Condividi:        

Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop

Postdi azzurra24h » 15/02/20 19:50

Ciao, mi sono capitati sottomano due notebook, uno marca HP e l'altro marca Toshiba, che hanno entrambi dei problemi all'hardware, ma non agli hark disk. Ho provato, per curiosità, a scambiarglieli, ma, malgrado entrassero uno nel case dell'altro, i pc, una volta accesi, li ha rilevati come errore. Dovevo fare qualche modifica del bios prima di avviarli? Altrimenti che altro?
Una volta rimessi nei loro rispettivi notebook hanno dovuto essere riconfigurati entrambi, niente di che, ha fatto praticamente tutto in automatico.

I problemi dei due PC sono che il Toshiba, con Windows 7, continua a spegnersi e riaccendersi da solo. A volte, quando è spento, si accende per conto suo. L'HP, invece, si carica correttamente, ma lo schermo si spegne, perde il segnale, quando Windows 7 si sta avviando. I suoni si attivano e se vado a memoria riesco anche a far partire qualche programma "al buio". Ho provato a collegare diversi monitor esterni, ma non arriva il segnale. Però, in modalità provvisoria, tutto si vede splendidamente, ma con tutte le limitazioni del caso.
Ho provato a portarli entrambi da due tecnici diversi, ma anche loro non hanno saputo fare niente.
azzurra24h
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 24/10/18 15:51

Sponsor
 

Re: Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop

Postdi m.paolo » 15/02/20 22:13

azzurra24h ha scritto:Ho provato a portarli entrambi da due tecnici diversi, ma anche loro non hanno saputo fare niente.

La vedo dura, se non sono riusciti ad individuare il problema loro ... vediamo comunque se c'è qualcuno che ha suggerimenti.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop

Postdi quizface » 16/02/20 11:58

magari col modello esatto dei laptop….
Per HP potrebbe essere una questione di drivers, il Toshiba forse si spegne per overheating. Per computer vecchi e con poco valore, i tecnici non ci mettono neanche le mani, dovrebbero chiedere cifre non adeguate al valore del laptop.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop

Postdi azzurra24h » 16/02/20 16:56

quizface ha scritto:magari col modello esatto dei laptop….
Per HP potrebbe essere una questione di drivers, il Toshiba forse si spegne per overheating. Per computer vecchi e con poco valore, i tecnici non ci mettono neanche le mani, dovrebbero chiedere cifre non adeguate al valore del laptop.



Uno è il Toshiba portegé M750 e il surriscaldamento è escluso. Oltre che spegnersi e riaccendersi da solo dopo alcuni secondi, se lo spegni normalmente, dopo qualche ora, si accende per conto suo.
L'altro è un HP g62 e lo schermo si vede solo in modalità provvisoria.

Per quanto riguarda lo scambio degli hard disk, bisogna fare qualche procedura per farli riconoscere? Mi potrebbe tornare utile in futuro con pc e hd diversi.
azzurra24h
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 24/10/18 15:51

Re: Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop

Postdi quizface » 16/02/20 19:06

i due portatili sono diversi come hardware, e' ovvio che scambiando gli HDD dovrai reinstallare il sistema operativo in ognuno di loro.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop

Postdi m.paolo » 16/02/20 22:52

azzurra24h ha scritto:Per quanto riguarda lo scambio degli hard disk, bisogna fare qualche procedura per farli riconoscere? Mi potrebbe tornare utile in futuro con pc e hd diversi.

Queste procedure servono per non dover reinstallare sistema operativo/programmi vari/driver:
Per cambiare un hd, quando pc e hd funzionano ancora, si può clonare l'hd su uno nuovo. Per nuovo non intendo per forza che sia appena acquistato, l'importante che sia funzionante.

Altro sistema provato personalmente (però in questo caso con ssd nuovo, non so quindi se vale per un hd già usato) è
1 - creare (su un hd usb) un'immagine di sistema con windows 10 del pc a cui si intende cambiare l'hd.
2 - sostituire l'hd
3 - ripristinare l'immagine di sistema da dove è stata salvata.

Come vedi in ogni caso non è una procedura semplicissima, ci vuole un po di pazienza e pratica.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop

Postdi azzurra24h » 17/02/20 10:58

m.paolo ha scritto:
azzurra24h ha scritto:Per quanto riguarda lo scambio degli hard disk, bisogna fare qualche procedura per farli riconoscere? Mi potrebbe tornare utile in futuro con pc e hd diversi.

Queste procedure servono per non dover reinstallare sistema operativo/programmi vari/driver:
Per cambiare un hd, quando pc e hd funzionano ancora, si può clonare l'hd su uno nuovo. Per nuovo non intendo per forza che sia appena acquistato, l'importante che sia funzionante.

Altro sistema provato personalmente (però in questo caso con ssd nuovo, non so quindi se vale per un hd già usato) è
1 - creare (su un hd usb) un'immagine di sistema con windows 10 del pc a cui si intende cambiare l'hd.
2 - sostituire l'hd
3 - ripristinare l'immagine di sistema da dove è stata salvata.

Come vedi in ogni caso non è una procedura semplicissima, ci vuole un po di pazienza e pratica.



Entrambi hanno Windows 7, sono piuttosto datati, circa una decina d'anni. Come si fa a creare l'immagine su chiavetta? E si può fare da modalità provvisoria visto che uno dei due non funziona che così?
azzurra24h
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 24/10/18 15:51

Re: Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop

Postdi m.paolo » 17/02/20 14:01

azzurra24h ha scritto:Come si fa a creare l'immagine su chiavetta?

Non si può, solo su hd, anche usb, se si usa il programma già incluso in windows.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop

Postdi quizface » 17/02/20 18:48

azzurra24h ha scritto:Entrambi hanno Windows 7, sono piuttosto datati, circa una decina d'anni. Come si fa a creare l'immagine su chiavetta? E si può fare da modalità provvisoria visto che uno dei due non funziona che così?

Ma se non funzionano (almeno così hai detto) nessuno dei due, che immagine vuoi fare? Re installa il sistema operativo da zero, ma non Windows 7 che non da più il supporto, ma una versione di Linux
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop

Postdi m.paolo » 17/02/20 21:31

Come già detto, puoi fare cambio dei hd quando il pc/hd sono funzionanti, senza problemi.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop

Postdi azzurra24h » 18/02/20 10:09

quizface ha scritto:
azzurra24h ha scritto:Entrambi hanno Windows 7, sono piuttosto datati, circa una decina d'anni. Come si fa a creare l'immagine su chiavetta? E si può fare da modalità provvisoria visto che uno dei due non funziona che così?

Ma se non funzionano (almeno così hai detto) nessuno dei due, che immagine vuoi fare? Re installa il sistema operativo da zero, ma non Windows 7 che non da più il supporto, ma una versione di Linux



No, non funzionano, ma volevo provare di tutto per recuperarli, mi farebbero comodo. Linux lo conosco solo per sentito dire, da dove si può scaricare? Funzionerebbe bene su pc di dieci anni fa? Cancellerebbe tutti i dati? Però io preferirei Windows 7, ma non saprei come averlo visto che non ho il CD di installazione, entrambi i pc sono usati.
azzurra24h
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 24/10/18 15:51


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scambio di hard disk e problemi vari ai laptop":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti