Condividi:        

Prob.Canale Sata s.M.Asus P5KPL-MA

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Prob.Canale Sata s.M.Asus P5KPL-MA

Postdi binson » 06/04/20 16:04

Ho un computer con una S.Madre Asus P5KPL-MA,che ha sempre funzionato bene.
corredato con un:  Intel Pentium Dual CPU E2220 @ 2.40GHz
Memoria ram: TipoDDR2,  Dimensioni    3072 MByte,       Frequenza DRAM    400,0 MHz 
All'improvviso il canale per HD Sata ha cominciato a funzionare male:
a volte riconosceva l'HD e caricava il sistema operativo,a volte non riconosceva l'HD
Ho provato a collegare un altro HD con un sistema operativo,e succedeva la stessa cosa!
Non ho un altra scheda Madre per provare se dipende dagli HD Sata che comunque hanno sempre funzionato bene.
MA se collego un HD, IDE con sistema operativo,funziona tutto perfettamente.
Visto questi problemi ho pensato di sostituire la scheda M. con una dello stesso tipo
la scelta è tra queste trovate su eBay:
ASUS P5KPL-VM
P5KPL-AM SE
P5KPL-AM
Vorrei chiedere un parere su queste schede M. e quali sono le differenze principali tra queste.Tenete presente che con il computer non gioco,non uso cad o niente di impegnativo
Intanto ho cercato su eBay e ho trovato una S.M. usata come la mia: (SCHEDA MADRE SOCKET 775 ASUS P5KPL-AM + CPU INTEL DUAL CORE E2140 -160 ghz   )
con un processore inferiore al mio,e chiedo se a sostituirlo,con il mio richiedrà qualche intervento particolare e se si,quale?
Aspettando un parere,
Cordiali saluti
binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Sponsor
 

Re: Prob.Canale Sata s.M.Asus P5KPL-MA

Postdi quizface » 06/04/20 16:33

onestamente, non spendrei niente per un computer cosi' vecchio, ma la prima cosa da fare e'controllare con https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/ lo stato dei dischi
In caso prenderei semplicemente un SSD da 250GB e spendere poco per installarci il sistema operative e visto che Windows 7 e' morto, una distribuzione Linux potrebbe funzionare.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Prob.Canale Sata s.M.Asus P5KPL-MA

Postdi binson » 06/04/20 20:09

Grazie per la rapida risposta.
Nonè un problema che sia vecchio,lo uso solo per scaricare la posta,vedere le mie foto,e poco altro.
L'HD l'avevo controllato poco tempo prima con Crystaldiskinfo.e con Speccy,e non aveva problemi.
Oltretutto essendo un HD da 2 GB e con dentro le mie foto mi spiacerebbe non poterlo usare.
Una scheda M. Asus usata costa pochissimo.sostituendola riavrei il mio pc,come prima.
Comprare altro mi costerebbe molto per poi non sfruttarlo,e farci le stesse cose!
Ubuntu lo so usare,ma non mi soddisfa molto,mentre windows 7 lo uso senza problemi.
Quelle 3 schede Madre che ho elencato,hanno più o meno lo stesso prezzo.
Mi piacerebbe sapere in cosa differenziano.
Saluti
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Re: Prob.Canale Sata s.M.Asus P5KPL-MA

Postdi quizface » 07/04/20 14:31

sono tutte e tre molto simili. tutte micro ATX e chipset intel G31 e scheda grafica incorporata Intel GMA 3100
La ASUS P5KPL-AM ( https://www.cnet.com/products/asus-p5kp ... ocket-g31/ ) ha l'audio VIA VT1708B
La ASUS P5KPL-AM SE ( https://www.cnet.com/products/asus-p5kp ... 31-series/ ) ha l'audio Realtek ALC662
La ASUS P5KPL-VM ( https://www.cnet.com/products/asus-p5kp ... 31-series/ ) ha l'audio Realtek ALC662
Secondo me I driver audio VIA sono piu' problematici quindi tenderei ad escludere la ASUS P5KPL-AM
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Prob.Canale Sata s.M.Asus P5KPL-MA

Postdi Dylan666 » 08/04/20 09:47

binson ha scritto:Non è un problema che sia vecchio,lo uso solo per scaricare la posta,vedere le mie foto,e poco altro.
[...]
Comprare altro mi costerebbe molto per poi non sfruttarlo,e farci le stesse cose!


Vorrei sfatare questo mito.
Più passa il tempo più, per fare le stesso cose, spenderai di meno.
Vedo schede con Socket 775 quindi suppongo parliamo di roba con un Pentium 4 o un Core 2 Duo diciamo del 2005/2006 o nella migliore delle ipotesi del 2011. Quindi una macchina con sistema operativo non supportato che ha dai 9 ai 15 anni.
Quindi oggi cambi la scheda madre, domani cambi il disco (non terrei mai delle foto in un disco che gira da 9 anni) dopodomani l'alimentatore.
Con meno di 140 euro hai questo:
https://www.amazon.it/Windows-x5-Z8350- ... 07PS1KVD1/

E non ho preso il più economico.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Prob.Canale Sata s.M.Asus P5KPL-MA

Postdi binson » 08/04/20 17:48

Grazie per la spiegazione sulle differenze delle schede madri.
Naturalmente l'HD da 2 TB,è molto più recente,e per il momento direi che non ha problemi(controllato con Crystaldiskinfo tutto OK)
Cambiare il computer mi farebbe spendere 100 euro di più per fare le stesse cose. mentre la scheda madre usata costa 40 euro.
e il sistema operativo è sicuramente un windows 10 e a me non piace!
Anche se Win 7 non è più supportato,continuo ad usarlo,e non mi interessa cambiarlo!
Fin che va continuo ad usarlo.
Grazie per le spiegazioni
binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Re: Prob.Canale Sata s.M.Asus P5KPL-MA

Postdi Dylan666 » 08/04/20 18:39

Viaggiare con una auto di 15 anni fa da Torino a Bari e farlo con un'auto nuova è fare la stessa cosa. Ma ti assicuro che in entrambi i casi il confort, la sicurezza e la probabilità di rimanere a metà strada non è la stessa.
Ho l'impressione che sia leggermente sottovalutato l'impatto di un PC vecchio collegato in rete al giorno d'oggi...
E anche quanto sia utile essere connessi ”correttamente” nel 2020. Ma forse e per questo che siamo una nazione non proprio fra le più informatizzate. Il discorso ovviamente è molto generale
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Prob.Canale Sata s.M.Asus P5KPL-MA

Postdi binson » 09/04/20 08:14

Sotto certi aspetti hai ragione,ma in non sono molto d'accordo su questa continua spinta a comprare cose nuove,convinti che quelle vecchie sono sorpassate e quelle nuove sono meglio.
Ho un uno smartphone,che va benissimo,ma la pubblicità cerca di convincerti a cambiarlo perchè, quello appena uscito ha delle cose nuove che magari non ti servono,e che comunque forse,non userai mai!
Se non compri il nuovo smartphone ti guardano come se fossi un poveraccio!
Non uso whazapp,non sono iscritto a facebook,non uso istagram,con lo smartphone,telefono, mando sms e al massimo faccio fotografie(sono un fotoamatore da anni),e pur avendo la possibilità di usare internet,non lo uso mai!Ma in compenso vedo i miei amici che usano whazapp,e che ogni tanto sul loro cellulare non funziona più perchè non è aggiornato al nuovo android! e allora si vanno a comprare un nuovo smartphone!
Windows 10, come lo installi ti chiede,di dare un account,il tuo nome,e altri dati,ma perchè dovrei darli?
Se vado a comprare un frullatore,mica mi chiedono i miei dati!
Esiste un programmino per win 10 che se installato salva la privacy,spostando dei cursori,e vedessi quanti cursori sono da spostare,quante cose che cercano di spiarti!.
Ma perchè vogliono sapere tutto? Se arrivato nel portone,vedessi uno che sbircia nella tua cassetta della posta,la apre e tira fuori,le tue lettere(senza aprirle)e le guarda,tu saresti contento?Non gli diresti niente? e perchè win 10 vuole sbirciare nel mio pc?
E' normale che i miei dati siano venduti? A me non piace!
Da un po' di tempo ricevo una email,e come "oggetto"c'è una mia vecchia passw,che usavo su un sito di poca importanza,chi gliela data?
Si,forse sono paranoico,ma se per ricevere le mail,basta win 7,non passo a win 10!
Io ho una Vespa PX.se buco,ho la ruota di scorta,se si brucia una lampadina,smonto e la cambio,prova a farlo sui nuovi scooter! Un mio amico ha bucato la ruota posteriore,e ha dovuto chiamare il carro attrezzi,farlo portare da un gommista,con 250 euro di spesa.ogni 20000 Km deve far cambiare la cinghia di tramissione per 250 euro ...che vada bene!
Se si scarica la batteria non può avviarla,io ho la pedivella e va sempre in moto(anche senza batteria)anche a spinta. Se si rompe il motore, lo apro,cambio ciò che è rotto richiudo,e riparto.
I nuovi scooter,se non hai gli attrezzi della casa non puoi fare niente!
Il mio pc l'ho usato per anni,forse ora ha un problema,ma cambiando la scheda madre con una uguale,lo userò per altri anni,spendendo poco.
Oltretutto con gli aggiornamenti di windows 10,ogni tanto creano dei grossi problemi agli utenti!
Naturalmente rispetto chi non la pensa come me,il mondo è bello perchè è vario!
Cordiali saluti
binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Prob.Canale Sata s.M.Asus P5KPL-MA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron