Condividi:        

consigli su procedura banca dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

consigli su procedura banca dati

Postdi wallace&gromit » 13/07/20 10:33

Ciao, sono alla ricerca di consigli su come procedere all'allestimento di una serie di schede a partire da una banca dati.
Per ora la banca dati è in excel e contiene le informazioni di base di edifici (proprietario, posizione, ecc).
Alla fine dovrà confluire tutto in un piccolo dossier di 3 pagine (di cui ho un modello in word), in cui, oltre a questi dati, saranno presenti delle immagini.
La mia prima idea era quella di fare una stampa unione, che mi funziona bene dalla tabella excel a word, ma che mi pone dei problemi a livello delle immagini: se le inserisco manualmente poi penso che perdo il link con la stampa unione e se faccio modifiche nella tabella ho dei problemi ad aggiornare le schede.
Se nella stampa unione fosse possibile inserire un link alle immagini, che quindi si rinnovano ogni volta, la cosa potrebbe funzionare, ma non ci ho mai provato, voi cosa fareste?
Ho pensato anche ad access, però mi toccherebbe creare da 0 il layout del report per le schede.
P.S. non stiamo parlando di numeri enormi, arriverò ad un centinaio di oggetti se sono tanti.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: consigli su procedura banca dati

Postdi Dylan666 » 14/07/20 09:56

La stampa unione con immagini "linkate" è possibile ma un po' "contorta" come procedimento.
Ricordo di averla usata, quasi gioco, e averci perso diverso tempo.
viewtopic.php?f=26&t=99481
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: consigli su procedura banca dati

Postdi Anthony47 » 14/07/20 15:07

In aggiunta alla procedura "Stampa unione" indicata da Dylan...
Probabilmente puoi preparare un file excel che contenga sia la parte descrittiva che le informazioni tecniche estratte dall'attuale banca dati e le immagini.
Come estrarre dalla banca dati le informazioni relative ai singoli impianti e' abbastanza facile, se le info sono associate a un "codice impianto" (tipico lavoro risolto tramite Cerca.Vert); per integrare le immagini servira' poi una macro che, partendo dal codice impianto, cerchi nel disco (o anche da un sito web) le immagini associate a quel codice e le inserisca.
Il risultato sara' un file Excel che puoi stampare, o distribuire come xlsx, o anche (dopo averlo salvato in formato html) uploadare su un server web e visionare tramite browser.
Se qualche idea interessa si puo' approfondire

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: consigli su procedura banca dati

Postdi wallace&gromit » 15/07/20 08:04

Grazie per gli spunti,
per quanto riguarda la soluzione di Anthony mi troverei però a dovere impostare tutta l'impaginazione in excel, dove ho già sperimentato la grande difficoltà di attribuire altezze (che possono essere variabili) alle righe contenenti testo, quindi preferirei soprassedere.

Proverei invece la soluzione di Dylan, confidando nella spiegazione piuttosto chiara descritta nei link, come ulteriore campo di prova ce l'hai ancora un file di esempio funzionante?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: consigli su procedura banca dati

Postdi Dylan666 » 15/07/20 08:28

Ho guardato velocemente sul PC ieri e non l'ho trovato, ricontrollo più accuratamente e te lo faccio sapere
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: consigli su procedura banca dati

Postdi wallace&gromit » 15/07/20 17:53

Intanto sono arenato sulle immagini: mi esce un messaggio di errore in cui mi dice che il file non è stato trovato, ma il percorso che ho inserito è corretto.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: consigli su procedura banca dati

Postdi Dylan666 » 16/07/20 10:20

Lo hai messo con doppio slash? Senza però uno screenshot o un file di esempio diventa difficile aiutarti
Cominciamo col vedere se la parte più semplice funziona:

  1. Apri un documento Word nuovo e premi Ctrl+F9
  2. Tra le graffe che appaiono incolli questo: INCLUDEPICTURE "c:\\tmp\\colors.jpg"
  3. Premi ALT+F9 (e le partentesi graffe con il codice incollato spariranno)
  4. Premi Ctrl+A e dopo F9 e apparirà l'immagine (che ovviamente devi aver messo nella cartella indicata prima col nome indicato prima)

Fino a qui ti torna? Se pensi di aver sbagliato a scrivere il codice premi Alt+F9 e riparti dal punto 2
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: consigli su procedura banca dati

Postdi wallace&gromit » 16/07/20 21:42

Hehe, io chiedevo a te il file di esempio. Fino a settimana prossima non sarò al PC, quindi non posso verificare, i doppi slash li ho messi, ma ho usato mergepicture, come consigliato in un tuo link, non è giusto?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: consigli su procedura banca dati

Postdi Dylan666 » 17/07/20 10:29

Forse intendevi MERGEFIELD che è lo step successivo di integrazione con Excel.
Ma appunto andrei per step, per essere sicuro che i passaggi fondamentali ti siano chiari.
Poi il cambio da figura statica a colonna Excel dinamica è più facile
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: consigli su procedura banca dati

Postdi wallace&gromit » 21/07/20 17:56

Fin lì ci siamo.
Step successivo: fare apparire la stessa cosa nel mio documento di stampa unione.
OK, la figura appare correttamente, anche nel file di stampa unione se la scrivo come l'hai postata tu.
Lo step successivo non funziona: stesso indirizzo scritto in excel nella colonna con intestazione foto1
Nel documento word questo:
Codice: Seleziona tutto
{ INCLUDEPICTURE {MERGEFIELD foto1} \ * MERGEFORMAT }

Ma niente, non trova la foto.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: consigli su procedura banca dati

Postdi Dylan666 » 21/07/20 21:16

Step successivo:

  1. In c:\tmp crei un file Excel chiamato Immagini.xlsx e nel Foglio1 nella cella A1 scrivi Files e in A2 scrivi C:\\tmp\\colors.jpg e nelle celle sotto tutti gli altri percorsi alle varie immagini sempre con il doppio backslash
  2. Apri un documento Word e vai su Lettere > Seleziona destinatari > Usa elenco esistente e indichi il file c:\tmp\Immagini.xlsx
  3. Nella schermata successiva selezioni il foglio Foglio1$ e attivi la voce "La prima riga di dati contiene intestazione colonna"
  4. Nel punto in cui vuoi inserire la figura premi Ctrl+F9 e tra la parentesi graffe che appariranno scrivi INCLUDEPICTURE \ * MERGEFORMAT
  5. Poi col cursore ti metti dopo la parola INCLUDEPICTURE, dai uno spazio e premi nuovamente Ctrl+F9 per far apparire un nuovo gruppo di parentesi graffe
  6. Nelle nuove parentesi graffe scrivi MERGEFIELD Files dove Files è esattamente quanto avevamo scritto in A1 che è diventata l'intestazione della colonna
  7. Premi Lettere > Finalizza e unisci > Modifica singoli documenti > Tutti
  8. Premi ALT+F9 (e le partentesi graffe con il codice incollato spariranno)
  9. Premi Ctrl+A e dopo F9 e appariranno le immagini
Mi raccomando a NON scrivere a mano le parentesi graffe. Il testo finale che vedrai a schermo arrivato al punto 6 è questo:

Codice: Seleziona tutto
{INCLUDEPICTURE { MERGEFIELD Files }  \ * MERGEFORMAT}

Ma entrambe le coppie di parentesi devono essete state create premendo Ctrl+F9 (verranno evidenziate in grassetto) perché se le scrivi tu da tastiera non funzioneranno mai!
Una equivalente è visibile anche qui:
https://www.datanumen.com/blogs/2-ways- ... ail-merge/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: consigli su procedura banca dati

Postdi wallace&gromit » 22/07/20 15:12

Ok, ci sono quasi arrivato.
Il mio errore precedente era quello di copiare le parentesi graffe interne e non crearle come mi hai spiegato tu.
L'ultimo problema che ho risolto con un piccolo "escamotage" è che, per qualche motivo, il link al server continuava a non funzionare, mentre le stesse immagini poste sul disco locale del mio PC funzionano.
Per ora va bene così, grazie mille!!!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: consigli su procedura banca dati Google QRCODE QR CODE E

Postdi Dylan666 » 23/07/20 08:05

Per prendere l'immagine dal web prova a mettere nella cella questa formula invece del semplice link:

=image("http://www.pc-facile.com/images/loghi/default.png")

FONTE:
https://geekissimo.com/2013/10/06/come- ... gle-drive/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "consigli su procedura banca dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 69 ospiti