Condividi:        

Esercitazioni su multiple choice

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Esercitazioni su multiple choice

Postdi wallace&gromit » 12/04/20 17:58

Ciao, buona Pasqua a tutti.
Apro un nuovo topic per un argomento che è già stato trattato più volte, ma ogni volta in maniera un po' diversa.
Si tratta di domande multiple choice, in questo caso per esercitare il tedesco.
A differenza di altri casi già presentati qui le domande sono già mescolate, quindi la (o le) risposte valide si possono trovare in qualsiasi posizione e a dirla tutta io non so nemmeno ancora tutte le risposte, quindi se qualcuno volesse cimentarvisi è il benvenuto.

Comunque ho già coinvolto una madrelingua, spero che mi sappia aiutare, ma il nocciolo del problema è un altro:
il programma va ancora implementato, una volta che saprò le risposte inserirò i valori 1 o 0 nella banca dati e poi partirà la fase di esercizio.

In primo luogo dovrei potere inserire un nome e iniziare a rispondere alle domande poste in sequenza random, vorrei avere le due opzioni: iniziare una serie nuova o riprenderne una vecchia e per ora la mia domanda verte proprio su questo caso.

Avrò in una colonna una serie di celle, in cui alcune sono compilate e altre no. Quelle compilate possono iniziare con una X o con una W. Io vorrei estrarre un elenco random dei riferimenti alla celle con una X o vuote nella cartella Random, in modo da continuare solo con le domande nuove o alle quali ho dato una risposta sbagliata.

Forse non è molto chiaro, allego il link, magari (ma forse anche no) vedendo il file diventa chiaro.
https://www.dropbox.com/s/jvhj0mera6zx51s/domande%20tedesco.xlsm?dl=0
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: Esercitazioni su multiple choice

Postdi Anthony47 » 12/04/20 23:49

Huumm… :-? Era buono il vino? Lo chiedo perche' la descrizione mi sembra un po' lacunosa...

Ho provato a fare qualche ipotesi, ma (forse perche' anche il mio vino era buono) non ne sono venuto a capo.
Riprendo quindi il cuore del tuo messaggio e ci inserisco in Maiuscolo i dubbi cui non ho saputo rispondere:

Avrò (IN QUALE FOGLIO; FORSE BancaDati?) in una colonna (IN QUALE COLONNA; FORSE LA S?) una serie di celle, in cui alcune sono compilate e altre no. Quelle compilate possono iniziare con una X o con una W. Io vorrei estrarre un elenco random dei riferimenti alla celle con una X o vuote nella cartella Random (RANDOM E' LA DESTINAZIONE, VERO? E DOBBIAMO COMPILARE LE COLONNE B e C? E DA QUALI COLONNE DEL FOGLIO DI ORIGINE VANNO PRELEVATI I DATI?), in modo da continuare solo con le domande nuove o alle quali ho dato una risposta sbagliata.


Spero che tu possa capire i miei dubbi, altrimenti diventa un dialogo tra sordi (o forse tra ubriachi :D )

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Esercitazioni su multiple choice

Postdi wallace&gromit » 13/04/20 16:39

Haha, effettivamente sarà stata la digestione del pranzo Pasquale, nemmeno troppo irrorato da buon vino o forse lo scontro con la grammatica tedesca, ma le idee erano piuttosto confuse.

Oggi, Scrivendo le spiegazioni che seguono mi sono reso conto che il quesito diventa molto più facile:
si tratta semplicemente di rimescolare in modo random i valori presenti nella colonna A del foglio Random.

Posso riuscirci da solo! intanto lascio le spiegazioni, visto che le ho scritte e se qualcuno fosse curioso di leggerle.

Riarto dall'inizio che forse è meglio:
quando avrò le risposte corrette in BancaDati avrò in ogni riga la domanda (Colonne A e B) , le possibili risposte (da C a J) e la soluzione corretta 1 o 0 (nelle colonne da K a R).

Lanciando una nuova sessione si va ad occupare una nuova colonna (facciamo S) e apparirà la UserForm delle domande.
Quale è la domanda è determinato dall'ultimo valore presente in colonna A del foglio Random (un valore da 2 a 101 che rimanda alla riga corrispondente del foglio BancaDati).

Ogni volta che darò una risposta, questa sarà scritta nella colonna del foglio BancaDati corrispondente alla sessione attiva (per ora S).
La prima lettera che verrà scritta sarà una W se avrò compilato tutto in modo corretto e X se ho commesso un errore, seguito dai valori che ho immesso nel multiple choice.

Se la mia risposta era corretta tutto a posto, cancello il riferimento a quella riga nel foglio Random e passo a risolvere la domanda successiva. Se invece ho risposto in modo sbagliato vorrei che quella domanda possa ritornare successivamente.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Esercitazioni su multiple choice

Postdi Anthony47 » 15/04/20 00:05

Allora ho capito che puoi procedere da solo; bene (ma siamo quasi sempre qui)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Esercitazioni su multiple choice":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: systemcrack e 41 ospiti