Condividi:        

Problema con Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Problema con Excel

Postdi gimart » 23/04/21 09:08

Ciao a tutti. Ho un foglio Excel denominato "Spese". In esso riporto le spese di famiglia, in nero le mie e in rosso quelle di mia moglie.
Prima che succedessero tutti questi ultimi casini, avevo una macro che mi sommava tutte le spese in rosso e mi riportava il totale in una apposita cella. Ora questa macro non la trovo più. Cosa posso fare? Mi raccomando, se qualcuno mi da istruzioni in proposito, tenga conto che sono vecchio e malato e quindi mi servono chiarezza e semplicità. Grazie
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Problema con Excel

Postdi Marius44 » 23/04/21 11:00

Ciao
Che io sappia una macro non può "sparire" a meno che, anche accidentalmente, non lo faccio io.
Senza il tuo file (depurato dei dati sensibili) come si fa a "capire" cosa può essere accaduto?

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Problema con Excel

Postdi Anthony47 » 23/04/21 19:00

Ciao Mario, evidentemente gimart tra i suoi cambi di pc qualcosa ha lasciato indietro... E comunque la domanda penso che fosse "come posso fare a fare i conteggi?", non tanto "come ritrovo la mia macro?"
A proposito, parecchi anni fa avevo pubblicato un file che faceva l'inventario delle macro presenti nei file excel; se lo ritrovo (spesso e volentieri qualcosa me la perdo anche io, eh he) magari lo pubblico sotto "I vostri lavori"

Torniamo alla gestione spese di gimart...
Il mio suggerimento e' di non usare i colori per dare valore diverso ai numeri, ma di usarli solo per evidenziare visualmente.
Quindi in una colonna aggiuntiva con un numero /una lettera /un nome si identifica l'autore della spesa; eventualmente si usa la formattazione condizionale per colorare in un modo le spese sostenute da A e in un altro quelle sostenute da B; poi per i totali si puo' usare una tabella pivot, oppure semplici formule con la funzione Somma.Se (o Somma.Più.Se).
Oppure si puo' cercare qualche foglio di calcolo gia' progettato per la gestione delle spese familiari; ad esempio tra i "Modelli" Microsoft esiste il modello "Budget mensile per la famiglia", che consente di tenere traccia delle spese effettive, confrontarle con le previsioni, assegnare una categaria, filtrare, creare grafici e certamente molto ancora.
Insomma, se serve scriviamo tutte le formule o le macro che servono, ma in questo caso sarebbe come voler inventare l'acqua tiepida.

Siamo qui...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema con Excel

Postdi gimart » 02/05/21 18:24

Ho trovato una suzione più semplice: con il tasto Ctrl premuto seleziono tutti i numeri di colore rosso, è facile e ci metto poco tempo. Quando ho finito, in basso a destra, mi da il valore della somma.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con Excel

Postdi Anthony47 » 02/05/21 21:09

Nooo...
Mi sembra un gioco di pazienza, quando a fine mese devi selezionare una cella si e due no...
Se aggiungi la colonna con l'autore della spesa poi hai tutta una gamma di soluzioni per avere i totali suddivisi per autore (filtro automatico, formule, tabella pivot), che ti possiamo aiutare a realizzare.
Anzi se pubblichi il file che usi attualmente possiamo modificarlo direttamente per inserirci la colonna in piu' e la tabella di riepilogo.
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema con Excel

Postdi gimart » 04/05/21 10:53

Preferisco la mia soluzione. Grazie comunque.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problema con Excel

Postdi Anthony47 » 04/05/21 11:04

Non abbiamo l'abitudine di torturare gli utenti, quindi approvo la conclusione...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Problema con Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti