sono un pò vecchio e quindi non capisco molto bene quello che mi dici di fare, perciò ti pregherei di farmi un piccolo elenco dettagliato di come debbo procedere. Grazie mille
Non ci credo, ma "abbocco" lo stesso...
Intanto (fosse vero quello che hai scritto) potresti non aver fatto la prima cosa da fare in questi casi, cioe' controllare che la configurazione dell'account di posta (indirizzo di posta, server della posta in arrivo, server per la posta spedita, porte, tipo di crittografia) sia corretta.
Queste informazioni sono rese disponibili dal gestore della posta, che certamente mette a disposizioni anche le istruzioni per configurare i client di posta piu' comuni, compreso Outlook. Ad esempio, fosse un dominio gestito da Aruba:
https://guide.hosting.aruba.it/email-ar ... aruba.aspxFosse libero.it:
https://aiuto.libero.it/articolo/tutori ... bero-mail/Quindi come primo passo controlla che l'account di posta che hai sul tuo Outlook sia configurato con i parametri raccomandati dal provider di posta.
Per accedere alla configurazione di Outlook parti da queste istruzioni:
https://support.office.com/en-us/articl ... n-US&ad=US (la versione in Italiano e' tradotta coi piedi)
Espandi Modify your profile che ti spiega come andare alle "Impostazioni di posta elettronica"; qui scegli "Account di posta elettronica", seleziona l'account in questione, premi Cambia (o Modifica); dal pannello Cambia account potrai ispezionare i parametri ora configurati e confrontarli con quelli raccomandati dal provider.
Alcune impostazioni importanti sono accessibili tramite la scelta "Altre impostazioni..."
SE QUESTE VERIFICHE danno esito negativo, allora procedi con la cancellazione dell'account e la sua creazione ex novo, dopo opportuno backup. Eccoti qualche informazione in piu':
1) Vai col browser sul server di posta del tuo provider e accedi alla tua casella email col tuo account e la tua password; cosi' hai la prova che l'account e' da te accessibile.
L'indirizzo del server di posta dipende dal provider: fosse "libero.it" allora sarebbe
www.libero.it, tab "Mail"; fosse Aruba, sarebbe webmail.aruba.it
2) Fai un backup delle mail, dei contatti, del calendario; perche' non si sa mai che puo' capitare. Per le istruzioni:
https://support.office.com/it-it/articl ... 9ef1068f91 (espandi la sezione dedicata a OL2010)
3) Il salvataggio della configurazione dell'account prevede il salvataggio di alcune chiavi di "registro di sistema", potrebbe essere sconsigliato per l'utente meno che esperto; siccome il registro io non lo tocco non lo consiglio nemmeno a te. Per info:
https://social.technet.microsoft.com/Fo ... oyprevious4) Cancella l'account di posta che attualmente usi: come gia' detto nel preambolo, parti da
https://support.office.com/en-us/articl ... n-US&ad=US Scegli Modify your profile che ti spiega come andare alle Impostazioni di posta elettronica
Da Impostazioni di posta scegli Account di posta elettronica; in Impostazioni account seleziona l'account di cui si parla. PRENDI NOTA della posizione in cui vengono salvati i messaggi di questo account (sara' qualcosa del tipo C:\Precorso\File di Outlook\nome@dominio.estens.pst)
Premi poi "Rimuovi" e cancella l'account (la sua posta rimarra' invece salvata dove era)
5) A questo punto (sei sempre in Impostazione account) premi Nuovo; in Aggiungi account suggerisco di scegliere Configurazione manuale + Avanti, poi inserisci i parametri necessari; per altre informazioni:
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... 13-or-2016 (si applica a OL2016, ma la sezione Impostare manualmente la posta elettronica Internet mi pare sia la stessa che in OL2010).
Ricorda che alcune impostazioni sono accessibili tramite "Altre impostazioni..."
Sulla scelta "Recapita nuovi messaggi in", spunta la voce "File di dati di Outlook esistente" e inserisci il percorso di cui hai preso nota nello step 4.
Sulla finestra Aggiungi account e' presente l'opzione "Prova impostazioni account..." che puo' controllare se l'accesso alla casella per ricevere e inviare avviene regolarmente.
Questo articolo Microsoft contiene un paragrafo "Outlook non accetta la password":
https://support.office.com/it-it/articl ... 4ef146101bCiao