Condividi:        

Richiesta log del server

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Richiesta log del server

Postdi danibi60 » 07/05/21 14:41

Ciao, da alcuni giorni a questa parte e presso alcuni indirizzi della stessa società ogni mail che invio, mi ritornano non consegnate con questo messaggio:
Oggetto: Undelivered Mail Returned to Sender

This is the mail system at host smtp10.relay.iad3b.emailsrvr.com.

I'm sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipients. It's attached below.

For further assistance, please send mail to postmaster.

If you do so, please include this problem report. You can delete your own text from the attached returned message.

The mail system


Le mail che invio ad altri indirizzi invece arrivano senza problemi.

Ho segnalato la cosa al destinatario il quale mi scrive che il problema sembra esser circoscritto solo a me (????) e mi chiede quanto segue:

per capire il motivo del mancato recapito mi serve poter vedere i log del server di invio, quindi il vostro server di invio.

Il problema infatti si presenta solamente con il vostro dominio xxxx.it




Dove trovo i dati che mi chiedono?

Potete aiutarmi?

Grazie

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Richiesta log del server

Postdi Anthony47 » 07/05/21 19:24

Il messaggio pubblicato non contiene nessun indizio per immaginare quale e’ il problema.
Comunque le entita’ coinvolte sono due:
a) il tuo server di invio posta (smtp.dominio.it)
b) il server di posta del ricevente

Possono essere privati (1), quindi gestiti da un Amministratore all’interno della Societa’, o di un Service Provider esterno (2). Nel caso 1 ragionevolmente dovresti gia’ conoscere il nome dell’Amministratore all’interno della vostra struttura IT; deduco quindi che il servizio sia gestito da un Service Provider esterno.
Devi quindi contattare l’help desk del vostro Service Provider e chiedere a loro conto della mancata consegna al server del ricevente.
Se anche il servizio di posta del destinatario non e’ privato ma e’ gestito da un Service Provider (esempio banale: utente@libero.it) allora conviene contattare anche il loro help desk segnalando che dal dominio xxxx (il tuo) non riesci a spedire mail a un loro utente.
Probabilmente A ti dira’ che e’ B che ha delle regole di filtro in entrata sballate e B ti dira’ che il dominio del mittente risulta in qualche blacklist…
Puoi provare in proprio a verificare se il tuo server di invio posta e’ in qualche blacklist usando ad esempio il sito https://mxtoolbox.com/blacklists.aspx

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Richiesta log del server

Postdi danibi60 » 08/05/21 09:03

Ciao Anthony, provo a effettuate le verifiche da te segnalate e ti so dire

Grazie
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Richiesta log del server":

Richiesta aiuto macro VBA
Autore: mara26
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti