Condividi:        

Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi Mircobuo » 02/12/19 01:18

Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi un quesito, come fare con Excel a realizzare un tabellone per una gara.
Cerco di spiegare come dovrebbe essere composto.

Si tratta di realizzare gironi da 8 giocatori a eliminazione diretta dove resterà un solo giocatore che andrà in finale contro i vincenti degli altri gironi, per cui giocatore A contro B
C vs D
E vs F
G vs H
e poi il vincente di A e B contro il vincente di C e D ecc..

Detto ciò, potrebbero esserci da 8 a "infiniti" giocatori ma suddivisi in gironi da 8 persone ed eventualmente se il numero non lo permette anche da 7 o 6 lasciando vuoto l'incontro contro uno o due giocatori (praticamente avrebbero la prima partita vinta).

Ma vengo al problema.
I sorteggi degli abbinamenti devono essere in maniera casuale presi da un elenco di persone e in particolare NON devono incontrarsi alla prima partita giocatori dello stesso club, della stessa città e della stessa provincia.

Come si può fare con Excel?

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.

Grazie per l'attenzione.
Mircobuo
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/12/19 00:55

Sponsor
 

Re: Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi Anthony47 » 02/12/19 12:22

Intanto Benvenuto nel forum...
Pero' che cosa stai chiedendo? Ti serve che (dato un elenco di Nominativi, corredato di Club, Citta' e Provincia) excel crei tanti gruppi da 8-7-6 e per ogni gruppo vengano indicate le coppie di giocatori del primo match?

Ciao, ti aspettiamo con questo chiarimento...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi Mircobuo » 02/12/19 16:20

Grazie per il benvenuto e per l'attenzione.

Hai capito bene, mi deve dare i primi accoppiamenti per la prima partita, come se fosse un torneo di tennis. Chi perde va a casa e chi vince fa la seconda partita contro chi ha vinto l'altra partita (sempre tra 2 giocatori).

Gli accoppiamenti delle prime partite devono sottostare a queste regole o condizioni:
NON possono fare la prima partita persone dello stesso club o della stessa provincia o della stessa regione.
Per cui l'elenco iniziale di persone sarà composto da una colonna "A" per il nome
"B" cognome
"C" Club appartenenza
"D" Provincia
ecc..

Applicando la macro o tramite VBA devono saltar fuori gli accoppiamenti.

Altra cosa è da tenere in considerazione è che per formare il tabellone di eliminazione bisogna suddividerlo in gironi.
Cioè gruppi da 8 persone da cui salterà fuori un vincente, che alla fine faranno un girone finale ma questo è tutta la conseguenza delle partite.

Esempio pratico.
Se ho 38 persone viene da se che non si possono fare tutti gironi da 8 persone ma rimarranno 2 posti vuoti.
Questi 2 posti vuoti andranno "a caso" a completare il tabellone, magari mettendo un posto vuoto in un girone e l'altro posto vuoto in un altro girone.
Per cui 3 gironi da 8 = 24
e 2 gironi da 7 = 14
Ovviamente chi capita alla prima partita con il campo vuoto ha la partita vinta e passa alla successiva.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie
Mircobuo
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/12/19 00:55

Re: Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi Anthony47 » 04/12/19 00:04

Vado a rilento perche' non ho pazienza a crearmi un elenco sufficientemente complesso su cui lavorare; se tu ne hai uno gia' pronto e lo pubblichi (magari usando nomi di fantasia) magari ...mi impegno di piu'!
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi Mircobuo » 04/12/19 09:48

Ciao,
allego un file con un elenco di nomi e un foglio dove inserire i nomi nei gironi.

Ho inserito 30 nomi a caso ma nella realtà potrebbero essere 10 volte tanto, per cui bisogna creare tanti gironi in base a quanti giocatori ci sono in elenco, tenendo conto che NON devono essere dello stesso Club (condizione minima) e possibilmente che non siano della stessa provincia (se è possibile applicare questa regola sempre in base agli iscritti) e stessa regione.

L'ottimo sarebbe poter selezionare una regola da applicare o due oppure tutte le regole.

https://we.tl/t-rHhGJNGGUE
Mircobuo
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/12/19 00:55

Re: Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi Anthony47 » 05/12/19 16:06

Non ti ho dimenticato ma devi portare pazienza, non e' una cosa che si liquida in 15 minuti... E se nel frattempo trovi una soluzione per favore scrivilo cosi' non lavoro per niente...
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi Mircobuo » 05/12/19 18:44

Grazie mille per il tuo interessamento.

Sto guardando in giro ma la cosa non è facile da trovare.

Vorrei sottoporti un'altra piccola condizione :lol:
Se hai visto come è formato ogni singolo girone dovrei anche considerare che le 4 partite iniziali vengono giocate su 2 campi o postazioni, per cui la prima partita tra A e B e tra E e F vengono giocate per prime (diciamo ore 20)
mentre le altre due partite tra C e D e G e H si disputano alla fine delle prime 2 (diciamo ore 21).
Detto ciò ci sono giocatori che chiedono di giocare alle 20 e altri di giocare alle 21 per cui bisognerebbe inserire anche questa variabile nel sorteggio dell'abbinamento dei giocatori. :roll:

Resto in attesa di un tuo GROSSO aiuto.
Mircobuo
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/12/19 00:55

Re: Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi Anthony47 » 06/12/19 01:40

Mi sembra come quando vuoi organizzare una cena e chiedi ai partecipanti quale giorno preferiscono e quale ristorante; dopo 3 rinvii fai di testa tua e chi viene viene.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi EnricoBanco » 12/12/19 10:39

Ciao a tutti, ciao Anthony, ciao Mircobuo.
Mircobuo, avevo lo stesso problema tuo e la parola d'ordine è "fare le cose facili". Ho provato tempo fa a costruire una macro VBA Excel che funziona pure ma...Complicata. Abbandonata!

Quindi in questo caso combinando Access ed Excel diventa tutto più semplice e soprattutto veloce.

In un file Access inserisci la tabella con i campi che ti servono per identificare i gruppi di giocatori.

Un campo della tabella deve essere chiamato: Progressivo. In quanto sul numero progressivo lavora l'istruzione che estrae casualmente i nomi di seguito riportata (Rnd).
La query che estrae casualmente ad ogni lancio i partecipanti può per esempio contenere i campi che ti servono ad identificare un gruppo per città quindi puoi filtrare per nome città:
Nome
Cognome
Città
Club
...

Un nome campo della query deve contenere questa istruzione:
Rnd(([Progressivo]+Timer())*-1)

Ad ogni lancio della query l'estrazione casuale cambia.

Poi un bel "copia" dei cognomi, per esempio, e "incolla" sul file Excel che contiene la grafica del tabellone del torneo che immagino già avrai costruito. Comunque Excel 16, per esempio, contiene un file già impostato che può fare al tuo caso: 8 caselle a eliminazione diretta!
EnricoBanco
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 18/07/17 06:29

Re: Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi Anthony47 » 12/12/19 12:16

Grazie Enrico per il tuo intervento.

La mia "pensata" come vedi va per le lunghe (ma non l'ho ancora ne' concluso ne' archiviato definitivamente), spero che Mirco trovi qualche buono spunto dal tuo suggerimento

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni

Postdi EnricoBanco » 12/12/19 12:25

Mircobuo prova a scaricare questo esempio:

https://www.filedropper.com/atletipertorneo

Una macro carica la tabella: Elenco_Atleti.xlsx

L'altra scarica in excel il file Estrazione_Causale.xlsx
EnricoBanco
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 18/07/17 06:29


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Sorteggio torneo in modo casuale con condizioni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 15 ospiti