Condividi:        

somma ricorsivi di una somma ( azione - interesse composto)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

somma ricorsivi di una somma ( azione - interesse composto)

Postdi marcus69 » 19/01/20 18:02

ciao a tutti, in attesa di fare le cose di lavoro, mi sono messo in testa di fare una proiezione di un piano di accumulo.
Non sono venuto a capo delle formule val.fut e altre di excel.
Ma credo sia un mio limite mentale sull'argomento.

Nel foglio allegato di esempio ci sono due serie di dati.
la serie di sinistra sono 50 euro messi il mese di gennaio dell'anno 1 che diventano 56 al mese dicembre dell'anno 20
la serie di destra è la variazione della quota % mensile.

Ora, come faccio a dirgli che il mese di febbraio/anno1, mi acquista una quota ( e mi somma la quota ) cosi che a febbraio/anno vedo 99,83?
OK, faccio =A4+(A4/100*O4)
in pratica, la mia quota di gennaio ha perso valore, la tengo li, ma ne acquisto una a questo valore deprezzato

a Marzo le mie due quote ( la gennaio deprezzata e la febbraio acquistata al valore di febbraio ) si deprezzano di nuovo, quindi perdo soldi sulle prime due quote, e ne acquisto una terza a valore ancora più basso.
e cosi via.

ogni mese devo acquistare una quota con il nuovo valore e sommare le precedenti attualizzate al valore del mese in corso

Non vengo a capo di come automatizzare la cosa.

L'unico modo che ho trovato è una matrice 240x240 e di volta in volta copiare valori senza i mesi precedenti che non possono la quota.

Nell'esempio del foglio allegato al 240mese ( dicembre anno 20) ho la quota che vale 56, quindi 12% in piu del mese1/anno1. Tutte le quote che ho acquistato piu basse della iniziale, a questo punto per me sono oro colato, perché si sono apprezzate tantissimo.

http://www.filedropper.com/testaz

avete qualche suggerimento?
marcus69
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 19/10/17 14:39

Sponsor
 

Re: somma ricorsivi di una somma ( azione - interesse compos

Postdi Anthony47 » 19/01/20 18:41

Non ho proprio capito che cosa stai cercando di fare...

Vuoi calcolare il valore finale di un piano di accumulo di cui stimi il rendimento di periodo?
Se Si, nell'ipotesi di un piano di accumulo mensile con versamenti mensili a inizio mese:
-In A2 scrivi l'interesse annuo diviso per 12, es 0,417% per un rendimento annuo ipotizzato del 5%
-In A3 scrivi il numero di rate complessivi che peni di versare, ad esempio 120 (10 anni)
-In A4 scrivi l'importo della rata, es -50
-Infine in B2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=VAL.FUT(A2;A3;A4;1)


Per scelta di Bill Gates in persona, la rata va inserita col segno Meno, se si vuole il risultato col segno Positivo.
Con i dati descritti, il risultato sara' 7762,47

Come vedi ho ignorato totalmente i concetti di "valore della Quota" e "Numero di quote che si acquistano con quel versamento"

Se invece vuoi una cosa diversa, beh allora prova a descrivere nuovamente ma concentrandoti sul risultato da ottenere non su come ottenerlo

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma ricorsivi di una somma ( azione - interesse compos

Postdi marcus69 » 21/01/20 18:19

Hai ragione mi son riletto e non ho capito nemmeno io.



Compero un azione x che costa y il mese 1.

Il mese due ricompro una azione x che costerà y+z ( il valore di zeta cambia ogni mese in una matrice da me predisposta )

Vorrei sapere la somma di tutte le azioni dopo n mesi, comperando costantemente un azione x ogni mese.

sapendo che il valore y di x varia in funzione di z.



Quindi l'azione che io compero a 50 euro il mese uno, ed il mese due ne vale 49

DEVE essere SOMMATA con il valore aggiornato

all'azione comperata a 49 il mese due.

L'azione mese 1 e l'azione mese due, il mese tre han variato di nuovo il valore.

DEVONO ESSERE SOMMATE con il valore aggiornato al mese 3 all'azione che compero nel mese 3



quindi x è un numero che incrementa di uno ogni mese e varia di valore y ogni mese aggiornadosi con i valori di z



quindi se compero 240 azioni, ( 1 per ogni mese per 20 anni )

e nellam matrice degli incrementi % simulo dei rendimenti ogni mese per 240 mesi

alla fine avrò la somma delle azioni valorizzate al 240 mese.
marcus69
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 19/10/17 14:39

Re: somma ricorsivi di una somma ( azione - interesse compos

Postdi marcus69 » 21/01/20 19:42

a volte scrivere e chiarirsi le idee funziona.
risolto.

ho fatto 240 righe, 4 colonne, nella prima il montante aggiornato, nella seconda la variazione assoluta della rata, nella terza il % di modifica mese per mese.
e' perfetto.
ho potuto fare copia incolla "sfalsando" una riga.
nel modo precedente andavo " a capo" ogni mese.

di una banalità assurda,

torno a far le cose serie va
marcus69
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 19/10/17 14:39

Re: somma ricorsivi di una somma ( azione - interesse compos

Postdi Anthony47 » 21/01/20 22:06

Bravo...
Ero pero' convinto di averti scritto nel tardo pomeriggio, ti propongo lo stesso il messaggio col relativo elaborato, sperando sia ancora di qualche utilita'. Eccolo:

Io pero' continuo a non capire la logica complessiva.

Se per 240 mesi comperi una Quota al mese alla fine avrai 240 quote, il cui valore lo calcoli moltiplicando 240 * l'ultima valorizzazione.
Se vuoi sapere se ci hai guadagnato o perso allora dovresti calcolare il valore attualizzato di tutte le spese mensili; cioe' non basta sapere che la quota del mese 1 l'avevi pagata 49 ma devi sapere quanto valgono oggi 49 di 230 mesi fa.
Ma non dovrebbe essere un problema, perche' nei 240 mesi come scrivi il valore corrente (mese dopo mese) della Quota puoi scrivere quale e' stato il coefficiente di svalutazione del danaro, come pure segnerai eventuali cedole distribuite dal Titolo

Insomma potrebbe essere uno schema come questo: Immagineupload an image


Le celle in grigio contengono formule; per D4, G4, H4, I4 e J4 sono rispettivamente:
Codice: Seleziona tutto
=C4*B4

=C4+G3

=(H3+D4-E4)*(1+F4)

=G4*B4*(1+F4)

=SE(B4<>"";I4/H4-1;"")

Vanno poi copiate verso il basso
In riga3 le formule sono leggermente diverse

Il file di esempio e' disponibile qui: https://www.dropbox.com/s/jq8ezxjn4ygze ... .xlsx?dl=0

Il concetto e' che mese dopo mese si segna la quotazione aggiornata, il numero di quote acquistate, l'eventuale dividendo distribuito, il tasso di svalutazione monetario rispetto al mese precedente; le formule si occuperanno di calcolare il costo cumulativo, aggiornato secondo il coefficiente di svalutazione, il valore aggiornato delle quote possedute, il rendimento netto complessivo.

Questo e' come la vedo io, e probabilmente e' simile a come la immaginavi tu...

QUESTO ERO CONVINTO DI AVERTI SCRITTO, e a giudicare dalla soluzione che hai trovato devo dire che la conclusione del mio messaggio fantasma era azzeccata.

Alla prossima
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma ricorsivi di una somma ( azione - interesse compos

Postdi marcus69 » 24/01/20 00:09

Vedi? A spiegar bene una domanda poi è facile aiutare.
La differenza poi tra le mie soluzioni e le tue quella è la differenza di uno che fa il panettiere e uno che fa Il programmatore. La mia ha raggiunto lo scoop. La tua e comprensibile elegante e raggiunge tre scopi.
Va beh imparerò.
Sto portando avanti il mio figlio magazzino. Sto avendo un bel Po di grattacapi per i rallentamenti. Troppe operazioni vediamo come cresce
marcus69
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 19/10/17 14:39

Re: somma ricorsivi di una somma ( azione - interesse compos

Postdi Garson » 25/05/21 18:50

Grazie per le informazioni
Garson
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 25/05/21 18:50

Re: somma ricorsivi di una somma ( azione - interesse compos

Postdi Anthony47 » 25/05/21 23:37

Garson ha scritto:Grazie per le informazioni
Grazie per esserti registrato apposta per ringraziare!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "somma ricorsivi di una somma ( azione - interesse composto)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti