Condividi:        

Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi ikwae » 30/03/21 19:20

Ciao a tutti…
Sono appassionatissimo di Sudoku modello Killer e solitamente come difficoltà prendo il livello massimo.

Essendo estremamente difficili chiedo aiuto a tutto il Forum per un aiuto sulla composizione dei numeri.

Se per esempio scrivo in cella B2 il nr.21 e in C2 scrivo 3 la macro legge in una tabella le composizioni
489 579 678 e li scrive a partire da B5 una riga a composizione e un numero in ogni cella.

Altro esempio se scrivo in cella B2 il nr.31 e in cella C2 scrivo il nr. 5 la macro legge in tabella le composizioni
16789 25789 34789 35689 45679 e li scrive a partire da B5 una riga a composizione e un numero in ogni cella.

Vediamo praticamente l’ultimo l’esempio come viene scritto sul foglio.

Esempio 31(5)
B1 C2
B2 31 5
B3
B4
B5 1 6 7 8 9 (ogni riga=31 un nr. a cella fino a col F)
B6 2 5 7 8 9
B7 3 4 7 8 9
B8 3 5 6 8 9
B9 4 5 6 7 9

In alcuni casi all’interno delle composizioni può succedere (molto spesso) che:
1a) nella composizione ci devono essere presenti (SI) uno o due numeri noti.
2b) nella composizione NON ci devono essere presenti (NO) uno o due numeri noti.
3c) nella composizione possono esserci entrambi i casi (SI) e (NO) da uno a quattro numeri noti.

Faccio un esempio pratico 19(5 SI 3 NO 6 e 7)
La composizione del numero 19 in 5 celle, in tabella, è 12349 12358 12367 12457 13456
quindi le composizioni possibili contenente il nr3 sono 12349 12358 12367 12457 13456
e, da queste, si devono eliminare le composizioni che contengono il 6 o il 7 o entrambi 12349 12358 12367 13456
Sul foglio avremo
B1 C2
B2 19 5
B3 3 (SI)
B4 6 7 (NO)
B5 1 2 3 4 9 (ogni riga=19 un nr. a cella fino a col F)
B6 1 2 3 5 8
‘----------------------------------------------------
Altro Esempio: 32(7 SI 8 )
La composizione del numero 32 in 7 celle è 1234589, 1234679, 1235678
e nelle composizioni disponibili si devono prendere solo quelle che hanno l’8 quindi 1234589 1234679 1235678
Sul foglio avremo
B1 C2
B2 32 7
B3 8
B4
B5 1 2 3 4 5 8 9
B6 1 2 3 5 6 7 8
‘----------------------------------------------------
Altro esempio il numero 21(3 NO 5)
La composizione del numero 21 in 3 celle è 489 579 678
quindi dalle composizioni disponibili sono da scartare le composizioni che contengono il nr.5 489 579 678
Sul foglio avremo
B1 C2
B2 21 3
B3
B4 5
B5 4 8 9
B6 6 7 8
‘----------------------------------------------------
Scrivo un ulteriore esempio 25(5 SI 1 e 5 NO 6 e 8 )
Le composizioni in tabella del nr.25 in 5 celle è:
12589 12679 13489 13579 13678 14569 14578 23479 23569 23578 24568 34567
di queste si devono prendere solo le composizioni che contengono entrambi i nr. 1 e 5.
12589 12679 13489 13579 13678 14569 14578
e, da queste, scartare le composizioni che contengono il nr. 6 o l’8 oppure entrambi.
12589 13579 14569 14578
Sul foglio avremo
B1 C2
B2 25 5
B3 1 5
B4 6 8
B5 1 3 5 7 9

Ricapitolando: la macro dovrebbe leggere le celle con le richieste trovare in tabella
le varie composizioni elaborale e scriverli sul foglio.

Ho allegato 4 tabelle scegliere quella più conveniente oppure si può utilizzare una propria oppure, se richiesta, la scrivo come meglio conviene.

In allegato c’è anche un foglio “Calcolo” dove dovrebbe lavorare la macro.
La macro potrebbe lavorare anche su una parte del foglio di una tabella, eliminando
il foglio “Calcolo”, scegliere la strada più conveniente.

In allegato c’è anche un foglio di nome “Pippo” dove c’è lo svolgimento di un Sudoku Killer con difficoltà media alta. Avviso che è lungo, palloso, noioso e difficile da leggere ma per gli appassionati come me di Sudoku Killer ci possono essere delle indicazioni interessanti. Spero che sia utile.
Ringraziando anticipatamente tutti coloro che mi possono aiutare 73 ikwae

Note: sono troppe da evidenziare ma sul foglio Calcolo le composizioni sono evidenziate.
http://www.filedropper.com/numericompos ... sudokurete
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Sponsor
 

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi Anthony47 » 30/03/21 19:32

Ma la richiesta e' per creare gli schemi o per risolverli?

O e' un "lavoro" che vuoi condividere con gli altri utenti?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi ikwae » 30/03/21 21:24

Ciao Anthony sempre gentile a rispondermi... Che schemi? Serve una macro che legge una delle tabelle e riporta le composizione a partire da B5. Non so a cosa ti riferisci che parli si schemi o condividere ... Serve semplicemente una macro. Ma rileggendo posso dirti che sono conteggi per risolvere Sudoku Killer. Aggiungo a me serve una macro non un risolutore di Sudoku killer.
cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi Anthony47 » 31/03/21 15:49

Serve semplicemente una macro. Ma rileggendo posso dirti che sono conteggi per risolvere Sudoku Killer. Aggiungo a me serve una macro non un risolutore di Sudoku killer.

Non escludo che un appassionato di sudoku killer possa capire meglio di me la richiesta, ma io (che detesto il sudoki, anzi prima o poi pubblichero' un lavoro che risolve da solo gli schemi del gioco standard) non ho capito cosa dovrebbe fare questa macro.

Quindi o traduci in linguaggio excel oppure stavolta ti lascio a bocca asciutta...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi ikwae » 31/03/21 19:19

…effettivamente :oops: prendiamo nel dettaglio il primo esempio riportato nel post.

Esempio 31(5)
B1 C2
B2 31 5
B3
B4
B5 1 6 7 8 9 (ogni riga=31 un nr. a cella fino a col F)
B6 2 5 7 8 9
B7 3 4 7 8 9
B8 3 5 6 8 9
B9 4 5 6 7 9

La macro dovrebbe fare i seguenti passi:
1a) la macro legge, sul foglio “Calcolo”, il numero in B2 in questo caso il nr. 31
2b) va su una tabella ad esempio la “Tabella2” cerca nella colonna A il nr. 31 e lo trova in A412 e lo memorizza
3b) ritorna sul foglio “Calcolo” e legge il numero presente in C2 in questo caso il nr. 5
4c) ritorna sul foglio “Tabella2” e cerca in colonna B, partendo delle celle associate al numero 31, il numero 5
5d) trovato il numero 5 copia tutte le composizioni associate al numero 5 ossia il range C412:G416
6e) ritorna sul foglio “Calcolo” e incolla a partire da B5
Fine macro.

Questo è l’esempio più semplice se mi confermi che si capisce andiamo avanti con le spiegazioni…

cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi Anthony47 » 01/04/21 14:42

Credo di aver capito cosa dici; ma non c'e' bisogno di tutte quelle tabelle, visto che i valori sono compresi tra 1-9 e per ogni situazione (N° celle /risultato) excel e' sufficiente per calcolare le possibili combinazioni.
Ad esempio: https://www.dropbox.com/s/os4urhbsja5wt ... .xlsm?dl=0

Se selezioni sullo schema Numero 2 (quello che comincia da colonna Y) il valore che una "gabbia" deve assumere (ad esempio "11" in AA8) e poi avvii la sub DEMOSud tramite il pulsante, allora vengono simulate le possibili combinazioni che quella gabbia puo' avere, confrontandola con il possibile contenuto delle gabbie adiacenti (sopra /Sotto/dx/sx).
In caso di risultato univoco la macro esce con un messaggio di completamento, altrimenti vengono indicate ulteriori combinazioni (scegliere Continua invece che Cancel nel msgbox)
La Sub DEMOSud si basa su due ulteriori subroutine, la Sub RecurNoth e la Function RecurCheck, che poi son quelle che fanno la simulazione richiesta; il tempo di esecuzione potrebbe essere di parecchi secondi.

Se i risultati di questa prima simulazione sono allineati alle attese allora possiamo aggiungere le ulteriori simulazioni per arrivare a risolvere lo schema automaticamente, senza ulteriori interventi umani.
Se invece i risultati sono sballati allora devo ripensare tutto...

Fai sapere
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi ikwae » 01/04/21 20:20

Il foglio “Pippo” del 1° post è un “omaggio”, per gli appassionati come me, come indicazione allo svolgimento del Sudoku Killer.
Per realizzare il foglio, solo la parte delle gabbie ho impiegato un giorno e mezzo a mettere tutte le astine che perimetrano le celle.
Centrarle e aggiustarle che combaciano con le altre stesse asticelle è stato un lavoro noioso e palloso ma l’ho fatto solo per demo.

Quindi sul Excel non è previsto nessun schema (né con astine e neanche senza astine) di conseguenza
per quanto possa essere utile, apprezzata, magnifica la tua proposta io non la posso, purtroppo, utilizzare.
Almeno nell’immediatezza. E’ risaputo che le macro sono sempre utili e le terrò come indicazione di possibilità per il futuro.

Quindi l’aiuto che cerco è una macro che legga i valori in B2 C2 e, se presenti, anche i SI (B3/C3) e i NO (B4/C4)come ampiamente spiegati con esempi sul primo post e, nel dettaglio sul mio post precedente con
ulteriori indicazioni sul foglio “Calcolo” anche evidenziati dai colori. Dove ho sempre richiesto esclusivamente una macro.

Ricapitolo la macro legge i valori impostati va in una tabella, comoda per la macro, trova le composizioni,
elabora eventuali Si e No e conclude scrivendo a partire da B5 una composizione a riga un numero a cella.

Sono profondamente mortificato a non poter utilizzare questa immensa disponibilità che dai e per non essere
irrispettoso, del tuo lavoro, ti posso dire che ho seguito alla lettera le tue indicazioni, anche se non verranno
utilizzate, ho scaricato il file che hai allegato e mi sono posizionato, sul foglio “Pippo”, in AA8
e cliccando sul tasto esce un errore di rum-time 13 evidenziata in giallo “Rispo = cArr(1)”.
NON è un invito a farti perdere tempo per metterla a posto forse per completezza del trend decidi te.

Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi Anthony47 » 01/04/21 20:32

Grrr...
Queste due istruzioni vanno invertite
Codice: Seleziona tutto
Rispo = cArr(1)
cArr = Array(1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 1, 4, 27, 60, 61, 79, 78, 32, 80, 82, 73, 77, 79, 32, 65, 80, 82, 73, 76, 69)


Cioe':
Codice: Seleziona tutto
cArr = Array(1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 1, 4, 27, 60, 61, 79, 78, 32, 80, 82, 73, 77, 79, 32, 65, 80, 82, 73, 76, 69)
Rispo = cArr(1)

Ho appena aggiornato il file con questa modifica

Prova lo stesso, magari viene fuori qualcosa di buono
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi ikwae » 01/04/21 22:36

Io ritengo che i post non sono di chi li propone oppure di chi elabora le macro ma siano un bene di tutti.
Sicuramente farò dei test, anche se non sono interessato, per la completezza del post perché qualcuno
leggendolo dovrebbe avere la soluzione completa e funzionante... Intanto che collaudo attendo la macro richiesta.
Cordialmente ikwae.
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi Anthony47 » 05/04/21 17:14

Vedo che la macro che risolve da sola non e' stata apprezzata... pazienza, sara' per l'anno prossimo...

Vediamo allora cosa possiamo fare per gli amanti del killer...
La mia interpretazione e' inserita nel file scaricabile qui: https://www.dropbox.com/s/vyk1s8sr1e215 ... .xlsm?dl=0
Su foglio Calcolo ho inserito un pulsante che fara' comparire una userform con cui si controlla la scelta dei numeri:
Immagine

Nei 4 textbox superiori vengono inseriti i parametri; nel textbox inferiore compariranno i risultati.
Il ricalcolo viene fatto ogni volta che si modifica uno dei 4 textbox di controllo; in caso che l'esito sia di errore allora il textbox di uscita verra' colorato sul rosa, altrimenti sul verdino.

In caso la stessa cifra sia presente sia sul Sì che sul No, prevale il Sì

L'unico foglio che viene usato e' Tabella3; ho predisposto la prova sul foglio Calcolo solo per poter confrontare i casi presentati coi risultati ottenibili.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi ikwae » 05/04/21 23:16

Anthony47 ha scritto:Vedo che la macro che risolve da sola non e' stata apprezzata... pazienza, sara' per l'anno prossimo...

Non è così vediamo il perché! Con certezza quello che fa Anthony funziona e io pensando a questo non
ho provato la macro ma l’ho subito traslocata su un nuovo foglio per controllare se è compatibile con altri S. Killer.

Quindi ho realizzato, velocemente, alcune gabbie alla meglio e ho mandato in esecuzione la macro
e dava come errore un numero kilometrico evidenziando “ActiveSheet.Shapes("Eleven").Visible = False” .

Ho ripreso il foglio del 2° allegato (quello con la macro corretta dopo il Grrr..) e ho mandato in esecuzione la macro. Il cursore si è modificato in un “+” ma non succedeva nulla e cliccando più volte sul tasto dell’avvio macro e comparso un grosso, simpatico, apprezzato e sorridente pesce di aprile.

Ero In attesa della macro come richiesta di aiuto e, una volta arrivata avrei scritto un’unica risposta
sia sulla macro di aiuto sia del collaudo della gradita e, non prevista, sorpresa del pesce di aprile.

Vediamo la nuova proposta con la userform si funziona tutto e va oltre le richieste di selezionare dei limiti dì 2 SI e di 2 No.
Ho fatto una copia del tasto AVVIA sul foglio Tabella3 e scrivendo i vari numeri controllavo le giuste composizioni.

Ho provato a selezionare, dalla userform, tutti i parametri per incollarli sul foglio ma non ci sono riuscito.
Aggiungo si può gestire la userform con una macro per cambiare i numeri come se fossero celle di un foglio?

Io avevo previsto questa e, altre evenienze, scrivendo dettagliatamente con esempi la richiesta di aiuto.

:oops: E’ un peccato non poter utilizzare generosità di aiuto e di tempo ma, se possibile, per non sprecare l’aiuto datomi chiederei, in alternativa, se non fosse possibile eliminare la non prevista userform, di applicare un tasto sulla userform che scriva partendo, ad esempio sulla cella in quel momento selezionata o attiva i vari parametri numero, celle, SI, No e composizioni. Una composizione a riga un numero a cella.

Ringraziandoti mille e mille volte per il lavoro fin qui svolto … compreso il bellissimo e apprezzato pesce di aprile.
Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi wallace&gromit » 06/04/21 08:58

Nooo, mi ero perso il pesce d'aprile, ma ho rimediato ora :lol:, chissà se è una trota che si pesca in Val Gabbia 8)

Per spezzare una lancia a favore di Anthony (sempre che ne abbia bisogno) devo dire che la richiesta mi è sembrata da subito un po' strana: quando ti viene proposta una soluzione dici che tanto non ti serve, mah.

Io sono un appassionato di sudoku, ma soprattutto quelli convenzionali, che mi servono per rilassarmi, e il più delle volte proprio ad addormentarmi, la sera. Ma il bello è risolverli da solo, senza "aiutini", quindi di principio non capisco bene quale sia la tua richiesta, senza nulla togliere al fantastico lavoro di editing che hai fatto sulle celle.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi ikwae » 06/04/21 12:40

wallace&gromit ha scritto:
Nooo, mi ero perso il pesce d'aprile, ma ho rimediato ora…
Risposta:
Che sei invidioso? sono sicuro che ne vorresti anche uno te, ma purtroppo per te, è solo mio e non cedibile.

wallace&gromit ha scritto:
Per spezzare una lancia a favore di Anthony (sempre che ne abbia bisogno) devo dire che la richiesta mi è
sembrata da subito un po' strana: quando ti viene proposta una soluzione dici che tanto non ti serve, mah.

Risposta:
Sono d’accordissimo che Anthony, anche secondo me, non ha bisogno che altri spezzino una lancia a
suo favore perché fa le cose giuste e accurate e ha tantissima “Santa Pazienza” e, alcune volte, come
ho scritto in vari post, sono molto mortificato a non poter utilizzare le sue magnifiche proposte perché
non erano previste all’utilizzo da parte mia.

La parte sottolineata non la capisco non so esattamente a cosa ti riferisci ma se continui a leggere
questo post forse avrai le risposte (almeno spero).

wallace&gromit ha scritto:
… Ma il bello è risolverli da solo, senza "aiutini", quindi di principio non capisco bene quale sia la tua richiesta…
Risposta:
Se avessi voluto “aiutini” avrei scaricato il prg SumoCue(se ho capito bene è scritto in inglese) è specifico
per soluzione dei Sudoku killer . Preferisco fare tutto da solo con matita e gomma anche i calcoli.
Solitamente lo schema del Sudoku Killer è su una stampa sul foglio A4 che la posso portare in casa
dappertutto e anche fuori sui mezzi pubblici.

Se vai sul foglio “Pippo” in allegato al primo post vedrai nelle celle Y175, AB190, AN190, AN241
e in particolare (X254, AE254, AF276), ecc. dei conteggi che ho fatto manualmente
.
MA! come ben saprai, se risolvi anche te i Sudoku, non c’è nessuna possibilità di recuperare un errore di un numero.

Di conseguenza dato che i Sudoku Killer che io svolgo sono molto difficili anzi difficilissimi non posso permettermi
il “lusso” di sbagliare dei facili conteggi perché come anche spiegato in POSIZIONE_6 sempre del foglio “Pippo”
in cella AF276 non è accettabile.

Quindi per evitare di “girare a vuoto” sbagliando semplici composizioni con “tagli & cuci” ho chiesto aiuto a tutto
il Forum di una semplice macro come specificata dettagliatamente negli esempi del primo post.

wallace&gromit ha scritto:
….senza nulla togliere al fantastico lavoro di editing che hai fatto sulle celle…..
Risposta:
grazie molto gentile

spero di aver risposto alle tue domande in modo esauriente se ho tralasciato qualche cosa rimango a disposizione.,

Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi Anthony47 » 06/04/21 15:27

Calma, calma... a volte basta fermarsi e sorridere...

Vuoi quindi i dati su foglio Excel...
Lavoriamo quindi secondo questo schema:
Immagine

Le celle in giallo sono i parametri; la cella in verde e' l'origine dei dati estratti, di larghezza e altezza ignota (assumero' di avere lo spazio a disposizione; quindi l'area sottostante a a destra della cella di origine sara' azzerata per un tot di righe e un tot di colonne prima di popolare la nuova tabella, senza preoccuparsi del suo contenuto.
Le cifre Sì e No saranno contenute tutte in una unica cella.
La posizione di quest'area e' a piacere, e si useranno le intestazioni Num e Celle per determinare la posizione complessiva della tabella.

Come nella soluzione "UserForm" le estrazioni saranno calcolate al volo a ogni cambiamento dei parametri.

Cio' detto, ricicliamo quanto gia' fatto con la proposta UserForm per ottenere questa Subroutine:
Codice: Seleziona tutto
Sub SetMixxx(ByRef Root As Range)
Dim TB3 As Worksheet, mySplit, iCnt As Long, gRow As Long
Dim gColC As String, GoGo As Boolean, GoNo As Boolean
Dim eTBSomma As Long, eTBCelle As Long, eTBYes As Long, eTBNo As Long
Dim JJ As Long, J As Long
'
Set TB3 = ThisWorkbook.Sheets("Tabella3")
'
On Error Resume Next
eTBYes = Root.Offset(-2, 0).Value
eTBNo = Root.Offset(-1, 0).Value
eTBSomma = Root.Offset(-3, 0).Value
eTBCelle = Root.Offset(-3, 1).Value
On Error GoTo 0
'
gRow = Evaluate("=Max((Tabella3!A1:A200=" & eTBSomma & ")*(Tabella3!B1:B200=" & eTBCelle & ")*(Row(Tabella3!1:200)))")
If gRow > 0 And gRow < 200 Then
    Root.Resize(12, 10).ClearContents
    Root.Resize(12, 10).Interior.Color = xlNone
    mySplit = Split(TB3.Cells(gRow, "C").Value & " ", " ", , vbTextCompare)
    iCnt = UBound(mySplit)
    gColC = TB3.Cells(gRow, "C").Value
    For I = 0 To UBound(mySplit)
        If eTBYes <> 0 Then GoGo = False Else GoGo = True
        GoNo = False
        citm = mySplit(I)
        For J = 1 To Len(citm)
            If InStr(1, "0" & eTBYes, Mid(citm, J, 1), vbTextCompare) > 0 Then
                GoGo = True
            ElseIf InStr(1, "0" & eTBNo, Mid(citm, J, 1), vbTextCompare) > 0 Then
                GoNo = True
            End If
        Next J
        If GoGo And GoNo = False Then
            JJ = JJ + 1
            For J = 1 To Len(citm)
                If Mid(citm, J, 1) <> " " Then
                    Root.Cells(JJ + 0, J).Value = CInt(Mid(citm, J, 1))
                End If
            Next J
        Else
        End If
    Next I
    Root.Resize(JJ, eTBCelle).Interior.Color = RGB(200, 250, 200)
Else
    Root.Resize(12, 9).Interior.Color = RGB(255, 200, 200)
End If
End Sub

Questa va messa in un Modulo standard del vba
Per mantenere la'automatismo dell'esecuzione al cambio dei parametri, la facciamo "chiamare" da questa Worksheet_Change:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Dim myC As Range, I As Long, RRan As String
'
For Each myC In Target
    For I = 0 To 3
        If UCase(myC.Offset(-I, 0).Value) = "NUM" Then
            RRan = myC.Offset(-I + 4, 0).Address
            Exit For
        ElseIf UCase(myC.Offset(-I, 0).Value) = "CELLE" Then
            RRan = myC.Offset(-1 + 4, -1).Address
            Exit For
        End If
        If myC.Offset(-I, 0).Row < 2 Then Exit Sub
    Next I
    If I < 4 Then
    Application.EnableEvents = False
        Call SetMixxx(Range(RRan))
    Application.EnableEvents = True
    End If
Next myC
End Sub

Questa va messa nel modulo vba del foglio su cui si lavora

Il file dimostrativo e' scaricabile sempre allo stesso link: https://www.dropbox.com/s/vyk1s8sr1e215 ... .xlsm?dl=0
Ora sul foglio Calcolo si puo' avviare la userform oppure si puo' lavorare con uno schemino avente il formato detto all'inizio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku

Postdi ikwae » 06/04/21 19:16

Anthony47 ha scritto:.
Vuoi quindi i dati su foglio Excel...


Vorrei precisare che non è una cattiveria o una presunzione ma è una naturale necessità e brevemente spiego perché.
Sul foglio “Pippo” le pagine non scorrono bene perché Excel deve ogni volta ricalcolare le “astine” e altre cosucce del foglio
quindi ho notato che per trovare e, confrontare, precedenti calcoli e composizioni, calcolati precedentemente, dovevo
penare per poterli raggiungere scrollando le lentissime pagine.

Di conseguenza avevo pensato un ciclo di macro prima di scrivere il post di aiuto il ciclo consiste di una serie di tre macro

1) una registrata che copiava da celle assegnate i vari valori e incollava nelle celle destinate ai numeri, celle, SI e NO.
2) La seconda macro era quella che avrei avuto come aiuto che riportava con inizio la cella C5 le varie composizioni trovate.
3) La terza macro anch’essa registrata “fotografava” l’intero range e lo incollava accodandoli a partire da una colonna.
All’istante avevo incolonnato tutto il necessario di attuali e precedenti calcoli inerenti alle composizioni senza far scorrere le pagine.

Detto questo ho già deciso di usare la macro che non necessita della userform e inizio a costruire le macro registrate per il ciclo.
Ho già pulito il foglio “Calcolo” e fatto le prove descritte e funziona tutto ok nelle composizioni almeno per adesso è super ok.
Per quanto riguarda la procedura con la userform, come ho già specificato il collaudo al post precedente è anche lei OK.

Riguardo al pesce di aprile quando l’ho visto la prima volta la prima cosa che mi è venuta in mente è stata di rimandarlo
al mittente con una scusa che il file non funzionava chiedendo di provarlo per capire del perché a me non funzionasse.

Era credibile anche perché ero già in “possesso” un precedente Grrrr… Quindi aperto il file funzionante si trovava il
pesce di aprile. Io non potevo aprirlo perché a me non funzionava. Il detto recita “chi la fa l’aspetti”.

MA!!! dato che è Anthony e non si merita una simile azione e ha scelto me di “onorarmi” con un pesce di aprile l’ho accolto
molto volentieri e con sorriso.


Errata corrige:
sopra al post inerente a wallace&gromit ho scritto “POSIZIONE_6 sempre del foglio “Pippo” in cella AF276 non è accettabile.”
la cella non è la AF276 ma la cella è la X156. Chiedo scusa per l’involontario errore.

Penso di aver scritto tutto e rimangono i doverosi e meritati ringraziamenti e aggiungo mille e mille volte per la Santa Pazienza.


Sempre con rispetto e devozione cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Composizione Di Numeri Per Killer Sudoku":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti