Condividi:        

La Chiesa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

La Chiesa

Postdi Gigi38 » 12/12/19 11:39

Ciao a tutti. Da poco più di un mese ho reinstallato Outlook 2010 sul mio pc e mi succede un fatto strano: ogni giorno ricevevo una mail che si chiama "La Messa del giorno" che contiene tutto il contenuto della Messa, così che posso leggerla quando non sono in grado di andare in Chiesa. Senonchè, sempre, la mail viene cancellata e non la trovo nemmeno nella cartella della Posta Eliminata. Cosa posso fare? Può darsi che Outlook sia ateo :lol: ?. Grazie
Windows 10
Microsoft Office 10
Avatar utente
Gigi38
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 24/03/16 06:50

Sponsor
 

Re: La Chiesa

Postdi Anthony47 » 12/12/19 12:13

Sul quesito religioso non ho nessuna idea...

Invece, scusa, come fai a dire che la mail viene "cancellata" visto che non ne trovi traccia sul tuo pc?
Comunque per cominciare guarderei, tramite l'interfaccia webmail del tuo provider di posta elettronica, se il messaggio puo' essere finito nella cartella Spam; se lo trovi lì allora dovresti avere a disposizione un comando che dice che quel tipo di email "non e' spam", per cui ti verranno inoltrate.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: La Chiesa

Postdi Gigi38 » 12/12/19 17:01

Niente da fare Anthony. Nessun file nella cartella Spam. Ma sto avendo altri problemi: oggi ho inviato una mail a due persone, è ancora presente nella cartella Posta in uscita, mentre io so che la mail è stata ricevuta. Che ne pensi, mi conviene reinstallare Outlook e come opero per farlo bene? Mi daresti la procedura di disinstallazione e di nuova installazione? Scusami, ma sono vecchio e tante cose non me le ricordo. Grazie
Windows 10
Microsoft Office 10
Avatar utente
Gigi38
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 24/03/16 06:50

Re: La Chiesa

Postdi Gigi38 » 12/12/19 17:09

C'è una novità: proprio ora è comparso il messaggio nella cartella Posta inviata, ma in questo modo:
a: Antonio
cc: Antonio
Chiaramente in cc io ho messo un altro nome, Paolo, e so che lui l'ha ricevuto! Mi sono proprio seccato!!!!!!
Windows 10
Microsoft Office 10
Avatar utente
Gigi38
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 24/03/16 06:50

Re: La Chiesa

Postdi Gigi38 » 12/12/19 17:45

Altra novità: mi sono ricordato di avere memorizzato le impostazioni di Outlook: mi risulta che il tipo di account è IMAP mentre dovrebbe POP3 e non è stato possibile cambiarlo. Potrebbe essere questa la causa di tutti i casini?
Windows 10
Microsoft Office 10
Avatar utente
Gigi38
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 24/03/16 06:50

Re: La Chiesa

Postdi Anthony47 » 13/12/19 00:49

:-? :-?
I dettagli che hai elencato mi hanno confuso ben bene (invoco le attenuanti generiche, perche' su Outlook mi sono sempre dichiarato incompetente)

Non credo che sia un problema di Imap.
Comunque con Imap le mail rimangono per definizione sul server, quindi potresti eliminare l'account e crearne uno nuovo di tipo Pop3 e dovresti riavere tutte le email passate e (speriamo) future.

Per quanto riguarda la rimozione e la reinstallazione di Outlook mi pare una buona idea; solo che secondo Mauro Gamberini (un esperto di cui mi fido) si puo' solo disinstallare tutto Office:
https://answers.microsoft.com/it-it/mso ... 27d442f250

Tuttavia Karl Timmermans [Outlook MVP, quindi esperto del programma] dice che invece e' possibile:
Pannello di Controllo; Programmi e funzionalita'; selezionare Office 2010, premere Cambia; nella finestra di "Modifica installazione" scegli Aggiungi/Rimuovi caratteristiche; avrai ora l'accesso all'albero dei programmi: espandi la voce Microsoft Outlook e scegli la voce "Escludi dall'Installazione"; premi Continua e segui quanto detto a schermo.
Vedi https://answers.microsoft.com/en-us/mso ... 43f8cd626e

Oppure vai sul sicuro e rimuovi tutto Office 2010: https://support.office.com/it-it/articl ... ffice_2010

Per reinstallare Office 2010: https://support.office.com/it-it/articl ... 756546529d

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: La Chiesa

Postdi Gigi38 » 13/12/19 08:58

Con le istruzioni di Karl Timmerman sono riuscito a disinstallare solo Outlook. Grazie mille Anthony, come al solito, sei prezioso. Ora come faccio a reinstallarlo?
Windows 10
Microsoft Office 10
Avatar utente
Gigi38
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 24/03/16 06:50

Re: La Chiesa

Postdi Anthony47 » 13/12/19 12:04

Penso che debba ripetere lo stesso procedimento, ma quando espandi la voce Outlook devi scegliere "Esecuzione completa dal computer locale"
Buona giornata
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: La Chiesa

Postdi Gigi38 » 14/12/19 10:00

L'ho reinstallato, ma niente da fare. E' poi successa un'altra cosa strana: il pc portatile, situato in un'altra stanza, fino a ieri sera, scaricava la posta. Questa mattina non lo fa più! Quindi, se voglio vedere la posta in arrivo, debbo andare sul sito FastMail. Però, sempre dal sito, non riesco a scrivere e ad inviare mail. Forse debbo cercare e far venire un tecnico.
Windows 10
Microsoft Office 10
Avatar utente
Gigi38
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 24/03/16 06:50

Re: La Chiesa

Postdi Anthony47 » 14/12/19 16:15

Sinceramente non mi aspettavo che la semplice disinstallazione di un componente Office (Outlook) risolvesse granche'; diverse le aspettative dopo l'eventuale rimozione completa di office (ma la procedura e' lunghetta).

Comunque da quello che scrivi direi che c'e' piu' di una cosa che non funziona nel tuo ambiente, non escluderei un virus o malware; un tecnico on-site potrebbe certamente correlare meglio tutte le situazioni e trovare piu' facilmente il bandolo

Sorry...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: La Chiesa

Postdi Gigi38 » 14/12/19 17:41

Anthony un'ultima domanda: e se provassi a disinstallare e reinstallare Office?
Windows 10
Microsoft Office 10
Avatar utente
Gigi38
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 24/03/16 06:50

Re: La Chiesa

Postdi Gigi38 » 14/12/19 21:47

Solo per dirti che ho risolto il problema di Outlook: mi è venuta una brillante idea, ho cercato un punto di ripristino e l'ho avviato. L'operazione è durata parecchie ore, ma finalmente al riavvio tutto andava bene e Outlook funzionava perfettamente. Grazie Anthony per l'aiuto e alla prossima :)
Windows 10
Microsoft Office 10
Avatar utente
Gigi38
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 24/03/16 06:50

Re: La Chiesa

Postdi Gigi38 » 15/12/19 18:21

La prossima è già venuta :) : non ti avevo detto che lo stesso problema con Outlook lo avevo sul portatile. Allora stamattina, glorioso e trionfante, ho cercato un punto di ripristino anche lì, ma purtroppo non ne ho trovati. Allora ho pensato di disinstallare Office e quindi reinstallarlo, ma la cosa non è riuscita: mi dice che c'è l'installazione di un programma (ora non mi ricordo il nome) che non lo consente :x . Perciò mi sono scocciato e vedrò di portarlo da un tecnico. Anthony tu dove abiti? :lol:
Windows 10
Microsoft Office 10
Avatar utente
Gigi38
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 24/03/16 06:50

Re: La Chiesa

Postdi Anthony47 » 18/12/19 00:53

"Mi spiace" :D :D ma io abito molto lontano, dovrai ricorrere a un indigeno...
Ottimo il ricorso al "punto di ripristino"; se sul portatile manca e' probabilmente perche' non e' stato abilitata la funzione (da Win 10 il default e' di non crearne).

La rimozione completa di Office e' un processo un po' incasinato, Microsoft lo dice chiaramente nel documento che ti avevo linkato:
IMPORTANTE: prima di iniziare, è bene sapere che la rimozione manuale di Office è un processo lungo e complesso che può implicare anche la reinstallazione del sistema operativo, se alcuni passaggi non vengono eseguiti correttamente.

Se il tecnico ti aiuta a capire cosa puo' essere successo meglio ancora, la mia impressione e' che si sia trattato di un virus
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "La Chiesa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti