Condividi:        

Classifica con Estrazioni Categorie

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi zsadist » 11/09/19 09:10

Buongiorno

Data una tabella contenente i risultati di una gara, ove, tra i campi, vi è una categoria, o sottocategoria, volevo sapere come estrarre i dati dei primi 3 della classifica aventi quelle categorie..

esempio

Immagine

nella figura spero si capisca.. ho la classifica e, volendo, potrei fare una classifica per Cat., ma preferirei ottenerla incolonnata a fianco

mi sfugge qualcosa, lo so, ma non ho idea di cosa... :( :cry:

il file di esempio: http://www.filedropper.com/provaclassifica

grazie a tutti.. scusate il post scritto male e, di sicuro, non chiaro..
Adattati! L'incapacità di cambiare direzione porta alla sconfitta
zsadist
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 04/04/19 13:48

Sponsor
 

Re: Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi Anthony47 » 11/09/19 10:04

Con la tabella che hai allegato, prova in J4:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE($C$1:$C$16;PICCOLO(SE($D$4:$D$16=J$3;RIF.RIGA($D$4:$D$16);"");RIF.RIGA(A1)))
Va confermata con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter
Poi copia verso il basso e verso destra

Se devi adattare, tieni presente che la matrice di INDICE va sempre indicata partendo da riga1

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi zsadist » 11/09/19 10:16

Grazie mille Anthony :)
Adattati! L'incapacità di cambiare direzione porta alla sconfitta
zsadist
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 04/04/19 13:48

Re: Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi zsadist » 11/09/19 14:14

Anthony47 ha scritto:Con la tabella che hai allegato, prova in J4:
Codice: Seleziona tutto
=INDICE($C$1:$C$16;PICCOLO(SE($D$4:$D$16=J$3;RIF.RIGA($D$4:$D$16);"");RIF.RIGA(A1)))
Va confermata con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter
Poi copia verso il basso e verso destra

Se devi adattare, tieni presente che la matrice di INDICE va sempre indicata partendo da riga1

Ciao


ho sbagliato :(

si deve considerare la tabella non ordinata per classifica..
la soluzione che mi hai proposto è valida, ma prende i nominativi in ordine di "apparizione"

invece, se possibile, deve elencare, a prescindere dall'ordinamento della tabella, i primi tre per ogni categoria..
appena ho tempo provo a studiare meglio la tua formula
Adattati! L'incapacità di cambiare direzione porta alla sconfitta
zsadist
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 04/04/19 13:48

Re: Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi D@nilo » 11/09/19 16:08

Buonasera
Una maniera in J4 da trascinare a destra e poi in basso
=INDICE($C$4:$C$16;CONFRONTA(GRANDE(INDICE((--($D$4:$D$16=J$3)*$E$4:$E$16);;);RIF.RIGA($A1));$E$4:$E$16;0))

La formula va bene per l'esempio postato nel caso ci fossero dei pari merito estrarrebbe sempre la prima occorrenza quindi bisogna impostare in maniera diversa
Avatar utente
D@nilo
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 12/05/18 13:15
Località: ROMA

Re: Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi zsadist » 12/09/19 07:36

D@nilo ha scritto:Buonasera
Una maniera in J4 da trascinare a destra e poi in basso
=INDICE($C$4:$C$16;CONFRONTA(GRANDE(INDICE((--($D$4:$D$16=J$3)*$E$4:$E$16);;);RIF.RIGA($A1));$E$4:$E$16;0))

La formula va bene per l'esempio postato nel caso ci fossero dei pari merito estrarrebbe sempre la prima occorrenza quindi bisogna impostare in maniera diversa


wow

perfetto, grazie :)

in effetti vi è il problema dei pari merito, come avevi previsto tu :)

comunque effettuerò le prove in giornata
grazie mille :D
Adattati! L'incapacità di cambiare direzione porta alla sconfitta
zsadist
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 04/04/19 13:48

Re: Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi zsadist » 12/09/19 09:07

Ok, risolto, in una maniera un pò.. mah.. come dire.. popolare.. (ho aggiunto al punteggio il rif.riga /100)

lo so.. non sono cose da fare.. però.. il risultato c'è.. tanto mi basta per ora :D

grazie D@nilo e Anthony47 :D
Adattati! L'incapacità di cambiare direzione porta alla sconfitta
zsadist
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 04/04/19 13:48

Re: Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi Anthony47 » 12/09/19 16:35

Ok, risolto, in una maniera un pò.. mah.. come dire.. popolare.. (ho aggiunto al punteggio il rif.riga /100)
E' quel che ti avrei suggerito io, con l'unica variante di usare /10000 (per gestire punteggi coi decimali)

Alla prossima...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi zsadist » 13/09/19 08:56

Anthony47 ha scritto:
Ok, risolto, in una maniera un pò.. mah.. come dire.. popolare.. (ho aggiunto al punteggio il rif.riga /100)
E' quel che ti avrei suggerito io, con l'unica variante di usare /10000 (per gestire punteggi coi decimali)

Alla prossima...


Grazie :) (si, variato in /10000)

:D
Adattati! L'incapacità di cambiare direzione porta alla sconfitta
zsadist
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 04/04/19 13:48

Re: Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi klingklang » 14/09/19 14:56

Ciao a tutti. Volendosi cimentare con Power Query, allego una possibile soluzione: ho aggiunto una casella in cui indicare quanti concorrenti si vogliono elencare in classifica, e il sistema tiene conto degli ex-aequo all'ultimo dei posti considerati (nella prova allegata ho volutamente inserito lo stesso punteggio a due concorrenti classificati al terzo posto nella categoria Senior, e selezionando "3" vengono elencati tutti e 4). Per aggiornare i risultati, premere Dati->Aggiorna tutti

Codice:
Codice: Seleziona tutto
let
    Origine = Excel.CurrentWorkbook(){[Name="Tabella1"]}[Content],
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(Origine,{{"ID", type text}, {"Partecipanti", type text}, {"Cat.", type text}, {"Punti", Int64.Type}, {"Classifica", Int64.Type}}),
    #"Ordinate righe" = Table.Sort(#"Modificato tipo",{{"Punti", Order.Descending}}),
    #"Rimosse altre colonne" = Table.SelectColumns(#"Ordinate righe",{"Partecipanti", "Cat.", "Punti"}),
    #"Raggruppate righe" = Table.Group(#"Rimosse altre colonne", {"Cat."}, {{"ar", each _, type table [Partecipanti=text, #"Cat."=text]}}),
    #"Aggiunta colonna personalizzata" = Table.AddColumn(#"Raggruppate righe", "id", each Table.AddIndexColumn([ar],"Classifica",1,1)),
    #"Rimosse colonne" = Table.RemoveColumns(#"Aggiunta colonna personalizzata",{"Cat.", "ar"}),
    #"Tabella id espansa" = Table.ExpandTableColumn(#"Rimosse colonne", "id", {"Partecipanti", "Cat.", "Punti", "Classifica"}, {"id.Partecipanti", "id.Cat.", "id.Punti", "id.Classifica"}),
    #"Raggruppate righe1" = Table.Group(#"Tabella id espansa", {"id.Cat.", "id.Punti"}, {{"minclass", each List.Min([id.Classifica]), type number}, {"ar", each _, type table [id.Partecipanti=text, #"id.Cat."=text, id.Punti=number, id.Classifica=number]}}),
    #"Tabella ar espansa" = Table.ExpandTableColumn(#"Raggruppate righe1", "ar", {"id.Partecipanti", "id.Classifica"}, {"id.Partecipanti", "id.Classifica"}),
    #"Filtrate righe" = Table.SelectRows(#"Tabella ar espansa", each [minclass] <= TopN),
    #"Rimosse colonne1" = Table.RemoveColumns(#"Filtrate righe",{"minclass", "id.Punti"}),
    #"Colonna trasformata tramite Pivot" = Table.Pivot(#"Rimosse colonne1", List.Distinct(#"Rimosse colonne1"[#"id.Cat."]), "id.Cat.", "id.Partecipanti"),
    #"Rinominate colonne" = Table.RenameColumns(#"Colonna trasformata tramite Pivot",{{"id.Classifica", "N"}})
in
    #"Rinominate colonne"



Allegato: http://www.filedropper.com/provaclassifica_1
Enrico
Windows 7 + Office 2016 64bit / Windows 10 + Office 365 32/64bit
Avatar utente
klingklang
Utente Junior
 
Post: 97
Iscritto il: 23/11/18 15:01
Località: San Giovanni in Persiceto

Re: Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi zsadist » 16/09/19 08:20

:o
urca

cos'è questo power query?

abbiate pietà del mio unico neurone, simili cose dovete dirmele a rate..

cavolo.. ora cerco di informarmi :)

grazie mille
Adattati! L'incapacità di cambiare direzione porta alla sconfitta
zsadist
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 04/04/19 13:48

Re: Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi klingklang » 16/09/19 09:13

:) Power Query è un gran bel "giocattolino" che in Italia conoscono ancora 4 gatti e 2 cani, nonostante sia in circolazione da almeno 5 anni... all'avanguardia come sempre! :D
In realtà è il core di tutti gli strumenti più avanzati di Business Intelligence di Microsoft (Power Pivot, Power BI, SSAS...), e per come la vedo io andrebbe studiato come prima cosa, insieme alle tabelle pivot, per un utilizzo "moderno" di Excel. Ma per ora sono ancora un predicatore nel semideserto italiano :lol:
Enrico
Windows 7 + Office 2016 64bit / Windows 10 + Office 365 32/64bit
Avatar utente
klingklang
Utente Junior
 
Post: 97
Iscritto il: 23/11/18 15:01
Località: San Giovanni in Persiceto

Re: Classifica con Estrazioni Categorie

Postdi zsadist » 16/09/19 12:07

klingklang ha scritto::) Power Query è un gran bel "giocattolino" che in Italia conoscono ancora 4 gatti e 2 cani, nonostante sia in circolazione da almeno 5 anni... all'avanguardia come sempre! :D
In realtà è il core di tutti gli strumenti più avanzati di Business Intelligence di Microsoft (Power Pivot, Power BI, SSAS...), e per come la vedo io andrebbe studiato come prima cosa, insieme alle tabelle pivot, per un utilizzo "moderno" di Excel. Ma per ora sono ancora un predicatore nel semideserto italiano :lol:


beh... un predicatore è prezioso :)

io sono un neofita di excel.. ergo, in teoria, potrei addentrarmi in questo Power Query al contempo di excel..
dico in teoria, perché il tutto dipende da quella particella isolata di sodio che si ostina a farsi chiamare neurone.. dentro la mia scatola cranica..

comunque.. chiederò spesso lumi su tale argomento.. vediamo se riesco a imparare le basi :D
grazie ancora
Adattati! L'incapacità di cambiare direzione porta alla sconfitta
zsadist
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 04/04/19 13:48


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Classifica con Estrazioni Categorie":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti