Condividi:        

Stupidate varie rilassanti

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Re: Stupidate varie rilassanti

Postdi wallace&gromit » 20/01/20 18:06

Infatti devo dire che mi hai sorpreso un po' Davide, che ti vedo ferratissimo sulle questioni tecniche e che quindi ritenevo capace di scavare bene nel web, per trarne informazioni utili.
L'attacco ai fotovoltaici non l'avevo mai sentito nemmeno io, qualcuno forse sta arrampicandosi sui vetri per demonizzarli non trovando altri argomenti. In passato era diffusa la critica riguardo all'energia grigia per la loro creazione, si diceva che producevano meno di quanto era servito per costruirli. Questa affermazione si è rivelata completamente falsa vista la longevità degli stessi, che possono durare più di 40 anni e che nei primi 5 anni compensano ampiamente l'energia investita.

Una cosa analoga sta succedendo con le batterie delle auto elettriche (in realtà un pretesto per convincere le masse a rimanere sulle fonti più inquinanti - ma redditizie - del ramo petrolifero). Io sono sicuro che la prossima auto che acquisterò sarà elettrica.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: Stupidate varie rilassanti

Postdi davide72 » 21/01/20 09:15

scusa tanto ma non ho capito niente di quello che hai scritto , (sembra un miscuglio strano) però aggiungo che il contentino te lo devono dare giusto per far vedere che a qualcosa servono , sennò perderebbe di credibilità
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Stupidate varie rilassanti

Postdi wallace&gromit » 21/01/20 15:09

Forse ho mescolato un po' di concetti, comunque questo deve essere chiaro:
- i pannelli fotovoltaici sono in grado di produrre molta energia pulita, senza troppi effetti negativi sull'ambiente.
- hanno una durata di vita di circa 40 anni. Dopo 10 - 15 anni hai ammortizzato l'investimento della loro posa.
- la loro produzione non impiega molta corrente, dopo 5 anni mostrano un bilancio positivo.
- anche se non hai un buon contratto di vendita dell'energia prodotta trarrai comunque vantaggi se li installi, sia che li abbini ad una batteria, sia che, semplicemente, pianifichi le attività energivore della casa (riscaldamento/raffreddamento, lavastoviglie e lavatrice) nelle ore di sole.
- io, dopo averli installati l'estate scorsa, ho visto la mia bolletta della corrente elettrica quasi dimezzata.

Allora a chi non piace il fotovoltaico? A chi commercia con il gas, che sta sostituendo carbone, petrolio e nucleare nella produzione di elettricità. Quindi a Russia e Stati Uniti in primis, che non disdegnano di fare guerre in Siria e Iran per questo motivo.
A chi piace? A chi ha a cuore l'ambiente e a chi produce i pannelli (soprattutto la Cina).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Stupidate varie rilassanti

Postdi davide72 » 22/01/20 09:40

infatti , se mescoli i concetti del tuttologo e mago gabriel , fai solo confusione

tornando al fatto di scavare nel web , qui di tecnico cè solo quello che ti viene a montare l' impianto fotovoltaico e chissà
che non ti installi anche lo scatolino nero (scoperta dell' acqua calda) per la raccolta dati
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Stupidate varie rilassanti

Postdi wallace&gromit » 22/01/20 10:27

Proprio scettico eh?
Guarda questo link:
https://www.dropbox.com/s/wgzqh1a6esokiw1/resa_fotovoltaico.jpg?dl=0
È il grafico che descrive la produzione e il consumo di casa mia il 29 ottobre scorso (piccolo impianto: 18 pannelli per un totale nominale di 5.6 kW).
Vedrai che la mattina ho un certo consumo dovuto al riscaldamento (termopompa, guai usare ancora gasolio :aaah ).
Poi ho i consumi della cucina, a mezzogiorno e alle 18:45, dopo cena parte la lavastoviglie, che conclude i cicli circa alle 22:30, da lì via ho i consumi normali, frigorifero, ventilazione, ecc.
La cosa interessante è data dai consumi tra le 13 e le 14: in quel momento sto scaldando (interamente col sole e gratuitamente) l'accumulatore del mio riscaldamento, che, come vedi, non fa partire la termopompa la sera, perché trova l'acqua già calda.
Ho preso ad esempio il mese di ottobre perché l'insolazione permette un uso notevole di questo sistema, attualmente ho poco sole, però nelle giornate di sole quando non c'è nessuno in casa qualcosina la fa.
Bilancio del 29 ottobre: ho prelevato 10.26 kWh dalla rete e ne ho immessi 4.69. È vero che ricevo meno per quelli che immetto rispetto a quelli che prelevo, però ho comunque risparmiato quasi 4 kWh sul consumo (ca. 30%).
In estate poi ho un netto esubero di produzione, senza né magie né scatolette nere.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Stupidate varie rilassanti

Postdi davide72 » 22/01/20 10:45

ma cosa centra l' insollazione?
puoi postare tutti i grafici che vuoi , come gia detto io mi fido poco del fotovoltaico
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Stupidate varie rilassanti

Postdi wallace&gromit » 22/01/20 11:13

no, scusa allora, cosa pensi che sia il fotovoltaico?
L'insolazione è ovviamente la base di tutto.
il pannello fotovoltaico trasforma l'energia solare in corrente elettrica -> tanto sole, tanta produzione / niente sole, niente produzione (no sun no fun)
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Stupidate varie rilassanti

Postdi davide72 » 23/01/20 09:11

ne parli come se il sole fosse tutto tuo , come per es. il sole delle 13 bello infuocato e pieno di energie , quello che ti batte in testa per intenderci , chissà quanti soli nell' arco dela giornata...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Stupidate varie rilassanti

Postdi Anthony47 » 24/01/20 13:50

L' energia prodotta dal Sole in 1 secondo e' pari a quella che sulla terra riusciamo a produrre nelle nostre centrali elettriche in 4 milioni di anni; la componente che arriva sulla terra e' sempre 10 mila volte superiore a tutta quella che noi produciamo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Stupidate varie rilassanti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti