Condividi:        

Problema con Outlook 2010

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Problema con Outlook 2010

Postdi Gigi38 » 28/11/19 10:50

Ciao a tutti. Ho un problema con due pc, desktop e laptop, peraltro non connessi in rete. Improvvisamente, su entrambi, Outlook non funziona e non riesce a ricevere e ad inviare la posta. Si apre una finestra che richiede la password, ma questa non viene riconosciuta. Ho controllato tutte le impostazioni dell'account e sono corrette. Cos'altro posso fare? Grazie
Windows 10
Microsoft Office 10
Avatar utente
Gigi38
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 24/03/16 06:50

Sponsor
 

Re: Problema con Outlook 2010

Postdi Anthony47 » 28/11/19 13:35

Immagino che "non connessi in rete" significa che sono stand alone e con la sola connessione a internet.

Dopo aver verificato tramite il servizio webmail del provider che la casella email e' accessibile con le solite credenziali io cancellerei l'account e proverei a ricrearlo daccapo. Magari prima fai un backup di sicurezza del ".pst"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema con Outlook 2010

Postdi Gigi38 » 28/11/19 17:45

Anthony47 ha scritto:Immagino che "non connessi in rete" significa che sono stand alone e con la sola connessione a internet.

Dopo aver verificato tramite il servizio webmail del provider che la casella email e' accessibile con le solite credenziali io cancellerei l'account e proverei a ricrearlo daccapo. Magari prima fai un backup di sicurezza del ".pst"

Ciao


Anthony grazie, ma ti volevo chiedere una cortesia: sono un pò vecchio e quindi non capisco molto bene quello che mi dici di fare, perciò ti pregherei di farmi un piccolo elenco dettagliato di come debbo procedere. Grazie mille.
Windows 10
Microsoft Office 10
Avatar utente
Gigi38
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 24/03/16 06:50

Re: Problema con Outlook 2010

Postdi Anthony47 » 29/11/19 03:20

sono un pò vecchio e quindi non capisco molto bene quello che mi dici di fare, perciò ti pregherei di farmi un piccolo elenco dettagliato di come debbo procedere. Grazie mille
Non ci credo, ma "abbocco" lo stesso...

Intanto (fosse vero quello che hai scritto) potresti non aver fatto la prima cosa da fare in questi casi, cioe' controllare che la configurazione dell'account di posta (indirizzo di posta, server della posta in arrivo, server per la posta spedita, porte, tipo di crittografia) sia corretta.
Queste informazioni sono rese disponibili dal gestore della posta, che certamente mette a disposizioni anche le istruzioni per configurare i client di posta piu' comuni, compreso Outlook. Ad esempio, fosse un dominio gestito da Aruba: https://guide.hosting.aruba.it/email-ar ... aruba.aspx
Fosse libero.it: https://aiuto.libero.it/articolo/tutori ... bero-mail/

Quindi come primo passo controlla che l'account di posta che hai sul tuo Outlook sia configurato con i parametri raccomandati dal provider di posta.
Per accedere alla configurazione di Outlook parti da queste istruzioni: https://support.office.com/en-us/articl ... n-US&ad=US (la versione in Italiano e' tradotta coi piedi)
Espandi Modify your profile che ti spiega come andare alle "Impostazioni di posta elettronica"; qui scegli "Account di posta elettronica", seleziona l'account in questione, premi Cambia (o Modifica); dal pannello Cambia account potrai ispezionare i parametri ora configurati e confrontarli con quelli raccomandati dal provider.
Alcune impostazioni importanti sono accessibili tramite la scelta "Altre impostazioni..."

SE QUESTE VERIFICHE danno esito negativo, allora procedi con la cancellazione dell'account e la sua creazione ex novo, dopo opportuno backup. Eccoti qualche informazione in piu':
1) Vai col browser sul server di posta del tuo provider e accedi alla tua casella email col tuo account e la tua password; cosi' hai la prova che l'account e' da te accessibile.
L'indirizzo del server di posta dipende dal provider: fosse "libero.it" allora sarebbe www.libero.it, tab "Mail"; fosse Aruba, sarebbe webmail.aruba.it

2) Fai un backup delle mail, dei contatti, del calendario; perche' non si sa mai che puo' capitare. Per le istruzioni: https://support.office.com/it-it/articl ... 9ef1068f91 (espandi la sezione dedicata a OL2010)

3) Il salvataggio della configurazione dell'account prevede il salvataggio di alcune chiavi di "registro di sistema", potrebbe essere sconsigliato per l'utente meno che esperto; siccome il registro io non lo tocco non lo consiglio nemmeno a te. Per info: https://social.technet.microsoft.com/Fo ... oyprevious

4) Cancella l'account di posta che attualmente usi: come gia' detto nel preambolo, parti da https://support.office.com/en-us/articl ... n-US&ad=US
Scegli Modify your profile che ti spiega come andare alle Impostazioni di posta elettronica

Da Impostazioni di posta scegli Account di posta elettronica; in Impostazioni account seleziona l'account di cui si parla. PRENDI NOTA della posizione in cui vengono salvati i messaggi di questo account (sara' qualcosa del tipo C:\Precorso\File di Outlook\nome@dominio.estens.pst)
Premi poi "Rimuovi" e cancella l'account (la sua posta rimarra' invece salvata dove era)

5) A questo punto (sei sempre in Impostazione account) premi Nuovo; in Aggiungi account suggerisco di scegliere Configurazione manuale + Avanti, poi inserisci i parametri necessari; per altre informazioni:
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... 13-or-2016 (si applica a OL2016, ma la sezione Impostare manualmente la posta elettronica Internet mi pare sia la stessa che in OL2010).
Ricorda che alcune impostazioni sono accessibili tramite "Altre impostazioni..."
Sulla scelta "Recapita nuovi messaggi in", spunta la voce "File di dati di Outlook esistente" e inserisci il percorso di cui hai preso nota nello step 4.
Sulla finestra Aggiungi account e' presente l'opzione "Prova impostazioni account..." che puo' controllare se l'accesso alla casella per ricevere e inviare avviene regolarmente.

Questo articolo Microsoft contiene un paragrafo "Outlook non accetta la password":
https://support.office.com/it-it/articl ... 4ef146101b

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema con Outlook 2010

Postdi wallace&gromit » 29/11/19 21:51

Se posso permettermi una "sparata nel mucchio" prima di procedere con tutto quanto consigliato da Anthony io ti raccomanderei di installare ed eseguire una scansione di entrambi i computer con Malwarebytes, un programma gratis per la ricerca di malware. Dovesse emergere qualcosa potrebbe significare che uno dei tuoi PC è stato infettato e che qualcuno usava il tuo indirizzo per inviare spam. Ho vissuto sulla mia pelle che i provider di posta elettronica in questi casi ti bloccano l'indirizzo senza avvisarti. Se hai eliminato i malware e li chiami ti sbloccano.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Problema con Outlook 2010

Postdi Anthony47 » 30/11/19 13:19

Infatti, prima di passare ai lavori pesanti (che comunque sono piu' lunghi da spiegare che da eseguire), la prima verifica era di controllare tramite la webmail se la casella di posta era accessibile con le credenziali note...

Ne approfitto per ricordare, ce ne fosse bisogno, l'indirizzo della webmail di gmail.com: ovviamente https://mail.google.com/

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Problema con Outlook 2010":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 57 ospiti