Condividi:        

Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare ?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare ?

Postdi nelson1331 » 05/04/21 07:09

Ciao Anthony47
ed un saluto anche agli altri collaboratori in questo forum.
Ho Windows10 ed Excel 2010.
In questa circostanza, faro' una traccia a grandi linee, per cio' che mi occorrera'.
Se i punti saranno superati, in una prossima circostanza, forniro' dettagli piu' precisi.
Ho 120 linee da max 45 numeri : (quadro "A").
Dovro' ricavare le combinazioni in cinquine.
Per ogni linea, disponendo al max. di 45 numeri, otterro' 1.221.759 combinazioni in cinquina.
Moltiplicando questo valore per 120, ottengo : 146.611.080 combinazioni in cinquina !!!!
Cifra astronomica.
Con excel, difficilmente potro' gestirla.
Cio' che a me servira' e' quanto segue :
1°)Sapere quante cinquine abbiano presenze superiori ad un determinato punteggio.
Ad esempio trovare tutte le cinquine che abbiano piu' di 3 presenze.
2°)Una volta eseguito questo test, estrarre solo 1 volta le cinquine che supereranno la suddetta condizione, con la rispettiva casella a fianco, indicante le presenze.
3°)Avro' un altro quadro (quadro "B"), composto da 120 combinazioni composte da 45 numeri, al quale sottoporro' i test 1°) e 2) ed anche in questo caso, se possibile, estrarro' delle cinquine, che supereranno il test.
4°) Match finale fra i risultati che sono passati dal quadro "A" e quelli del quadro "B", per trovare le uguaglianze fra le cinquine e sommarne le rispettive presenze.
Per me la parte piu' difficile, per immaginarne una soluzione, e' questa : come faccio su circa 146 milioni di cinquine, ad identificarne le presenze ?
Quali database, dovro' utilizzare per un simile lavoro ?
Grazie se potrete fornirmi indicazioni utili.
Buona giornata.
Nelson
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Sponsor
 

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi Anthony47 » 05/04/21 17:11

Per ogni linea, disponendo al max. di 45 numeri, otterro' 1.221.759 combinazioni in cinquina.
Moltiplicando questo valore per 120, ottengo : 146.611.080 combinazioni in cinquina !!!!
No, le possibili cinquine sono sempre 1.221.759

Comunque il processo e' lineare:
a)esaminare le cinquine presenti nelle estrazioni (sono estrazioni?)
b)contare per ognuna quante volte si e' presentata
c)marcare quelle che hanno avuto piu' estrazioni della soglia

Ripetere per il quadro B


Quale sia l'algoritmo migliore per il task a, il piu' pesante, dipende da come sono organizzati i dati di partenza; a occhio penserei a una matrice a 5 dimensioni oppure a un "dizionario". I dettagli poi condizioneranno la velocita' di esecuzione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi nelson1331 » 06/04/21 07:02

Anthony47 ha scritto:
Per ogni linea, disponendo al max. di 45 numeri, otterro' 1.221.759 combinazioni in cinquina.
Moltiplicando questo valore per 120, ottengo : 146.611.080 combinazioni in cinquina !!!!
No, le possibili cinquine sono sempre 1.221.759
Anthony47 sono 1.121.759 per 1 singola riga composta da 45 numeri.
Pero' le 120 righe, contengono stringhe da 45 numeri, diverse l' una dall' altra.
Ecco perche' il calcolo, va visto nel complessivo (cioe' guardando le presenze delle cinquine, nelle 146,611.080 combinazioni).
Il tuo ragionamento e' logico e matematico, valutando 1 sola riga.
Mettendone assieme 120 con contenuti diversi, come faccio ?
L' obiettivo da parte mia e' quello di avere un contatore delle presenze (in cinquina), di tutte quelle che verranno a formarsi.

Comunque il processo e' lineare:
a)esaminare le cinquine presenti nelle estrazioni (sono estrazioni?)
No non sono le semplici estrazioni, bensi' numeri chiamati "superfrequenti", che ricavo ad ogni estrazione e che cambiano ogni volta.
b)contare per ognuna quante volte si e' presentata
c)marcare quelle che hanno avuto piu' estrazioni della soglia

Ripetere per il quadro B


Quale sia l'algoritmo migliore per il task a, il piu' pesante, dipende da come sono organizzati i dati di partenza; a occhio penserei a una matrice a 5 dimensioni oppure a un "dizionario". I dettagli poi condizioneranno la velocita' di esecuzione.

Ciao
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi nelson1331 » 06/04/21 07:07

In pratica ad ogni estrazione e per ogni ruota, ricavo un quadro, contenente 120 linee composte da 45 numeri.
L' elaborazione di questi dati e' gia' nelle mie capacita' e richiede pochi secondi ogni volta.
Percio' il punto dal quale vorrei partissimo e' :
disponiamo di 1 quadro da 120 linee da 45 numeri e vediamo se esiste ed e' praticabile una soluzione con quanto richiesto sopra.
Grazie.
Nelson
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi nelson1331 » 06/04/21 11:17

Ciao Anthony47.
Per rendere il tutto un po' piu' comprensibile e vivacizzare con i colori il post, invio 8 immagini.
Nelle prime 3, vi sono le 120 linee che contengono al max. 45 numeri ognuna.
Nelle ultime 3 immagini, vi sono i risultati delle vincite in cinquina, nei 18 concorsi successivi.
Tutte le caselle segnalate con un numeretto, sono sinonimo di presenza della cinquina vincente in quel concorso.
La piu' importante fra queste immagini, e' la n.6
Sono partito da alcuni concetti matematici : uso 45 per dividere a meta' il quadro totale dei 90 numeri.
Uso i superfrequenti, perche' rispettano una delle leggi fondamentali del lotto : quella del terzo.
Se io disponessi di tutti i 90 numeri, avrei 43.949.268 combinazioni in cinquina.
Usando 45 numeri abbiamo : 1.221.759 combinazioni in cinquina.
Il rapporto fra il totale ed il parziale mi dice : 43.949.268/1.121.759=35,97 (che arrotondiamo per semplicita' di calcoli e ragionamenti a 36).
Vorrebbe dire che se leggessi le informazioni da 36 linee da 45 numeri, composte con formazioni eterogenee, dovrei coprire l' integrale dei 44 milioni di combinazioni.
Non e' cosi' perche' anche in questo caso, si rientra nella legge del terzo (indiscutibile e conosciutissima dagli studiosi del lotto).
Percio' avendo 120 linee, in linea teorica dovrei dire che la media delle cinquine rispetto all' integrale, dovrebbe essere 120/36=3,33 ossia che ogni cinquina presente dovrebbe avere una presenza pari a circa 4 volte. Se guarderai la pagina 6 noterai subito, che nell' ultima riga, questa media, non e' affatto rispettata.
Questo, non vuol dire che tutte le cinquine che sono al di sopra della soglia media di 4 presenze, saranno vincenti : e' comunque un utile indicatore.
Ho evidenziato in particolare che nel successivo concorso n.8 la cinquina vincente e' presente in tutto il quadro, ben 9 volte.
https://1drv.ms/u/s!ApTdq9BQgwZZnTDpW-L ... c?e=uDUDua
https://1drv.ms/u/s!ApTdq9BQgwZZnTEXcIF ... K?e=L7IAJN
https://1drv.ms/u/s!ApTdq9BQgwZZnTJnbk6 ... 8?e=Nalbeu
https://1drv.ms/u/s!ApTdq9BQgwZZnTMIkNC ... 1?e=l1XXL1
https://1drv.ms/u/s!ApTdq9BQgwZZnTTNa13 ... t?e=dtgwGY
https://1drv.ms/u/s!ApTdq9BQgwZZnTVmQNR ... T?e=ANE6uN
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi Anthony47 » 06/04/21 15:30

Devo dedurre che la domanda iniziale non era Questo progetto si puo' realizzare? ma Questo progetto me lo potete realizzare? :D :D che e' un po' contrario al concetto di forum che insegna e aiuta a fare.
Per capire meglio che aiuto si puo' dare sarebbe bene che condividi un file con le famose tabelle da 120*45, che ancora non ho capito cosa rappresentano. Le immagini aiutano poco.

Intanto ho capito che i numeri presenti sono i classici 90 (e non 45), il che porta a ricalcolare in poco meno di 44 milioni le possibili cinquine (e non 1.2 milioni)

Quanto alle motivazioni matematiche per questi calcoli, non sono in grado di afferrarle: da sempre per me la cinquina vincente piu' probabile e' 1-2-3-4-5, cinquina secca sulla ruota di Alberobello. Se mi cimento e' per sperimentare algoritmi in grado di "macinare" grandi quantita' di dati, che nella vita reale mi capita spesso.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi nelson1331 » 07/04/21 06:02

Anthony47 ha scritto:Devo dedurre che la domanda iniziale non era Questo progetto si puo' realizzare? ma Questo progetto me lo potete realizzare? :D :D che e' un po' contrario al concetto di forum che insegna e aiuta a fare.
Per capire meglio che aiuto si puo' dare sarebbe bene che condividi un file con le famose tabelle da 120*45, che ancora non ho capito cosa rappresentano. Le immagini aiutano poco.

Non posso inviarti il file, perche' rappresenta il mio segreto dei calcoli. Sono 22 anni che studio tale fenomeno.
E' il mio copyright o il brevetto della Coca Cola.
Per chi studia queste cose, non sempre e' facile trovare la via migliore ma, e' pur vero che il lotto e' un' invenzione umana, definita "tassa sugli stupidi o sugli ignoranti".
Percio' se un uomo ha inventato tale marchingegno sanguisuga, creando un grave problema per la collettivita', dovra' pur esistere un altro uomo in grado di risolvere tale problema.
Faccio alcune considerazioni matematiche, per spiegarti il mio diniego ad inviarti il file.
Se eseguo il match fra 2 linee generiche contenenti 45 numeri, il valore delle uguaglianze si attesta a circa la meta' cioe' fra i 20-22 numeri.
Se con un ulteriore passaggio, dal risultato appena ottenuto, ottengo un altro confronto con una nuova linea di 45 numeri, i numeri che passano o risultano uguali si attestano a circa 10, cioe' perfettamente giocabili.
Adesso lascio a te pensare quando nell' immagine che ti ho inviato (particolarmente la n° 6) la media di una cinquina si attesta a 9 o piu' presenze.
Diventa per forza delle riduzioni, la cinquina "unica" o secca.
Percio' non posso inviarti il file ma, posso indicarti l' area di lavoro, se vorrai fornirmi aiuto, perche' tanto a te come faccio a ricavare le formazioni, non e' cosa necessaria.
Il foglio e' denominato "W1" e l' area interessata e' sempre quella : B28-AT147
Alcune linee conterranno meno di 45 numeri e comunque le celle vuote saranno sempre e solo nella parte finale.
Non ci sono celle vuote intermedie.
Questo per indicare che nel calcolo delle formazioni delle cinquine, si dovra' tenere in considerazione la quantita' numerica su ogni linea, per non generare formazioni contenenti meno di 5 numeri, a causa delle celle vuote.
Di piu' non posso dire.
Una promessa che pero' sento il dovere di farti (anche se tu non sei un giocatore), che se il report finale (riepilogo complessivo di tutt i milioni di combinazioni), dovesse fornirmi indicazioni utili per il gioco, a te ed allo staff di Pc-Facile, fornirei volentieri tali previsioni.
Grazie comunque per gli aiuti fino ad ora ricevuti.
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi Anthony47 » 07/04/21 11:50

Non ho nessun interesse a conoscere il tuo metodo (ho gia’ i miei numeri “buoni”), il file serve ad avere una set di dati comuni su cui lavorare, capirne l’organizzazione e la natura, elaborare un qualche algoritmo efficiente per macinare 44milioni di combinazioni, oltre che a capire meglio la richiesta
Immagino che da due tabelloni 45*120 non si possano carpire i segreti del tuo metodo, né possano servire ad altri per erodere il tuo montepremi; quindi spero li possa condividere.

Da ognuno di questi tabelloni, mi pare di aver capito che bisogna contare, riga dopo riga, quali cinquine possano essere ottenute, e come risultato finale riportare quelle che hanno superato una certa soglia di presenze. Giusto?
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi nelson1331 » 07/04/21 14:39

Anthony47 e' giusto quello che hai scritto.
Calcolare tutte le cinquine riga per riga, indicarne le loro presenze e superata una certa soglia per tutte le 120 linee (da definirsi), visualizzarle.
Quindi un report di presenze globale, su tutte le possibili presenze delle cinquine che ne verranno fuori.
Ciao.
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi Anthony47 » 09/04/21 02:36

Humm... la cosa si fa complessa...
Le prove fatte dicono che per riuscire a gestire 44milioni di combinazioni serviranno circa 4.4 GB di dati in memoria, e un "tot" imprecisato di "secondi" di esecuzione.
Quanto ai tempi, ho ottenuto la migliore prestazione in tempi di esecuzione (misurata su 15 righe da 45 numeri) usando una collection per le combinazioni piu' una matrice per la conta delle occorrenze.
Poiche' pero' man mano che aumentano le righe aumenta anche la quantita' di cinquine da tenere sotto controllo, la crescita dei tempi non e' lineare.
Detto T il tempo (molti secondi) per elaborare 5 righe, il tempo per elaborare 10 righe diventa 2.2*T
La crescita dei dati accumulati e' invece abbastanza lineare, e si aggira su 108MB ogni milione di combinazioni da contabilizzare; il mio Excel (32 bit) si e' fermato dopo aver elaborato 18.446.727 cinquine, quando Excel occupava 2115 Mbyte. Infatti la versione 32 bit puo' gestire un max di 2 GB di dati.

Con i dati che mi sono inventato questo e' successo dopo 18 righe elaborate

Se ha Excel versione 64 bit hai qualche chance in piu' di arrivare in fondo al processo.
Il codice della mia macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub FNelsColl()
Dim AColl As New Collection, myArrC() As Integer, aInd As Long
Dim myDic As Object, myK As String
Dim WArr, OArr() As String, PassOn As Boolean
Dim LastA As Long, myTim As Single, oInd As Long
Dim I As Long, J As Long, K As Long, L As Long, M As Long
Dim wTmp As Long, H As Long
'
Sheets("Foglio4").Select
LastA = Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row
ReDim myArrC(1 To 1000)
If LastA > 10 Then LastA = 30                                    '<<< Solo per prove
WArr = Range("A2").Resize(LastA, 45).Value
ReDim OArr(1 To 2, 1 To 1000)
myTim = Timer
sep = "#"
Thresh = 6                                                       '<<< La soglia di report
'Set myDic = CreateObject("Scripting.Dictionary")
'
'Ordina in bubblesort la matrice dei dati:
For H = 1 To UBound(WArr)
    For I = 1 To UBound(WArr, 2) - 1
        For J = I + 1 To UBound(WArr, 2)
            If WArr(H, J) = "" Then Exit For
            If WArr(H, I) > WArr(H, J) Then
                wTmp = WArr(H, I)
                WArr(H, I) = WArr(H, J)
                WArr(H, J) = wTmp
            End If
        Next J
    Next I
Next H
'Sheets("Foglio3").Range("A1").Resize(UBound(WArr), UBound(WArr, 2)).Value = WArr
'
For H = 1 To UBound(WArr)
    For I = 1 To 41
        vi = WArr(H, I) & sep
        If vi = "" Then Stop: Exit For
        For J = I + 1 To 42
            vj = vi & WArr(H, J) & sep
            For K = J + 1 To 43
                vk = vj & WArr(H, K) & sep
                For L = K + 1 To 44
                    vl = vk & WArr(H, L) & sep
                    For M = L + 1 To 45
                        If WArr(H, M) = "" Then
                            Exit For
                        End If
                        myK = vl & WArr(H, M)
                        'Scrive la chiave:
                        Err.Clear
                        On Error Resume Next
                            scrvar = AColl.Item(myK)
                            errNum = CLng(Err.Number)
                        On Error GoTo 0
                        If errNum = 5 Then 'missing...
                            kcnt = kcnt + 1
                            aInd = aInd + 1
                            If aInd > UBound(myArrC) Then
                                ReDim Preserve myArrC(1 To aInd + 9999)
                            End If
                            AColl.Add aInd, myK
                            myArrC(aInd) = 1
                        Else
                        'conta in myarrc le occorrenze
                            kcnt2 = kcnt2 + 1
                            myArrC(scrvar) = myArrC(scrvar) + 1
                            If myArrC(scrvar) = Thresh Then
                            'memorizza le chiavi che arrivano alla soglia:
                                oInd = oInd + 1
                                If oInd > 64000 Then
                                    MsgBox ("Interrotto perchè oltre 64mila risultati")
                                    GoTo ExitA
                                End If
                                If oInd > UBound(OArr, 2) Then
                                    ReDim Preserve OArr(1 To 2, 1 To UBound(OArr, 2) + 2000)
                                    Debug.Print "Preserve2 ", oInd, myArrC(scrvar), myK, UBound(myArrC)
                                End If
                                OArr(1, oInd) = myK
                            End If
                        End If
                    Next M
                Next L
            Next K
        DoEvents
        Next J
        DoEvents
'    Debug.Print H & "-" & I, Format(Timer - myTim, "0.000"), kcnt, kcnt2
    Next I
    DoEvents
    Debug.Print H, Format(Timer - myTim, "0.00"), kcnt, kcnt2
Next H
ExitA:
Debug.Print "End", kcnt + kcnt2, Format(Timer - myTim, "0.000")
'popola oArr con le occorrenze:
For I = 1 To oInd - 1
    scrvar = AColl.Item(OArr(1, I))
    OArr(2, I) = myArrC(scrvar)   ' myDic.Item(OArr(1, I))
Next I
'Stop
'Scrive i risultati:
Sheets("Foglio3").Range("A:B").ClearContents
Sheets("Foglio3").Range("A1").Resize(oInd - 1, 2).Value = Application.WorksheetFunction.Transpose(OArr)
End Sub

Vedi le due istruzioni marcate <<<; suggerisco di provare con 10 righe, e una volta verificati i tempi e i risultati incrementare il numero di righe da processare

La macro si aspetta un tabellone di N righe*45 colonne su Foglio4 a partire da A2

Alla fine scrive in colonne A:B di Foglio3 le cinquine che hanno raggiunto la soglia impostata.
Qualora vengano rilevate piu' di 64mila cinquine superiori alla soglia il calcolo viene interrotto e si "stampano" solo quei risultati

Vedi cosa riesci a farne...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi nelson1331 » 09/04/21 07:12

Ciao Anthony47,
grazie per il tuo impegno.
Ho dichiarato 10 righe da 45 numeri nel Foglio4 partendo da A2.
Ho dichiarato il Foglio3.
Dopo un' elaborazione di poco meno di 1 minuto, si blocca sempre coll' errore che segue :
Sheets("Foglio3").Range("A1").Resize(oInd - 1, 2).Value = Application.WorksheetFunction.Transpose(OArr)
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi Anthony47 » 09/04/21 07:41

Probabilmente hai dichiarato un threshold alto, e non ci sono risultati da visualizzare.

Regola la definizione Thresh = xx, e intanto metti quell'istruzione sotto if:
Codice: Seleziona tutto
If oInd > 1 Then
    Sheets("Foglio3").Range("A1").Resize(oInd - 1, 2).Value = Application.WorksheetFunction.Transpose(OArr)
End If

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi nelson1331 » 09/04/21 10:14

14#18#21#37#49 Riga di report
Ciao Anthony47,
con la condizione di tresh=4, mi ha estratto per quella condizione e le superiori, 3076 cinquine.
Il report e' possibile scriverlo in una forma piu' semplice da gestire o complica troppo l' elaborazione ?
Se fosse possibile, 1 solo numero in una rispettiva casella, sarebbe l' ideale.
Grazie.
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi Anthony47 » 09/04/21 12:15

Vai nel listato; ci sono 3 punti in cui viene scritta la matrice OArr con istruzioni del tipo OArr(1/2, xx)=kjkjk
Inverti il primo indice: dove c’e’ 1 scrivi 2 e dove c’e’ 2 scrivi 1

A questo punto l’output di Foglio3 avra’ le cinquine in colonna B e i conteggi in colonna A. Puoi ora (partendo da Foglio4) registrarti una macro che seleziona Foglio3, seleziona colonna B e fa “testo in colonna” usando il separatore #
Poi in coda alla mia macro, prima di End Sub, richiami tale macro aggiungendo l'istruzione
Codice: Seleziona tutto
Call MacroRegistrata

Per i suggerimenti su come registrare una macro, vedi viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi nelson1331 » 10/04/21 09:43

Ciao Anthony47.
Porta pazienza se non riesco a seguirti velocemente, in base alle ultime indicazioni che mi hai fornito.
Sono impegnato per queste ricerche, su almeno 3 fronti.
Nel frattempo ti lascio un link, che mi ha ispirato, nel fare queste ricerche.
Se io lancio 3 dadi, almeno 100 volte, cosa notero' ?
Se pero' ho le 6 facce dei 3 dadi, che cambiano continuamente, in base ai numeri superfrequenti (che possono variare da 1 a 90), cosa succedera' sulla media teorica ?
https://1drv.ms/b/s!ApTdq9BQgwZZnTZLaic ... m?e=dScYaM
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi nelson1331 » 10/04/21 11:52

2 11#12#14#18#19
2 11#12#14#18#21
2 11#12#14#18#29
2 11#12#14#18#31
2 11#12#14#18#37
2 11#12#14#18#40
2 11#12#14#18#49
2 11#12#14#18#52
2 11#12#14#18#55
2 11#12#14#18#60
Ciao Anthony47,
ho indicato alcune righe post correzione, spostando i dati dalla colonna "A" presenze, con quelli della colonna "B" formazioni in cinquina. Pero' tantissime volte, il programma va in errore riportando la nota che ha raggiunto il limite delle 64.000 formazioni e questo non e' possibile, poiche' ho fatto test anche con solo 3 righe ed e' matematicamente impossibile, per la serie di combinazioni che verranno a formarsi, che lui ne generi 64.000. Il messaggio di errore e' questo : ""Interrotto perchè oltre 64mila risultati".
Per la parte successiva, cioe' di creare la trasformazione delle stringhe in formato testo, con una nuova macro, vedro' come cavarmela. Altro studio, altro regalo.
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi Anthony47 » 10/04/21 12:46

Con 3 righe puoi avere tutti i 44milioni di cinquine possibili con 90 numeri, quindi con soglia pari a 2 non mi meraviglia che superi le 64mila combinazioni trovate...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi nelson1331 » 10/04/21 14:30

Anthony47 ha scritto:Con 3 righe puoi avere tutti i 44milioni di cinquine possibili con 90 numeri, quindi con soglia pari a 2 non mi meraviglia che superi le 64mila combinazioni trovate...

Ciao Anthony47,
in quest' affermazione, dissento.
C' e' un po' di confusione !
Ognuna delle 3 linee, puo' generare solo 1.221.759 cinquine.
3 linee non potranno mai generare l' integrale di 44 milioni di cinquine possibili, proprio perche' sono raggruppate in stringhe limitanti a 45 numeri ognuna.
Fra una linea e l' altra, confrontando 45 numeri di questa fattispecie, con altri 45 numeri, si scende ad un' identita' o uguaglianza media di circa 20-22 numeri.
Se ti serve, ho la dimostrazione pratica di questi raffronti, eseguita migliaia di volte.
Cosi' come se vorrai scendere al "giocabile", ti servira' un' ulteriore match, fra quanto ricavato dallo scontro poc' anzi accennato ed 1 altra linea da 45 numeri.
In tal caso si giunge mediamente fra 8-12 numeri uguali e rimanenti.
Prendendo 21 numeri, quale media fra 20-22 numeri uguali nel 1° match, le combinazioni in cinquina sono 20.349
Come fai a dire che il valore di overflow impostato a 64.000 puo' essere superato tranquillamente ?
Anche ammesso e non concesso che i 3 match fra linea 1, linea 2 e linea 3, contenessero sempre i medesimi risultati, quanto tu sostieni e' matematicamente impossibile da realizzare.
Si arriverebbe ad una condizione di perfetta identita' fra il match 1-2, 1-3 e 2-3 che porterebbe ad un risultato max di : 20.349*3=61.047
Secondo il mio angolo di osservazione, qualcosa non va, nell' impostazione del limite pari a 64.000
Puoi dimostrarmi il contrario ?
Grazie.
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Re: Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare

Postdi Anthony47 » 10/04/21 16:27

Ciao Anthony47,
[...]
Ognuna delle 3 linee, puo' generare solo 1.221.759 cinquine.
3 linee non potranno mai generare l' integrale di 44 milioni di cinquine possibili, proprio perche' sono raggruppate in stringhe limitanti a 45 numeri ognuna.
Eh, posso solo dire che su questo hai ragione...

Comunque sulla seconda riga, con 1221759 nuove combinazioni, avrai circa 2.78% di probabilita' di trovare un doppione; sulla terza riga, altre 1221759 combinazioni da confrontare con le precedenti 2443518 combinazioni avrai un altro 5.48% di probabilita'; alla fine sono mediamente 100mila doppioni. Insomma piu' di 64mila

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Questo progetto (dedicato al lotto), si puo' realizzare ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 87 ospiti

cron