Condividi:        

excel numeri negativi su condizione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel numeri negativi su condizione

Postdi libraio » 30/11/20 16:33

So Windows7 PRO + Excel 2003
Ciao a tutti,
in un foglio di calcolo .xls ho nelle celle della colonna J il tipo documento analizzato ('Fattura? o 'Nota di credito'), in quelle della colonna K i rispettivi importi.
Tutti gli importi sono positivi, io vorrei che quelli relativi a Fatture venissero convertiti in negativi, anteponendo il segno '-' alla cifra.
Ho tentato con la formattazione condizionale, ma non ne esco...
Mi aiutate? :oops:
Grazie
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31

Sponsor
 

Re: excel numeri negativi su condizione

Postdi Anthony47 » 30/11/20 20:22

Ovviamente sarebbe meglio no mettere in una stessa colonna sia numeri di attivo che di passivo, o almeno metterli gia' col loro segno aritmetico.
Nella situazione in cui ti trovi il mio suggerimento e' di crearti in una ulteriore colonna il valore reale, usando la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(J2="Fattura";-K2;K2)

(ti indichera' in negativo le fatture, in positivo le note credito; se vuoi l'opposto, adatta la formula)

Se invece ti basta VEDERE il "meno" davanti ai numeri che in colonna J hanno l'indicazione "Fattura" allora puoi usare la formattazione condizionale:
-seleziona l'area da K1 verso il basso e avvia la formattazione condizionale
-usa la clausola "Utilizza una formula"
-come fomula inserisci =J1="Fattura"
-come formato, seleziona il tab Numero, scegli Personalizzato, come Tupo scrivi -#.##0,00;#.##0,00;0,00;@
-Chiudi la formattazione condizionale

In questo modo il contenuto di colonna K non cambia, ma dove in J e' indicato "Fattura" il valore sara' visualizzato con segno invertito

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel numeri negativi su condizione

Postdi libraio » 30/11/20 20:48

Grazie Anthony,
ho applicato la prima soluzione creando una nuova colonna.
In questo modo posso scegliere il formato numero ed effettuare altre operazioni conseguenti (somma, storni, ecc.).
Sei insostituibile
Saluti riconoscenti
libraio
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 04/01/10 20:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel numeri negativi su condizione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 19 ospiti