Condividi:        

[Excel] Cartella di lavoro binaria

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Cartella di lavoro binaria

Postdi marcoc » 02/09/19 14:25

ciao a tutti,
sapete spiegarmi la differenza tra un salvataggio "normale" (XLSX) e uno come "Cartella di lavoro binaria" (XLXB)?

Voglio dire, la seconda mi rende un file grande la metà di quello salvato come di consueto, ma quali sono gli svantaggi per cui non si può scegliere sempre questa opzione?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 318
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Re: [Excel] Cartella di lavoro binaria

Postdi Marius44 » 02/09/19 15:43

Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: [Excel] Cartella di lavoro binaria

Postdi marcoc » 02/09/19 16:24

ciao, mi pare di capire che se tutti in azienda usiamo la stessa versione di Excel, non ci sono controindicazioni.
E non si perdono formattazioni, formule, commenti… insomma è tutto identico tranne il peso del file.
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 318
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [Excel] Cartella di lavoro binaria

Postdi Anthony47 » 02/09/19 23:23

Il file xlsb e' salvato in un formato proprietary Microsoft, occupano meno spazio e si aprono piu' velocemente.
Il formato xlsx/m e' invece salvato in un formato ISO standard denominato Office Open XML Spreadsheet, quindi e' piu' aperto e teoricamente facile da riparare in caso di corruzione; e' anche piu' facile da integrare con soluzioni web based.
Il formato xlsb non consente la distinzione tra file con /senza macro, propria dei formati xlsm/x; ne' consente la personalizzazione diretta del ribbon

Se la tua azienda non ha una policy che vieta l'uso del formato xlsb (ad esempio perche' impedisce di riconoscere in modo preventivo file contenenti macro) non vedo il problema (anche se io preferisco usare il formato standard)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Cartella di lavoro binaria

Postdi marcoc » 03/09/19 08:49

ciao Anthony, ho a che fare con file che superano anche i 50MB e mi impallano il pc all'avvio e quando si aggiornano, sto cercando un modo per ridurne le dimensioni e renderli più gestibili, ho provato togliendo formule e formattazioni ma con 140 mila righe e 30 colonne non si può andare oltre una certa dimensione. Poi ho "scoperto" il formato xlsb che mi riduce la dimensione dei file di almeno la metà. Per quanto vedo e per quanto mi dici (per quanto mi serve), non vedo la differenza con il formato "classico", per cui almeno per i file "pesanti" di mia creazione credo utilizzerò questo formato.
ciao
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 318
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [Excel] Cartella di lavoro binaria

Postdi Anthony47 » 03/09/19 09:01

L'unica raccomandazione e' di fare costantemente il backup dei file, perche' il loro recupero (in caso di corruzione) e' problematico.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Cartella di lavoro binaria":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti