Condividi:        

Problemi con i drivers su un portatile Asus

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi con i drivers su un portatile Asus

Postdi briscola » 24/11/19 17:58

Oggetto: richiesta aiuto inerente ai drivers.


Premetto: ho 70 anni e poca pratica di computer.

Ho acquistato nel febbraio del 2017 un Netbook portatile Asus X206HA-FD0077T con installato Windows10 e con un Hard Disk di circa 30 GB di memoria.

Con gli aggiornamenti di Windows 10 il disco si è riempito velocemente e un paio di settimane fa ho deciso di fare un’istallazione pulita di Windows 10.

Prima però mi sono premurato di salvare le cartelle dei drivers mediante il “copia/incolla”, su una chiavetta Usb.

Dopo aver effettuato l’installazione pulita ho fatto il processo inverso cioè il copia/incolla delle cartelle dei drivers dalla chiavetta Usb al computer.

Successivamente, consultando internet, ho visto che avrei dovuto invece eseguire il set-up-exe.

Il computer comunque funziona regolarmente come quando l’ho acquistato.

Riscontro però quanto segue:

1-nel campo Impostazioni > App > App e funzionalità trovo le App installate dal Produttore.

2-nel Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità vedo però solo i 3 programmi caricati con l’installazione pulita di Windows 10.

Chiedo:

1-Ho commesso qualche errore grave facendo, dopo la reinstallazione di Windows 10, solo il copia/incolla della cartella dei drivers sul computer invece del set-up.exe?

2-Se sì posso rimediare e come mi devo comportare?

Ringrazio dei suggerimenti.


briscola

24 novembre 2019
briscola
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 06/11/16 18:29

Sponsor
 

Re: Problemi con i drivers su un portatile Asus

Postdi m.paolo » 24/11/19 20:06

Come hai già capito i driver vanno installati, se funziona tutto lascia stare com'è. I driver di solito li mettono a disposizione il produttore sul proprio sito. Danni sicuramente non ne hai fatto facendo copia/incolla delle cartelle driver, probabile che non vengano considerati da windows. In pratica puoi cancellarle.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problemi con i drivers su un portatile Asus

Postdi quizface » 24/11/19 20:14

Quando installi Windows 10 i drivers li ha già il sistema operativo, se manca qualcosa lo vedi in gestione periferiche. Se serve qualche driver va scaricato dalla pagina del produttore e installato. non si fa un copia ed incolla. Se non hai problemi, io comunque non mi preoccuperei per questo, mi preoccuperei di avere solo 32GB quello si.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi con i drivers su un portatile Asus

Postdi briscola » 25/11/19 00:08

Intanto ringrazio tutti delle risposte.

Relativamente alla capienza della memoria dell'Hard Disk, 32 GB, ho proprio acquistato in questi giorni su Amazon l'SSD di 128 GB esterno della marca Intenso.

Ho preferito fare questa scelta perché, consultando internet, ho letto che diversi utenti hanno evidenziato problemi, difficoltà tra le schede SSD acquistate e il proprio computer.

Detto questo vi chiedo cortesemente:

1-come si fa, quali sono i passaggi per poter trasferire le cartelle dei driver e delle app, che sono ora sull'Hard Disk, sulla scheda SSD della Intenso liberando così spazio?

2-se avete difficoltà o se ci sono problemi vi prego gentilmente di segnalarmi qualche sito internet che posso consultare.

Ringrazio di nuovo dei suggerimenti.

briscola
briscola
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 06/11/16 18:29

Re: Problemi con i drivers su un portatile Asus

Postdi quizface » 25/11/19 14:05

Fare quello che dici tu non è possibile, i programmi vanno installati scegliendo come destinazione la SD se Windows lo permette, altrimenti la SD va usata solo come archivio dati (foto, canzoni, documenti ecc....)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi con i drivers su un portatile Asus

Postdi briscola » 25/11/19 18:13

Scusate forse mi sono spiegato male.

Sulla scheda SSD esterna Intenso voglio trasferire le cartelle dei driver e le app di Asus non quelle di Windows.
briscola
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 06/11/16 18:29

Re: Problemi con i drivers su un portatile Asus

Postdi quizface » 25/11/19 19:13

briscola ha scritto:Scusate forse mi sono spiegato male.

Sulla scheda SSD esterna Intenso voglio trasferire le cartelle dei driver e le app di Asus non quelle di Windows.


Puoi provare FolderMove™ 1.3 Free

1 )Seleziona la cartella dove c'è il programma che vuoi spostare
2) Seleziona la cartella (SD) dove lo vuoi spostare
3) Premi Move and set Symbolic link

Ti ripeto pero' che installando programmi nuovi, dovrai scegliere installazione personalizzata, e poi indirizzare l'installazione nella SD
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi con i drivers su un portatile Asus

Postdi briscola » 25/11/19 22:25

Grazie.
briscola
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 06/11/16 18:29


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi con i drivers su un portatile Asus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti

cron