Condividi:        

Popolare riepilogo dinamico di una tabella tramite formule

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Popolare riepilogo dinamico di una tabella tramite formule

Postdi fastbike73 » 22/02/21 16:16

Buonasera a tutti, ho la necessità, attraverso l'utilizzo di formule (anche matriciali),
di creare un riepilogo dinamico dei dati presenti in una tabella avendo cura che non
vengano duplicati. Nella fattispecie sto cercando di ricreare uno schema di Kanban board
su excel dove prendendo i dati dal foglio database viene popolata, in base a filtri e formule,
una griglia composta da schede (3 celle).
Non riuscendo a spiegare bene a parole la mia necessità vi linko il file.
Io sono riuscito, con una formula matriciale, a popolare le prime 3 righe
(anche se mi sono accorto che in alcuni casi riscontro un'errore). La mia
difficoltà è quella di popolare le righe successive avendo cura che i dati non
vengano ripetuti (duplicati). Poi ci sono delle altre piccole correzioni da effettuare
ma intanto mi basta avere un'aiuto per quanto sopra esposto.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

http://www.filedropper.com/kanban01
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Sponsor
 

Re: Popolare riepilogo dinamico di una tabella tramite formu

Postdi Anthony47 » 22/02/21 18:58

Nella fattispecie sto cercando di ricreare uno schema di Kanban board
su excel dove prendendo i dati dal foglio database viene popolata, in base a filtri e formule,
una griglia composta da schede (3 celle).
Non riuscendo a spiegare bene a parole la mia necessità vi linko il file.
Cioe' ci stai chiedendo di creare una tabella riepilogativa senza pero' dire quali regole il riepilogo dovrebbe rispettare? Temo che dovrai trovare trovare un modo per spiegare "piu' in dettaglio" la logica da realizzare, anche perche' i risultati che hai inserito nella tabella non accendono (in me) nessuna lucina.
Potresti ad esempio compilare a mano il contenuto del foglio Kanban (sulla base del contenuto di Database che hai gia' pubblicato) spiegando perche' in quella posizione ti aspetti quel risultato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19226
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Popolare riepilogo dinamico di una tabella tramite formu

Postdi fastbike73 » 22/02/21 22:39

Buonasera Anthony, hai ragione e mi scuso per non averlo fatto prima. Nel file che allego ho popolato manualmente il foglio Kanban, quindi togliendo le formule che avevo inserito nel primo, nel caso in cui sia selezionato in C7 la voce "Tutti".

http://www.filedropper.com/kanban01_1
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: Popolare riepilogo dinamico di una tabella tramite formu

Postdi Anthony47 » 23/02/21 01:22

Ah... sul foglio Kanban in riga 11 hai i possibili stati e vuoi elencare le attivita' che sono in quello stato con i dettagli (io invece, leggendo in C1 "Progetto" l'avevo associata a colonna Progetto di Database e mi sono perso).

Vedo che hai Office 365, quindi la mia proposta:
-aggiungi una colonna alla tabella su Database; come intestazione scrivi Visibile e come formula (in O4) scrivi
Codice: Seleziona tutto
=(AGGREGA(3;5; [@[Data inizio]])>0)


-sul foglio Kanban, in C12 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=DATI.ORDINA(UNICI(SE((Database[Stato]=C$11)*(Database[Visibile]);Database[Attività];"")))

-copiala verso destra
Avresti cosi' l'elenco delle attivita' con quello Stato, come risultano filtrate tramite gli slicers applicati sulle colonne Priorita' e Responsabile.
Per avere "accanto" a ogni attivita' l'owner e la data dovresti aggiungere due colonne in cui userai CERCA.X per cercare nella tabella di Database l'attivita' e farsi restituire il dato

Questo pero' potrebbe produrre una tabella molto larga

Pertanto la mia proposta e' di sviluppare la tabella in verticale e non in orizzontale:
-porta lo Stato in B12, B15, B18 etc
-usa in C12 la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.TRASPOSTA( DATI.ORDINA(UNICI(SE((Database[Stato]=$B12)*(Database[Visibile]);Database[Attività];""))))

-copia C12 in C15, C18, etc
Avrai cosi' in orizzontale l'elenco delle attivita' nello stato elencato in colonna B (la prima colonna rimarra' vuota, ti converra' restringerla)

Per l'owner, in D13 usa la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.X(D12;Database[Attività];Database[Responsabile];"";0)

Per la scadenza, in D14
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.X(D12;Database[Attività];Database[Scadenza];"";0)


Copia D13-D14 in orizzontale, per in numero max di attivita' che pensi di vedere; copia poi le formule anche sulle righe degli stati successivi

Puoi nascondere o evidenziare le informazioni assenti con la formattazione (io ho usato un formato personalizzato)

Il tutto come dimostrato nel file scaricabile qui:
https://www.dropbox.com/s/gowck5dtawwsi ... .xlsx?dl=0

Prova e fai sapere...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19226
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Popolare riepilogo dinamico di una tabella tramite formu

Postdi fastbike73 » 23/02/21 10:10

Buongiorno Anthony, intanto ti ringrazio per l'interesse e la risposta. Appena arrivo a casa provo le modifiche che mi hai suggerito e ti scrivo. Ancora grazie
Fausto
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Popolare riepilogo dinamico di una tabella tramite formule":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti