Condividi:        

Aggiornamento on time

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aggiornamento on time

Postdi Gianca532011 » 10/05/21 10:55

Innanzitutto una precisazione : scrivo in nome e per conto di una cara amica che non è riuscita a risolvere il problema seguente.
Per ora mi limito a una introduzione generica, poi eventualmente metterei il progetto completo oppure le macro.
Dunque, tramite procedura On Time si ha lo scarico di dati di borsa su un foglio specifico, alla fine si ha la selezione di un secondo foglio dove vengo fatti ulteriori calcoli . Poi il tutto resta tranquillo sul secondo foglio per un minuto. E fin qui tutto bene , poi riparte lo scarico dati temporizzato , sempre stando sul secondo foglio, ed è a questo punto che si ha una sorta di refresh dei dati destinati al primo foglio anche sul secondo . Anzi il refresh rende visibile una colonna dati e i pulsanti di attivazione delle macro.

E questo sarebbe da evitare , ma come ? E più un fatto di estetica che di sostanza . La mia amica e anch'io vorremmo sapere come evitare ciò. Ovviamente in tutte le macro è richiamato il solito

Codice: Seleziona tutto
Application.ScreenUpdating = False


se avete suggerimenti da darmi , vi ringrazio da subito.
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 326
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Sponsor
 

Re: Aggiornamento on time

Postdi Anthony47 » 10/05/21 14:10

Troppo vago per capire cosa e come viene fatto, quale e' il comportamento e quale il problema che si vorrebbe evitare.
Per cominciare, l'aqcuisizione dei dati come avviene? E' un web query, e' una lettura di un sito tramite accesso al sorgente html, e' un link dde a un servizio di borsa?
Mi sembra che la lamentela sia legata a un mancato blocco dell'aggiornamento schermo, che fa visualizzare forse temporaneamente delle parti che si vorrebbe tenere nascoste. Certamente i posizionamenti di ScreenUpdating = False /True sono importanti, ma altrettanto importe e' tener presente che i cambi di selezione durante l'esecuzione delle macro sono in gran parte superflue e si possono evitare indirizzando in modo completo le aree di lavoro (Workbook.Worksheet.Range). A maggior ragione le selezioni sono da evitare se sono coinvolte operazioni "On Time", quando magari l'utente sta' lavorando su un workbook diverso da quello che deve essere aggiornato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aggiornamento on time

Postdi Gianca532011 » 10/05/21 17:41

Anthony , grazie per la sollecita risposta.
Ho fatto un attento controllo e, di fatto, in due sottoprogrammi non erano stati inseriti i canonici screen.updating = false . Quindi risolto. Ora il file si comporta bene .
ancora grazie.
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 326
Iscritto il: 27/05/11 10:18


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aggiornamento on time":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti