io ho visto nelle ultime home page di Windows un'interfaccia ambigua per quanto riguarda le applicazioni Office; io vedo un gruppo con la classica immagine di Office (tipo "Arco de la Défense", ed e' quello che devo aprire) e un altro con le icone delle singole applicazioni (piu' appetitose, ma portano alle appllicazioni web)

Purtroppo le mie sedicenti abilità si attivano solo quando parte il programma, prima sono una schiappa come tanti altri
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 17/09/21 09:20

Buongiorno Anthony e a tutti i forummisti, anche se ormai penso che sia incappato nella versione Web perchè noto delle differenze tipo prima quando copiavo i tuoi file non mi diceva che i file copiati da internet potrebbero contenere virus adesso invece mi avverte di questo. E ancora se adesso lo vado a copiare ex novo mi dice che c'è un riferimento circolare che però non è in grado di dirmi dove(?).
Dicevo che non avevo riscontri perchè banalmente per controllare invece di mettere nella formula il num da add mettevo Il numero di cui al "Seq#" per cui mi veniva tutto sballato. Quindi a parte questi errori miei di percorso e alla versione web sembra che la nave va :lol:
Ora chiedo se invece di 5 sezioni volessi far esaminare 10 sezioni , a livello di macro,bisognerebbe modificarle ?
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi Anthony47 » 17/09/21 15:11

Humm… mi sembra strano che la versione Web esegua regolarmente le macro...
Hai controllato con Gestione attività se esiste o no il processo Excel?

Quanto alla storia "invece di mettere nella formula il num da add mettevo Il numero di cui al Seq#" non capisco; le formule alla destra del tabellone vengono inserite dalla Sub PreparaSorgente, che cosa facevi a mano?

Se per "esaminare 10 sezioni" intendi lavorare con una tabella di 10*4 colonne allora ricorda che il mio file gia' contiene una tabella di 40 colonne (vedi Foglio1 (WIP_40Col)). Quindi:
-prepara il tuo foglio col tabellone da XX colonne
-usa la Sub PreparaSorgente per copiare quel foglio in foglio Sorgente e predisporlo con le colonne di servizio
-lancia AvviaRicerca

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ambi verticali ricerca empirica o con macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 88 ospiti