Condividi:        

Foglio per ripartizione spese

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Foglio per ripartizione spese

Postdi Ricky0185 » 20/04/20 15:20

Buonasera, sono a chiedere il Vs aiuto per risolvere un problema di suddivisione di valori sia in funzione di quantità/tempo che di quantità/fascie.
Si tratta di una tabella per il Riparto dell’acqua in un condominio. Tempo fà lessi una discussione analoga dove veniva offerta una soluzione utilizzando la funzione “Mediana”, ma non essendo ancora interessato, passai oltre. Non ricordo bene il contesto, ma penso comunque che non si addica al mio caso. Che passo a spiegare.
Nel 2020 l’ente erogatore dell’acqua, tanto per semplificare le cose, ha modificato sia le tariffe che le fascie rispetto a quelle del 2019. Le trovate in calce al foglio. In testa del quale sono appunto riportate fascie e tariffe e nella colonna E i consumi. Ora dovrei suddividere i vari consumi in funzione dei giorni di utilizzo del 2019 e di quelli del 2020 ed in più, secondo le fascie. Quello che non riesco ad intercettare è come fare ad includere in unica cella delle colonne A:E i mc della colonna E (stessa riga) suddivisi sia come anno che come fascia. Oltre ad aver provato utilizzando la funzione SE nidificata, ho anche fatto 2 tabelle come quella di questo file, una per il 2019 ed una per il 2020 e poi sommando i risultati.
Nelle colonne F:L vanno poi inseriti il risultato dei Mc delle colonne A:C moltiplicati per le relative tariffe.
Per le quote fisse stesso discorso, salvo il fatto che senza fascie e con unico valore dovrebbe bastare inserire la somma delle percentuali del valore in funzione dei giorni di utilizzo del 2019 e del 2020.
Ringrazio fin d’ora chi se la sente di affrontare questo rompicapo (e non “solo”) e, se possibile, senza macro.
Cordiali saluti
Ricky
http://www.filedropper.com/ripartoacqua
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Sponsor
 

Re: Foglio per ripartizione spese

Postdi Anthony47 » 21/04/20 00:12

Ci un paio di cose che non hai detto...
Le fasce indicate in riga 3 e 5 si intendono Per ogni unita' o per il consumo condominiale totale? Idem le quote fisse. Sono da intendere su base annua?

Poi: ma significa che il vostro Condominio ha deciso che per ogni utenza viene fatto il calcolo analitico per determinare i singoli addebiti? No, perche' la cosa mi sembra da rincitrullire... Noi invece abbiamo deciso che tutto viene calcolato in funzione dei metri cubi: chi consuma poco e' contento perche' viene ridotta pure la quota fissa; chi consuma tanto e' contento perche' usa i consumi in fascia bassa non usati dai piccoli consumatori.

Comunque se volete rincitrullire si puo' fare, ma devi eliminare tutte quelle celle unite che si trovano da K ad R; quanto alle "fasce" devi segnare solo "a partire da quale consumo" vale quella fascia (quindi per il 2019: K2= 0,2447/K3=0; L2= 0,7888 /L3=92; etc)
Con le colonne unite le formule che serviranno (in particolare Confronta) diventano inutilizzabili

Aspetto quindi i chiarimenti sul significato delle Fasce e il nuovo file senza celle unite.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Foglio per ripartizione spese

Postdi Ricky0185 » 21/04/20 13:40

Non è il Condominio che ha deciso, ma l’Ente erogatore che lo impone. Le bollette arrivano mensilmente e sarebbe l’optimum fare il riparto ogni mese previa lettura dei contatori di sottrazione, ma le letture di ogni mese dei condomini non arrivano.
Ho inserito le spiegazioni sul foglio, spero aiutino e ti riallego il file dove ho cercato di calcolare le celle dove la suddivisione anno/fasce non è prevista, ma solo quella anno.
Vedi anche il file come sviluppato per il 2019.
Infine sarei interessato a vedere il riparto di “Noi invece….”, anche in pdf.
Un saluto dal rincitrullito e sempre grazie dell’interessamento ed aiuto.
Ricky

PS Sarei curioso di sapere come sommare in unica cella il contenuto di altre due celle il cui valore è ricavato con una funzione di SE annidati con riferimenti diversi. Grazie
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Foglio per ripartizione spese

Postdi Anthony47 » 21/04/20 22:16

Non è il Condominio che ha deciso, ma l’Ente erogatore che lo impone.
Se l'Ente ha un contratto col Condominio, la suddivisione interna non lo riguarda e l'Assemblea decide come vuole; se invece l'Ente ha N contratti con gli N Condòmini allora puo' fare quello che vuole, e il Condomìnio non e' coinvolto.
Comunque devo dare per scontato che la situazione la conosci meglio di me

Io nel frattempo ho cambiato idea...
Perche' non ha senso rivoluzionare (e incasinarsi) per una cosa una-tantum

Quindi:
-hai gia' il foglio che fa i calcoli con le quote e le fasce del 2019 (vero?)
-aggiungi un secondo foglio dove inserisci le quote e le fasce del 2020
-Sul primo foglio metterai in colonna E i consumi prorata 2019; lo puoi calcolare con ConsumoTotale/365*GiorniDel2019; fai i calcoli con le formule che gia' usi
-Sul secondo foglio metti i consumi restanti, che calcoli come ConsumoTotale-Consumo2019; fai i calcoli con le fomule che gia' usi
-Aggiungi ora un terzo foglio dove fai la somma tra le celle del Foglio2019 e quelle del 2020; e' il rendiconto che userete tra di voi

Volendo ingegnerizzi questo file in modo che lo puoi usare da adesso in poi, e ti tornera' comodo la prossima volta che cambiano le fasce o i prezzi unitari

Tutto questo sapendo pero' che i conteggi dell'ente erogatore saranno diversi dai tuoi; perche' magari hanno delle letture intermedie che consente loro di calcolare in modo diverso i consumi per periodo, o perche' le loro letture sono sfasate rispetto alle vostre. Senza contare che e' impossibile che i metricubi segnati dal contatore condominiale (quello che l'ente uso per le fatturazioni) siano pari alla somma dei metricubi dei singoli sottocontatori; e non so come fate quindi a caricare (mettiamo) 100 ai Condòmini a fronte di una fattura da 90 o peggio di 110.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Foglio per ripartizione spese

Postdi Ricky0185 » 22/04/20 14:45

Perche' non ha senso rivoluzionare (e incasinarsi) per una cosa una-tantum

Ciai ragione, ma in regime di clausura, oltre a portare a spasso il cane 20 volte al giorno (ogni volta mi guarda come per dire “Ancora?”), bisogna trovare qualcosa da fare. Ed il pc è un’ottima soluzione. L’amministratore non è il mio mestiere, faccio ben altro, ma dopo le dimissioni del vecchio ed un anno senza, il condominio (compound di villette indipendenti con aree condominiali a verde) era diventato boscaglia. Mi hanno proposto ed ho accettato (gratis) e quindi da un anno ne sono amministratore ed in tempi normali ho ben poco tempo da dedicargli.
Il tuo suggerimento è la prima soluzione che ho provato, aggiungendo non fogli, ma colonne tot 3 per ogni voce, 2 per gli anni ed 1 il totale. L’ho abbandonato subito perché splittando i Mc secondo i 2 anni le quantità diventano piccole e nettamente inferiori ai range (fasce) di appartenenza, quindi i singoli consumi si annullano. Di conseguenza i totali diminiuiscono sensibilmente e la differenza fra il fatturato dell'Ente ed il consumo interno monetizzato è considerevole (oltre ad altre cause come dici tu). In proposito questa cosidetta compensazione va spalmata su tutti i condomini secondo millesimi e non secondo singoli consumi. Per legge, ma non ricordo quale.
Ma il problema più grosso, per le mie capacità excelliane, è rappresentato dal fatto che sono cambiate le fasce ma anche le tariffe.
Ho provato con le funzioni SE annidate, ma mi perdevo per strada. Ora invece con le macro dove If…ElseIf…ElseIf…etc. End If aiuta molto. Sennò proverò con il Select Case, che penso possa aiutare meglio.
Tanto fino al 5 Maggio c'è tempo.
Ti terrò informato.
Ricky
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Foglio per ripartizione spese

Postdi Anthony47 » 22/04/20 17:20

Io ho modificato il foglio in questo modo:
Immagine
Poi ho calcolato i consumi per fascia usando in H10 e I10 rispettivamente:
Codice: Seleziona tutto
=SE($E10/($F$8+$G$8)*$F$8>L$3/($F$8+$G$8)*$F$8;L$3/($F$8+$G$8)*$F$8;$E10/($F$8+$G$8)*$F$8)+SE($E10/($F$8+$G$8)*$G$8>L$5/($F$8+$G$8)*$G$8;L$5/($F$8+$G$8)*$G$8;$E10/($F$8+$G$8)*$G$8)

Codice: Seleziona tutto
=SE($E10/($F$8+$G$8)*$F$8>M$3/($F$8+$G$8)*$F$8;M$3/($F$8+$G$8)*$F$8;$E10/($F$8+$G$8)*$F$8)+SE($E10/($F$8+$G$8)*$G$8>M$5/($F$8+$G$8)*$G$8;M$5/($F$8+$G$8)*$G$8;$E10/($F$8+$G$8)*$G$8)-SOMMA($H10:H10)

Trascinato I10 verso destra fino a "3° Eccedenza" (che vuol dire da 368 Mc in poi), poi copiata la prima riga di formule verso il basso

Per la suddivisione per anno ho preso per buoni i gg che hai inserito in F8 e G8 (ma secondo me sono sbagliati, perche' forse le date sono 15 maggio 2019 - 15 aprile 2020, quindi non 365 gg ma solo 336)

Calcolati i Mc "basterebbe" ripetere il calcolo applicando la tariffa per fascia e saremmo a buon punto.

Pero' mi pare che fare un file con tre fogli (due per i calcoli, il terzo per il riepilogo) sia molto piu' flessibile e soprattutto fa incrociare meno gli occhi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Foglio per ripartizione spese

Postdi Ricky0185 » 22/04/20 22:37

E non diventa una strisciata come questo.
Ancora caldo. Però c'è tutto, divisioni, spalmature, compensazioni, etc. Tutto il pomeriggio e solo un'uscita col cane. Si possono però nascondere alcune colonne di supporto, ma prima devo festeggiare.
Poi vado a vedere cosa invece hai combinato tu, comunque avrei piacere di avere un tuo commento sulla mia soluzione.
Sulla tua sono sicuro di non avere niente da dire se non complimentarmi.
A risentirci
Ricky

PS Vorrei sapere perchè nella colonna AH Compensazione il totale, che fa da base per il calcolo degli addebiti del surplus dell'Ente rispetto alla sommatoria dei consumi interni, non compare se uso la formula, ma solo se lo inserisco manualmente.
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Foglio per ripartizione spese

Postdi Anthony47 » 23/04/20 01:38

comunque avrei piacere di avere un tuo commento sulla mia soluzione
Eh he, bello lo e', ma il mio commento in questi casi e' sempre "Se funziona come serve allora e' perfetto così"
Pero' "se funziona" lo puoi stabilire solo tu.
Domanda: ma questo lavoro tra un anno servira' a qualcosa?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Foglio per ripartizione spese":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carletto Ribolla e 29 ospiti