Condividi:        

Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi Anthony47 » 28/08/19 00:07

E' recentemente entrata in vigore una norma che impone il passaggio da "Scontrino Fiscale" a "Scontrino Elettronico", condiviso online con l' Agenzia delle Entrate (AdE)
Per facilitare la migrazione AdE ha reso disponibile sul portale Fatture e Corrispettivi un ambiente per la comunicazione "manuale" di queste informazioni.

Sollecitato dall'utente teto021162 (vedi viewtopic.php?f=26&t=110740) mi sono voluto cimentare e ho preparato il file allegato che dovrebbe assistere nella compilazione del documento da inoltrare, dal Login al portale, alla compilazione dei dati anagrafici, alla compilazione del documento. Rimane all'utilizzatore la responsabilita' per il controllo dell'esattezza dei dati compilati automaticamente, oltre che le fasi successive di Verifica e Conferma e Stampa, da completarsi sul portale AdE una volta completata la compilazione assistita.

Il file contiene
-un foglio Credenziali, da compilare con i dati di accesso al portale e i dati anagrafici dell'utente
-un foglio Dati, da compilare di volta in volta con il contenuto degli scontrini che si devono dichiarare all'Agenzia
-un foglio Warning, che sintetizza i limiti del file e ne riassume le modalita' di utilizzo
-un foglio Revisioni con le informazioni sull'evoluzione (ipotetica) del file
-il codice (macro) per controllare l'accesso al portale e la compilazione del documento; consiste nella Sub Main e varie subroutine usate per la navigazione sul sito.

I fogli Credenziali e Dati vengono visualizzati solo dopo aver confermato su foglio Warning i limiti del file

I fogli Credenziali e Dati contengono inoltre una serie di informazioni di servizio utilizzati dalla macro, in genere scritte in Grigio, mentre le aree da compilare sono evidennziate con sfondo Giallo.
I fogli sono protetti ma senza password, solo le aree da compilare sono selezionabili.

La Sub Macro puo' essere avviata tramite il pulsante "AVVIA COMPILAZIONE" presente sul foglio Dati.

In sequenza la macro:
-apre una nuova sessione di Internet Explorer (IE) e si collega al portale ivaservizi.agenziaentrate.it
-usa i dati del foglio Credenziali per loggarsi al sito
-accede alla pagina di Compilazione Documento Commerciale
-usa i dati da foglio Credenziali per compilare i dati anagrafici del dichiarante ("i miei dati")
-completata la fase "I miei dati" la macro procede alla fase "Dati documento"
-utilizzando i dati del foglio Dati, colonne B:E, compila altrettante righe nella tabella Elementi contabili
-completata la tabella Elementi Contabili, la macro compila i campi Pagamento utilizzando i dati di colonna H:J del foglio Dati.
-la "compilazione assistita" si completa qui; le fassi successive di Verifica, Conferma e Stampa vanno fatte a mano dall'utente.
-in coda alle fasi "I miei dati" e "Dati Documento" la macro controlla la presenza di situazioni anomale, che vengono segnalate all'utente per la loro correzione"
La macro lascia la sessione IE attiva, in modo che l'utente possa completare le fasi di preparazione e invio del documento fiscale.

La macro e' strettamente integrata con la struttura dei fogli Credenziali e Dati; se l'utente ha gia' un suo file Excel per elaborare gli scontrini, ragionevolmente deve creare una integrazione in grado di posizionare sul foglio Dati gli elementi contabili del suo foglio

Chiudo sottolineando che questo sviluppo va considerato un "esperimento ludico"; non e' detto che il risultato sia corretto, e se anche fosse oggi corretto non e' detto che lo rimanga anche "domani", quando la struttura del sito AdE sara' aggiornato per qualsiasi motivo.

Sono disponibile ad apportare piccole modifiche, sia per adattarlo a situazioni che ho ignorato sia per renderlo piu' facilmente fruibile

Durante il collaudo ho incontrato delle incongruenze che non sempre sono riuscito a gestire; la piu' comune e' la presenza di un MsgBox su Excel mascherato pero' dalla finestra InternetExplorer in primo piano, nonostante che la macro cerchi di portare Excel in primo piano.
In questo caso puo' sembrare che tutto sia fermo, salvo notare il MsgBox qualora venga attivata la finestra Excel.
Ho cercato di rimediare inserendo anche dei PopUp transitori (ad autoscomparsa) che segnalano la presenza del MsgBox, ma non ho la garanzia che questi PopUp siano invece certamente in primo piano.

Dimenticavo: il file e' scaricabile qui
https://www.dropbox.com/s/tktuwwlz13xbk ... .xlsm?dl=0

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi zsadist » 29/08/19 11:23

sempre grande Antony :)
Adattati! L'incapacità di cambiare direzione porta alla sconfitta
zsadist
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 04/04/19 13:48

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi socrat3 » 26/10/19 13:52

Ciao,

hai fatto progressi sul progetto di cui sopra...

a me necessiterebbe il codice di autenticazione per intermediari

Grazie
socrat3
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/06/10 10:05

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi Anthony47 » 26/10/19 15:13

L' esperimento ludico qui presentato e' risultato funzionante se provato su XL 2010, XL2013 e XL2016 su piattaforme Win 7 e Win 10 (non in tutti gli incroci). Non e' funzionante su XL2003.

Inoltre queste automazioni prevedono sempre di dover interagire con la pagina web con cui colloquiare, mentre io non ho nessuna possibilita' di qualificarmi come "intermediario".
Infine, le automazioni fatte tramite vba (fatte cioe' interagendo col sorgente html) danno sempre un risultato aleatorio, visto che non c'e' nessuna garanzia che il codice html sorgente non cambi nel tempo senza alcun preavviso.
Credo cioe' che sia pericoloso che un professionista intermediario ci faccia affidamento, meglio cercare un prodotto che usi le interfacce di programmazione certamente rese disponibili dall'Agenzia Entrate.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi teto021162 » 21/11/19 13:51

Ciao Anthony,

riprendo il discorso in quanto ci sono delle novità che l'agenzia delle entrate ha introdotto per la creazione del documento commerciale via web.

Il primo step, quello riguardante l'anagrafica dell'esercente, non serve compilarlo da codice in quanto alla prima registrazione si aggiornano i dati a mano direttamente nel sito e una volta salvato rimangono anche nei documenti commerciali creati successivamente.

Anche la scelta dell'aliquota iva considerata predominante è stata inserita nell'anagrafica quindi si sceglie una volta in modo autonomo e viene mantenuta su tutti i servizi o prodotti inseriti nei documenti.

Hanno aggiornato la finestra del secondo step, quello che permette di inserire servizi e prodotti acquistati e sistema di pagamento ma credo che i campi siano rimasti gli stessi.

Alla luce di queste novità, che credo dovrebbero snellire il codice, pensi si possa aggiornare il tuo lavoro e fare in modo che anche excel 2003 possa loggarsi e compilare il documento commerciale.

Grazie di tutto.

teto
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi Anthony47 » 21/11/19 15:54

Mi spiace, ma TUTTI i tentativi fatti (continuati anche dopo il messaggio in stile "ci rinuncio") per agganciare da Office 2003 in modo attendibile i componenti della pagina web sono falliti senza mai che mi si accendesse una lucina.

Inoltre, provando oggi quanto avevo pubblicato e "spacciato" per funzionante su XL2010 e superiori emerge che la macro non gestisce piu' la sequenza di lavoro, probabilmente a seguito delle modifiche fatte lato server. Questo dimostra quanto sia aleatorio usare per scopi di lavoro queste soluzioni fatte in casa (diverso e' il caso di automazioni fatte all'interno di organizzazioni che gestiscono in proprio le pagine web, che e' poi il motivo che mi ha portato a capirci qualcosa e ogni tanto a cimentarmi in operazioni principalmente di apprendimento)

In parole povere, e mi spiace dirlo, ma non ha senso andare avanti.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi teto021162 » 22/11/19 14:34

Va bene Anthony ma potresti solo indicarmi il settore del tuo lavoro che si occupa dell'apertura del sito con credenziali trovandomi nella pagina di compilazione. Grazie

Teto
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi teto021162 » 24/11/19 20:29

Come ti sei reso conto anche tu il solo raggiungere la pagina di compilazione del documento commerciale e molto difficile.
Con il tuo lavoro sei riuscito a semplificare moltissimo la cosa.
personalmente non ho le competenze per capire come hai fatto e nemmeno la capacità di estrapolare la porzione di codice che lo permette.
Se solo potessi confezionarmi la parte che esegue questa funzione da abbinare ad un pulsante sarebbe per me un grande aiuto.
naturalmente con i tuoi tempi senza alcuna premura.
Grazie fin da ora di quello che potrai fare

teto
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel Vers_2

Postdi Anthony47 » 25/11/19 01:12

Me la sono presa comoda...

Ho creato la Versione 2, che si adatta alla struttura corrente del sito Agenzia delle Entrate (al 24 novembre 2019) e in piu' consente di impostare l'opzione "Solo Login al sito"
Questa seconda cosa la gestisco tramite un CheckBox aggiunto sul foglio Credenziali, che va "spuntato" per scegliere "Fermati dopo aver effettuato il login e raggiunto la pagina di compilazione del Documento commerciale on line"

Il nuovo file e' scaricabile qui: https://www.dropbox.com/s/uex9zgazg4osr ... .xlsm?dl=0

Nella Sub Main, la parte di codice che si occupa del Login e' quella che termina con la riga '>>>> Se scelta "Solo LOGIN"

Come sempre si tratta di un "esperimento ludico", provato su Office 2010 e Office 2016; per quanto tempo funzionera' dipende soprattutto dal sito AgenziaEntrate.it; garantisco che presto non funzionera' piu' (eh, lo so che aspettavate una "garanzia" diversa).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi teto021162 » 26/11/19 15:33

Ciao Anthony,

ho provato il tuo lavoro sul mio 2003 e appena aperto non trova la checkbox1 infatti ho provato a flaggarci dentro ma non digita nulla.

ecco il link dell'immagine di quello che succede

Immagine
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi teto021162 » 26/11/19 18:33

Problema risolto Anthony,
ho tolto la tua checkbox e ne ho rimesso una nuova, probabile che con il cambio di versione non abbia riconosciuto la checkbox. Ora il codice apre eseguendo le credenziali e posizionandosi nella finestra di compilazione senza problemi poi da problemi, ci studio un po poi ti giro esattamente quello che succede.
Teto :)
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi teto021162 » 26/11/19 23:21

Dopo aver premuto il pulsante avvia compilazione tutto bene fino al punto che riguarda credo la compilazione anagrafica

Immagine

cliccando su ok si genera un errore questo

Immagine

e questo è quello che si vede cliccando debug

Immagine

Volevo fare con te alcune considerazioni;
Il sito AdE con l'aggiornamento ha stabilito che l'esercente dovrà come prima cosa aggiornare la pagina " i miei dati " con i dati anagrafici della propria ditta e dovrà inserire l'iva predominante usata in azienda che nel mio caso è comunque una sola quella al 22%.
Aggiornata la pagina " i miei dati " la prima volta e salvato con l'apposito pulsante non occorre inserire di nuovo i dati in quanto già memorizzati.

Immagine

Il tuo lavoro pur fantastico e completo si sta occupando di un settore non più necessario e che per quanto ho capito è il settore che nella mia versione da l'errore.
Cosa ne pensi se concentriamo tutti gli sforzi sulla compilazione della pagina " dati documento commerciale " ?
Anzi probabilmente il togliere la porzione di codice che si occupa dell'anagrafica e dell'iva sarà sufficiente a far funzionare il tutto anche sul 2003
Credo poi che l'AdE abbia raggiunto Quasi la versione definitiva, a chiudere il cerchio per rispettare la normativa che riguarda lo scontrino elettronico, manca solo una casella, non ancora inserita, che dovrà contenere il codice lotteria che chi vorrà partecipare alla lotteria dovrà comunicare all'esercente.
Immagino che la posizione del codice medesimo sarà nei pressi delle caselle riguardanti la tipologia di pagamento.

Siamo quasi arrivati alla meta grazie

Teto :)
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi Anthony47 » 27/11/19 03:16

Siamo quasi arrivati alla meta grazie
Ti ringrazio per l'incoraggiamento, ma se tu utilizzi XL2003 puoi usare solo la parte che fa il login e porta alla pagina di compilazione de "I miei dati"
Da lì in avanti e' riservato alle versioni XL2010 e successive (non ho la possibilita' di controllare su XL2007)

Anzi avrei fatto meglio a inserire la compilazione forzata del checkbox in caso di versione datata.

Come gia' scrissi, i vari tentativi di compilare su XL2003 la pagina "I miei dati" e la successiva "Dati del documento commerciale" sono andati a vuoto.

Sorry...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi teto021162 » 27/11/19 11:47

Ok Anthony già usando la checkbox si ottiene un bel vantaggio a raggiungere la zona di compilazione quindi grazie mille.

Considerato che, ad attivazione libera senza flaggare la check, l'errore parte nella zona compilazione " i miei dati "
Immagine

zona di codice che ti assicuro e ribadisco non è più necessaria per i motivi esposti nel precedente post come anche la gestione iva da codice non è più necessaria, vedi immagine:

Immagine

ti chiederei se puoi e naturalmente senza fretta di indicarmi le porzioni di codice da togliere in modo da by passare queste azioni ormai inutili ma che sono la partenza dell'errore per quello che mi riguarda.

Ti chiedo questo sforzo per fugare ogni dubbio sull'impossibilità di usare il tuo fantastico lavoro con il 2003, e perchè immagino che sia una prova che non hai potuto prendere in considerazione in quanto non lo usi.

Se potessi avere il codice ripulito o il metodo per farlo alla prova ci penso io, credo che in questo modo facciamo un buon servizio a questa comunità.

Grazie per quello che potrai fare

teto :)
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi Anthony47 » 27/11/19 19:09

Ho modificato nella "V2" il codice della Sub Main per forzare uscita dopo Login SE la versione e' inferiore a XL2010. Il file puo' essere scaricato dal link gia' comunicato: https://www.dropbox.com/s/uex9zgazg4osr ... .xlsm?dl=0

Inoltre ho preparato una versione V-2003, per XL2003, che contiene solo l'opzione "Esegui il Login a vai alla pagina di caricamento Dati (Dati personali e Dati del documento commerciale). In pratica in questa versione il codice della Sub Main e' troncato alla prima fase.
Questo nuovo file e' scaricabile da questo link: https://www.dropbox.com/s/3my2xhh1rf6yp ... .xlsm?dl=0

Non so se XL2007 e' compatibile col file "V2" (quindi login e caricamento assistito dei dati) o col "V-2003" (solo Login e navigazione alle pagine di caricamento dati)

Non penso di fare evolvere queste versioni, a parte eventuali bug fixing a breve:
-per quanto riguarda Office 2003 non ho trovato la chiave per interloquire con i controlli presenti sulle pagine dati e difficilmente mi si accendera' una lucina in futuro.
-per quanto riguarda il file delle versioni piu' recenti, esso diventera' inutile appena qualcuno in Agenzia delle Entrate vorra' modificare il codice html delle pagine, senza necessariamente che cambi la presentazione e l'interfaccia web.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi teto021162 » 29/11/19 22:36

Ciao Anthony,

ho provato il tuo ultimo file per excel 2010 e superiori con il modernissimo excel 2016 appena scaricato e installato.

Pensavo ad un funzionamento fluido del file fino alla compilazione del documento commerciale ma la mia sorpresa e stata tanta quando vba ha generato lo stesso errore nella stessa posizione di quando uso xl 2003.

Certo la cosa non mi fa piacere ma mi riaccende qualche speranza forse il problema non è la versione di excel ma qualcos'altro.

Scusa l'insistenza ma sono legato a filo doppio con excel 2003 tutto il mio corposo lavoro è stato sviluppato con quella versione ed è probabile che le macro non funzionino bene su versioni superiori.

Cosa ne pensi di quanto accaduto?
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi teto021162 » 30/11/19 09:57

scusa ho dimenticato di allegare il link all'immagine

Immagine
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi Anthony47 » 30/11/19 13:18

Posso solo confermarti che ho provato (e riprovato or ora) il funzionamento del file byAnthony-AdE_GestioneScontrini_V2_B91124.xlsm su 3 pc diversi, con Win7 o Win10 e XL2010 o XL2016, tutte con IE 11; in tutte le prove il comportamento e' coerente e si conclude con la compilazione del Documento commerciale con i dati inseriti nel foglio Dati.

Immagino che anche tu abbia provato con il mio file, modificando solo le 3 celle con le tue credenziali di accesso.
Facciamo questa prova:
-chiudi e riapri Excel; apri il mio file; inserisci le tue credenziali (foglio Credenziali) senza modificare l'anagrafica (stesso foglio Credenziali) e gli "Elementi contabili" (foglio Dati)
-avvia la macro tramite il pulsante su foglio Dati. Non toccare la tastiera, salvo che per interagire con eventuali messaggi di Excel (potrebbero comparire dei messaggi intestati "Informazione", che scompaiono da soli dopo 2-3 secondi; non premere Ok anche se e' presente nel popup)
-prendi nota del messaggio di errore che compare
-a quel punto vai sul vba; premi Contr-g per aprire la "finestra Immediata" (oppure Menu /Visualizza /Finestra Immediata)
-scorri la finestra, copia tutto il contenuto e incollalo nel tuo prossimo messaggio; potrebbe esserci scritto qualcosa che aiuta a capire la situazione.

Purtroppo, ribadendo quanto ho scritto a inizio messaggio, queste automazioni si fanno interagendo con la pagina web, e cosa succede sul tuo pc non lo posso vedere; mi consola che, nel mio caso, quanto sviluppato sul PC #1 si e' sempre comportato allo stesso modo anche sul PC #2 e #3

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi teto021162 » 02/12/19 09:17

queste immagini riguardano la versione v2 B91124

Immagine

Immagine

Questo è il contenuto della finestra immediata:

Versione in uso: 00016 16.0
VIA>>>> (08:36:24)
>> CREATO IE
>>>NavigaTo: https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/
A1 NoBusy: 1,53
A2 DocReady: 1,56
<<<Arrivati: https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/
C0 Eseguo il Login
C1 Login riuscito
C2 Procediamo...
>> IE Esistente
>>>NavigaTo: https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.i ... guest/home
A1 NoBusy: 1,22
A2 DocReady: 1,23
<<<Arrivati: https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.i ... guest/home
Trovato Destination link (home)=#https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ser/documenticommercialionline/?v=1575272193975#
Trovato Destination link (genera doc)=#https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ser/documenticommercialionline/?v=1575272193975##

Versione in uso: 00016 16.0
VIA>>>> (08:50:27)
>> CREATO IE
>>>NavigaTo: https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/
A1 NoBusy: 1,44
A2 DocReady: 1,47
<<<Arrivati: https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/
C666 Utente gia' loggato, Procediamo
>> IE Esistente
>>>NavigaTo: https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.i ... guest/home
A1 NoBusy: 0,97
A2 DocReady: 0,99
<<<Arrivati: https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.i ... guest/home
Trovato Destination link (home)=#https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ser/documenticommercialionline/?v=1575273031305#
Trovato Destination link (genera doc)=##
D1 - & cloop, GetForegroundWindow()
D1 - & cloop, GetForegroundWindow()
D1 - & cloop, GetForegroundWindow()
D1 - & cloop, GetForegroundWindow()
D1 - & cloop, GetForegroundWindow()
D1 - & cloop, GetForegroundWindow()
D1 - & cloop, GetForegroundWindow()
excel 2003 windows 10
teto021162
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 08/08/19 16:24

Re: Gestione Scontrini Elettronici da Excel

Postdi Anthony47 » 02/12/19 12:25

Ricevuto...
Il tuo log documenta due tentativi, uno fatto alle 8:36 e il secondo fatto alle 8:50.
La prima prova si interrompe in modo non documentato (al messaggio Trovato Destination link (genera doc)=#https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ser/documenticommercialionline/?v=1575272193975##)

La seconda immagino sia quella cui si riferiscono le immagini di errore.

Dal log si vede che la macro trova l'utente gia' loggato e procede; cerca e trova il portale ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/home; cerca e probabilmente trova la home della compilazione dei Documenti commerciali (riga Trovato Destination link (home)=#https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ser/documenticommercialionline/?v=1575273031305#)
Ma poi cerca e NON TROVA la pagina "Genera il tuo documento" (riga Trovato Destination link (genera doc)=##)

A questo punto, la macro dovrebbe aver generato questo messaggio: "B_Navigare manualmente fino a DocumentoCommercialeOnLine /Genera il tuo documento; poi premi Ok, oppure premi Annulla per terminare"
Vedi nella macro le righe
If Left(IE.LocationURL, Len(ctar)) <> ctar Or Len(DeLink) = 0 Then
'Anomalie:
Beep
. (altre righe omesse)
risp = MsgBox("B_Navigare manualmente fino a DocumentoCommercialeOnLine /Genera il tuo documento; poi premi Ok, oppure premi Annulla per terminare", vbOKCancel, "URL non raggiunto")

.
(la parte Sottolineata indica il motivo per cui la macro genera il MsgBox)

Ecco, la situazione successiva sembra quella che si genera se si preme OK (determinando la continuazione della macro) senza pero' aver manualmente raggiunta la pagina "Genera il tuo documento"

Quindi c'e' un primo problema dovuto al fatto che la macro non riesce a raggiungere la destinazione, e un secondo problema dovuto al fatto che si procede senza aver manualmente raggiunto tale pagina, come invece il Msgbox chiedeva (l'alternativa era premere Annulla per abortire la sessione).

Allora, servirebbe sapere se e' vero che e' comparso un MsgBox di Excel che invitava a raggiungere manualmente la destinazione, e possibilmente ricordare anche le azioni che hai compiuto in risposta.

Comunque sulla base di quanto ho visto modifico come segue il codice della funzione CercaMyDest, in coda al Modulo1
Codice: Seleziona tutto
Function CercaMyDest(ByVal DescrTxt As String) As String
Dim lColl1 As Object, lI As Long
'
On Error Resume Next
Debug.Print "CercaDestinaz.. " & DescrTxt, IE.LocationURL
Set lColl1 = IE.document.getElementsByTagName("a")
For lI = 0 To lColl1.Length - 1
    If InStr(1, lColl1(lI).innerText, DescrTxt, vbTextCompare) > 0 Then
        lColl1(lI).Click
        CercaMyDest = lColl1(lI).href
        risp = ieWaitPage(IE, 5, 10)    'Attesa 5 sec, t.o. 10 sec
        Debug.Print "TrovataDestinaz.. " & DescrTxt, IE.LocationURL
        Exit For
    End If
Next lI
On Error GoTo 0
End Function

Questo codice sostituisce in toto quello precedente.
Il file scaricabile al solito link gia' contiene questa versione aggiornata.
Ho introdotto 2 modifiche: una attesa piu' lunga dopo il click sul link (da 3 a 5 secondi), e una piu' estesa documentazione del flusso (aggiunti due Debug.Print)

Quindi:
-aggiorna il codice della funzione CercaMyDest nel tuo file (o scarica nuovamente il mio file da dropbox)
-chiudi Excel e riaprilo (serve per avere la Finestra Immediata pulita)
-prova a rieseguire il tutto
In caso di anomalia, documenta il tipo di errore e dove compare e allega il contenuto della finestra Immediata

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Gestione Scontrini Elettronici da Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti