Condividi:        

Stampare con PDFCreator

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Stampare con PDFCreator

Postdi nima » 25/04/21 12:02

Buongiorno,
come scritto nel titolo ho un problema, vista la mia inesperienza, per far stampare un foglio con la stampante virtuale PDFCreator.
Ho letto diversi topic che riportavano varie soluzioni ma non ci cavo piede.
Sono a conoscenza che excel può salvare il file in formato .pdf ma per altri motivi che non è possibile spiegare qui preferirei utilizzare la stampante virtuale citata sopra.

Questo il codice che sono riuscito a fare:
Codice: Seleziona tutto
Sub Stampa_PDF()
'
' Stampa_PDF
'
Dim SavedPrinter
Dim Nomefile As String
Dim Cartella As String

        If controllo_prima_della_chiusura(1) Then
             Cancel = True
        End If

    Sheets("utility").Select 'attiva foglio dove prendere i dati
    Nomefile = Range("AI45")  'prende nome file
    Cartella = Range("AD50")  'prende nome cartella dove salvare file

    Sheets("TURNI da STAMPARE").Select
    SavedPrinter = ActivePrinter 'salva la stampante attuale
    ActivePrinter = "PDFCreator su Ne00:" 'imposta stampante

    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut Copies:=1, Collate:=True, IgnorePrintAreas:=False
   
    'Selection.ClearContents
    ActivePrinter = SavedPrinter 'ripristina la stampante attuale

End Sub

Il codice funziona bene ma per semplicità vorrei che: il nome del file e la cartella dove memorizzare il file vengano prese in automatico nelle celle indicate nelle prime variabili del codice e che naturalmente anche la stampa parta in autonomia.
Una volta eseguita l'operazione, se non ci sono stati problemi, vorrei far apparire un msgbox dove si legga la conferma della stampa.

Altra piccola modifcia da fare è:
All'inizio del codice è riportata una funzione If che se soddisfatta si può procedere alla stampa altrimenti si deve interrompere tutto fino a quando non viene soddisfatta quella condizione.

Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare!
nima
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 14/01/16 16:38

Sponsor
 

Re: Stampare con PDFCreator

Postdi Anthony47 » 26/04/21 01:43

Quella macro si limita a dire "vorrei stampare su stampante PDFCreator", tutto il resto oggi lo fai a mano...
Tempo fa (molto tempo fa), prima che Microsoft rilasciasse la sua stampante virtuale Microsoft Print to PDF, o l'opzione Salva con nome+Formato PDF (che poi e' una "Stampa con nome") avevo rilasciato la Sub macroPrintPDF1 per automatizzare le stampe su pdfCreator; ne parliamo in queste vecchie discussioni:
viewtopic.php?p=557970#p557427
viewtopic.php?t=104562#p610229 (disponibile anche file di prova)
viewtopic.php?p=557970#p557427

Ma allora PDFCreator era alla versione 1.7.3, anni dopo siamo alla 4.2.0 e quella Sub macroPrintPDF1 non l'ho mai piu' aggiornata (vista la disponibilita' di 2 opzioni native Microsoft)

Quindi il mio suggerimento e' di valutare le opzioni Microsoft, in subordine cercare PDFCreator 1.7.3 su qualche archivio sorico e usare la suddetta Sub macroPrintPDF1

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Stampare con PDFCreator

Postdi nima » 28/04/21 17:18

Buongiorno Anthony47,
alla fine dopo svariate prove e tentativi ho mollato ed ho optato per fare una macro per "salvare" in .pdf del file come suggerivi più volte te in altri topic.
Non mi voglio dilungare molto su questo argomento trattato più volte come riportato sopra, ma ho delle curiosità se puoi chiarirmi:
Quando faccio una stampa con il pdfCreator il file generato mi occupa circa 40kB mentre salvandolo con estensione .pdf sono circa 300, ma che informazioni si porta dietro il secondo file per occupare circa 10 volte lo spazio di un altro .pdf uguale?
Sono grandezze minime ma non riesco a capire.

Ho visto inoltre che nella macro per la funzione Workbook.ExportAsFixedFormat posso variare alcuni parametri tra cui la Quality :

Can be set to either of the following XlFixedFormatQuality constants: xlQualityStandard or xlQualityMinimum.

Ho provato a variare questo e da 300Kb si passa a 430KB... differenze minime ma lontane dai 40KB di pdfCreator.
Grazie.
nima
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 14/01/16 16:38

Re: Stampare con PDFCreator

Postdi Anthony47 » 28/04/21 21:43

Non sono un esperto di formato documenti, quindi non so interpretare la diversa dimensione del file ne' il significato delle opzioni che citi

Sorry...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Stampare con PDFCreator":

Stampare PDF rilegato
Autore: dade96
Forum: Software Windows
Risposte: 4
[Java] Stampare a video
Autore: karug64
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti