Condividi:        

Come individuare guasto Toshiba A 300

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come individuare guasto Toshiba A 300

Postdi erofilo » 04/11/19 11:59

Buongiorno a tutti sono nuovo del Forum
Ho un problema che mi trascino da mesi ( mi sono rivolto già ad altri Forum senza successo ) e che vorrei risolvere per pura curiosità. Dopo anni di buon funzionamento il mio Toshiba si è interrotto con una videata blu. I tentativi di riparazione mi hanno portato a smontarlo ed a sostituire le varie componenti,senza risultato.
Ho provato a sostituire nelle varie combinazioni: 3 schede video, 3 HD, 3 alimentatori, 2 pulsanti di accensione e la stessa scheda madre ( acquistata dalla Polonia: nuova ancora nella confezione originale antistatica) senza riuscire a farlo ripartire.
Per circoscrivere le ricerche ho provato a testare come unità di base: motherboard- CPU-HD- alimentatore senza risultato ( vorrei conferma che tale unità di base dovrebbe permettere di verificare la carica del sistema operativo in termini di lavoro del HD).
Di fatto in tutte le prove eseguite sia a notebook rimontato che sulla semplice composizione di base sopra riferita hanno dato lo stesso risultato.
All'accensione compaiono i led del logo, della rete, dell'alimentazione; poi dopo un breve intervallo ( come corretto) si riaccendono logo ed alimentazione, il led HD lampeggia per una frazione poi scompare e restano accesi led di logo ed alimentazione. La ventola partita all'accensione continua a funzionare.
Questo comportamento è rimasto costante in tutte le combinazioni testate.
Non capisco come, avendo sostituito tutto, non ottenga risultato.
Vorrei prima di tutto conferma sul fatto che la semplice unione di scheda madre-CPU- HD ed alimentatore dovrebbe vedere lavorare in continuità l'HD sino alla ricarica del sistema.
Ho sostituito 3 schede video (chiaramente recuperate usate data l'età della macchina, 3 CPU ed una scheda madre nuova. Possibile che sia tutto rotto?
L'HD che collego, con sistema operativo è stato verificato su altro PC come assolutamente integro e funzionante
Il mio interesse non è tanto il recupero della funzionalità della macchina, ma la curiosità di capire il problema.
Grazie per qualsiasi aiuto mi possa essere fornito
erofilo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/07/19 11:18

Sponsor
 

Re: Come individuare guasto Toshiba A 300

Postdi fax71ita » 04/11/19 14:07

Ciao
Non sono afferrato in hardware ma per esclusione è rimasta la batteria e il monitor del notebook.
Prova senza batteria inserita

Controlla che nel.monitor non ci sia il cavo schiacciato nelle cerniere del notebook
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Come individuare guasto Toshiba A 300

Postdi m.paolo » 04/11/19 14:31

Provato a testare anche la ram?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Come individuare guasto Toshiba A 300

Postdi erofilo » 04/11/19 15:17

Si certo
erofilo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/07/19 11:18

Re: Come individuare guasto Toshiba A 300

Postdi davide72 » 04/11/19 15:19

forse è da riprogrammare la rom del bios , devi contattare toshiba
in gestione dispositivi hai avvisi?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Come individuare guasto Toshiba A 300

Postdi davide72 » 04/11/19 15:42

altra cosa...
hai detto di aver cambiato 3 alimentatori , ma almeno uno era originale?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Come individuare guasto Toshiba A 300

Postdi erofilo » 04/11/19 16:38

Tutti gli alimentatori originali
Toshiba Italia non esiste più.
C'è un solo riferimento telefonico commerciale in emilia dove non capiscono un beato "tubo" di problemi tecnici. Su un consiglio "sparato ", per non usare il gergo, mi hanno già fatto buttare soldi in passato.
Poi come potrei modificare... visto che non ho accesso.
L'unica cosa che potrei fare è resettare il bios ma la scheda madre è nuova e non è mai partita . Cosa avrebbe potuto interferire sul bios come uscito dalla fabbrica.
Aggiungi che per resettarlo ( altrimenti l'avrei già fatto) devo dissaldare la pila tampone che nel Toshiba è saldata alla scheda. Non è un problema ma mi trattiene l'idea che non ci sia un presupposto logico per farlo.
erofilo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/07/19 11:18

Re: Come individuare guasto Toshiba A 300

Postdi davide72 » 04/11/19 17:03

la schedamadre sarà anche nuova (rimasugli di magazzino) mà potrebbe anche essere un modello obsoleto o con chipset difettoso
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Come individuare guasto Toshiba A 300

Postdi quizface » 04/11/19 19:56

Prova solo con l'essenziale cioe' senza periferiche HDD, CD/DVD-ROM, scheda Wifi entra nel BIOS?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come individuare guasto Toshiba A 300":

PC toshiba satellite
Autore: boscolo62
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti