Condividi:        

generare ricevute fiscali da file excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

generare ricevute fiscali da file excel

Postdi tibialo » 14/10/19 16:35

Buongiorno a tutti,

come da oggetto, dopo aver utilizzato il tasto cerca ed aver trovato purtroppo solo vecchi topic con link ormai obsoleti, sono qui a chiedervi un grosso aiuto per creare un file excel o excel + access, insomma utilizzando applicativi office in mio possesso, per poter gestire in automatico (o almeno il più possibile) la gestione della mia società di calcio con i suoi quasi 150 iscritti per cui devo generare altrettante ricevute fiscali ogni volta che avviene il pagamento della quota associativa.

Ad oggi ho il classico file excel con l'anagrafica completa (NOME, COGNOME, CODICE FISCALE, DATE DI NASCITA, DATA DI PAGAMENTO ECT...), ora vorrei creare un file che mi faccia queste cose:

1 mi crei in automatico le ricevute fiscali con 3 tipi di numerazione progressiva in base al tipo di pagamento ricevuto (contanti, pos e bonifico) ognuno dei quali contraddistinto da una colonna diversa in anagrafica.

2 mi segnali in anagrafica se la ricevuta è stata creata o meno e mi indichi il numero sull'ultima colonna se esiste.

3 mi crei un file pdf unico per ogni ricevuta chiamato col numero di ricevuta.

sperando di essere stato chiaro, spero davvero che qualcuno mi aiuti o comunque mi dica se è una cosa fattibile o meno.

grazie a tutti in anticipo!
tibialo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 14/10/19 16:05

Sponsor
 

Re: generare ricevute fiscali da file excel

Postdi alfrimpa » 15/10/19 18:39

Ciao Tibialo

Tu stai richiedendo non un aiuto ma la realizzazione di una procedura completa per l’emissione delle ricevute fuscali.

Tale procedura molto probabilmente richiederà l’uso del VBA.

Tu come sei messo a conoscenza di tale linguaggio? Sarai in grado di gestire eventuali malfunzionamenti futuri?

Fatta questa, doverosa, premessa allega un file con quanto hai fatto (e che contenga la riproduzione delle ricevute fiscali da emettere) e spiega quali difficoltà hai nel realizzare quanto hai chiesto.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: generare ricevute fiscali da file excel

Postdi tibialo » 16/10/19 07:40

purtroppo la mia conoscenza pratica di VBA è praticamente pari a 0, ho provato a seguire qualche tutorial ma non ho tempo e modo di approfondire la conoscenza di questo modo affascinante tra lavoro e famiglia.

Avevo visto e seguito un post di qualche tempo fa ma il file di esempio non si trova più in rete, molto probabilmente era un'ottima base di partenza.

Da quello che avevo intuito dai post, credo fosse esattamente ciò che serviva ai miei scopi, forse mancava la possibilità di differenziare la numerazione delle ricevute in base al tipo di pagamento e la possibilità di inserire in anagrafica il controllo delle ricevute emesse e quelle da emettere.

In giornata cerco di inserire i miei file di partenza così magari qualcuno di buona volontà riesce a darmi una mano se ne ha voglia.

intanto grazie per la tua collaborazione iniziale
tibialo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 14/10/19 16:05

Re: generare ricevute fiscali da file excel

Postdi alfrimpa » 16/10/19 10:42

Era per caso simile al file qui allegato?

http://www.filedropper.com/vsg4
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: generare ricevute fiscali da file excel

Postdi tibialo » 16/10/19 15:26

si, la parte della ricevuta da stampare era esattamente quella! sei un grandissimo! sull'altra discussione poi avevi effettuato modifiche su questo aggiungendo l'intestazione, il numero progressivo della numerazione ect...

Comunque la base dalla quale volevo partire era esattamente questa:

il primo foglio RICEVUTE che pesca i dati dal secondo foglio (io lo avevo chiamato anagrafica) in cui metto tutti i dati variabili per creare la ricevuta stessa (NOME E COGNOME, CODICE FISCALE, DATA PAGAMENTO, IMPORTO ect...).

A a questo dovrei aggiungere quelle cose più particolari di cui avremmo bisogno noi per la contabilità interna, ovvero, numero progressivo diverso per tipo di pagamento (da specificare in 3 colonne separate sul foglio anagrafica), mi segnali sulla prima colonna o comunque vicino a quella del nome e cognome, se la ricevuta è stata registrata o meno e infine la possibilità di creare un file pdf per ogni ricevuta.

chiedo troppo?
tibialo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 14/10/19 16:05

Re: generare ricevute fiscali da file excel

Postdi tibialo » 16/10/19 15:30

dimenticavo, parlando di attività di settore giovanile, l'intestatario della ricevuta è il genitore del praticante effettivo, quindi in anagrafica avrò doppi dati, quelli dell'intestatario da mettere in alto nel form ricevuta, e quelli del praticante effettivo da mettere sotto.

spero sia chiaro.
tibialo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 14/10/19 16:05

Re: generare ricevute fiscali da file excel

Postdi alfrimpa » 16/10/19 15:41

Allega un file in cui ci sia una anagrafica con tutti i dati che servono a te e poi fammi vedere una ricevuta compilata con tutte le possibili casistiche.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: generare ricevute fiscali da file excel

Postdi tibialo » 16/10/19 15:47

lo devo modificare per evitare i dati sensibili, appena ce l'ho te lo invio, grazie mille!
tibialo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 14/10/19 16:05

Re: generare ricevute fiscali da file excel

Postdi tibialo » 16/10/19 17:48

ecco il link con una bozza della mia anagrafica ricostruita coi dati già presenti sul tuo file.

https://we.tl/t-RFTjhRUlYW

ho aggiunto le tre colonne per i tipi di pagamento, la colonna importo che potrebbe dare in automatico il valore da inserire in ricevuta, i dati dei figli degli intestatari per compilare i campi del praticante (l'indirizzo è lo stesso), la colonna data pagamento necessaria per inserire in C25 la data della ricevuta.

la numerazione sarebbe da fare in questo modo: se contanti numerica da 1 in poi, se pos 1/P in avanti, se bonifico 1/CC in avanti.

logicamente poi le righe saranno filtrate ed ordinate per data di pagamento (fondamentale questa colonna proprio per l'ordine progressivo delle ricevute)

Non mi pare di aver dimenticato nulla per ora....
tibialo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 14/10/19 16:05

Re: generare ricevute fiscali da file excel

Postdi massimodx » 28/09/20 22:48

Salve a tutti,
mi chiamo Massimo e sarei interessato anche io a quanto scritto nei post precedenti in merito alla creazione di ricevute fiscali per attività giovanile partendo da un database in excel.
Ho letto i topici precedenti e mi sembravano interessanti ma non sono riuscito a visualizzare i file allegati.
Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie in anticipo

Massimo
massimodx
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/09/20 22:42

Re: generare ricevute fiscali da file excel

Postdi Anthony47 » 29/09/20 00:36

Intanto "Benvenuto nel forum"
Quanto alla domanda, speriamo che Alfrimpa o Tibialo ti leggano e possano dare una mano

Ma intanto, visto che cerchi una "soluzione", io proverei cercando su Google "excel ricevute fiscali" (senza le Virgolette); mi pare ci siano varie possibilita', magari c'e' gia' un modello facile da adattare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "generare ricevute fiscali da file excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 48 ospiti