Condividi:        

ESTRARRE e ORDINARE DATI

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ESTRARRE e ORDINARE DATI

Postdi scanacc » 03/10/20 14:26

2 colonne di 1000 celle cad
nella 1a colonna i dati da analizzare
nella 2a colonna i dati estratti

nela 2a colonna, ci sono alcuni dati intervallati con spazi vuoti. Esempio

vuoto
vuoto
ROSSI
vuoto
VERDI
vuoto
vuoto
ROSSI
vuoto
NERI
vuoto
vuoto
VERDI

Vorrei avere un riepilogo (per esempio in C1, C2 e C3) dove mi viene riportato
ROSSI
VERDI
NERI
(è indifferente l'ordine ma l'importante è che me le riporti TUTTI e 1 sola volta)

Mi sono arreso
:cry:
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Sponsor
 

Re: ESTRARRE e ORDINARE DATI

Postdi scanacc » 03/10/20 15:09

Ho risolto (credo) con una Pivot.
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Re: ESTRARRE e ORDINARE DATI

Postdi Anthony47 » 03/10/20 15:16

Perfetta la pivot.
Se usi Office 365 potresti anche sfruttare le funzioni UNICI e magari DATI.ORDINA per ottenere il risultato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ESTRARRE e ORDINARE DATI

Postdi scanacc » 08/10/20 16:00

Favolo pure questo suggerimento! L'ho messo in pratica ed è adattissimo allo scopo
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Re: ESTRARRE e ORDINARE DATI

Postdi scanacc » 09/10/20 18:46

Usando UNICI, mi sta accadendo una cosa strana.
Ho inserivo la formula indicando la griglia da "unicizzare" e i calcoli sono iniziati dalla casella sottostante a dove avevo messo la formula e nei risultati proposti non erano presenti celle vuote.
Quando ho ripetuto la cosa in un altro foglio, a differenza di quanto era appena accaduto, i calcoli sono iniziati dalla stessa casella in cui avevo inserito la formula, ed in più è presente una riga con uno spazio vuoto.
Strano. Questo mi fa temere che possa avere sbagliato qualche cosa che può compromettere il lavoro.
Che ne pensi Antony?
PS
A meno che, nel primo caso, la riga vuota me l'ha collocata proprio al 1° posto dove ho inserito la formula. Ma perchè avrebbe messo una riga vuota?

ULTIM'ORA
SI DA UN CONTROLLO E' PROPRIO COSI'
Nel 1° caso ha inserito nella prima riga (dove ho scritto la formula) "VUOTO" - "0,00" - "VUOTO"
Nel 2° caso ha inserito "VUOTO" - "0,00" - "VUOTO" in una riga più in basso.
Ma deve essere cos'ì?
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30

Re: ESTRARRE e ORDINARE DATI

Postdi Anthony47 » 10/10/20 02:43

UNICI comincia a restituire i risultati a partire dalla riga in cui hai messo la formula
Se l'intervallo da "unicizzare" contiene righe vuote, es in coda, UNICI ti restituira' anche una riga vuota (che credo diventera' però "0". Per evitare questo effetto dovresti dare come intervallo la sola zona popolata; se la zona varia di lunghezza in modo dinamico allora potresti creare un "Intervallo Nominato dinamico" e associare questo Intervallo Nominato come argomento "matrice" della funzione.

Es:
-supponiamo che i dati sono su Foglio2 da E1 verso il basso
-tramite Menu /Formule /GestioneNomi crei un nuovo intervallo nominato
-gli assegni il nome EDINAMICO, e come "Riferito a" scrivi la formula =SCARTO(Foglio2!$E$1;0;0;CONTA.VALORI(Foglio2!$E$1:$E$100);1)
-chiudi Gestione Nomi
In questo modo il Nome "EDINAMICO" fara' riferimento all'intervallo verticale che comincia su Foglio2!E1 e termina N celle dopo, dove N e' il numero di celle "piene" nell'intervallo E1:E100. NB: presuppone che l'elenco non sia inframmezzato con celle vuote.

Ora potrai usare la formula =UNICI(EDINAMICO) che quindi non restituira' celle vuote.

Non sono certo di interpretare cosa dici nell'aggiornamento ULTIM'ORA; puoi allegare una immagine? Ricorda che l'area riempita dal risultato della formula e' contornata da una cornice (visibile se selezioni una cella dei risultati)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ESTRARRE e ORDINARE DATI

Postdi scanacc » 22/10/20 09:24

Qui sono intervenuto con Dati.Ordina.Per a cui ho chiesto di leggere la tabella creata da UNICI al cui fianco ho applicato delle formule di ricerca.
Sembra funzioni tutto nel senso che aggiungendo alla formula finale -1 o 1 mi viene ordinato tutto per come lo desidero e senza spazi vuoti
scanacc
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 06/12/15 10:30


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ESTRARRE e ORDINARE DATI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti