Condividi:        

Problema alimentazione pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema alimentazione pc

Postdi Americanpower77 » 03/10/20 01:15

Salve
Ho riscontrato un anomalo problema con il mio pc, un HP 105 b/n con windows 10.
Dopo 15 giorni di inattività per ferie e pc mai utilizzato accendo il pc e lo metto in carica normalmente (alimentatore originale). La luce diventa rossa come di consueto. A un certo punto noto che l'icona della batteria inizia a rimuoversi come se avessi scollegato e ricollegato il pc dalla rete elettrica. Provo a fissare meglio la presa nella corrente ma nulla. Noto poi una cosa ancora più strana. Quando sullo schermo la batteria appare scollegata la luce al lato del pc diventa bianca come se la carica fosse del 100%. Questo meccanismo come se il pc fosse scollegato e ricollegato mi è capitato almeno una 10na di volte e durava pochi secondi come se veramente io togliessi l elettricità e la rimettessi in piccoli intervalli.
Ho provato anche a muovere il filo dell alimentatore per provare a capire se c eran problemi legati a questo ma niente... non ho trovato alcuna relazione tra muovere il filo e osservare il fenomeno.
Ho anche pensato magari è la ciabatta che sta partendo? Ma alla stessq ho collegato un televisore e una console e ho anche attaccato il cellulare. Solo il pc dava problemi mentre gli altri apparecchi caricavano e assorbivano tranquillamente. Inoltre la ciabatta è dotata di fusibile che dovrebbe scattare spegnendola se ci fosse degli sbalzi di tensione.
Infine ho notato che arrivato al 77% la batteria non assorbiva più. Dopo circa 10 minuti di carica era sempre lì al 77% sebbene di norma il pc carichi 1 percentule al minuto.
E l alimentatore che di norma si scalda era diventato tiepido come se non c era assorbimento o l assorbimento era lieve...
Quindi nella mia idea o la batteria sta partendo o l alimentatore sta partendo.da una parte il fatto che la batteria si bloccasse al 77% e la luce bianca che indica carica completa mi portan di più a pensare quest ultima, ma prima di fare spese inutili volevo chieder anche vostri pareri.
Grazie a chiunque aiuterà
Americanpower77
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/10/20 01:04

Sponsor
 

Re: Problema alimentazione pc

Postdi Americanpower77 » 03/10/20 01:21

Ps. Ho già provato a ricalibrare la batteria poco prima dei 15 gg di inattività poiche quando la carica era al minimo tipo al 10% il pc si spegne di botto senza più farmi comparire l icona del triangolino con punto esclamativo e il messaggio che il pc invece di mostrarmi una icona con triangolino giallo e punto esclamativo per poi arrestarsi in maniera sicura, si spegneva di botto andando sì in risparmio energetico (icona verde sulla batteriase al 20%) ma cm detto,senza andare in arresto sicuro se sotto il 10%.
Ho per questo già ricalibrato la batteria e non so a questo punto se il problema che ossservo ora potrebbe esser collegato a questo precedente problema..
Domani proprio per ulteriore sicurezza proverò su prese diverse dalla ciabatta ma visto che tutti gli apparecchi funzionano mi sentirei d escluderla dai possibili indagati.
Che ne dite?
Americanpower77
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/10/20 01:04

Re: Problema alimentazione pc

Postdi nikita75 » 03/10/20 10:19

la cosa piu probabile è che la batteria ai polimeri di litio sia andata in fin di vita.
Queste batterie hanno una durata di vita a tempo e non per l'utilizzo o i cicli di carica e scarica -- se stanno ferme in magazzino su uno scaffale e non vengono utilizzate si spengono lentamente e diventano inutilizzabili -
il fatto che l'alimentatore è tiepido ti spiega che la batteriia non assorbe piu' corrente , perchè la sua resistenza interna è aumentatata causa invecchiamentooo ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Problema alimentazione pc

Postdi Americanpower77 » 03/10/20 12:10

Infatti ho disconnesso la batteria e sto lasciando il pc attaccato all alimentatore per vedere se fosse questo il problema,ma il pc va benissimo così. Quindi anche io credo a questo punto stia partendo la batteria....
Avreste consigli su come acquistarne? Vale la pena prenderle compatibili sul web? Avreste qualche consiglio su come e dove acquistale? Non ho mai acquistato batterie per pc prima d ora...
Americanpower77
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/10/20 01:04


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema alimentazione pc":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti