Condividi:        

sms registrare invii multipli in celle libere

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

sms registrare invii multipli in celle libere

Postdi libraio » 23/01/21 20:15

S.o. Windows 7Pro + Office 2003

Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per automatizzare la registrazione di sms multipli, con date diverse, a destinatari.
Ho scritto una macro semplice che fa il suo lavoro per gli invii singoli, ma non riesco a implementare ulteriori date d'invio a parità di numero telefonico.
Per semplificare le mie esigenze potete scaricare la cartella excel:
https://we.tl/t-isGpIn9x4V
la cartella e composta da due fogli; su ogni foglio ho annotato le mie esigenze (irrisolte... :oops: )
Ringrazio chi vorrà aiutarmi
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Sponsor
 

Re: sms registrare invii multipli in celle libere

Postdi Anthony47 » 24/01/21 00:39

Non ho capito quali sono e come sono i dati di partenza e come (con quale logica) hai bisogno di manipolarli per ottenere quale output.
Puoi descrivere "meglio"?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: sms registrare invii multipli in celle libere

Postdi libraio » 25/01/21 18:51

Ciao Anthony,
ti ringrazio per l'attenzione e cerco di spiegare le mie esigense:
- I due fogli sono inseriti in una cartella .xls di elaborazione dati diversi.
- Il foglio 'ArchivioSMS' raccoglie i dati anagrafici delle prenotazioni (tel. |Nominativo |Qtà prenotata |Qtà disponivbile |Scuola |Classe|
e vengono rilevati da altri fogli inseriti nella cartella.
Le righe vengono periodicamente implementate con nuove stringhe di dati
- Nel foglio 'SMSLibrum' incollo i dati degli SMS inviati con un server di messaggistica.
Le righe vengono periodicamente implementate dopo i diversi report di invio SMS
Poichè un cliente può ricevere più SMS sulle disponibilità dei libri prenotati, vorrei che nel foglio 'ArchivioSMS' risultassero tutti gli SMS inviati ad ogni cliente.
La colonna 'riga' nel foglio 'ArchivioSMS' mi serve per eventuali controlli del testo dei messaggi inviati, rilevabile in colonna 'F' del foglio 'SMSLibrum'.

Il problema irrisolto:
per importare la data di invio SMS nel foglio 'ArchivioSMS' devo prima copiare i dati relativi dalla colonna B alla colonna G perchè applicando la funzione (pur modificata):
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A3;SMSLibrum!$D$1:$Z$10000;4;0));"";CERCA.VERT(A3;SMSLibrum!$D$1:$Z$10000;4;0))

Spero di non aver generato ulteriore confuzione...
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: sms registrare invii multipli in celle libere

Postdi Anthony47 » 26/01/21 01:02

Ma l'elenco su foglio SMSLibrum e' "cumulativo", cioe' con tutti i messaggi spediti (e quindi ogni giorno aumenta di lunghezza) o contiene solo gli ultimi invii?
Idem quello che vuoi raccogliere su foglio ArchivioSMS: comprende tutti i messaggi, o basta che rifletta il contenuto di SMSLibrum (Capisco che se rispondi Sì alla prima domanda la seconda risulterebbe quanto meno posta male, ma mi porto avanti con le domande)

Nell'ipotesi che su foglio ArchivioSMS tu voglia un vero "archivio storico", visto che ogni invio occupa 2 colonne (ho capito bene quale output vuoi?), ti e' chiaro che con XL2003 hai spazio per max circa 120 registrazioni per lo stesso destinatario?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: sms registrare invii multipli in celle libere

Postdi libraio » 26/01/21 12:41

Domande più chiare delle mie spiegazioni precedenti...
Vado per ordine:
- l'elenco su foglio SMSLibrum è cumulativo i nuovi messaggi inviati vengono accodati a quelli già esistenti sul foglio
- anche ArchivoSMS è cumulativo e crea un "archivio storico" delle forniture nell'anno scolastico in corso; ma gli invii di SMS per ogni destinatario sono al massimo una decina e le rigistrazioni occaupano di conseguenza, non più di 20 colonne.
Grazie
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: sms registrare invii multipli in celle libere

Postdi Anthony47 » 26/01/21 22:51

Allora.....
Calcoliamo prima il contenuto di colonna J usando in J2:
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(SE(A2<>"";PICCOLO(SE(SMSLibrum!$D$1:$D$1000=$A2;RIF.RIGA($D$1:$D$1000);"");INT(RIF.COLONNA(A1)+1)/2);""));"";SE(A2<>"";PICCOLO(SE(SMSLibrum!$D$1:$D$1000=$A2;RIF.RIGA($D$1:$D$1000);"");INT(RIF.COLONNA(A1)+1)/2);""))


Da inserire con Contr-Maiusc-Enter
La formula e' lunghina perche', avendo tu XL2003, devi usare la notazione Se(Val.Errore(LaFormula);"";LaFormula)

A questo punto calcoli il contenuto di colonna I usando in I2:
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(INDICE(SMSLibrum!$B$1:$B$1000;J8));"";INDICE(SMSLibrum!$B$1:$B$1000;J8))

Anche e' usata la notazione Se(Val.Errore(LaFormula);"";LaFormula)

Copia ora I2:J2 verso il basso per quanti numeri pensi di avere in colonna A.
Copia poi il blocco I2:Jxx in K2, M2, O2, etc etc (con passo 2 colonne)

Dovrebbe essere tutto, prova; non so pero' se con tante e tante righe avrai problemi di lentezza di ricalcolo

Ciao

Edit: corretta la formula per I2 (faceva riferimento erroneamente a J8 invece che a J2)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: sms registrare invii multipli in celle libere

Postdi libraio » 27/01/21 13:37

Penso di aver seguito la procedura che mi hai indicato, ma non ottengo il risultato sperato.
Ho copiato il primo codice e l'ho incollato in J2.
Tu scrivi "Da inserire con Contr-Maiusc-Enter": il codice va incollato? come applico i comandi che mi segnali?
Ottengo comunque il risultato corretto (1) nella cella J2, ma trascinando il contenuto della cella in basso orrengo sempre il risultato '1'
La seconda formula, aplicata alla cella I2 e copiata verso il basso non mi da alcun risultato (celle vuote).
Sbaglio io qualcosa?
Grazie
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: sms registrare invii multipli in celle libere

Postdi Anthony47 » 27/01/21 18:40

La formula in J2 va immessa come formula matriciale; quindi: incolli la formula nella barra della formula, poi premi Contr, premi Maiusc, premi Enter, rilasci tutti i tasti.
La formula cosi' scritta apparira' tra parentesi graffe, tipo {Formula} (e ovviamente inserire le graffe da tastiera non e' la stessa cosa)

La formula in I2 usa l'indice calcolato in J2, se non restituisce niente devi debuggare la formula; per la descrizione della funzione INDICE: https://support.microsoft.com/it-it/off ... 6b061328bd

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: sms registrare invii multipli in celle libere

Postdi libraio » 27/01/21 19:17

Innanzitutto grazie,
riguardo la formula in J2 avevo nel frattempo "scoperto" e studiato la formula matriciale, ma avevo dubbi che mi hai risolto.
Riguardo la formula in I2 ho modificato il dato 'J8' (di cui non coglievo il motivo) in J2. Ho quindi esteso l'applicazione alle altre righe e colonne.
Funziona a meraviglia!
Cordiali saluti e Grazie
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Re: sms registrare invii multipli in celle libere

Postdi Anthony47 » 27/01/21 19:20

libraio ha scritto:Riguardo la formula in I2 ho modificato il dato 'J8' (di cui non coglievo il motivo) in J2.

:oops:
Evidentemente avevo copiato l'ultima formula che avevo inserito, non la prima!

Alla prossima!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "sms registrare invii multipli in celle libere":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti