Condividi:        

cercare presenti con formula

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

cercare presenti con formula

Postdi lone wolf » 27/05/20 23:28

Buona sera, utilizzo una formula per ricercare in un elenco di nomi chi è presente e chi non c’è più, nella colonna A del foglio di prova che allego mi da Si se è presente e No se non è più presente fin qui ci siamo la formula funziona tranne nel caso che una persona entra ed esce nello stesso giorno, come evidenziato in giallo nel file, come posso risolvere? Grazie per l’aiuto e una buona serata a tutti
Il file di prova:
https://mega.nz/file/7DxzTR4Y#tFgsBEcxw ... oEwKd-E9WU
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Sponsor
 

Re: cercare presenti con formula

Postdi Anthony47 » 28/05/20 00:57

Bentornato...
Immagine

Ma, per capirci, Adrione (data di entrata 01/01/2020; data di uscita 01/01/2020) dovrebbe risultare Presente (Si) o Assente (No), e perche'?
E Adone (data di entrata 01/01/2020; data di uscita mancante) perche' deve risultare Assente (No)?

Insomma non ho afferrato la logica con cui deve ragionare la formula da adottare

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cercare presenti con formula

Postdi lone wolf » 28/05/20 09:33

Buona giornata, grazie Anthony per l’aiuto, allora Andrione (data di entrata 01/01/2020; data di uscita 01/01/2020) dovrebbe risultare Assente (No), esempio: Andrione entra 01/01/2020 alle ore 10.00 esce nel pomeriggio alle 16.00 una volta registrato in uscita deve risultare non più presente quindi (No), il mio problema è proprio questo quando una persona entra ed esce nello stesso giorno, mentre nel caso che l’entrata e l’uscita sono in date diverse la mia formula funziona, quindi ricapitolando se una persona è inserita nella colonna G (Usciti) nella colonna A dovrei avere “No”. Questi dati (entrati e usciti) vengono inseriti tramite macro da un altro foglio. Grazie per l’aiuto e buona giornata a tutti
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: cercare presenti con formula

Postdi Anthony47 » 28/05/20 14:17

Prova in A4 (e poi da copiare verso il basso):
Codice: Seleziona tutto
=SE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($C$4:$C$2000=C4);($D$4:$D$2000))>MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($G$4:$G$2000=C4);($H$4:$H$2000));"Sì";SE(C4<>"";"No";""))


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cercare presenti con formula

Postdi lone wolf » 28/05/20 17:57

Buona sera , grazie Anthony la tua formula funziona perfettamente ma non riesco a capire cosa è successo all’elenco dei presenti che si trova nel foglio principale con la nuova formula mi non mi riporta più i nomi ma soltanto il segno di errore #N/D, ho ricreato il tutto nel file di prova su due diversi fogli che allego e non riesco a capire il perché non riesco a trovare alcuna differenza a parte le formule diverse, spero che voi riuscite a capirci qualcosa, grazie e buona serata a tutti
https://mega.nz/file/jL41gDyQ#B9nQwmBVk ... PoecgDMQeQ
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: cercare presenti con formula

Postdi Anthony47 » 29/05/20 00:08

Le mie formule rispettano le antiche regole dettate dall'Accademia della Crusca, quindi restituiscono (affermazione) e non Si (pronome riflessivo) :D :D
Quindi o modifichi la mia formula o la formula con cui sondi il mio risultato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: (Risolto) Cercare presenti con formula

Postdi lone wolf » 29/05/20 08:11

che stupido!!! :oops: una svista può capitare anche se non può essere una scusante visto che quel "Sì" e "No" li ho guardati 50 volte scambiandoli tra maiuscoli e minuscoli e non mi sono accorto della differenza fra puntino e accento :D comunque l'importane alla fine è risolvere e grazie a te Anthony ho risolto, grazie e una buona giornata a tutto il forum, alla prossima
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: cercare presenti con formula

Postdi lone wolf » 21/07/20 19:55

Buona serata, ho riscontrato un problema nella formula di Anthony47 che sembrava aver risolto l’obiettivo di questo post, chiedo scusa ma non so se posso riaprire questo post oppure aprire un altro post, comunque provo a spiegare il secondo problema riscontrato: si verifica un errore quando la persona che esce era stata già presente e uscita precedentemente, faccio un esempio: Paolo entra il 02/01/2020 ed esce il 10/01/2020 allora la formula funziona ma se Paolo rientra il 10/05/2020 allora la formula della precedente entrata (02/01/2020) cambia da “No” torna “SI”, invece dovrebbe rimanere “No”, immagino che così è difficile da capire dovrei allegare il file originale ma non posso postarlo nel forum perché contiene dati sensibili, magari potrei passarlo in privato se qualcuno può aiutarmi, chiedo ancora scusa e auguro una buona serata a tutto il forum
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: cercare presenti con formula

Postdi Anthony47 » 21/07/20 23:37

Se i dati delle presenze viaggiassero a coppia allora probabilmente sarebbe bastato modificare la formula in
Codice: Seleziona tutto
=SE(MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($C$4:$C4=C4);($D$4:$D4))>MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($G$4:$G4=C4);($H$4:$H4));"Sì";SE(C4<>"";"No";""))

Ma nel file che avevi allegato le informazioni viaggiavano slegate (es l'entrata di Adone e' in riga 4 e l'uscita in riga 6); quindi e' fondamentale un file esemplificativo.
Capisco che il file originale contenga dati sensibili, ma forse basta sostituire (col comando Trova /Sostituisci) i nominativi con nomi di fantasia per avere un file pubblicabile.

Aspettiamo quindi questo aggiornamento...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cercare presenti con formula

Postdi lone wolf » 22/07/20 10:30

Buon giorno a tutti, Anthony immaginavo che sarebbe stato necessario un file originale, anche se ci sono circa 350, 400 nominativi cercherò stasera (adesso sono al lavoro) di sostituirli con nomi di fantasia, grazie per l’aiuto e una buona giornata a tutti
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: cercare presenti con formula

Postdi Anthony47 » 22/07/20 12:30

Non è necessario uno schema con centinaia di nomi, bastano pochi nomi e poche registrazioni, l'importante è che si capisca come sono riportati i dati.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cercare presenti con formula

Postdi lone wolf » 22/07/20 20:11

Buona sera, Anthony ho sostituito i nominativi mischiando nomi e cognomi e sostituendoli con nomi di fantasia così da evitare riferimenti che possano violare la privacy, come dicevo nel file le celle in errore sono evidenziate con dei colori, e faccio anche qualche esempio: Riga 1606 Raffaele Carmelo entra il 03/04/2020, esce il 11/04/2020 nella cella A 1606 “No” (corretto), lo stesso Raffaele Carmelo ri-entra il 16/07/2020 nella cella A 3374 dovrebbe esserci “Si” invece del “No” perché ancora presente, ed altre segnate in giallo, inoltre nelle celle A 3323, 3324, 3340, 3341, 3357, 3358 dovrebbe esserci “Si” perché ancora presenti, inoltre portando il file dal pc al lavoro nel mio pc di casa altre celle si sono… diciamo “aggiornate” nel senso che prima erano errate ma nel mio pc sono corretti i “Si” e “No”. Grazie ancora per l’aiuto e una buona serata a tutti

https://mega.nz/file/XDgThT7K#_OaAlQFCS ... 6N9h4wOyZg
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: cercare presenti con formula

Postdi Anthony47 » 23/07/20 15:17

Il caso di riga 1606 /3374 ("Raffaele Carmelo") porta a modificare la formula in A8 e sottostanti, che diventa:
Codice: Seleziona tutto
=SE(SE(E8<>"";I8;0)>MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($J$8:$J$7000=E8);($K$8:$K$7000));"Si";SE(E8<>"";"No";""))

Se c'e' la possibilita' che data di entrata e data di uscita possano coincidere, allora quel ">" deve diventare ">="; tuttavia se c'e' anche la possibilita' che data di uscita e data di rientrata possano anche loro coincidere allora la cosa si complica leggermente.

Quanto agli altri casi segnalati (righe 3323, 3324, 3340, 3341, 3357, 3358), mi pare che qui l'errore stia nel fatto che la data di entrata non e' stata compilata; cioe' la colonna I e' vuota.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cercare presenti con formula

Postdi lone wolf » 25/07/20 17:19

Buona sera, grazie Anthony la formula va bene, non capisco però cosa è successo a questo file, riportato il file al lavoro quando inserisco altri dati con il pulsante “Archivia” non archivia più come prima i dati correttamente dal foglio Movimenti al foglio Archivio, ma copia i dati sempre dal foglio Archivio da A8:I19 e li porta nella prima riga libera sempre del foglio Archivio al posto dei dati da archiviare del foglio Movimenti, ho riassegnato la macro Archiviaricoverigiornalieri al pulsante Archivia, ho sostituito il pulsante con un’immagine a cui ho assegnato la macro ma archivia sempre in modo errato, se invece seleziono la macro nella finestra e su esegui l’archiviazione avviene correttamente, cosa può essere successo se prima funzionava bene? Perché il pulsante non esegue più la macro? Spero si riesca a capire qualcosa, grazie ancora per l’aiuto, una buona serata e buon week end a tutti
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: cercare presenti con formula

Postdi Anthony47 » 25/07/20 21:32

Nel file che hai pubblicato esiste una Sub ArchiviaRicoveriGiornalieri10 associata al pulsante "Archivia" sul foglio Movimenti.
A me sembra che, se attivata tramite quel pulsante, debba copiare correttamente le righe da foglio attivo (Movimenti) in coda a quanto gia' presente su foglio Archivio.
Se pensi che la macro possa essere avviata anche tramite altre operazioni (non solo il pulsante su foglio Movimenti) puo' essere utile inserire in testa l'istruzione Sheets("Movimenti").Select
Questo assicurera' che il foglio di partenza sia quello giusto

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cercare presenti con formula

Postdi lone wolf » 26/07/20 14:40

Buon giorno, Anthony ho provato aggiungendo “Sheets("Movimenti").Select” ma non cambia nulla, la cosa strana è che nel pc di casa con excel 2010 funziona, invece al lavoro con excel 2016 non funziona più (ma fino a qualche giorno fa andava benissimo) adesso funziona solo se attivo la macro con i tasti di scelta rapidi Ctrl+l che ho aggiunto, ho registrato lo schermo con un piccolo programma, il video non è un granchè ma si vede cosa avviene nell’esecuzione del file, provando l’esecuzione del file sia tramite pulsante che tramite i tasti di scelta rapidi, spero che qualcuno riesca a capire dov’è il problema, grazie ancora per l’aiuto e buona domenica a tutti

https://mega.nz/file/GHAUFSgS#CYQPZUGO7 ... Q95dqbkuWI
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: cercare presenti con formula

Postdi Anthony47 » 27/07/20 00:43

Purtroppo il video dimostra che il risultato e' diverso ma non fa intuire nulla di quello che succede dopo aver premuto il pulsante o aver premuto Contr-I
Dopo esserti accertato che ambedue le azioni avviano lo stesso processo non ti resta che procedere al debug in locale, sulla macchina il cui comportamento e' anomalo.
Per i primi suggerimenti su come debuggare una macro: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=647677#p647677

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cercare presenti con formula

Postdi lone wolf » 28/07/20 15:52

Buona sera, Anthony ho fatto il debug come hai detto ed ho registrato l’esecuzione della macro sia prima che dopo il debug, la macro è assegnata correttamente al pulsante, l’esecuzione al debug a me sembra corretta, ma ripetendo l’esecuzione della macro con il pulsante invece no, sembra inspiegabile, allego sia il video che il file, spero che si riesca a risolvere questa inspiegabile situazione, grazie ancora e una buona serata a tutti

https://mega.nz/file/2KYjGKII#AUK9CjBiz ... mRnSiRGo4E

https://mega.nz/file/POB3DSrQ#PJHj9-zcB ... 1f8oTlFS1o
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: cercare presenti con formula

Postdi Anthony47 » 28/07/20 23:07

Il video non fa vedere niente, soprattutto se l'anomalia si verifica quando esegui la macro tramite pulsante.
Devi mettere un breakpoints in testa e poi devi verificare che ogni istruzione esegua sui fogli excel quanto ci aspettiamo che faccia; cioe' devi ispezionare i fogli verificando ad esempio quali aree vengono selezionate e copiate e dove i dati vengono incollati.
Se mentre fai questo ti sposti tra i fogli devi ripristinare la selezione del foglio originale prima di eseguire la prossima istruzione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cercare presenti con formula

Postdi lone wolf » 30/07/20 16:58

Buona sera, Anthony spero di aver effettuato la procedura corretta per il debug, a me sembra che con il debug la macro faccia il suo dovere a parte quando incolla i dati del foglio Movimenti nel foglio Archivio sembra che sia troppo lenta, mentre nell’eseguire la macro dal pulsante senza il debug va in errore, grazie ancora per l’aiuto e una buona serata a tutti.

https://mega.nz/file/LL4QECDQ#IydrCR3iI ... cECblzHZSc
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "cercare presenti con formula":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti