Condividi:        

Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 26/10/19 13:54

altra cosa... quando riuscirai ad avviare il pc con hdd /ssd , vedi tramite il tool https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
la temperatura dell' hdd , non a freddo , magari aspetta un' oretta
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Sponsor
 

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 25/11/19 22:37

davide72 ha scritto:scusa ho letto male , la gtx è rimovibile , cmq il discorso cambia poco perchè se anche dopo averla scollegata il problema permane
allora è qualcosa sulla mobo

come ultima proposta , hai provato ad aggiornare il bios?

Allora intanto mi scuso per il ritardo nelle risposte e ti ringrazio per i tuoi messaggi dettagliati :)
Mi hai detto che la scheda grafica è removibile "fisicamente" dalla scheda madre. Con il mio ASUS N550JK posso riuscire a toglierla tranquillamente vero? (Non sono molto esperto) Ho già provato a cercare, ma se riesci a trovarmi un tutorial (in inglese va bene) o riesci a darmi qualche dritta, grazie mille.
In ogni caso se è rovinata la mobo (sta per mobile board, vero?) e devo metterci intorno troppi soldi allora niente, userò il pc in "sospendi".

Riguardo ad aggiornare il bios, non ho provato, adesso cercherò qualche guida online. (in ogni caso ho aggiornato tutti i driver possibili e immaginabili che ho reperito dal sito di ASUS (dovrebbe esserci anche quello del bios, se non sbaglio)).

Riguardo alla temperatura della cpu, ecco uno screenshot del programma https://ibb.co/rfCbXFF

Grazie ancora per le risposte, sarò più veloce la prossima volta ;)
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 26/11/19 08:44

Comunque ho smontato il PC e mi sembra che la scheda grafica non sia rimovibile come dici (infatti sembra esserci della colla sugli angoli), ma poiché non me ne intendo granché prova a dare un occhio alle foto qui https://ibb.co/kMDc4Jz
https://ibb.co/zb3Ts03
https://ibb.co/r2HG1cY
In ogni caso se non è rimovibile, AliExpress va bene come rivenditore di una nuova motherboard?
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 26/11/19 17:51

vabè , mà la scheda video mica è stampata sulla mobo , il mio dubbio era se rimovibile o no , nel senso che se ha l' interfaccia pcie allora si tratta di rimovibile senza fatica , e anche se fosse incollata /saldata come in questo caso , è cmq rimovibile , ci vuole la pistola ad aria calda , non certo un ' operazione alla portata di tutti

poi ti avevo detto (prima di acquistare la nuova mobo) devi sentire un centro autorizzato circa il tuo problema , io avevo ipotizzato un problema fisico alla schedavideo in base al tuo racconto (e resto della mia opinione)

se il laboratorio dovesse confermare la mia ipotesi ( scheda video andata) allora vedi su ebay per la nuova mobo , il sito aliexpress lo conosco poco

per le temperature , l' ssd mi sembra leggermente alto e la gtx 850m è stranamente al di sotto della media , come se fosse congelata

se vuoi tentare con l' aggiornamento bios , si tratta di salvare il file rom sul desktop e richiamarlo tramite l' utility asus winflash (dovresti averla installata) in caso contrario installala , la trovi sul sito asus sezione driver e software , utility

fai sapere...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 26/11/19 20:24

Allora, intanto grazie mille per la risposta.

Per dissaldare la scheda video potrei farlo tranquillamente comprando la pistola ad aria calda ma chiariscimi un dubbio: se i giochi pesanti funzionano come fa ad essere andata?

Per le temperature stranamente basse della GTX che hai visto nel test forse è perché stavo solo navigando online, quindi niente attività grafica stressante per la gpu.

Ho aggiornato il firmware del BIOS e ti aggiornerò domani mattina se il PC si accenderà al primo colpo (incrocio le dita!)

Se non dovesse funzionare mi consigli di mandare il PC in un centro autorizzato, oppure di tentare la dissaldatura con aria calda (ci dovrei riuscire anche se inesperto, sono ottimista)?

Grazie per i tuoi consigli.
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 27/11/19 08:01

Aggiornamento mattina: il PC presenta lo stesso problema anche dopo aver aggiornato il bios...
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 27/11/19 12:02

hai detto che il pc (presumo il monitor lcd col le icone del desktop) si avvia dopo vari tentatvi di accensione...
in questa fase di spinta si genera del calore sulla schedamadre tanto da far funzionare la gtx , ma resta cmq un comportamento anomalo
puoi fare tutti i test stress che vuoi sulla gtx (preso come componente singolo) che non riceverai errori hardware , il problema si pone quando tutti i componenti dialogano tra loro
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 27/11/19 14:52

Effettivamente dev'essere un problema dovuto sicuramente alla scarsa temperatura dei vari componenti... dalle innumerevoli prove che ho fatto e dalle tue spiegazioni, la mia teoria è che quando la temperatura si innalza finalmente il monitor si accende.

Quindi se c'è una buona probabilità che sia colpa della gtx mi consigli di provare a rimuoverla tramite una pistola ad aria calda, o posso provare a tenere il phon puntato per 10 minuti? Se il problema dipendesse dalla GTX sono disposto a toglierla e ad affidarmi alla scheda video integrata nella CPU... Quindi dovrei fare così per rimuovere la GTX? Se ancora non dovesse funzionare dovrò pensare addirittura a sostituire la mobo (ho capito bene vero?)

Ti ringrazio tanto per le risposte :)
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 27/11/19 15:38

quella del phon mi sembra una buona idea , tienilo puntato per 10 min. sulla gtx e poi prova ad accendere il pc
vedi se parte subito il monitor
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 27/11/19 21:52

Ho messo il PC al freddo fuori dalla finestra. Poi l'ho smontato, ho tolto le ventole e ho indirizzato aria calda con il phon sulla gtx, però ahimè un minuto a potenza media è bastato per scaldare (troppo) i componenti tanto che il pc alla primissima volta non ha reagito alla pressione del pulsante power, al secondo tentativo di è acceso lo schermo per un attimo con il logo Asus e dopo 2 secondi sì è rispento: penso sia un sistema che non fa accendere il PC se la temperatura è vergognosamente alta (ahimè!)

Secondo tentativo dell'esperimento phon, prima di farlo ho rimesso il PC fuori dalla finestra per raffreddarlo, poi ho scaldato per 15 secondi a potenza bassa finché non mi scottavano le mani, ma accendendo il PC senza montare le ventole non andava, poi è venuto pure lo schermo blu. Quindi 2° tentativo mal riuscito, solo casini.

Ora riprovo di nuovo per la terza volta, avendo cura di rimontare velocemente le ventole prima di tentare l'accensione.
Incrocio le dita!
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 27/11/19 22:12

3°: scaldata la GPU per 15 secondi circa, ho montato ventole e scocca con poche viti velocemente, ma per 3 volte lo schermo non parte (forse ha fatto a tempo a raffreddarsi?.. non è chiaro), quindi tolgo il coperchio del pc, scaldo velocemente GTX senza togliere le ventole a potenza max, richiudo il PC e si accende lo schermo anche se subito dopo le ventole partono all'impazzata e lo schermo ha dei glitch (colpa del connettore flat che devo averlo urtato), spengo volontariamente il PC e mi preparo per l'ultimo tentativo.

SCUSA PER IL FATTO CHE SONO POCO SINTETICO
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 27/11/19 22:59

4° tentativo: A FREDDO il PC si è avviato con lentezza e con ventole al massimo, ma poi si è spento improvvisamente al caricamento dell'account di Windows. Subito dopo un altro tentativo con lo stesso esito.
Rassegnato ho chiuso con calma (tutte le viti) il pc, e senza bisogno di essere scaldato, sì è avviato al primo colpo, con le ventole ancora al massimo, che poi si sono stabilizzate al minimo. Mah... se ti viene in mente qualche altro test dimmelo! Grazie mille per la tua assistenza, seriamente grazie!
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 28/11/19 10:00

il problema si stà estendendo alla schedamadre (ma non saprei quale componente)
quello di scaldare , rende le saldature piu uniformi

per le ventole al massimo appena accesso mi sembra strano , ci vuole tempo per chiudere la cover e mettere le viti
sennò ti avrei detto di mettere il notebook direttamente sul termosifone e poi accendere

prova a cambiare:
- connettore sata
- alimentatore
- ssd

se anche dopo queste prove hai ancora problemi , allora è la schedamadre o schedavideo
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 28/11/19 10:12

poi scusa
la gtx durante il gaming può raggiungere (di norma) temperature elevate come 90 gradi , metti caso che si è rotta qualche saldatura in qualche punto sulla mobo (parlo della caratteristica dello stagno) che una volta rotta cè poco da fare se non quel pagliativo di scaldare con aria calda , ma resta cmq una soluzione provvisoria

infine i 41 gradi dell' ssd non vanno bene (dovrebbe stare sotto i 30) posso capire se fosse meccanico che può arrivare anche a 50 quindi qualcosa non quadra
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 28/11/19 11:28

davide72 ha scritto: per le ventole al massimo appena accesso mi sembra strano , ci vuole tempo per chiudere la cover e mettere le viti
sennò ti avrei detto di mettere il notebook direttamente sul termosifone e poi accendere

Allora in alcuni casi ho acceso il portatile da rovesciato, velocemente dopo l'aria calda, per vedere se la scheda video a caldo funzionasse, ed effettivamente sembra di sì anche se a volte ho esagerato con la temperatura oppure ne ho messa troppo poca.
Altre volte invece ho perso tempo a richiudere il PC e allora il calore si è dissipato, e naturalmente il PC non si è acceso.

Quindi, poiché posso escludere problemi all'SSD (e l'attacco sata funziona) che è un Samsung Pro 256gb nuovo, o è l'alimentatore (strano perché a batteria o a corrente collegata il problema è lo stesso) oppure è CPU o GPU, oppure una combinazione di esse...
Se si è rovinata la pasta termica devo comprare un tubetto e rimetterla?

davide72 ha scritto: prova a cambiare:
- connettore sata
- alimentatore
- ssd

Non ho l'opportunità di farlo essendo il mio unico PC.. ma appunto non credo siano loro i colpevoli... Rimango dell'idea sia la GPU o forse la CPU... Riguardo alle temperature anomale del SSD non so che dire però.. Che sia colpa delle manomissioni con il caddy dell'hdd?
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 29/11/19 10:36

guarda che il calore DEVE dissiparsi all' interno del notebook (è giusto che sia cosi) l' uso del phon era solo per tener calda la gtx

se non hai tempo di comprare un tubetto di pasta , (provvisoriamente) prova a spalettare e riutilizzare quella vecchia

altra cosa...
gli sbagli termici non fanno bene neanche all' elettronica , passare dal freddo esterno al phon non mi è sembrata una buona idea

poi non ho capito se il notebook si accende dopo vari tentativi che sia freddo o che sia caldo , questo non lo specifichi

io purtroppo non ho altre prove da farti fare se non quella (te l' avevo già accennato a inizio post) di rivolgerti in laboratorio
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 29/11/19 13:33

davide72 ha scritto:guarda che il calore DEVE dissiparsi all' interno del notebook (è giusto che sia cosi) l' uso del phon era solo per tener calda la gtx

In realtà io ho tentato di scaldare SOLO la gtx con il resto dei componenti a freddo, per vedere se la bassezza della temperatura facesse soffrire solo la gtx (in quel caso sarei riuscito a isolare il problema sulla gtx, ma così non è stato perché non c'era una regolarità assoluta di comportamento (spero di essermi spiegato)). Come dici tu appunto il calore però si dissipava giustamente all'interno del notebook e quindi ho fatto un test inconcludente.
davide72 ha scritto:se non hai tempo di comprare un tubetto di pasta , (provvisoriamente) prova a spalettare e riutilizzare quella vecchia
è quello che ho fatto, ora provvederò a comprarne un tubetto :)
davide72 ha scritto:altra cosa... gli sbalzi termici non fanno bene neanche all'elettronica , passare dal freddo esterno al phon non mi è sembrata una buona idea
Sì ok hai ragione, era solo per ritentare l'esperimento senza perdere troppo tempo.

davide72 ha scritto:poi non ho capito se il notebook si accende dopo vari tentativi che sia freddo o che sia caldo , questo non lo specifichi
Immagina il pc spento al pomeriggio e riacceso il pomeriggio seguente. Ecco il computer è a temperatura ambiente diciamo, e in queste condizioni richiede alcuni tentativi d'accensione (a volte più, a volte meno, meno nel caso durino più tempo) per funzionare.
Intanto ti ringrazio
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 01/12/19 20:35

Ehi è assurdo! Il mio PC dopo due giorni dall'aggiornamento alla nuova versione di Windows 10 sembra non presentare più il problema che lo affliggeva da ben 2 anni... Per 2 giorni consecutivi è riuscito ad accendersi dopo essere stato fermo per 10 ore circa! Ora proverò a vedere se si mantiene funzionante al primo tentativo anche scollegando il caricabatterie... Incrocio le dita e colgo l'occasione per ringraziarvi, in particolare @davide72 che si è prodigato non poco per aiutarmi a risolvere il problema :)
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi mikwii2000 » 09/12/19 22:23

Il problema è ritornato da 3-4 giorni... Non so più che fare
mikwii2000
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 20/03/19 15:28

Re: Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)

Postdi davide72 » 09/12/19 22:43

infatti , avevo ipotizzato un guasto sulla mobo , la schedavideo che fatica a caricarsi oppure qualche componente in corto
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il pc si accende solo dopo alcuni tentativi (SSD+HDD)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti