Condividi:        

Upgrade o Rebuild?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Upgrade o Rebuild?

Postdi tommolo » 26/03/20 10:39

Ciao a tutti,

mi ricordo quando circa 8 anni fa scrivevo il mio secondo post su questo forum nella sezione "consigli per gli acquisti".
E' da 10 anni che sfrutto questa community per chiedere ad altri, più esperti, di risolvere i dubbi di una persona fin troppo
indecisa sugli acquisti.


A distanza di 10 anni mi reputo veramente soddisfatto del vostro aiuto: il mio pc fisso regge ancora, come pc gaming non mi delude, anche se devo dire che oramai non sono più un gamer tripla AAA che gioca a tutte le ultime uscite.
Come pc da lavoro avrebbe bisogno di 8 gb di ram in più ma si fa valere comunque (intanto sono diventato software developer).

Sono qui oggi per farvi un'altra domanda, oltre che per ringraziarvi ancora (bando ai sentimentalismi):

Ultimamente mi sono messo a giocare ad uno sparattutto di ultima generazione, e ho notato che gli fps stanno veramente bassi.
La motivazione e' che la mia GPU Gigabyte 7870 HD mi ha abbandonato 3 anni fa, e mi sono fatto prestare una NVIDIA GTX660TI,
che non e' proprio eccelsa come scheda video.

Ed e' qui che sorge il mio dubbio:

Dato il mio setup -> GPU:NVIDIA GTX660TI - MoBo:asRock z77 extreme 3 - Ali:XFX 650W 80bronze plus - CPU: intel i5-3570k 3.4Ghz - Ram: Corsair vengeance blue low profile 2x4 - Dissi cpu: cooler master hyper 412s Case: Cooler Master CM690 II Advanced

Secondo voi posso fare un upgrade della GPU senza comprare un pc nuovo? Non mi pare che se la passi male, complice anche una schiera di SSD installati qualche anno fa.
E se la risposta fosse positiva, qualche GPU potrei comprare di fascia media o per meglio dire per rimanere entro i 200 euro?

Una GPU superiore ai 200 secondo me giustificherebbe anche un nuovo setup completo, e quindi inizierei a mettere i dindini da parte per procedere in tale direzione.

Quindi ancora una volta mi affido agli esperti, e vi ringrazio ancora per questi 10 anni di ottime performance (GPU a parte, ma mi prendo io la colpa, ho nerdato tanto)
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: Upgrade o Rebuild?

Postdi quizface » 26/03/20 19:04

la CPU massima che puoi mettere sulla tua scheda madre e' l' Intel i7-3770K che con la tua scheda madre potresti overclockare un pochino (come del resto quello che hai intel i5-3570k), ma onestamente non mi sembra ne valga la pena visto che ancora sta sopra i 100€ e le prestazioni sono quasi simili (forse un 8-10% in più con l' i7-3770K). La RAM si, può valerne la pena
https://www.ebay.it/itm/Corsair-Vengean ... GTR=1#shId
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Upgrade o Rebuild?

Postdi tommolo » 26/03/20 19:20

Ciao quizface,
quando parlavo della community mi riferivo anche a te, sei una di quelle persone che circa 8 anni fa hanno contribuito a costruire questo setup ancora gagliardo, e per questo ti ringrazio.

Interessante il consiglio che mi hai dato sulla cpu, potrebbe valere la pena innanzi tutto prendere la ram e aggiungerla e vedere quanto performa la macchina durante una sessione di lavoro.

A proposito di quanto scritto sopra da me, sai invece dirmi qualcosa su un possibile upgrade di Scheda grafica (GPU)?

Al momento paradossalmente ho più problemi sotto quel punto di vista dato che il computer lo uso principalmente del giocare, questo perchè per lavorare da casa mi collego in remoto al mio pc di lavoro che ha 32 gb di ram e un i7 ad alte prestazioni.

Ti ringrazio in anticipo.

PS: comunque il tuo consiglio sulla CPU + RAM rimane valido perche' mi puo' capitare in alcuni casi di dover lavorare in locale anziche' connettermi in remoto, anche se al momento è raro.
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Upgrade o Rebuild?

Postdi quizface » 26/03/20 23:48

Non ho capito, hai una NVIDIA GTX660TI come hai scritto nel post o una Gigabyte hd 7870 2gb come scritto nelle SPECIFICHE DI SISTEMA?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Upgrade o Rebuild?

Postdi tommolo » 27/03/20 01:11

Scusa probabilmente preso dal mio essere prolisso non mi sono spiegato bene.

Al momento monto una NVIDIA GTX660TI perche' quella precedente e' venuta meno per un problema mortale al bios.

Onde evitare futuri equivoci ho cambiato anche la firma!
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Upgrade o Rebuild?

Postdi quizface » 27/03/20 18:57

tommolo ha scritto:Scusa probabilmente preso dal mio essere prolisso non mi sono spiegato bene.

Al momento monto una NVIDIA GTX660TI perche' quella precedente e' venuta meno per un problema mortale al bios.

Onde evitare futuri equivoci ho cambiato anche la firma!

Direi che col tuo processore, puoi arrivare alla NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (4GB GDR5). Attenzione hai prezzi troppo bassi, ci sono diversi falsi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Upgrade o Rebuild?

Postdi tommolo » 27/03/20 19:27

Grazie del parere!

Da profano quale sono andato qui per fare un confronto:
http://gpuboss.com/gpus/GeForce-GTX-660 ... TX-1050-Ti

E ad un prima occhiata si nota che la situazione potrebbe migliorare ma sembra non di troppo.

Tralasciando la validita' di certi confronti, sicuramente meno affidabili del parere di una persona esperta,
a tuo avviso ne vale la pena di fare questo upgrade, o lo scarto tra le due GPU non apporterebbe troppe migliorie su certi FPS e simili?

Ricordo che con la 7870 me la cavavo con 60 fps su diversi titoli, ma si parla di 3 anni fa.
Non sto dubitando del tuo consiglio, pero' ti volevo dire che se lo ritieni un miglioramento marginale, posso spingermi oltre i 200 euro.

Al contempo sarebbe interessante capire fin dov ci si puo' spingere prima di dire "hey, fai un nuovo setup a questo punto".

Grazie in anticipo quiz.
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Upgrade o Rebuild?

Postdi quizface » 27/03/20 19:44

la NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (4GB GDR5) la trovi anche nuova a circa 200€. Se vai oltre, la tua CPU ti farà da freno (collo di bottiglia), e a quel punto ti conviene cambiare tutto. La scheda che hai ora ovviamente la vendi e recuperi quasi la metà del costo della GTX 1050 Ti . Quindi devi decidere se la spesa di circa 100€ ti vale la pena.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Upgrade o Rebuild?

Postdi tommolo » 27/03/20 21:41

Si credo proprio che ne valga la pena.
Ok, avevo intenzione di muovermi verso una scheda nuova.

Dando un'occhiata sul famoso sito di aste ho notato prezzi molto contenuti per quella scheda ma il tuo warning sui falsi mi ha preoccupato non poco.

Faccio acquisti da anni su internet ma non vorrei incappare comunque nella truffa, credo che andro' su un prodotto nuovo e non usato.

Grazie mille quiz!
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Upgrade o Rebuild?

Postdi quizface » 28/03/20 20:50

tommolo ha scritto:Si credo proprio che ne valga la pena.
Ok, avevo intenzione di muovermi verso una scheda nuova.

Dando un'occhiata sul famoso sito di aste ho notato prezzi molto contenuti per quella scheda ma il tuo warning sui falsi mi ha preoccupato non poco.

Faccio acquisti da anni su internet ma non vorrei incappare comunque nella truffa, credo che andro' su un prodotto nuovo e non usato.

Grazie mille quiz!

Altrimenti vai con la GeForce GTX 1650 SUPER 4GB che va anche di piu'
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Upgrade o Rebuild?":

Upgrade GPU
Autore: newrail
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 9
Upgrade RAM
Autore: tommolo
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti